Domanda: Al momento mi sto preparando per andare a prendere un volo in modo da poter visitare la mia famiglia in Canada.
Vorrei usare il mio portatile per giocare a solitario o Mahjongg mentre sono in volo per passare il tempo.
La mia preoccupazione è questa: ho sentito dire che gli hacker sono in grado di introdursi all’interno di un notebook via WiFi ed ho informazioni che devono rimanere private.
So che il mio portatile ha una modalità aereo. Se la attivo questo impedirà agli altri passeggeri di entrare nel mio portatile?
Risposta di Enzo: La risposta breve alla tua domanda è sì. Mettere il tuo portatile in modalità aereo lo proteggerà sicuramente da qualsiasi tipo di intrusione wireless.
Se tutto quello che vuoi fare è giocare a quei giochi sul tuo portatile puoi metterlo in modalità aereo e non preoccuparti più di altro.
Detto questo se la compagnia aerea che volerai offre il WiFi, usare Internet ti permetterà di passare il tempo in molti altri modi (ad un costo extra, chiaramente).
Mentre il WiFi dell’aereo è tutt’altro che sicuro ci sono cose che puoi fare per assicurarti che il tuo uso del WiFi sia sicuro:
- Controlla accuratamente il tuo laptop alla ricerca di malware prima di partire per l’aeroporto così da capire se ci sono problemi sul computer.
- Usa una buona rete privata virtuale (ovvero una VPN) come ExpressVPN per proteggere le tue comunicazioni Internet dall’essere intercettate e/o dirottate.
- Per stare ancora più al sicuro evita di visitare alcun sito web o accedere ad alcun servizio attraverso una password.
Spero che questo ti aiuti, Lawrence.
Buona fortuna!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento