Penso che questa domanda sia passata per la mente di praticamente chiunque abbia sentito parlare per la prima volta di programmi spia e di quello che sono capaci di fare. I software che spiano i cellulari sono veramente legali? Sì certo – più o meno!
È assolutamente legale per le compagnie che producono e vendono questi programmi farlo – i problemi sorgono con il come intendi usarli. Puoi dimenticarti di tutta quella pubblicità sul beccare il tuo partner con l’amante o spiare i tuoi ex.
Le compagnie che vendono i programmi spia – anche alcune delle migliori – spesso usano questa pubblicità ingannevole sapendo che le aiuterà ad attirare nuovi clienti. Ovviamente si proteggono inserendo dei disclaimer che le esonerano da qualsiasi responsabilità nel caso tu faccia qualcosa di illegale.
Per fortuna, le compagnie più rispettabili non usano più questo tipo di pubblicità e si focalizzano sui modi legittimi, e legali, di usare i loro programmi.
Disclaimer, Disclaimer Ovunque
Tutte le compagnie che vendono app spia hanno un disclaimer sul loro sito. Non possono permettersi di non averlo! In certi casi, potrebbe essere posizionato in qualche punto strategico del sito, ma c’è comunque. Alcune compagnie arrivano fino al punto di farti mettere la spunta ad una casella durante l’acquisto per dire che hai letto e capito i tuoi obblighi legali.
L’uso di questi disclaimer consente loro di pubblicizzare le app a loro piacimento fintanto che te lo dicono – cosa tra l’altro illegale! Sanno che alcune persone useranno il software a loro piacimento e infrangeranno la legge, ma che importa – non è colpa loro.
La legge dove vivi
Ok quindi qual è la situazione secondo la legge? Come sempre, la legge non è chiarissima e può variare tra Paesi e regioni diversi. In pratica, dobbiamo controllare le leggi sulla privacy e bisogna che tu controlli quella locale nel caso avessi dubbi a riguardo.
Le leggi sulla privacy hanno lo scopo di proteggere gli individui, ma ovviamente le autorità governative e le forze dell’ordine operano secondo un diverso set di regole, in cui la privacy delle persone potrebbe non contare poi così tanto.
Nonostante le leggi effettive possano differire da un luogo all’altro, se aderisci ai principi principali coperti dal disclaimer dell’azienda dovresti essere al sicuro.
- Devi possedere o avere autorità legale sul telefono che vuoi monitorare.
- Devi notificare ogni adulto che usa il dispositivo che lo stai monitorando.
Questo restringe un po’ la situazione e aiuta ad arrivare al cuore di quello che è effettivamente legale.
Pensi di essere vittima di una app spia?
Ho una sezione molto ampia in questo sito dedicata ad aiutare chi potrebbe essere vittima dell’utilizzo illegale di app spia. Appoggio solamente l’utilizzo di questi prodotti per scopi legittimi, e invito sempre le persone ad usarli in modo responsabile. Se pensi che qualcuno ti abbia preso di mira, ho alcune guide che ti possono aiutare:
Come sapere se il tuo telefono è stato hackerato – questa guida corposa copre i vari modi in cui qualcuno può hackerare il tuo telefono e accedere a molti dati sensibili.
Come rilevare le app spia – avendo lavorato a lungo con queste app, so anche come trovarle e liberarsene quando vengono usate illegalmente.
Come rimuovere le app spia – questo articolo ti accompagna passo passo attraverso tutti i modi di rimuovere efficacemente le app spia.
Usi legali dei software spia
Quindi, dicevamo, è necessario possedere effettivamente il telefono o almeno pagarne la bolletta. Questo chiaramente non significa che puoi comprare un telefono a tuo marito e monitorarlo liberamente.
La possessione legale del telefono può essere a prima vista un po’ una zona grigia, ma quando vi si aggiunge che ogni utente adulto deve essere avvisato, diventa tutto molto più chiaro.
In pratica ci sono solo due modi per usare questo tipo di software legalmente.
- Per monitorare i telefoni dei tuoi figli (senza che lo sappiano, non essendo adulti).
- Per monitorare i telefoni dei tuoi dipendenti (se i telefoni sono forniti dalla compagnia e li avvisi di essere monitorati).
Tutto qui, senza eccezioni – non puoi semplicemente installare un programma spia sul telefono di chiunque e restare nei limiti della legge. Ovviamente, la realtà è che alcuni rischieranno comunque le ripercussioni legali, e probabilmente non verranno nemmeno beccati, sempre che non siano totalmente imprudenti.
C’è qualcos’altro di cui tenere conto nel caso in cui fossi tentato di usarli illegalmente – ogni prova raccolta usando una app spia illegalmente non può essere usata in un procedimento legale, ti ritroveresti altrimenti ad incriminarti da solo.
Il software spia per cellulari sono una tecnologia relativamente nuova che ha visto una crescita di popolarità enorme nell’ultimo paio d’anni. Non c’è dubbio che molte persone stiano violando la legge, e mi aspetto di vedere sempre più casi in cui le persone vengono portate in tribunale e processate per l’utilizzo illegale di queste app.
Non infrangere la legge, usa il software in modo responsabile e non ti ritroverai in tribunale!
Leggi di più:
Come Spiare un Cellulare
Come Spiare Conversazioni di WhatsApp
Come Spiare un iPhone da Remoto
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento