Vuoi nascondere il tuo vero IP? Volete cambiare il vostro indirizzo IP in quello di altri Paesi? Sia che siate consapevoli dell’importanza di garantire la propria sicurezza online o che cerchiate di accedere a contenuti bloccati dall’estero, disporre di un nuovo indirizzo IP è sempre molto utile.
Cambiare il proprio indirizzo IP in quello di un altro Paese potrebbe sembrare complicato, ma non lo è affatto! In questa guida, vi mostreremo come cambiare il vostro indirizzo IP in quello di un altro Paese e accedere a più contenuti su qualsiasi dispositivo, in pochi minuti.
Ecco 3 metodi per cambiare il proprio indirizzo IP in quello di un altro Paese
1. Il metodo migliore: cambiare l’indirizzo IP in quello di un altro Paese con una VPN
Una VPN (Virtual Private Network) di fatto va a crittografare la vostra connessione Internet e la indirizza, mediante un server, ad una posizione a vostra scelta. Siti web, servizi online e altri dispositivi sul web vedranno pertanto l’indirizzo IP del server VPN e non il vostro vero indirizzo IP.
Le VPN sono utili per il torrenting, per sbloccare contenuti bloccati a livello regionale come quelli di Netflix e di BBC iPlayer e per bypassare la censura nelle scuole, negli uffici e in Paesi come la Cina.
La maggior parte delle VPN può facilmente nascondere il vostro indirizzo IPv4, ma molte VPN possono far trapelare il vostro vero indirizzo IP a causa di diverse vulnerabilità e di problemi di sicurezza. Pertanto, è molto importante scegliere una buona VPN.
I maggiori vantaggi delle VPN:
- Mascherano il tuo IP;
- Criptano il tuo traffico;
- Ti permettono di bypassare il blocco su base geografica;
- Ti permettono di usare torrent in tutta sicurezza
Quali sono le VPN migliori per cambiare il proprio indirizzo IP?
PCTEMPO.COM ha condotto una ricerca di sei mesi su diverse VPN e NordVPN è la VPN migliore in assoluto, ha un prezzo molto conveniente pur garantendo i più alti livelli di sicurezza e privacy. Le alte velocità sono ideali anche per lo streaming e per giocare ai videogame, e sono più che adeguate per soddisfare la stragrande maggioranza degli utenti. NordVPN offre piani tariffari molto convenienti che consentono di risparmiare anche somme importanti sul lungo periodo, ma se volete risparmiare ANCORA DI PIÙ, non potete perdervi il nostro sconto esclusivo, potrete infatti acquistare NordVPN con uno sconto del 64% ed avere 3 mesi extra assolutamente gratuiti, non potete perdervelo! (Visitate il sito ufficiale di Nordvpn per maggiori informazioni).
- NordVPN: la migliore VPN per cambiare il proprio indirizzo IP. Server veloci in 59 Paesi. Applicazioni disponibili per tutti i dispositivi più noti. Molte funzionalità avanzate. Politica no-log. Funziona con Netflix US, iPlayer e molti altri.
- Surfshark: la migliore e più economica VPN per cambiare il proprio IP. Consente un numero illimitato di connessioni. Ottima per tutta la famiglia. Applicazioni per tutti i dispositivi più noti. Ad Block e filtro antimalware integrati. Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
- ExpressVPN: un’eccellente VPN a tutto tondo. Velocità elevate grazie al suo protocollo Lightway. Server in 94 Paesi. Funziona con circa due dozzine di località in cui poter vedere Netflix.
- CyberGhost: il modo migliore per cambiare il proprio IP se siete dei principianti. Più di 7000 server veloci in oltre 89 Paesi. Connessioni Wireguard veloci. Applicazioni per tutti i dispositivi. Applicazioni facili da usare e con poche impostazioni avanzate.
- AtlasVPN: Una VPN di qualità a un prezzo molto basso. Server in oltre 30 Paesi. Include un filtro antimalware.
Ecco come cambiare il proprio indirizzo IP in quello di un altro Paese con una VPN
Per chi vuole provare questo metodo, ecco una semplice guida che vi illustrerà passo dopo passo i passaggi da seguire:
1. Prima di tutto, selezionate un servizio VPN. Noi vi consigliamo NordVPN in quanto è veloce e affidabile,
2. Una volta che avete stabilito quale è la VPN più adatta alle vostre esigenze, andate sul suo sito web ufficiale. Noi vi consigliamo NordVPN perché è una VPN completa ed affidabile, oltre ad essere decisamente economica per tutto quello che è in grado di offrire.
3. In seguito, scaricate ed installate il software VPN sul un dispositivo connesso a Internet. NordVPN consente di eseguire fino a sei connessioni contemporaneamente, quindi potete utilizzare la VPN su tutti i vostri dispositivi nello stesso momento.
4. Connettetevi ad un server VPN nel Paese di vostra scelta.
5. Non appena la VPN si sarà connessa, nasconderà il vostro vero indirizzo IP. In tal modo, sembrerà che voi vi troviate fisicamente nel Paese che avete selezionato anche se in realtà non è così.
Ricordate: non appena la VPN si connette, potrete utilizzare Internet come se vi trovaste all’estero.
2. Utilizzare un proxy per cambiare l’indirizzo IP in quello di un altro Paese
I proxy funzionano in modo simile alle VPN, anche se sono di certo meno sicuri e versatili. La vostra connessione Internet passerà attraverso un server che farà da intermediario così che i siti web e le altre risorse online vedano l’indirizzo IP del server proxy e non il vostro reale indirizzo IP. A differenza delle VPN, i proxy spesso mancano di crittografia, agiscono solo su determinate applicazioni e possono far trapelare il vostro reale indirizzo IP mediante altri mezzi.
È possibile utilizzare diversi tipi di proxy per modificare il proprio indirizzo IP:
- Proxy HTTP/S – Si tratta in genere di estensioni del browser o di speciali siti web che funzionano come un browser all’interno di un altro browser. Cambiano solo l’indirizzo IP dei dati inviati da e verso il vostro browser, ma non influiscono su altre applicazioni o sul traffico DNS. Se la crittografia è inclusa, questi proxy in genere prendono il nome di proxy SSL.
- Proxy SOCKS – Server proxy generici che possono essere configurati per applicazioni specifiche, tra cui la maggior parte dei browser. L’ultima versione di questi proxy è SOCKS5 ed include il supporto per la crittografia.
- Proxy SSH – I proxy SSH inoltrano il traffico Internet da applicazioni, come un browser, mediante una connessione Secure Shell (SSH) a un server, quindi l’indirizzo IP viene modificato in quello del server. Sebbene la crittografia sia inclusa, il protocollo SSH non è particolarmente veloce, pertanto molti siti web o applicazioni potrebbero non funzionare correttamente quando sono connessi a tale server.
3. Usare Tor per cambiare il proprio indirizzo IP gratuitamente
Tor, abbreviazione di The Onion Router, è il sistema più conosciuto di comunicazione anonima che ricorre ad una rete di router gestita da volontari. Il modo più veloce per iniziare ad utilizzare Tor è scaricare e installare Tor Browser, un browser web, molto semplice da usare, che indirizza tutto il traffico web attraverso la rete Tor. Tor va poi a crittografare la vostra connessione più volte e quindi invia i dati attraverso più nodi – ovvero dei server gestiti da diversi volontari. Ogni nodo costituisce un livello della crittografia e la sequenza di nodi utilizzati cambia ogni volta che si accede ad un nuovo sito web. Ciò rende quasi impossibile risalire alla fonte del traffico Tor.
I siti web vedranno l’indirizzo IP dell’ultimo nodo della catena, ovvero il nodo di uscita.
Tor è gratuito, ma ha i suoi svantaggi. È relativamente lento e di fatto si adatta bene solo alla navigazione web di base. L’anonimato di Tor comporta il fatto che tale metodo venga spesso utilizzato per compiere attività illecite o per navigare sul dark web, pertanto anche se di fatto non è illegale, usarlo potrebbe attirare l’attenzione indesiderata del vostro ISP (Internet Service Provider) ed eventualmente delle forze dell’ordine. Le autorità non possono vedere cosa fate quando siete connessi a Tor, ma possono vedere che siete connessi ai nodi di Tor e che quindi state utilizzando questo browser.
Qual è il metodo più sicuro per cambiare il proprio indirizzo IP in quello di un altro Paese?
Utilizzare una VPN è indubbiamente il metodo più sicuro per cambiare il proprio indirizzo IP in quello di un altro Paese e lo è per diverse ragioni. La più importante molto probabilmente è il fatto che tutti i moderni provider di servizi VPN offrono applicazioni VPN sicure che utilizzano la crittografia AES a 256 bit, fornendo una protezione quasi di livello militare.
Le VPN di solito offrono server in centinaia di Paesi e hanno migliaia di server. Un’enorme rete di server assicura che l’utente abbia molte opzioni per poter cambiare il proprio indirizzo IP in quello di molti Paesi differenti, piuttosto che solo in un numero limitato di Paesi. Modificare frequentemente il proprio indirizzo IP è un’ottima soluzione per preservare la propria sicurezza e la propria privacy in quanto gli hacker in questo modo non sono in grado di attaccarvi e le società pubblicitarie non possono rintracciarvi utilizzando un determinato indirizzo IP.
La maggior parte dei provider di servizi VPN offre anche funzioni di sicurezza avanzate come la connessione automatica e il Kill Switch. Il Kill Switch e la funzione di connessione automatica assicurano che i dati dell’utente non vengano resi pubblici anche quando non c’è una connessione VPN. Nello specifico, la funzione di connessione automatica garantisce che il traffico Internet dell’utente non venga mai ed in nessun caso reso pubblico e facilmente tracciabile. Nessuno degli altri metodi riportati in questo elenco è in grado di fornire funzioni avanzate di questo tipo.
Modificare l’indirizzo IP: FAQ
Perché la modifica dell’indirizzo IP rileva i CAPTCHA?
La modifica del proprio indirizzo IP può comportare che vengano riconosciute più richieste CAPTCHA. Ciò è dovuto al fatto che l’indirizzo IP in questione è probabilmente condiviso con molti altri utenti. Dal punto di vista di un servizio online come Google, si ha un numero insolitamente elevato di richieste da parte dello stesso indirizzo IP. Pertanto il servizio online tenterà di verificare che gli utenti che cercano di collegarsi siano umani (al contrario di un bot!) presentando un CAPTCHA.
Una VPN gratuita andrà a modificare l’indirizzo IP?
Tecnicamente sì, potete cambiare il vostro indirizzo IP anche con una VPN gratuita. Sono diversi però i motivi per i quali non è consigliabile optare per servizi di questo tipo. I provider gratuiti di solito hanno, ad esempio, limiti di larghezza di banda mensili molto bassi e molti più utenti di quanti le loro reti sono in grado di supportare. Ciò significa che potreste non essere in grado di utilizzare la vostra VPN gratuita ogni volta che volete e dovrete sopportare di navigare a basse velocità quando vi connettete ad Internet utilizzando questa VPN.
Una delle funzioni principali di una VPN è quella di tenervi al sicuro quando siete online. Purtroppo, i provider gratuiti tendono a dimenticarlo, molti di loro infatti dichiarano il falso affermando di seguire rigorosamente le politiche no-log o sovrastimano l’efficacia delle loro funzioni di sicurezza. Perché rischiare dunque quando è in gioco la vostra privacy? Vi consigliamo di optare per una VPN con una politica no-log affidabile invece di utilizzare qualsiasi altra soluzione semplicemente perché gratuita.
È illegale cambiare il proprio indirizzo IP?
No, non è illegale cambiare il proprio indirizzo IP. In effetti, potete utilizzare legalmente una VPN in quasi tutti i Paesi del mondo senza dovervi preoccupare di infrangere alcuna legge. Tuttavia, alcune attività online sono comunque considerate illegali a prescindere dal fatto che abbiate utilizzato una VPN per cambiare il vostro indirizzo IP. Tra queste attività vi sono il torrenting di materiale protetto da copyright o, in alcuni Paesi, l’accesso a siti di scommesse.