Ora ti spiegherò come rimuovere dal tuo telefono le app di monitoraggio, e come proteggerlo in futuro. È così facile che può farlo chiunque; non è necessario avere conoscenze tecniche.
Spero che tu abbia letto il mio articolo “Come trovare le app di monitoraggio sul tuo telefono“. Fra le altre cose, ti darà qualche consiglio su come scovare i software di monitoraggio facendo attenzione ai comportamenti anomali del tuo telefono. Se dopo aver letto l’articolo continui a sospettare che qualcuno stia spiando il tuo telefono tramite un’app di questo tipo, devi assolutamente rimuoverla!
Rimuovere le app di monitoraggio con il reset di fabbrica
Questo è probabilmente il metodo più completo per rimuovere un’app di monitoraggio dal tuo telefono. Anche se non hai la certezza che qualcuno ti stia spiando, potrai finalmente tornare a dormire sonni tranquilli. Tanto per essere chiari: a volte, il reset di fabbrica viene definito anche hard reset. Come rimuovere le app di monitoraggio da uno smartphone? – il reset di fabbrica è la soluzione migliore!
Il metodo per eseguirne uno varia in base al telefono. Puoi fare da solo ma, se non ti senti sicuro, puoi sempre portare il tuo telefono in negozio e chiedere che sia eseguito il reset di fabbrica: la maggior parte dei negozi lo farà gratis.
Ricorda di fare il backup dei dati sul tuo telefono!
Dopo aver eseguito il reset di fabbrica, il tuo smartphone tornerà come nuovo. I tuoi dati verranno rimossi, così come le app e i software che hai installato. Dovrai fare il backup di tutti i dati che vuoi conservare (contatti, foto, musica ecc.) per poterli ripristinare dopo il reset.
Se vuoi, puoi prendere nota delle app che hai scaricato per reinstallarle, anche se alcuni metodi di backup ti permetteranno di ripristinare anche le applicazioni.
Una volta che il backup sarà completo, potrai finalmente resettare il telefono.
Ecco alcune ottime guide per eseguire i reset di fabbrica su:
Queste guide sono facili da seguire e, una volta che avrai completato il procedimento descritto, sul tuo telefono non ci sarà più alcuna traccia dei software di monitoraggio. L’hard reset è un metodo veloce e semplice di assicurarsi che nessuno stia spiando il tuo smartphone.
Rimuovere i software di monitoraggio aggiornando il sistema operativo
Aggiornare o reinstallare il firmware o il sistema operativo del tuo telefono sortirà lo stesso effetto di un reset di fabbrica, ma è un metodo un po’ meno drastico. Le tue app e i tuoi dati non verranno rimossi dalla memoria, ma i software di monitoraggio sì.
Questo metodo funziona perché le app di questo tipo sono pensate specificatamente per il sistema operativo dello smartphone: modificandolo, il software verrà rimosso e non funzionerà più. Anche se questa soluzione è meno completa del reset di fabbrica, funzionerà nella maggior parte dei casi.
Ricorda che aggiornando il SO rimuoverai anche gli eventuali permessi di root (su Android) e Jailbreak su iPhone.
Come rimuovere un’app di spia da iPhone
Rimuovere un software spia da iPhone è facile: ti basterà aggiornare o reinstallare iOS. I software di monitoraggio possono funzionare solo sugli iPhone Jailbroken. Aggirando iOS rimuoverai il Jailbreak e il software spia dal tuo iPhone. Leggi la mia guida su come spiare un iPhone per avere più informazioni su come spiare un dispositivo di questo tipo.
Cosa fare per le app di monitoraggio che non richiedono il jailbreak?
I programmi di questo tipo sono diventati davvero popolari, specialmente in virtù del fatto che non è possibile eseguire il jailbreak sui dispositivi Apple più recenti. Ricorda che in queste versioni dove il jailbreak non è necessario, sul dispositivo monitorato non viene installato alcun software! Approfondisco la questione nella mia recensione di mSpy – qui potrai leggere tutto ciò che c’è da sapere su quest’app.
Il fatto che sul dispositivo non siano stati installati software vuol dire che non c’è niente da rimuovere, quindi come è possibile fermare il software spia? In questo caso, l’app monitorerà le modifiche nei backup di iCloud. La persona che sta spiando il tuo dispositivo ha bisogno di avere accesso al tuo ID Apple e alla tua password, e il backup deve essere eseguito automaticamente.
Se pensi che qualcuno ti stia spiando con questo metodo, devi disattivare i backup automatici su iCloud. Potrai disattivarli del tutto e usare un metodo alternativo per eseguire il backup dei dati sul tuo telefono, oppure puoi modificare la tua password e ricordarti di cambiarla regolarmente. In ogni caso, chi ha tentato di infiltrarsi nel tuo smartphone non potrà più accedere ai tuoi backup e quindi alle tue informazioni private.
Per stare tranquillo ti consiglio di usare una soluzione alternativa per il backup e cancellare il tuo account iCloud.
È possibile rimuovere manualmente le app spia?
La app di monitoraggio possono essere rimosse manualmente eliminando dal telefono i file del software. Questo metodo è adatto solo agli esperti e io lo sconsiglio.
Dato che i file delle app spia vengono camuffati per celare la presenza del software, trovarli e identificarli può essere piuttosto difficile. Non vale la pena di correre il rischio di provare questo metodo: cancellando i file sbagliati rischi di scombinare il tuo telefono.
Proteggi il tuo telefono
Una volta che avrai rimosso il software spia dal tuo telefono, dovrai pensare a come fare in modo che non ne vengano installati altri. Il fatto che la maggior parte delle persone non conosce nemmeno i metodi più elementari per proteggere il proprio telefono mi stupisce sempre. Se qualcuno ha accesso fisico al tuo smartphone, gli basteranno pochi minuti per installare un’app di monitoraggio.
Ecco alcuni metodi per proteggere il tuo telefono:
- Imposta una password di blocco schermo: tutti gli smartphone ti offrono la possibilità di impostare una password di blocco schermo: scegli un buon codice e tienilo per te
- Usa un’app per le password: puoi fare un ulteriore passo avanti e usare un’app di sicurezza più avanzata. Troverai delle proposte sia gratuite che a pagamento per creare delle password più sicure e bloccare automaticamente il tuo telefono.
- Installa un’app di sicurezza: ci sono un sacco di app adatte a tutti i dispositivi che potranno aiutarti a proteggere il tuo telefono. Lookout Mobile Security è una buona app con versioni gratuite e a pagamento sia per Android che per iPhone. È nota per essere in grado di segnalare la presenza di software spia.
Ad ogni modo, per impedire che qualcuno acceda al tuo telefono e installi software spia a tua insaputa, nella maggior parte dei casi basterà usare una password di blocco schermo sicura.
Per il momento è tutto. Come sempre, aggiornerò questa pagina man mano che appariranno nuovi metodi per proteggere il tuo smartphone dai software spia.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento