Quando si parla di torrent, la maggior parte delle persone è interessata ad imparare a scaricarli. Tuttavia, i torrent sono molto più di questo: è un sistema di condivisione di file intelligente e utile che può essere utilizzato per condividere facilmente file di grandi dimensioni. Quindi, se vuoi sapere come creare un torrent, sei nel posto giusto: ti insegneremo tutto quello che devi sapere.
Creazione di file torrent: le basi
Ti starai chiedendo di cosa hai bisogno per creare un torrent, o perché dovresti farlo. Beh, ci sono molte buone ragioni per cui questo tipo di trasferimento di file è utile, che diventano particolarmente evidenti se lo confrontiamo con il caricamento tradizionale.
Ad oggi, la maggior parte delle persone utilizza servizi cloud per caricare e condividere file. Non c’è niente di sbagliato in questo, e ci sono numerosi grandi servizi cloud gratuiti. Tuttavia, supponiamo che tu voglia condividere un filmato di famiglia il prima possibile. Il caricamento di un file di grandi dimensioni su un cloud richiede molto tempo: ciò significa aspettare ore, se non giorni, per il caricamento completo del filmato prima di poterlo condividere. Bene, il torrent elimina quel tempo di attesa: il filmato è pronto non appena si crea e si condivide un file torrent.
Requisiti importanti
Prima di iniziare a creare un torrent, verifichiamo i requisiti. Per tua fortuna, sono solo due:
- Per prima cosa, devi avere un file che vuoi condividere sul tuo computer. Può essere un singolo file o più file zippati in un unico archivio ZIP.
- In secondo luogo, hai bisogno di un client torrent. Nel caso in cui non ne abbia già uno, ti consigliamo vivamente di controllare i migliori client torrent. In questo articolo, useremo uTorrent, il nostro client torrent preferito. Tuttavia, il processo di creazione di un torrent è più o meno lo stesso indipendentemente dal client utilizzato.
Come creare un torrent: guida rapida e facile
Dopo questa breve introduzione, passiamo alla pratica. Ecco come creare un torrent, in pochi semplici passi. Continua a leggere!
- Per prima cosa, lancia il tuo client torrent. Come detto in precedenza, in questo articolo useremo uTorrent;
- Ora, vai su File > Crea nuovo torrent (nell’angolo in alto a sinistra della finestra dell’applicazione);
- Clicca su ‘Aggiungi file‘ o ‘Aggiungi directory’. Nel caso in cui voglia condividere un singolo file, clicca sulla prima opzione. La seconda opzione serve per quando si desidera condividere più file situati all’interno di una singola cartella;
- Naviga fino al file o alla directory. Poi clicca su “Apri” nell’angolo in basso a destra per selezionarlo. Se vuoi caricare una directory, clicca su ‘Aggiungi directory‘;
- È inoltre necessario aggiungere gli URL dei tracker. Per impostazione predefinita, uTorrent aggiungerà due o più tracker, che dovrebbero essere sufficienti se si vuole semplicemente condividere quel torrent con qualcuno che si conosce. Tuttavia, le cose sono diverse se si desidera caricare il proprio torrent su un sito web di torrent. Ad esempio, se vuoi usare The Pirate Bay, devi fare una ricerca su Google sull’attuale URL del tracker di TBP;
- Infine, ci sono informazioni aggiuntive come commenti, RSS, torrent simili e altro ancora. In generale, non è necessario compilare questi campi. Infine, puoi decidere se vuoi creare un torrent privato o pubblico. Nel caso in cui non si condivida qualcosa di sensibile, puoi creare un torrent pubblico.
- Questo è tutto! Una volta fatto, clicca su ‘Crea‘. Seleziona dove volete salvare il torrent e clicca sul pulsante “Salva“.
Una volta creato il file torrent, ricorda che sei il primo seeder. Questo significa che devi tenere uTorrent aperto e assicurati di portare a termine il seeding.
Come caricare un file torrent
Ora che hai creato un nuovo file torrent, puoi semplicemente inviarlo ai tuoi amici, che potranno aprirlo aggiungendo il file a uTorrent, che inizierà a scaricare il file immediatamente. Se invece vuoi caricarlo su internet e metterlo a disposizione di chiunque, ecco come fare.
- Ti spiegheremo come caricare il tuo torrent su The Pirate Bay, l’archivio di torrent più popolare al mondo. Quindi, apri The Pirate Bay usando il tuo browser web;
- Registrati con un nuovo account utilizzando il link “Registrati” in fondo alla pagina. Compila le informazioni necessarie e inviale. Poi, controlla la tua e-mail e conferma la creazione del nuovo account;
- Torna alla Homepage di TPB e clicca su ‘Login‘. Inserisci le tue nuove credenziali e accedi al sito web;
- Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, clicca su “Carica Torrent” in fondo alla pagina;
- Infine, compila le informazioni necessarie. Devi caricare il file torrent appena creato, inserire un nome, una categoria e una descrizione. Una volta fatto, clicca sul pulsante “Add to index” e il tuo torrent diventerà accessibile a tutti.
- Ancora una volta, assicurati che uTorrent sia aperto e che stia facendo il seeding del torrent appena creato. Questo permetterà ad altre persone di accedervi, di scaricarlo sul proprio computer e di diventare essi stessi seeder.
Considerazioni finali
Questo è tutto su come creare un torrent. In caso di dubbi o di ulteriori domande, non esitare a scriverci usando la sezione commenti qui sotto!
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento