Se la connessione al vostro Wi-Fi si interrompe mentre state guardando un film in streaming è una vera seccatura. Però, se succede mentre siete su Skype con il vostro capo, o mentre state facendo una presentazione su Zoom, può sembrare un disastro. Quando lavorate da casa è vostra responsabilità pensare a tutte le casistiche informatiche e gestire la connessione Internet così da poter accedere alle risorse della vostra compagnia, connettervi con i colleghi e dimostrare che non state battendo la fiacca. Alcuni problemi possono essere risolti a costo zero, ma per altri sarà necessario acquistare un nuovo hardware.
Interventi gratuiti che possono velocizzare le cose
Alcuni dei trucchi più efficaci per potenziare la vostra rete domestica sono anche i più economici, quindi non correte a comprare online dei nuovi dispositivi prima di aver provato a sistemare alcuni tra i problemi più fini delle impostazioni.
Avvicinatevi al router. Sì, sembra quasi troppo facile. Ma se vi spostate su un divano o su un tavolo accanto al router, potrete stabilizzare una connessione inconsistente durante una chiamata. E se avete bisogno di una velocità migliore solo in certi momenti, potrebbe comunque essere la soluzione più efficace che crea meno fastidi.
Aggiornate il firmware del vostro router. I miglioramenti del firmware spesso includono delle modifiche alla velocità e possono risolvere i problemi noti dei dispositivi tendenti al bug. La maggior parte dei kit di rete mesh e molti router recenti dispongono di aggiornamenti automatici del firmware, ma per alcuni router potrebbe essere necessario accedere alla pagina di amministrazione del router per controllare e aggiornare manualmente il firmware. In generale, potrete trovare gli aggiornamenti del firmware sotto “impostazioni di sistema”, “impostazioni avanzate” o “strumenti di sistema”; in ogni caso, una breve ricerca su Google indicando il numero di modello del router dovrebbe farvi trovare il manuale utente con delle istruzioni più dettagliate.
Mettete il router Wi-Fi in uno spazio aperto e in un punto centrale. Non nascondete il router in un armadio; ciò potrebbe contribuire ad un surriscaldamento e i materiali dell’armadio stesso possono bloccare il segnale Wi-Fi. Il segnale Wi-Fi si irradia dal router, quindi il sua posizionamento in un punto centrale della casa è la scelta migliore, sempre se potete ricollocare router e modem via cavo. Se non potete collegare da nessuna altra parte il router, cercate delle mensole e dei punti più in alto in cui posizionare fisicamente il router, senza ostacoli tutti intorno. Se il vostro router ha delle antenne esterne, assicuratevi che siano avvitate saldamente. Se rimangono nella scatola non servono a niente.
Usate lo Smart Connect (il band steering) sul vostro router. Il band steering funge da controllore del traffico per il vostro router, così che il vostro dispositivo possa connettersi ai canali più ottimali. Questa funzionalità sposta i dispostivi più lenti con segnali più deboli sulla banda da 2,4 GHz e sposta i dispositivi più vicini e veloci sulle bande da 5 GHz. In questa maniera, l’altoparlante smart in un bagno al primo piano, per esempio, sarà su un canale diverso e non interferirà con una riunione online che avviene su un portatile al piano terra. Cercate un’impostazione chiamata “Smart Connect” o qualcosa di simile nella pagina di amministrazione del vostro router. Dovrebbe essere attivata di default, ma, se non lo fosse, potrete trovarla nella sezione “impostazioni Wi-Fi”.
Rimuovete i dispositivi wireless più datati e scollegate tutte le cose di cui non avete bisogno in quel momento. I dispositivi Wi-Fi più vecchi 802.11g e 802.11n possono occupare la vostra rete perché vi rimangono attaccati di più rispetto ai più recenti dispositivi 802.11ac. Dopotutto, un router non è connesso a tutti i vostri dispositivi in contemporanea; piuttosto, passa da uno all’altro ad una velocità incredibile. Quando lavorate, scollegate da internet o spegnete le vecchie telecamere di sicurezza, i tablet e anche gli smartphone più datati. Non dovreste preoccuparvi dei dispositivi inattivi come le console di gioco (anche se ci sono dei bambini o dei coinquilini a casa), ma i dispositivi smart più datati potrebbero connettersi in continuazione ai servizi di internet.
Riducete al minimo le distrazioni che monopolizzano la larghezza di banda. Se ascoltate Spotify in sottofondo mentre lavorate probabilmente non ci sono problemi, ma uscite dalla app se state cercando di ottenere velocità migliori. E se la vostra connessione vi sta causando problemi, resistete alla tentazione di lanciare Netflix solo perché non avete nessuno intorno che vi possa giudicare. I video usano della larghezza di banda di cui avete bisogno per connettervi all’interfaccia web della vostra compagnia, per lavorare su un documento condiviso, o per una riunione online.
Collegate con il cavo il portatile al router. Se la vostra rete wireless è scadente, l’uso di un cavo è il modo più affidabile per eliminare problemi come delle videoconferenze che procedono a scatti. Collegate un cavo Ethernet alla porta di riserva sul retro del vostro router e connettete il cavo alla porta Ethernet sul vostro portatile (o ad un adattatore USB-Ethernet se il vostro portatile non ha una porta dedicata). I cavi Ethernet possono diventare ingombranti se sono più lunghi più di tre metri, ma ogni cavo migliorerà istantaneamente la vostra connessione internet. In più, probabilmente avrete già un cavo Ethernet di riserva da due metri nel vostro cassetto delle cianfrusaglie o nella scatola del router.
Se non avete ottenuto risultati, disattivate il video. La porzione video di servizi come Zoom e Webex prende la maggior parte della vostra larghezza di banda. Se non riuscite a sistemare la vostra connessione, disattivate il video o collegate il cellulare per ascoltare la riunione. Dovrete chiedere all’interlocutore di inviarvi le slide, ma alla fine è un’opzione più educata e produttiva rispetto al cercare di sopravvivere ad un’esperienza video burrascosa.
Cose che potreste acquistare
Dopo aver provato le sistemazioni veloci che vi abbiamo consigliato sopra, potreste comunque avere dei problemi nel connettere il vostro portatile al Wi-Fi. Se è giunto il momento di acquistare qualcosa di nuovo, avete qualche opzione a vostra disposizione.
Prendete in considerazione la possibilità di aumentare la velocità del vostro abbonamento internet. Il vostro router potrebbe riuscire a trasmettere ad oltre 200 Mbps, ma la vostra connessione internet è limitata da un piano a cui siete abbonati. Nel 2015, le velocità medie a banda larga si aggiravano intorno ai 14 Mbps e alcune persone hanno ancora gli stessi piani a cui si erano abbonati allora. Oggi, le velocità medie si avvicinano ai 100 Mbps. Vi consigliamo di controllare la vostra connessione con Speedtest.net o Fast.com prima di iniziare delle conferenze online. Per esempio, Zoom raccomanda 3 Mbps per videoconferenze in HD (e potrebbero servirvene di più, o anche una connessione più affidabile), mentre i bambini o i coinquilini che guardano Netflix nella stanza accanto necessiteranno di 5 Mbps per video in HD. Potete cambiare il vostro abbonamento chiamando il servizio clienti del vostro fornitore di internet, oppure potete modificarlo dal vostro account online.
Usate un ripetitore per una piccola zona senza segnale. Se il vostro Wi-Fi è buono, ma avete una piccola zona senza copertura, la nostra ultima scelta di ripetitore Wi-Fi è un’alternativa economica che può migliorare l’affidabilità della connessione in quella stanza problematica. Se vi affidate spesso al supporto tecnico del vostro ISP, potete provare ad ordinare un ripetitore più costoso direttamente dal vostro provider, e la compagnia poi vi aiuterà in caso di problemi.
Se il vostro Wi-Fi è penoso dappertutto, forse è giunto il momento di ripartire da zero. Se il vostro router ha più di due anni e ha problemi nella maggior parte degli ambienti, con l’acquisto di un nuovo router o un kit di rete mesh riuscirete a migliorarne il raggio, la stabilità e le velocità in tutta casa. I router stand-alone dovrebbero essere sufficienti per le case di dimensioni medie, mentre i kit mesh sono consigliati quando dovete coprire spazi più grandi o se la vostra casa contiene dei materiali che bloccano il segnale, come strutture in muratura o in metallo. Se siete in smart working con i bambini a casa, il vostro router potrebbe doversi connettere ad una dozzina di dispositivi allo stesso tempo. Un nuovo router o un kit di rete mesh riuscirà a mantenere connessi ad una rete stabile tutti quei portatili, tablet, console di gioco, stampanti e box per lo streaming. Dovreste decisamente prendere in considerazione una sostituzione se state ancora utilizzando un router 802.11 b/g/n degli inizi del 2010.
Acquistate il vostro modem. Il vostro router è lo strumento che crea la vostra rete Wi-Fi, ma il modem è lo strumento che consente a quella rete di connettersi ad Internet tramite il vostro ISP. Potreste dover acquistare un nuovo modem via cavo per abbonarvi ad un piano internet più veloce; così risparmierete decisamente qualcosa a lungo termine.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento