Modificare video sul telefono o sul tablet è possibile con le migliori app per montare Video per Android e iOS
Le migliori app per montare video possono essere strumenti molto utili perchè possono consentire la modifica dei video direttamente dal tablet o dal telefono. Che siate editor video professionisti, YouTuber o semplicemente hobbisti che vogliono modificare video per poi condividere il risultato sui social media, questo genere di applicazioni possono essere un’opzione molto comoda per non dire direttamente conveniente.
Dopo aver passato molte ore con le migliori app per montare video, possiamo assicurarvi che molte di esse sono davvero facili da usare rispetto ai software desktop, complici le interfacce ridotte ed il minor numero di funzioni. Sebbene questo significhi che hanno alcune limitazioni, queste le rendono perfette per fare modifiche veloci sia per i principianti che per gli utenti occasionali che non vogliono perdere molto tempo a familiarizzare con i software più complessi e completi in termini di funzioni.
La scelta di applicazioni per montare video è sempre più ampia, per cui può essere difficile scegliere quella migliore per il nostro tempo ed i nostri soldi. I nostri recensori, tuttavia, hanno provato diverse tra le opzioni più conosciute con ore e ore di editing sui propri progetti così da poter selezionare le migliori applicazioni per l’editing video in circolazione. Sulla base di queste recensioni abbiamo fatto una selezione tenendo in considerazione la facilità d’uso, le funzionalità offerte ed il valore.
Nell’elenco che segue, troverete app per montare video per iOS, app di editing video per Android e app che possono essere utilizzate su entrambe le piattaforme. La maggior parte di esse sono adatte sia per smartphone che per tablet (se ne avete bisogno, consultate la nostra guida ai migliori tablet per l’editing video). E se avete uno degli ultimi iPhone (13 Pro o Pro Max) sarete felici di sapere che alcune di queste applicazioni riescono anche a supportare il nuovo formato ProRes.
Alcune di queste app consentono anche di spostare i clip tra dispositivi mobili e PC. Se vi piace l’idea, consultate anche le nostre guide ai migliori computer per l’editing video. Potreste anche dare un’occhiata alle nostre guide sul miglior programma per montare video in generale, sul miglior monitor per l’editing video e sul miglior MacBook per l’editing video. Nel frattempo, queste sono le nostre scelte relative alle migliori app per l’editing video. Inizieremo con dei collegamenti rapidi alle nostre 3 migliori scelte, per poi continuare con il descrivere con molti dettagli tutti i pro ed i contro delle nostre decisioni.
Le Migliori App per montare Video: la Nostra Top 3
Premiere Rush: la migliore app per montare video in assoluto
Versione ridotta di Premiere Pro, Premiere Rush è la migliore app per montare video in gnerale. È ottima per i principianti, ma è anche utile anche per i professionisti poiché è possibile spostare le riprese avanti e indietro anche con Premiere Pro. Di questa applicazione esiste anche una versione gratuita!
Quik: La migliore app per montare video per GoPro
L’app Quik è la migliore per l’editing dei filmati ottenuti attraverso una GoPro, permettendo anche il controllo di questa videocamera in remoto. Questa app contiene funzioni avanzate ma risulta essere abbastanza facile da usare; Quik è disponibile gratuitamente e supporta anche la risoluzione 4K.
LumaFusion: la migliore app per iOS per le funzioni avanzate
Se utilizzate un iPhone o un iPad per montare video, LumaFusion è l’app più completa oggi presente sul suo marketplace. La sua sofisticata interfaccia offre una gamma impareggiabile di funzioni per la gestione del colore, per gli effetti, per l’audio e per il keyframing in generale.
Le migliori app per montare video in assoluto
01. Adobe premiere rush
La migliore app per montare video in assoluto
Specifiche tecniche
- Piattaforma: iOS, Android, Windows, MacOS
- Editor multitraccia: Sì
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Multipiattaforma
- Utili opzioni di esportazione
- Piano iniziale gratuito
- La versione completa richiede un abbonamento
Cerchiamo di rimanere sul semplice. Che si utilizzi iOS o Android, Premiere Rush di Adobe è la migliore app per montare video oggi disponibile, senza particolari dubbi. Perché questo? Perché non abbiamo ancora trovato un’altra app che offra una serie così ampia di funzionalità insieme ad un interfaccia così semplice. L’interfaccia utente di Premiere Rush offre icone e pannelli di grandi dimensioni, rendendo molto semplici le operazioni di video editing standard: inserimento di filmati sulla timeline, correzione colore, mixaggio musicale, mixaggio delle voci o titoli e transizioni sono tutti elementi facilissimi da gestire per quest’applicazione.
L’obiettivo è quello di consentire un’elaborazione rapida delle clip per poi caricarle sui social network. Premiere Rush, ad esempio, converte automaticamente i video nei rapporti d’aspetto e nei livelli di qualità richiesti da ogni piattaforma. Questo lo rende la scelta perfetta per gli YouTubers, per gli utenti di social media e per chiunque voglia sperimentare l’editing video.
Questa applicazione per montare video multipiattaforma è molto più facile da usare rispetto a ai software più complessi di Adobe come Premiere Pro, After Effect o Audition. Detto questo, Premiere Rush non è solo per i dilettanti: essa è anche al migliore applicazione per l’editing video professionale, complice anche la sua interconnessione con Premiere Pro dove poi è possibile modificare in maniera più approfondita le clip.
È possibile abbonarsi a Premiere Rush singolarmente, come parte di un piano iniziale limitato e gratuito; è possibile anche abbonarsi a quest’applicazione insieme a Premiere Pro in un pacchetto unico o, infine, è possibile ottenerla insieme al resto dell’intera suite adobe. In ognuno di questi casi avrete accesso agli aggiornamenti. La versione più recente dell’applicazione (la 2.0 rilasciata a Novembre 2021) ha introdotto l’export illimitato su desktop, le lingue aggiuntive e migliaia di nuovi effetti sonori e loop royalty free.
02. Quik (multipiattaforma)
La migliore app per montare video per gli utenti GoPro
Specifiche tecniche
- Piattaforma: iOS, Android, Windows, MacOS
- Editor multitraccia: Sì
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Interfaccia semplice
- Comodo strumento per la sincronizzazione della musica con i filmati
- Allineamento con l’orizzonte.
- Non è compatibile con tutti gli smartphone
Se utilizzate una GoPro bisogna sapere che esistono diverse app di terze parti per l’editing delle vostre riprese. Tuttavia, l’opzione migliore che abbiamo provato finora è l’app ufficiale di GoPro chiamata Quik. Essa si concentra su due aspetti specifici: consentire il controllo in remoto della camera GoPro e permettere la modifica dei filmati ottenuti con GoPro. Quik importa automaticamente i filmati e semplifica per noi le operazioni come la sincronizzazione dei clip con la musica, l’aggiunta di foto/titoli, la creazione di timelapse o l’inclusione di grafici basati sulle statistiche.
L’allineamento automatico con l’orizzonte corregge eventuali errori di posizionamento della telecamera rispetto l’orizzonte. È anche possibile utilizzare una funzione di quest’applicazione per analizzare il video fotogramma per fotogramma alla ricerca delle immagini più significative. Una volta che foto e video sono pronti sarà possibile caricarli direttamente su Instagram, Facebook, YouTube e molto altro ancora, condividendoli tramite SMS o email.
Attualmente alla versione 10.9, Quik ha ricevuto un importante aggiornamento durante Dicembre 2021. Questo aggiornamento ha migliorato la navigazione dell’app e ha il processo lavorativo più semplice e veloce; l’applicazione è gratuita ma è anche possibile pagare per scaricare temi e filtri aggiuntivi grazie agli acquisti in app.
03. LumaFusion (iOS)
La migliore app per iOS con funzioni avanzate
Specifiche tecniche
- Piattaforma: iOS
- Editor multitraccia: Sì
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Diverse funzioni avanzate
- Supporta Thunderbolt 4
- Non è necessario un abbonamento
- Disponibile solo per iOS
Se Premiere Rush non è abbastanza avanzato per voi, allora è giunto il momento di controllare un attimo Lumafusion, un applicazione con il più grande set di funzioni rispetto alla concorrenza (anche se è disponibile solo per iOS). Quest’app è sviluppata dagli stessi programmatori di Pinnacle Studio e si presenta come una sorta di versione mobile di Final Cut Pro, dotataa di una timeline multitraccia, di un browser multimediale in alto a sinistra e di un monitor per l’anteprima del contenuto.
Qualsiasi effetto può essere modellato attraverso dei pulsanti, così come è possibile gestire l’animazione delle clip attraverso regolazione precise. Sono disponibili sei tracce video/audio per inserire foto, video, titoli e grafica, oltre anche a sei tracce audio per gestire narrazione, musica ed effetti sonori. LumaFusion offre funzionalità di inserimento/sovrascrittura file, correzione colore, mixer audio completo, esportazione lossless, supporto per video verticali e diversi strumenti avanzati per la creazione di titoli o per la gestione di filmati in slow motion o fast motion. A tutto questo andrebbero aggiunti i moltissimi effetti disponibili.
Per gli utenti occasionali che non masticano molto l’editing video questa applicazione è eccessiva ed ha una curva di apprendimento che spaventerà i principianti. I professionisti del settore, invece, apprezzeranno la gamma di funzioni offerte. Tra queste funzioni segnaliamo la funzione MultiCam Sync che permette la sincronizzazione e modifica di clip da più telecamere e fonti audio. Chi possiede l’ultimo iPad Pro avrà anche la possibilità di sfruttare a pieno la porta Thunderbolt 4 per una maggiore velocità di download ed upload; questo elemento, se aggiunto all’integrazione con Dropbox, rende facile collaborare con il prossimo.
Una volta terminato l’editing si avrà accesso ad un grandissimo numero di opzioni per la condivisione o l’esportazione. Ad esempio è possibile esportare a diverse risoluzioni, qualità e frame-rate, nonché esportare audio e video separatamente. L’applicazione supporta anche l’esportazione XML verso Final Cut Pro. Lumafusion è un vero affare al prezzo a cui viene venduta e si colloca direttamente tra le migliori applicazioni per montare video per professionisti.
04. KineMaster (Android, iOS)
Un’app per montare video multipiattaforma che può piacere anche ai professionisti
Specifiche tecniche :
- Piattaforma: Android, iOS
- Editor multitraccia: Sì
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Diverse funzioni avanzate presenti
- Editing multitraccia
- Ottimo sistema di controllo preciso
- La versione gratuita ha un watermark
Se siete professionisti dell’editing video vale la pena di provare KineMaster. Disponibile sia per iOS che per Android, questa applicazione consente di riprendere, modificare ed esportare i filmati sul telefono o sul tablet attraverso un ‘interfaccia stratificata il giusto. Tra le funzioni di alto livello presenti è possibile trovare le modalità di fusione, il chroma key ed il mixaggio audio.
Fluido e preciso, KineMaster è una delle migliori app per montare video in circolazione quando parliamo di tagliare clip e livelli con grande precisione di fotogramma in fotogramma. Anche la tempistica delle clip audio può essere regolata con una precisione che addirittura spezzetta ogni singolo fotogramma.
È possibile caricare video a più livelli (sui dispositivi supportati), caricare immagini e caricare testi, senza dimenticare l’audio multitraccia.
Altre caratteristiche, invece, sono le anteprime di montaggio istantanee, un preciso controllo dello sviluppo e invoglio del volume, la presenza di filtri LUT per la color correction, controlli per la velocità, per la composizione con il chroma key e le transizioni tridimensionali.
In breve, anche se non è proprio Premiere Pro su un dispositivo mobile, secondo la nostra esperienza Kinemaster sa difendersi. L’interfaccia è sgradevole per un principiante o per un utente occasione ma i professionisti apprezzeranno la gamma completa di funzioni messe a disposizione. Per poterlo utilizzare senza particolari problemi segnaliamo che è necessario avere un telefono o un tablet al passo con i tempi.
KineMaster è scaricabile gratuitamente ma questa versione esporta filmati con il watermark rimuovibile attraverso un abbonamento. Quest’ultimo permette l’esportazione di file a 1080p o 4K e l’accesso anche a 1000 risorse premium.
05. iMovie (dispositivi Apple)
Applicazione gratuita per l’editing video disponibile per gli utenti iPhone e iPad.
Specifiche tecniche
- Piattaforma: iOS, Mac
- Editor multitraccia: Sì
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Gratuito per gli utenti Apple
- Facile da usare
- Non contiene moltissime funzioni
- Non particolarmente potente
È bello trovare un’applicazione utile che sia veramente gratuita ed è ancora meglio trovarne una che non va nemmeno scaricata. iMovie ne è un ottimo esempio poiché è già presente su iPhone, iPad o Mac e pertanto perché non provarlo?
iMovie si rivolge a utenti comuni che non hanno necessariamente esperienza nel montaggio video e pertanto non ha le sofisticazioni di LumaFusion o Kinemaster. Chi è un principiante del montaggio video e vuole semplicemente un modo per aggiungere titoli, musica, voci fuori campo o foto ai filmati ha trovato lo strumento giusto.
Nella nostra recensione abbiamo trovato l’interfaccia molto facile da usare. L’app supporta anche il 4K sui dispositivi moderni e si integra perfettamente con l’intero ecosistema Apple. Ad esempio è possibile salvare i filmati nell’unità iCloud o trasmettere gli stessi ad una Apple TV tramite AirPlay. iMovie si integra perfettamente anche con Apple Foto, Mail e Messaggi.
L’ultimo grande aggiornamento fatto dopo la nostra recensione completa è arrivato lo scorso ottobre e ha introdotto la possibilità di importare e modificare i video acquisiti attraverso la modalità cinematografica di iPhone 13. Chi ha un nuovo iPhone o un nuovo iPad può usare lo strumento Cinematic per modificare l’intensità dell’effetto di profondità, mettendo a fuoco i volti o gli altri oggetti selezionandoli direttamente, visualizzando i punti di messa a fuoco nelle timeline e giocando con diversi parametri.
06. FilmoraGo (Android, iOS)
Facile applicazione per montare video per utenti occasionali.
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Android, iOS
- Editor multitraccia: no
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: no
- Gratuito
- Filtri ed effetti a tema
- Nessun editing multitraccia
- Nessun supporto 4K
Volete montare video senza avere troppe difficoltà? FilmoraGo, disponibile per iPad e Android, è una buona scelta. Esso offre tutti gli strumenti di base che ci si possono aspettare da un’app per montare video di base: taglio e divisione dei video, regolazione di velocità, controllo volume, sequenziazione dei video e così via. Sebbene a FilmoraGo manchino le funzioni avanzate di Lumafusion o Kinemaster, come l’editing multitraccia o il supporto al 4K, ciò rende l’applicazione molto facile da usare; grazie ai suoi filtri ed effetti tematici, quest’applicazione può aiutare i neofiti ad ottenere video particolarmente professionali.
FilmoraGo è tecnicamente un’applicazione gratuita anche se, senza pagare, i filmati esportati saranno dotato di Watermark. Se l’avete già provata e non vi è piaciuta, potrebbe valere la pena di riprovarla. Grazie a un importante aggiornamento del giugno 2021, l’app possiede una nuova interfaccia utente con telecamera AR e modalità chiara/scura. Oltre a ciò bisogna sapere che è finalmente possibile scegliere di unire i video presenti nella stessa immagine andando ad utilizzare le maschere di livello non solo sulla traccia principale ma anche su quella PIP (picture in picture).
FilmoraGo è stata ulteriormente aggiornata a dicembre 2021 con l’aggiunta di una funzione Chroma Key per permettere agli editor di catturare un colore specifico da un’immagine o da un video.
07. Apple Clips (iOS)
La migliore app per montare video per i più piccoli
Specifiche tecniche
- Piattaforma: iOS
- Editor multitraccia: no
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Disponibile gratuitamente
- Divertente per le famiglie
- Supporta le funzioni di iPhone 13 Pro
- Non è un’applicazione “seria”
Se volete solo modificare i video girati a casa per divertimento, la migliore app per montare video per questi scopi non deve essere complessa e sofisticata come invece con diverse delle opzioni precedenti. C’è bisogno di qualcosa di più semplice e facile, qualcosa che se avete un iPhone o un iPad apprezzerete sotto forma di Apple Clips.
Destinato ai bambini e alle famiglie, Apple Clips è super-semplice. Come abbiamo detto nella nostra recensione questa app gratuita è molto limitata e non può essere tenuta in considerazione tra le migliori app per il video editing professionistico; fortunatmaente consente la modifica di videoclip, storie e messaggi e permette l’aggiunta di filtri, testo animato, musica, emoji ed adesivi.
L’ultima versione è stata rilasciata a Settembre 2021 e permette l’importazione e la modifica dei video acquisiti in modalità Cinematic su iPhone 13, nonché dei video ProRes di iPhone 13 Pro e Pro Max.
08. Filmmaker Pro (iOS)
Applicazione per montare video freemium con alcune funzioni intelligenti
Specifiche tecniche
- Piattaforma: iOS
- Editor multitraccia: no
- Esportazione diretta su YouTube: no
- Supporto 4K: Sì
- Strumenti per la selezione del video avanzati
- Supporto per il green screen
- Nessun editing multitraccia
- Le caratteristiche migliori non sono gratuite
Filmmaker Pro è un’altra delle migliori app di editing video per non professionisti. Si, per nonostante il nome in realtà non è un applicazione per professionisti anche se ha alcune funzioni a tema. Queste sono il video grading, il supporto al green screen molto buono, 200 font diversi per la gestione dei testi e tutto un modulo dedicato al chroma key che male non fa.
Filmmaker Pro offre 30 filtri, 17 transizioni e uina gestione delle voci fuori campo tramite l’audiometro. L’ultimo aggiornamento di Ottobre, inoltre, ha inserito un nuovo strumento per il ritaglio degli elementi a schermo con tanto di tracking dei soggetti, così che venga seguito il movimento del soggetto mantenendo il tutto all’interno dell’inquadratura. L’ultima versione (9.5.4) include nuove animazioni per i video picture-in-picture e la possibilità di cancellare più progetti contemporaneamente su iPhone.
Esiste una versione gratuita di Filmmaker Pro ma da questa mancano le funzioni avanzate e le esportazioni saranno con tanto di watermark a schermo; questa versione, pertanto, andrebbe meglio considerata come una prova gratuita.
09. Inshot (multipiattaforma)
Applicazione freemium per la creazione di video per i social network
Specifiche tecniche
- Piattaforma: iOS, Android
- Editor multitraccia: no
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Facile da usare
- Gratuito
- Nessuna funzione avanzata
- La rimozione del watermark avviene con la versione a pagamento
Avete bisogno di creare un video veloce per i social media? Allora la maggior parte delle app di questo elenco è superflua perché è possibile prendere in considerazione InShot, un’app per il video editing facile da utilizzare che offre dimensioni predefinite per l’esportazione di clip ovunque, da IGTV a TikTok. L’interfaccia di questa applicazione è molto semplice e permette l’importazione, il taglio e la modifica delle clip in contemporanea; a questo poi si possono aggiungere i filtri, gli adesivi, le didascalie, le emoji e altri elementi divertenti, oltre che la possibilità di gestire musica ed effetti sonori in maniera gratuita.
Un importante aggiornamento di Gennaio ha aggiunto una libreria che consente di aggiungere ai video dei filmati stock esclusivi, visualizzando poi l’anteprima del video a schermo interno. L’applicazione è gratuita ma presenta annunci pubblicitari e watermark a video. Entrambe queste cose possono essere rimosse pagando l’abbonamento mensile. Le funzioni più avanzate, invece, possono essere sbloccate con acquisti una tantum.
10. ActionDirector
Un’altra ottima applicazione per montare video dei filmati GoPro.
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Android
- Editor multitraccia: no
- Esportazione diretta su YouTube: Sì
- Supporto 4K: Sì
- Gratis
- Ottima la gestione di slow e fast motion
- Supporta il 4K
- Buona soltanto per editing di base
Non siete fan di Quik, l’app ufficiale di GoPro? Allora provate ActionDirector, un’applicazione Android progettata appositamente per l’acquisizione e l’editing dei filmati ottenuti con le action cam. Oltre a offrire strumenti basilari per l’editing video, con ActionDirector è possibile applicare effetti direttamente alle riprese. Ad esempio è possibile rallentare o accelerare i segmenti di video con una certa precisione, così da creare scene accattivanti con slow e fast motion.
È anche possibile evidenziare sezioni specifiche del video per riprodurlo o riavvolgerlo. Centinaia sono le tracce musicali e gli effetti sonori che si possono aggiungere alle clip, senza contare che è anche possibile aggiungere titoli, blocchi di testo o condividere i video tramite i social network. ActionDirector è gratuito, con tanto di acquisti in app per alcune funzioni.
Qual è la migliore app per montare video in assoluto?
Sia per gli utenti occasionali che per i professionisti dell’editing video, Premiere Rush è la migliore applicazioni per il video editing. Grazie alla sua interfaccia chiara e ordinata, Premiere Rush è facile da usare per i principianti che vogliono fare semplici modifiche senza problemi. La sua interazione con Premiere Pro consente poi ai professionisti di spostare le riprese da uno strumento all’altro, modificando ciò che preferiscono da entrambe le parti.
Qual è il miglior editor video gratuito?
La risposta a questa domanda è la stessa di quella precedente: Premiere Rush. L’impressionante applicazione per montare video di Adobe possiede un piano gratuito molto valido e con tale piano è possibile scaricare gratuitamente Premiere Rush su macOS, Windows, iOS e Android; non ci sono restrizioni sulla quantità di video che è possibile esportare.
La capacità di archiviazione è stata limitata a 2 GB e non sono disponibili alcune funzioni avanzate, come la sincronizzazione dei progetti tra dispositivi mobili e desktop. Se si desiderano tutte le funzioni e si vuole aumentare il piano di archiviazione per raggiungere un massimo di 100 GB è possibile abbonarsi a prezzi ragionevoli. Chi cerca soltanto un editing video basilare sarà felice di usare la versione gratuita di Premiere Rush.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento