Instagram è un’applicazione molto conosciuta che aiuta le persone di tutto il mondo a connettersi e a conoscersi. Tra le sue funzioni troviamo anche la possibilità per un utente di bloccarne un altro. I motivi che possono portare al blocco di qualcuno sono molto diversi tra loro e cercare di scoprire se si è stato bloccati rischia di diventare noioso presto.
Come si fa a sapere se qualcuno vi ha bloccato su Instagram? Se regolarmente non riuscite a vedere i post di quella persona ci sono due opzioni: quell’utente è inattivo o, ancora peggio, quell’utente vi ha bloccato. Per risolvere il problema ci sono più modi per scoprire se si è stati bloccati.
Quando si viene bloccati non si riceve alcun tipo di notifica. Per questo motivo sarà necessario seguire alcuni passaggi per scoprire cosa è successo. Anche se esistono diversi strumenti di terze parti in grado di notificare l’avvenuto blocco, ci sono dei metodi per scoprirlo in autonomia.
Cosa succede quando qualcuno vi blocca su Instagram
Per quanto riguarda la privacy e le preferenze di una persona, se qualcuno ci blocca su Instagram, non saremo più in grado di vedere i post o le altre attività a lui legate su Instagram. Quando si viene bloccati non sarà più possibile menzionarlo o taggarlo in post o altri commenti.
Instagram ha trovato il giusto strumento per rispettare le preferenze e la privacy degli utenti. La piattaforma in questa maniera cerca soltanto di proteggere l’utente con tutti i mezzi a sua disposizione. Questo significa che la persona bloccata non è nemmeno in grado di inviare un DM (direct message).
In caso di creazione di una chat room non è possibile aggiungere la persona bloccata; se chat o messaggio di gruppo sono attivi prima del blocco sarà possibile comunicare con loro ma, altrimenti, non è possibile inviare messaggi privati ad esse.
I DM inviati saranno automaticamente bloccati. Se si viene bloccati i messaggi rimarranno nel limbo anche in caso di sblocco.
Come sapere se qualcuno vi ha bloccato su Instagram
Questi sono alcuni dei passaggi che possono aiutarvi a scoprire se qualcuno vi ha bloccato su Instagram. Se la persona cancella o disattiva il proprio account, il suo profilo scompare direttamente dalla piattaforma.
Per questo motivo tutti questi passaggi consentono di verificare se l’utente vi ha bloccato o se ha solo temporaneamente cancellato il suo account. Queste informazioni sono molto importanti per poter giungere ad una conclusione riguardo il comportamento dell’altra persona.
- Controllare la pagina del proprio profilo
- Cercare la persona su Instagram
- Cercare il nome del profilo in un browser
- Controllare i messaggi privati
- Utilizzare un altro account Instagram per controllare
- Seguire nuovamente l’utente su Instagram
- Controllare il proprio account Facebook
- Controllate la pagina del vostro profilo
Nella maggior parte dei casi, anche se qualcuno vi blocca su Instagram, potreste essere in grado di vedere i suoi like o commenti.
- Aprite Instagram
- Andate sul vostro profilo e controllate se la persona ha commentato o messo mi piace a una delle vostre foto o video.
- Se riuscite a vedere i commenti o i “mi piace”, cliccate sul loro nome utente.
- Verrete indirizzati verso il suo profilo.
- Se riuscite a vedere la sua immagine ma non riuscite a vedere i post, il numero di follower o di persone che segue, significa che siete stati bloccati.
- Se si vede il numero di follower ma l’opzione “segui” o “messaggio” non risultano disponibili nel profilo, significa che siete stati bloccati
Ci possono essere casi in cui l’utente è in grado di vedere tutte le altre opzioni, tranne il pulsante “segui” e “messaggio”: questo solitamente significa che si è stati bloccati. Poiché questo è molto spesso il caso delle persone che hanno cancellato i loro account di recente, noi consigliamo di reiterare questo procedimento ancora per qualche giorno per stare al sicuro.
Uno dei motivi principali dietro alla reiterazione della cosa è la seguente: se un utente cancella il proprio account, il nome del profilo diventerà “utente Instagram”; se il nome profilo invece rimane il solito anche dopo diversi giorni di prove allora significa che tale utente ha bloccato un altro account.
Metodi 1: fare cerca su Instagram
Cercare su Instagram è uno dei modi più semplici per scoprire se si è stati bloccati o meno. L’utente potrebbe aver cancellato o disattivato il proprio account se non compare all’interno della barra di ricerca.
Per scoprirlo, potete seguire questi semplici passaggi
- Aprire Instagram
- Cliccate sull’icona Cerca che si trova accanto al pulsante Home di Instagram.
- Digitare il nome utente o il nome della persona nella barra di ricerca.
- Se vedete il suo profilo, cliccateci sopra.
L’account può essere privato o pubblico. Se l’account è pubblico e potete vedere tutti i suoi post potete avere la certezza sul non essere stati bloccati.
Se all’inizio avevate seguito l’utente ma vi ritrovate poi a non seguirlo più è probabile che quest’ultimo vi abbia rimosso dall’elenco dei follower. Se l’account dell’utente risulta come privato e si può leggere il messaggio “Questo account è privato” significa che non si è stati bloccati.
In questo caso potete inviare una richiesta di follow per aggiungerli nuovamente; se però le opzioni “segui” o “invia un messaggio” non risultano disponibili significa che si è stati bloccati.
Metodo 2: cercare con il browser
Se la ricerca interna ad Instagram non è risultata utile o non avete accesso ad un altro account Instagram, un buon modo è cercare direttamente l’altro nome utente nel browser. Nella maggior parte dei casi sarà possibile utilizzare l’account Instagram di un amico per poter validare il metodo uno e scoprire se un altro utente ci ha bloccato o meno.
Invece di creare un nuovo account o di usare un account altrui per controllare il profilo di un’altra persona, potete seguire i seguenti passaggi
- Accedi al tuo browser (qualsiasi browser va bene)
- Digita nella barra degli indirizzi: “Instagram.com/username”
- Ora al posto di “username” dovrai inserire il nome utente della persona che ti ha bloccato. Esempio: Instagram.com/mario.rossi
- Se si è effettuato il login sul browser e si riceve il messaggio “Questa pagina non è disponibile” significa che si è stati bloccati
Se non avete effettuato l’accesso a Instagram dal browser, diventa molto più facile sapere se si è stati bloccati su Instagram. Bisogna semplicemente cercare il nome utente all’interno dell’applicazione.
Se non si riesce a vedere il loro profilo si può cercare questo dal browser web. Se il profilo appare significa che si è stati bloccati! Con questa procedura si dirimono tutti i dubbi riguardanti la cancellazione o la disattivazione dell’altro account.
Invece di effettuare il logout dal browser, sarà possibile utilizzare la modalità in incognito per effettuare una doppia verifica.
Metodo 3: controllare i messaggi
Questo metodo è relativamente semplice e veloce da usare ed è molto utile per scoprire se si è stati bloccati da qualcuno su Instagram.
Se si ha avuto una conversazione con tale persona basta seguire i seguenti passaggi:
- Aprite Instagram
- Cliccate sul pulsante DM (Messaggi diretti).
- Cercate la conversazione e/o il messaggio che avete scambiato con la persona.
- Questa ricerca può essere fatta manualmente o usando la barra di ricerca, digitando nome e nome utente.
- Una volta trovata la chat cliccateci sopra.
- Quando la chat si apre è possibile controllare l’intero messaggio della discussione.
Di solito Instagram nasconde l’intero contenuto della conversazione se uno dei due interlocutori ha bloccato l’altra persona. Se è possibile scorrere la conversazione significa che non si è stati bloccati. Se la chat non presenta messaggi o, ancora peggio, non è possibile trovare in alcun modo la conversazione c’è il rischio di essere stati bloccati.
Se la persona in questione era in una chat di gruppo con noi tra i partecipanti è possibile avere qualche informazione in più. Cercando la chat di gruppo sarà possibile verificare rapidamente la presenza della persona in questione tra i partecipanti. Se il nome è lì presente ma non si riesce a ritrovare in nessun altra parte dell’infrastruttura Instagram significa che si è stati bloccati.
Se non si riesce a trovare il nome nella chat di gruppo è possibile che la persona incriminata abbia cancellato o disattivato il proprio account.
Metodo 4: usare un altro account Instagram per migliorare le proprie ricerche
Se si hanno due account scoprire se si è stati bloccati su Instagram diventa molto più facile. Se non si riesce a trovare l’utente attraverso uno dei metodi sopra citati, cercando il nome utente da un altro account diventa tutto molto più facile.
Se si riesce a vedere il profilo di tale persona dall’account secondario è possibile capire immediatamente se si è stati bloccati o meno. Se non si riesce a vedere il profilo dall’altra account, c’è il rischio che l’utente potrebbe aver bloccato quest’account secondario o che abbia direttamente cancellato il proprio account.
Se l’utente era a conoscenza dell’account secondario è probabile che abbia bloccato entrambi gli account; in questi casi diventa consigliabile controllare il suo profilo da un account di qualcun’altro o di cercare direttamente il nome utente attraverso il browser in modalità in incognito, per fugare ogni dubbio.
Metodo 5: Seguire di nuovo l’utente su Instagram
La possibilità che si verifichi un’anomalia all’interno dell’applicazione può portare a diversi problemi. Uno di questi è conosciuto con il termine di “unfollowing di massa”.
Per questo motivo, mentre si utilizzano alcuni dei metodi sopra descritti per controllare il profilo instagram interessato, è bene controllare se il pulsante di follow o l’opzione per mandare un messaggio privato risultano ancora presenti.
In questo caso, l’utente potrebbe avervi rimosso dall’elenco dei suoi follower.
Potrete cliccare di nuovo sul pulsante “segui” o inviare direttamente un messaggio per cercare di rimettere le cose al proprio posto.
7. Controllate il vostro account Facebook
Se la persona che vi ha bloccato ha collegato il suo account Instagram con il suo account Facebook, potete controllare il suo profilo attraverso lo stesso.
- Accedete al vostro account Facebook.
- Digitate il nome della persona nella barra di ricerca
Oppure
- Controllate tutti gli account direttamente collegati a Instagram dal vostro profilo.
- Troverete un elenco di persone che seguite sia su Facebook che su Instagram.
- Cercate il profilo incriminato nell’elenco.
Se riuscite a trovare il loro profilo nell’elenco, è molto probabile che si finisca per venire bloccati. Se invece questo non si riesce a trovarlo significa che l’account è stato cancellato o disattivato.
C’è anche da considerare un’altra eventualità: il profilo facebook collegato ad Instagram può essere bloccato.
Conclusione
Poiché Instagram offre la possibilità di bloccare qualcuno, le persone possono farlo ed hanno la libertà necessaria tanto a proteggersi quanto a bloccare l’accesso al proprio profilo ad altre persone. È importante rispettare le regole della piattaforma online e non mostrare alcun tipo di comportamento violento o aggressivo online.
I metodi sopra indicati possono essere molto utili per verificare se qualcuno ha bloccato le altre persone su Instagram. Tuttavia, se non vedete spesso qualcuno su Instagram, dovrete considerare la possibilità che l’altra persona abbia cancellato o disattivato il suo account.
Domande Frequenti (FAQ)
Posso controllare chi mi ha bloccato su Instagram?
Instagram non fornisce agli utenti una notifica o l’elenco dei profili che hanno bloccato il proprio account; non esiste una maniera specifica per controllare questa informazione.
Tuttavia, se volete verificare se una persona specifica vi ha bloccato o meno, potete cercare il suo profilo su Instagram. Se non vedete nessun post o nessun pulsante per seguire o comunicare con tale persona, con tutta probabilità siete stati bloccati.
Cosa succede quando si viene bloccati su Instagram?
Quando si viene bloccati su Instagram non si sarà più in grado di vedere il suo profilo completo, ne di interagire in alcun modo. Cercando il nome utente in questione non si riuscirà né ad accedere ai suoi post né a seguirlo.
Come posso scoprire se qualcuno mi ha bloccato o ha cancellato il suo account su Instagram?
Se non si riesce a vedere il profilo Instagram di qualcuno, c’è la possibilità che questa persona ci abbia bloccato o che abbia cancellato il suo account. Il modo migliore per scoprirlo è aprire una scheda del browser in modalità incognito e digitare nella barra degli indirizzi “digitare Instagram.com/(nomeutente)”. Se il profilo sarà presente significa che l’account non sarà stato cancellato.
Se non si riesce a trovare l’account incriminato soltanto nell’applicazione si sarà stati bloccati.
Una persona può sapere se l’ho bloccata su Instagram?
Instagram non comunica l’avvenuto blocco alla vittima; questa può scoprirlo soltanto usando uno dei metodi che abbiamo descritto sopra.
Leggi di più:
Come Spiare Instagram
Come Capire se Ti hanno Bloccato su Whatsapp ?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento