WhatsApp non lo dirà con certezza ma ci sono alcuni segnali rivelatori che possono indicare se si è stati bloccati o meno; ecco a cosa fare attenzione.
Non ricevete risposte ai vostri messaggi WhatsApp? Se è solo una persona a non rispondere, è possibile che vi abbia bloccato o che vi stia semplicemente ignorando.
Poiché esistono motivi legittimi per bloccare gli altri (ad esempio per evitare abusi o per motivi di privacy) non è possibile sapere con certezza se qualcuno vi ha bloccato su WhatsApp.
WhatApp afferma persino nella sua pagina legata all’assistenza che l’essere bloccati è stato reso “intenzionalmente ambiguo al fine di proteggere la tua privacy quando blocchi qualcuno”. Per questo motivo Whatsapp non dice a nessuno se si è Pertanto, non possiamo dirti se sei stato bloccato da qualcun altro”.
A prescindere da ciò se si vuole comunque sapere se c’è un modo per capire se cosa è successo o se c’è qualche altra spiegazione al fatto che i messaggi non arrivino.
Bloccare qualcuno su WhatsApp è molto semplice. Basta visualizzare i dettagli di un contatto, scorrere fino alla fine della pagina e scegliere la voce “Blocca contatto”. È questo tipo di semplicità che fa sì che alcune persone tendano a bloccare gli altri più di quanto si cambino l’intimo; è un po’ la versione digitale del “parla con questa mano”.
Quando si viene bloccati su WhatsApp, le conversazioni precedenti con quella persona continueranno a comparire nella scheda Chat; le conversazioni non saranno cancellate. L’unico motivo per cui i messaggi precedenti finiranno per svanire è se uno dei due utenti ha impostato per l’autodistruzione dei messaggi dopo un certo quantitativo di tempo.
Spesso si dice che il modo più rapido per capire se si è stati bloccati è provare a chiamare quel contatto su WhatsApp. Viene detto che, se si è bloccato, il telefono finirà per non squillare ma purtroppo questo è palesemente falso.
Il telefono squillerà comunque ma l’altra persona non riceverà alcun tipo di notifica riguardante il fatto che ci sia stato un tentativo di chiamata. Per questo motivo non avrete modo di sapere se non aveva il telefono a portata di mano o se invece stava semplicemente ignorando la chiamate; questo in sostanza non è un modo per essere più o meno consapevoli della cosa.
È falsa anche l’idea che non vedrete in futuro alcuna modifica alla loro immagine del profilo: in realtà una volta che si blocca un contatto l’immagine profilo non risulterà più generalmente visibile.
Ci sono alcuni elementi che possono far pensare al fatto che si è stati bloccati: se riuscite a far spuntare tutti questi elementi da un elenco allora è molto probabile che siate stati bloccati su WhatsApp.
Segni che suggeriscono che siate stati bloccati su WhatsApp
1. Il contatto ignora tutti i vostri messaggi che gli inviamo ed ha smesso di parlare con noi.
2. I messaggi inviati a un contatto mostrano solo una spunta: sono stati inviati ma non sono stati consegnati né letti.
3. Il contatto non ha più un’immagine del profilo nonostante si avesse la certezza che questa fosse presente in precedenza.
4. Quando si visualizza il contatto, che lo si faccia facendo clic sul pulsante per aprire una nuova chat o che si acceda alla finestra toccando il suo nome dalla parte alta della conversazione, non sarà possibile trovare alcun stato di WhatsApp. Se qualcuno non ha mai aggiornato il suo stato WhatsApp quest’ultimo finirà comunque per mostrare un “Ehilà! Sto usando WhatsApp”.
5. Non è più possibile visualizzare le informazioni “Ultimo volta online” o “In linea” nella parte superiore di una conversazione WhatsApp.
6. Quando si tenta di chiamare quella persona via WhatsApp non si ottiene alcuna risposta.
Come contattare una persona che vi ha bloccato su WhatsApp
Ricordate che chi vi ha bloccato non è obbligato a parlare con voi e anzi, quasi certamente ritiene di avere un motivo valido per non voler comunicare.
Supponendo che si tratti di una questione di vita o di morte e che sia assolutamente necessario contattare quella persona, sappiate che non c’è modo di aggirare il blocco di WhatsApp: non potrete contattarla tramite la piattaforma finché non deciderà di sbloccarvi.
Tuttavia potreste ancora avere il suo numero di telefono (quello che usa per WhatsApp, in ogni caso), il suo indirizzo e-mail o l’indirizzo di casa, magari avete ancora qualche amico in comune o siete ancora amici con questa persona sui social network.
Il fatto che siate stati bloccati su WhatsApp non significa che vi abbiano bloccato anche attraverso altri canali. Tuttavia, ricordate che questo non è un invito alla persecuzione o alla molestia, queste azioni potrebbero poi convertirsi in sgradevoli azioni legali.
Forse è meglio parlarne prima con un amico comune per capire se si è stati bloccati; se si conosce il motivo dietro questa azioni; magari scoprendo le ragioni si possono anche trovare dei modi per risolvere il problema in termini diplomatici.
Leggi di più:
Whatsapp Web: Trucchi e Suggerimenti per Utilizzarlo al Meglio
App per Spiare Whatsapp
Come Spiare Conversazioni di WhatsApp
I Migliori WhatsApp Transfer
Come Capire se Whatsapp è Spiato ?
Whatsapp non Funziona
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento