Da soli, i file torrent non sono altro che una combinazione di informazioni: non contengono i file effettivi che si desidera scaricare. Al contrario, indicano semplicemente gli altri utenti che hanno quel file sul loro computer. Detto questo, parleremo di come aprire due tipi di file torrent: i file torrent veri e propri e i file che si scaricano sul proprio computer. Non ti è proprio chiaro? Non preoccuparti, divideremo questo articolo in sezioni passo-passo in modo che tu possa imparare facilmente come aprire i file torrent.
Disclaimer: PCTEMPO non promuove in nessun caso la condivisione illegale di file o la violazione di copyright. Anche se la tecnologia di file sharing P2P è legale, molti dei file scambiati tramite P2P sono effettivamente protetti da copyright. Caricare file protetti da copyright è punibile a norma di legge e può portare ad una causa civile. Anche se queste cause legali sono spesso casi di class action, alcune sono state rivolte a singoli utenti nel tentativo di farne un esempio da non seguire.
Usare una VPN per il torrenting
Molti utenti sono sorpresi di sapere che la propria navigazione in Internet è pienamente visibile agli ISP (Internet Service Provider). Queste aziende hanno il potere di raccogliere i tuoi dati personali e di trasmetterli a terzi. Pertanto, è d’obbligo mantenere i tuoi dati protetti e inaccessibili a chiunque cerchi di raccoglierli. Questo è particolarmente importante se si prevede di scaricare e condividere file torrent.
PCTEMPO consiglia vivamente di utilizzare ExpressVPN per crittografare la connessione Internet, cambiare l’IP e rendere il dispositivo in uso impenetrabile ai malware. Questo particolare software VPN ha ottenuto il punteggio più alto nei nostri test, come puoi vedere nella nostra recensione ExpressVPN. Usa questo link per leggere tutto quello che c’è da sapere su questa applicazione potente e facile da usare.
Iscriviti a ExpressVPN e goditi Internet come dovrebbe essere – aperto e senza rischi per la privacy.
Come aprire i file torrent?
Ci sono due possibili motivi per cui puoi essere arrivato a questa pagina: hai scaricato un torrent sul computer e non sai come aprirlo (scaricarlo), oppure hai finito di scaricare un torrent e non sai cosa fare con i file. Non preoccuparti, troverai tutte le risposte qui. Cominciamo.
Cosa sono i file ‘.torrent’?
Così, sei riuscito a visitare uno dei popolari siti web di torrent e a scaricare un file torrent sul tuo computer. Si tratta di file incredibilmente compatti che hanno l’estensione ‘.torrent’. Dato che occupano solo pochi byte, si può scaricarli in meno di un secondo. Tuttavia, questo tipo di file è solo un insieme di istruzioni. Vediamo come aprirlo e iniziare a scaricare i file che ci interessano.
Step 1: installare un client torrent
Non importa se si utilizza Windows o Mac, il computer non riconosce i file torrent per impostazione predefinita. Questo perché hanno bisogno di un software specializzato – chiamato client torrent. Ciò significa che il primo passo è scaricare un client torrent e installarlo sul tuo computer.
Per aiutarti ad iniziare, abbiamo pubblicato un articolo che tratta dei migliori client torrent del momento. La nostra scelta è uTorrent, l’applicazione più popolare nel suo genere. Tuttavia, non è l’unica possibilità: la maggior parte di queste opzioni sono gratuite e facili da usare. Se vuoi usare uTorrent, vai sul suo sito ufficiale e scarica la versione gratuita.
Step 2: configurare il client torrent
Una volta scaricato e installato il client torrent, vale la pena passare un po’ di tempo a configurarlo. Anche se applicazioni come uTorrent hanno potenzialmente tantissime opzioni, anche solo alcune semplici modifiche di base saranno molto utili. Diamo un’occhiata a come configurare uTorrent.
- Apri l’applicazione e vai in Opzioni > Impostazioni ;
- Nella sezione Generale, puoi scegliere di far partire uTorrent ad ogni avvio di Windows (o disattivare questa opzione);
- Ora clicca su Cartelle nella barra laterale e seleziona dove vuoi salvare i torrent completamente scaricati;
- Vai avanti e clicca sull’opzione Connessione. Qui dovresti abilitare mappatura porta UPnP per essere sicuro di poter scaricare i torrent alla velocità consentita dalla tua connessione Internet;
- Infine, clicca su Banda. Qui si può limitare la velocità massima di upload e download. Se non disponi di una connessione a banda larga, è utile impostare alcuni limiti in modo da poter continuare a utilizzare il Web.
Step 3: scaricare il file torrent
Dopo aver scaricato un client torrent, puoi usarlo per scaricare e gestire i torrent che ti interessano. Tutto quello che devi fare è visitare uno dei popolari siti web di torrent e scegliere un torrent che vorresti scaricare.
In molti casi, il nuovo file torrent verrà salvato sul desktop. In alternativa, aprirà automaticamente il tuo client torrent in modo che possa iniziare a scaricarlo. In entrambi i casi, puoi fare doppio clic per aprire il file torrent utilizzando il client torrent che hai installato. Ora non resta che aspettare che il torrent venga scaricato completamente sul tuo computer.
Come aprire i file torrent scaricati?
Ora che hai i file sul tuo computer, diamo un’occhiata a come aprirli. Dato che ci occuperemo di diverse estensioni di file, ti forniremo una guida rapida su come aprire i tipi di file più popolari. Continua a leggere.
Archivi e file ZIP
Nella maggior parte dei casi, scaricherai un archivio ZIP. Nel caso non lo sappia, si tratta di file che combinano diversi altri file in un unico archivio compresso. Questo può potenzialmente risparmiare molto spazio, il che significa che il file di output è più piccolo della somma delle dimensioni dei file originali. Per estrarre questi file, è necessaria un’applicazione chiamata WinZip, scaricabile gratuitamente.
Leggi di più: Come Aprire, Creare un File ZIP su Windows 10
File eseguibili (EXE)
Come ben saprai, le applicazioni Windows devono essere installate prima di essere utilizzate. Supponiamo che abbia scaricato un’applicazione o un gioco: esegui il programma di installazione facendo doppio clic sul file ‘Setup.EXE’, che aprirà la procedura guidata di installazione.
File di film (video)
Nel caso in cui abbia scaricato un filmato, può essere disponibile in uno dei seguenti formati: MP4, MKV, MPC-HC o altri. È possibile che il tuo media player predefinito lo apra senza problemi; tuttavia, consigliamo vivamente di utilizzare il lettore VLC (gratuito). Questo lettore multimediale è in grado di riprodurre praticamente ogni possibile file video. Inoltre, puoi aggiungere sottotitoli semplicemente trascinando i relativi file nella finestra dell’applicazione.
File ISO (BIN, CDR)
Quando si scaricano giochi dal Web o da applicazioni, si ottiene un unico file ISO. Si tratta di file immagine che sono copie esatte di un disco fisico. La buona notizia è che sia MacOS che Windows 10 riconoscono i file ISO, il che significa che non è necessario un software aggiuntivo.
Non importa se si utilizza Mac o Windows, è sufficiente fare doppio clic sul file ISO. Il tuo sistema operativo creerà un nuovo disco virtuale in modo da poter procedere con l’installazione.
Leggi di più: Come montare o Espelli file ISO su Windows 10
Considerazioni finali
Questo è tutto su come aprire i file torrent. Ci auguriamo che abbia trovato le risposte alle tue domande: se così non fosse, pubblica un commento qui sotto e faremo del nostro meglio per aiutarti!
Se hai trovato questo articolo interessante, condividilo online! Grazie!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento