Ci sono due modi di “resettare” il proprio router: si può scegliere di riavviarlo e lasciare inalterate le sue impostazioni, oppure si può decidere di resettarlo e ripristinare le impostazioni di fabbrica. Per eseguire il reset di fabbrica di un router a banda larga è necessario seguire un procedimento particolare.
Il metodo generale per il reset di un router si chiama “reset 30-30-30” o “hard reset”: Per prima cosa bisogna tenere premuto il tasto reset per trenta secondi, poi si deve scollegare il router dall’alimentazione e aspettare trenta secondi, e infine si dovrà ricollegare il dispositivo alla corrente tenendo premuto il tasto reset per altri trenta secondi.
Come resettare un router con la regola 30-30-30.
Anche se la procedura per il reset del router varia in base al modello, le seguenti istruzioni funzionano per la maggior parte dei dispositivi.
- Mentre il router è connesso e acceso, premi il tasto di reset per trenta secondi. Il più delle volte il tasto per il reset si trova sulla parte posteriore del dispositivo ed è molto piccolo. Per premerlo potresti quindi dover usare un cacciavite di precisione o la punta di una graffetta.
- Continuando a tenere premuto il bottone, togli l’alimentazione al router e aspetta trenta secondi.
- Sempre tenendo premuto il bottone, riaccendi il router e aspetta altri trenta secondi.
Una volta terminato questo procedimento, sul tuo router verranno ripristinate le impostazioni di fabbrica. Nota bene che il tuo router potrebbe non richiedere questa procedura. Per eseguire l’hard reset di alcuni router, infatti, basta semplicemente premere il tasto di reset per dieci secondi. Comunque sia, ti conviene memorizzare il metodo 30-30-30 e provare ad usarlo ogni volta che ne avrai bisogno.
Suggerimento: Dopo aver resettato il tuo router con il metodo che ti abbiamo appena descritto, potrai accedere all’interfaccia web del dispositivo usando l’indirizzo IP, il nome utente e la password predefiniti.
Scegliere se riavviare o resettare il tuo router
Riavviare o resttare un router sono due procedure completamente diverse. Il riavvio di un router è un procedimento molto semplice, e che dovresti provare ad usare ogniqualvolta c’è qualcosa che non va con la tua rete. Se un semplice riavvio non dovesse risolvere il problema, potrai sempre provare ad eseguire il reset usando il metodo “30-30-30”.
Riavviare il router significa far ripartire il dispositivo preservandone le impostazioni. Questo procedimento è del tutto simile a quello che fai con il tuo PC quando lo spegni per poi riaccenderlo subito dopo. Potrai riavviare il tuo router spegnendolo momentaneamente o usando il pannello di amministrazione.
Il reset, invece, fa ripartire il router e ripristina la impostazioni di fabbrica. Questo significa che le tutte le modifiche che hai apportato alle impostazioni wireless, DNS, port forwarding ecc. verranno annullate.
Spesso un bel riavvio è uno di modi più semplici per risolvere i problemi della propria rete. Riavviare il tuo router può aiutarti nelle seguenti situazioni:
- Quando non riesci a connetterti al pannello di amministrazione usando l’IP apposito (192.168.1.1 o equivalente).
- Quando dei client non riescono più a connettersi alla rete (specialmente alla rete Wi-Fi).
- Dopo che in casa tua c’è stata un’interruzione di corrente o un calo di tensione.
- Quando il tuo router non viene riavviato da un po’ (un mese o più).
- Per pulire la cache DNS del tuo router.
Quante volte si può ravviare o resettare un router?
Proprio come succede con i computer, i telefonini e gli altri dispositivi elettronici, quando un router viene riavviato troppe volte si possono verificare dei malfunzionamenti. I router moderni, comunque, possono essere riavviati o resettati migliaia di volte, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi. Se pensi di aver riavviato troppe volte il tuo router, controlla le indicazioni fornite dal produttore.
Leggi di più:
Come Riavviare il Tuo Router e il Tuo Modem?
Miglior Router Wifi
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento