Inizia a scegliere per quanto tempo i tuoi messaggi possano rimanere in una conversazione – e automatizza questa scelta.
Molti smanettoni accaniti si lamentano delle conversazioni infinite che, spesso, risultano fastidiose da cancellare uno ad uno, a meno che non siano da conservare per una buona ragione o ancora peggio dimenticate. La funzione “svuota tutte le chat” di WhatsApp in tal senso aiuta sicuramente ma non funziona in maniera automatica. Le chat si accumulano sempre creando sempre un file di backup delle conversazioni senza richiedere interventi degli utenti.
WhatsApp sta mirando a riordinare le caselle di chat degli utenti, facendo anche risparmiare spazio e migliorando dal punto di vista testuale la sicurezza delle conversazioni. Al momento è diventato possibile scegliere per quanto tempo il testo rimane all’interno di una conversazione! Una volta scaduto tale tempo, il messaggio o i messaggi finiscono per scomparire sia per te che per il destinatario e ciò è una vera e propria vittoria sia per chi fa attenzione alla privacy, sia per chi invece vuole avere le chat ordinate. La sicurezza di tale operazione rimane, purtroppo, discutibile.
Purtroppo gli screenshot rimangono uno dei problemi relativi a questa funzione di WhatsApp perché non si possono bloccare. Tolta questa piccola magagna, la funzione per i messaggi effimeri può essere un’interessante boccata d’aria fresca sia per il mittente che per il destinatario dei messaggi. Questa funzione si può abilitare su tutte le piattaforme con WhatsApp e la procedura per abilitare questo genere di funzione è la stessa un po’ dappertutto.
Qualche informazione sui messaggi effimeri di WhatsApp
Inizialmente la funzione dei “messaggi effimeri” era pensata come una funzione soltanto per chat singole e non era possibile abilitare tale funzione in blocco su determinate categorie come chat di gruppo o chat personali. Non era nemmeno possibile andare a dare una durata personalizzabile alle chat effimere e si rimaneva bloccati con l’impostazione di default: sette giorni. Gli aggiornamenti di Whatsapp che hanno riguardato questa funzione hanno dato un maggiore grado di personalizzazione, permettendo di impostare tale funzione per qualsiasi chat in maniera automatica. Esiste anche un parametro chiamato “Timer messaggi” che cancella in maniera automatica le conversazioni dopo un data quantità di tempo.
Il timer messaggi è disponibile soltanto sulla versione mobile dell’applicazione di Whatsapp. Una volta attivato le sue impostazioni avranno validità in automatico per tutte le versioni di WhatsApp in uso e che supportano i messaggi effimeri.
Abilitare i messaggi effimeri nelle chat individuali
Come abbiamo già scritto sopra, gli utenti possono inviare messaggi effimeri sia nelle chat personali che in quelle di gruppo. La procedura è la stessa per tutte e due le tipologie di conversazioni: ecco come si fa.
Avvia WhatsApp sul tuo dispositivo e apri la chat per la quale vuoi abilitare i messaggi effimeri (può essere sia una chat personale sia una chat di gruppo) e tocca il nome della persona/gruppo.
Scorri un po’ nella pagina del contatto per trovare la voce “messaggi effimeri” e facci clic sopra; per impostazione predefinita tale voce verrà visualizzata come disattivata.
All’interno della schermata “Messaggi effimeri” fai clic su una voce tra 24 ore, 7 giorni, 90 giorni” sotto la voce Timer messaggi per impostare quanto a lungo i messaggi rimarranno visibili. Per disattivare tale funzione semplicemente tocca l’interruttore di fianco alla voce “No”.
A questo punto Tutti i tuoi messaggi all’interno della chat in questione dopo il tempo che hai deciso. Vedrai un’icona con un timer nella parte inferiore dell’immagine profilo della conversazione in questione, oltre ad una notifica che ti informa l’attivazione e la presenza della funzione “messaggi effimeri”. La notifica durerà per un tempo uguale a quello che hai scelto all’interno della schermata messaggi effimeri.
Se toccherai la notifica verrai direttamente portato alla schermata di controllo relativa ai messaggi effimeri; qui potrai modificare di nuovo la quantità di tempo entro cui verranno cancellati i messaggi.
Abilitare il timer dei messaggi predefinito per tutte le nuove chat
Il timer predefinito messaggi è una funzione disponibile soltanto sulla versione mobile di WhatsApp. Per usare questa funzione avvia Whatsapp da smartphone e fai clic sull’icona con i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Fai tap sull’opzione “impostazioni” nel menu successivo.
Tocca la voce “Account” sempre in “impostazioni”.
Tocca la voce “Privacy” sempre dentro la voce “Account”
Tocca l’opzione “Timer Predefinito messaggi” sotto la scritta “Messaggi effimeri” dentro la finestra “Privacy”.
A questo punto verrà visualizzata una schermata che probabilmente avrai già visto ma con un diverso nome. La schermata si chiama “Timer predefinito messaggi” e anche qui toccando il pulsante apposito potrai cambiare la durata della vita dei messaggi all’interno di tutte le funzioni. Se premerai l’apposito pulsante “No” potrai disabilitare la funzione.
A questo punto tutte le chat che creerai dopo aver fatto clic su una durata scompariranno dopo quel numero di minuti. Le conversazioni interessate da questo genere di funzione avranno una nuova icona e faranno comparire una notifica extra che certifica la presenza della funzione. Anche se la funzione non sarà disponibile sugli altri dispositivi con Whatsapp attivo vedrai comunque la notifica relativa al “timer predefinito messaggi”.
Ecco tutto quello che serve sapere al riguardo dei messaggi effimeri di Whatsapp sia per le chat private che per quelle di gruppo; abbiamo analizzato anche tutto quello che serve in relazione al timer predefinito dei messaggi per le nuove chat. Entrambe le caratteristiche funzionano praticamente alla stessa maniera anche se hanno nomi diversi e speriamo che la nostra guida ti sia stata utile per capire e utilizzare questa funzione di WhatsApp
Per saperne di più:
Spiare Whatsapp
Spiare Snapchat
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento