Per iniziare, praticamente chiunque nel mondo di internet se dovesse caricare un video secondo gli standard del settore penserebbe subito a YouTube. Questo piccolo sito dove miliardi di video vengono caricati, visti e commentati giornalmente. YouTube è diventato una piattaforma comune tanto ai normali individui quanto alle celebrità.
Google non solo fa la parte del leone nel mercato dei motori di ricerca, ma ora ha anche una posizione di dominio nell’industria video, grazie all’acquisto di YouTube per 1 miliardo di dollari. YouTube è il terzo sito al mondo per numero di visite, secondo i dati di Alexa, e questo gli dà un vantaggio imbattibile sulla concorrenza. YouTube è diventato il luogo dove andare per vedere qualsiasi cosa, da filmati divertenti sui gatti, a video musicali, a tutorial e video informativi.
Un internet sano prospera sulla competizione. Non può esserci solo un concorrente nel gioco, in quel caso non sarebbe un gioco! Come qualsiasi altra cosa, anche YouTube ha una forte competizione che gli sta alle calcagna.
Il saggio adagio: “Vai dove si trova la gente” ha senso nel caso di YouTube.
Perché hai bisogno di alternative a YouTube per caricare video?
Ora, potresti dire cose come “Se dici che YouTube è il più popolare, perché dovrei aver bisogno di alternative?”. Avresti sia ragione che torto. Avresti ragione, perché YouTube è effettivamente il più popolare, ma questo non sempre significa il migliore!
Ci sono alcuni svantaggi nell’usare YouTube, e lì è dove i suoi rivali entrano in gioco. Qui trovi una lista di cose negative relativamente all’utilizzo di YouTube:
- Utenti vengono sospesi senza motivo, e dopo essere stati sospesi non riescono ad avere l’account indietro in nessuna circostanza.
- La tristemente famosa sezione dei commenti di YouTube,
- e l’altrettanto celeberrimo sistema di rimozione dei contenuti per via del DMCA (Digital Millennium Copyright Act).
Siti Simili A YouTube Per Maggiori Esperienze Video
Ora, ricordiamoci che internet offre una sana dose di varietà, e non ha solo un singolo, gigantesco sito. Qui ci sono alcune delle migliori alternative a YouTube, e alcune offrono ciò che YouTube non riesce a dare.
1. Vimeo
Vimeo è il più elegante sito di condivisione video dell’intera rete. Semplicemente supera YouTube in qualsiasi aspetto. Vimeo, che è letteralmente la parola “video” con “me” piazzato al centro, è stato lanciato nel 2004. Non compete direttamente con YouTube, dal momento che si concentra sulla qualità rispetto alla quantità, mentre YouTube fa l’opposto. Vimeo è stato creato da persone creative, registi e creatori di video che volevano condividere il loro “lavoro artistico”.
La homepage di Vimeo offre già di per sé una bella sensazione, essendo focalizzata ad attrarre chi è casualmente di passaggio, piuttosto che a promuovere del contenuto nascosto in essa. Tutto viene categorizzato nella tab “Explore” ed è a distanza di un click.
Se sei attratto da cose quali gatti e cani che corrono sul tapis roulant, Vimeo non è il posto giusto per te. Vimeo è dedicato piuttosto a cortometraggi eleganti, spaccati di vita interessanti di persone interessanti, video musicali sperimentali, etc. Il sito ha un limite di caricamento di 500MB a settimana, che può essere alzato a 2GB facendo un upgrade.
La cosa migliore di Vimeo è il suo video player, che si concentra di più sul video stesso e meno su tutto il nonsenso che lo circonda.
2. Flickr
Prima di tutto, cosa ci fa Flickr in questa lista? È un sito di condivisione di immagini, no? Sì, ma se non ne fossi a conoscenza, Flickr ha anche una funzionalità per condividere video. Di proprietà di Yahoo, Flickr video non è una di quelle piccole startup in ascesa. È ben consolidato, e offre delle funzionalità fuori dagli schemi.
Flickr limita i video ad una durata di 90 secondi, tenendo alto l’interesse. Li chiamano “foto lunghe”. Utenti col piano gratuito possono caricare due video di 90 secondi al mese, mentre chi si iscrive col piano da 25 dollari ha caricamenti illimitati. Flickr video è per quei creativi che vogliono sperimentare con cortometraggi e dire tutto in 90 secondi. Nonostante sia mancante di molte opzioni al momento, sicuramente migliorerà presto.
3. Dailymotion
Se c’è un qualsiasi sito online più simile possibile a YouTube, è sicuramente Dailymotion, col quale condivide lo stesso tipo di struttura e categorie video. Il sito francese fondato nel 2005 ha come limite 150MB, e permette il caricamento di video lunghi circa 20 minuti. Non è ancora molto popolare negli USA, tuttavia è molto popolare in Europa, Africa e Asia. Dailymotion non è molto indietro rispetto a YouTube in molti aspetti, e posizionandosi nella classifica globale di Alexa al 92esimo posto, è a modo suo un gigante.
I video che si trovano su Dailymotion sono clip di qualità professionale, e i migliori vengono promossi nelle sezioni in evidenza. I caricamenti HD sono limitati agli utenti pro. Se riesci a lasciare il segno in termini di qualità, c’è un’ottima chance che i tuoi video abbiano una maggiore copertura.
4. Metacafe
Metacafe è uno dei grandi siti di condivisione di video basati su una comunità. Metacafe è specializzato in video originali di breve durata. Qui c’è come la comunità di Metacafe si descrive con parole sue: “Non abbiamo episodi interi di show televisivi o film tagliati a pezzi. I video sul nostro sito hanno una lunghezza media di 90 secondi”. Metacafe attrae più di quaranta milioni di visitatori unici al mese, e non ha una grande quantità di video spazzatura.
Metacafe, nato a Tel Aviv, Israele, nel 2003, è stato a lungo in circolazione. Per avere il massimo da Metacafe, vale la pena dare un’occhiata ai suoi originali, esclusivi canali partner. Il resto è più che altro una versione ridotta di YouTube.
5. Photobucket
Esattamente come Flickr, Photobucket è probabilmente più popolare per i suoi archivi di immagini e foto, ma sicuramente ospita una raccolta degna di nota di video creati dagli utenti. Photobucket non ha nemmeno il limite di 90 secondi sui video.
6. Veoh
Finora abbiamo visto siti con limiti sulla lunghezza e sulle dimensioni di caricamento dei video. Se preferisci video più lunghi, devi andare su Veoh. Senza limiti sulle dimensioni dei video caricati, hai tutta la libertà che vuoi. Veoh è l’ideale per trovare interi film, e anche notevoli cortometraggi.
Veoh rende il caricamento e la visione di video relativamente veloce e facile. È indubbiamente il miglior sito per video lunghi.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento