Introduzione
Con l’imminente uscita delle CPU Ryzen 7000, abbiamo messo le mani su due degli ultimi processori di AMD e siamo pronti per scoprirne le prestazioni. Il Ryzen 9 7900X è una delle opzioni di fascia alta di questa nuova gamma, offrendo ai consumatori prestazioni incredibili e specifiche di primissimo livello.
Tuttavia è inutile nascondersi: in molti si preoccupano dell’entità della spesa che un consumatore deve affrontare per poter avere accesso a questo genere di prodotto. Questo di per sé offre spazio per alcune domande: è meglio puntare sul Ryzen 9 7900X per ottenere un aumento delle prestazioni oppure basta appoggiarsi al Ryzen 9 5900X per risparmiare qualche soldo a fronte di prestazioni di assoluto rilievo? Oggi risponderemo a entrambe le domande all’interno di uno scontro tra CPU
Scontro tra CPU
AMD Ryzen 9 7900X
Numero core | 12 |
Numero Thread | 24 |
Velocità base clock | 4.7GHz |
Velocità boost clock | 5.6GHz |
TDP Default | 170 W |
Overclocking | Si |
Cache totale | 78MB |
Il Ryzen 9 7900X di AMD è uno dei prodotti più performanti della piattaforma AM5 arrivata sul mercato insieme a 3 CPU differenti durante il mese di Settembre. Questa CPU è orientata alla fascia alta del mercato e offre ai consumatori un’elevata velocità di clock, tanti core e altrettanti thread oltre a tutta una serie di nuove funzionalità. Queste nuove caratteristiche includono, ad esempio, il supporto al PCI-E 5.0 diffuso su una serie di schede madri, accesso ai profili di memoria DDR5 EXPO, presenza di porte USB4 sulle mobo e altro ancora.
Per quanto riguarda le specifiche il Ryzen 9 7900X è una CPU molto potente che mette insieme 12 core e 24 thread. Se ragioniamo in merito alle velocità di Clock, il Ryzen 9 7900X di base raggiunge una velocità di 4.6 GHz raggiungendo un massimo di 5.6 in caso di operazioni a thread singolo, il tutto però aumentando il TDP.
In termini di prestazioni il 7900X è il processore più adatto tra i due a lavorare con risoluzioni elevate come 1440P o 4K. Questa CPU è anche in grado di gestire carichi di lavoro davvero intensi come quelli tipici delle applicazioni per workstation (rendering ed editing video in cima). Durante i nostri test con benchmark multithreaded abbiamo notato come il 7900X si sia riscaldato anche in presenza di un potente dissipatore AIO. In diverse occasioni il processore ha raggiunto i 90° e pertanto raccomandiamo di essere cauti quando si utilizza questa CPU, accoppiando magari al processore un dissipatore a liquido di livello.
Parlando di prezzi è bene dire che il Ryzen 9 7900X ha un prezzo simile a quello delle CPU Intel di 12a generazione. Tuttavia è anche importante sottolineare che mettere insieme un PC con Ryzen 7000 potrebbe costare di più della media a causa del chipset, compatibile solo con le DDR5 e alla compresenza di tanti altri fattori determinanti. Se il prezzo non è un problema però questa rimane un’eccellente CPU per i videogiochi in 4K.
AMD Ryzen 9 5900X
Numero core | 12 |
Numero Thread | 24 |
Velocità base clock | 3.7GHz |
Velocità boost clock | 4.8GHz |
TDP Default | 105 W |
Overclocking | Si |
Cache totale | 70MB |
Il Ryzen 9 5900X di AMD è una delle migliori opzioni della gamma Ryzen se ci atteniamo alla linea dei Ryzen 5000, quella con il 5950X al vertice. Anche in questo caso tale CPU risulta essere più adatta ad una configurazione di fascia alta grazie ai suoi core e alle sue velocità di clock. Le CPU Ryzen 5000 sono state alcune delle migliori scelte possibili per tutti quei consumatori che volevano iniziare a videogiocare su PC, complici anche alcune caratteristiche recenti come il supporto agli SSD di 4 generazione, la nuova generazione di porte USB e la compatibilità con le RAM overclocckabili ad alta velocità.
Dal punto di vista delle specifiche il 5900X ha la stessa quantità di core e thread del 7900X ma c’è una differenza di circa 1 GHz se parliamo di velocità di clock. Nonostante quest’ultima sia più bassa la CPU offre comunque ottime prestazioni tanto in contesti single threaded che in contesti multi threaded.
Dal punto di vista delle prestazioni, il 5900X offre parametri simili a quelli del 7900X e complici le sue ottime prestazioni tanto in contesti single thread che in contesti multi thread questo processore è in grado di gestire applicazioni con risoluzione 4K o i carichi di lavoro più elevati, tipici delle workstation. Il TDP del 5900X è leggermente inferiore rispetto a quello del 7900X, per cui, pur raccomandando un dissipatore di notevole entità non bisogna preoccuparsi riguardo il raggiungimento di temperature di circa novanta gradi. Le CPU della serie Ryzen 5000 hanno generalmente ottime prestazioni e sono molto efficienti dal punto di vista della temperatura.
Considerando i prezzi attuali, il 5900X risulta essere molto più ragionevole del 7900X. Anche se parliamo di un prodotto che si acquista per circa 400 euro c’è da tenere in considerazione che tanto le schede madri quanto le RAM DDR4 costeranno meno del necessario per l’altro processori. Con questi soldi risparmiati è potenzialmente possibile acquistare una GPU migliore per la propria configurazione. In ogni caso il Ryzen 9 5900X risulta essere un processore eccellente, capace di fare un po’ di tutto a un prezzo più che ragionevole.
Prestazioni con i benchmark
Tutte le GPU e le CPU su cui mettiamo le mani vengono testate e sottoposte ad analisi prestazionali prendendo in esame i più recenti videogiochi AAA ed i più popolari titoli in ambito esportivo, integrando il tutto con statistiche e grafici per capire come sono le prestazioni dei vari componenti.
Marvel’s Spiderman Remastered
Giocando a Spiderman Remastered con risoluzione 4K si fa presto a notare come entrambe le CPU Ryzen sono in grado di affrontare la sfida. Il 7900X si è imposto offrendo una media di ben 110 frames al secondo mentre il 5900X si è fermato a 96 FPS, appena sotto la soglia dei 100. Poiché non abbiamo raggiunto il limite dato dal refresh rate del nostro monitor possiamo dire che la differenza di fotogrammi anche in questo caso risulta essere piuttosto trascurabile ma non per questo non deve impressionare.
Apex Legends
Abbiamo provato Apex Legends e qui le CPU hanno raggiunto prestazioni di assoluto rilievo. Il 7900X ci ha permesso di toccare i 200 fotogrammi mentre il 5900X lo segue a ruota, avendo raggiunto una media di 173 FPS. Raggiungere una frequenza di aggiornamento così elevata è un’ottima cosa, specie per un videogioco il cui gameplay è così ad alta intensità. Anche in questo caso la differenza in termini di puro frame rate non super evidente ma poter vedere simili prestazioni in 4K è senza dubbio fantastico.
F1 2022
In F1 2022 le prestazioni sono state un po’ deludenti. F1 2022 è un titolo piuttosto esoso ed in esso né il 7900X né il 7600X sono riusciti nell’offrire grandi prestazioni. Il 5900X si è bloccato a offrire circa 45 FPS mentre il 7900X, al contrario, ha raggiunto circa 57 FPS.Parliamo di un valore vicino ai 60 FPS ma è comunque deludente non aver visto tale standard venir raggiunto da nessuno tra i 2 prodotti.
Battlefield 2042
Nel nostro benchmark finale su Battlefield 2042 entrambe le CPU Ryzen si sono comportate molto bene in risoluzione 4K. Il 7900X è riuscito a superare la media dei 100 fotogrammi al secondo, raggiungendo un valore stabile intorno ai 104; un po’ peggio per il 5900X che invece si è fermato intorno ai 97 FPS. Questa piccola differenza di prestazioni prendendo in esame una CPU nuova di zecca è un po’ una delusione ma restano comunque risultati interessanti da vedere se prendiamo in esempio un videogioco così intenso visivamente parlando.
Conclusioni
Torniamo alla domanda iniziale: qual è il prodotto migliore tra Ryzen 7000 e Ryzen 5000? La risposta non sembra essere così tanto marcata. Guardando i nostri benchmark, il Ryzen 9 7900X sembra aver avuto la meglio in quasi tutti i giochi; la nuova CPU Ryzen 7000 è stata in grado di superare in media tutta la concorrenza e questo risultato era ampiamente prevedibile se prendiamo in esame tante le specifiche quanto la natura “nuova” della piattaforma. A un’analisi più approfondita si nota subito come la differenza di frame tra 7900X e il 5900X sia praticamente marginale.
Il 5900X ha perso la sfida rispetto al 7900X nei contesti più generali con differenze di pochi fotogrammi. Se i margini fossero stati più ampi avremmo potuto argomentare maggiormente a favore del 7900X ma inutile nascondere la delusione che abbiamo provato analizzando i nostri benchmark. In definitiva potrebbero esserci dei fattori interessanti che determinano la mancanza di un miglioramento prestazionale deciso ma per ora mi limiterò a dire che queste CPU, probabilmente, non sono buone come vogliono farci credere.
Dato che il 7900X è piuttosto costoso e che la costruzione di un nuovo PC da gioco con piattaforma Ryzen 7000 comporta una spesa maggiore rispetto a quanto si può fare con le altre piattaforme, effettuare l’aggiornamento è un qualcosa che si potrebbe tranquillamente evitare. Il rapporto tra prezzo/prestazioni sembra essere fondamentale per assicurarsi la costruzione delle componenti per il migliore PC e, per il momento, i margini in termini di prezzo e prestazioni offerti dal 7900X non sembrano essere granché. Tuttavia questa rimane soltanto la nostra opinione e sarà sicuramente interessante vedere quali altri miglioramenti AMD riuscirà ad apportare alla sua piattaforma AM5 con le prossime iterazioni delle CPU. In ogni caso per il momento suggeriamo di puntare ai Ryzen 5000; se il prezzo non è un problema il 7900X rimane comunque un ottimo chip tuttofare.
Leggi di più:
Intel Core i7 13700K vs. AMD Ryzen 7 7700X
Intel Core i9 13900K vs. AMD Ryzen 9 7900X
Intel Core i7 13700K vs Core i7 12700K
Intel Core i7 13700K vs AMD Ryzen 9 7900X
Intel Core i7 13700K vs Core i9 13900K
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento