Instagram è un social network molto popolare (e spesso redditizio) realizzato per condividere foto e video; a volte, però può diventare opprimente e sono in molti a chiedersi se valga la pena impegnarsi così tanto per rimanere li. È facile lasciarsi trascinare nello scrolling infinito di foto e contenuti quando si aveva soltanto l’intenzione di dedicargli pochi minuti.
Gli influencer dei social media, molto spesso, dedicano tempo alla costruzione di un seguito; quando questo non avviene con la rapidità sperata è normale diventare presto scoraggiati. Alcuni studi hanno anche collegato l’uso di Instagram a fenomeni quali depressione, disforia di immagine, bassa autostima, ansia e altri problemi di salute mentale.
Qualunque sia il motivo, allontanarsi da Instagram può essere un sollievo e può alleviare quello che potrebbe essere diventato un peso. Se state cercando di eliminare il vostro account Instagram, questo articolo vi mostrerà come fare.
Come salvare i dati dell’account Instagram prima di eliminarlo
Anche se siete intenzionati a cancellare il vostro account, è necessario tenere in considerazione che le informazioni contenute in quell’account potrebbero tornarvi utili in futuro. Eliminare un account Instagram è un azione permanente e una volta fatto tutto verrà cancellato, motivo per cui prima di cancellare l’account è bene rivedere e salvare i dati prima di fare il grande passo e abbandonare tutto.
Per scaricare i dati dell’account Instagram, l’utente deve aprire il menu Impostazioni, fare clic su Privacy e sicurezza e poi qui fare clic su Scarica dati e Richiedi download. Verrà creato un link con tutti i dati da scaricare che sarà possibile inviare all’indirizzo email che si preferisce.
È possibile scegliere tra ricevere un file HTML o JSON. L’HTML è di solito l’opzione migliore, poiché è compatibile con i browser web. Il file JSON è un formato di dati strutturato, utile in alcune situazioni come l’importazione di tali dati in un altro servizio.
È necessario inserire nuovamente la password, anche se è stato già effettuato l’accesso. Dopo aver toccato Richiedi download, la richiesta verrà elaborata da Instagram che potrebbe aver bisogno fino a 48 ore per portare a termine la cosa.
Alla fine verrà inviata un’e-mail con un link per il download e ulteriori istruzioni. Il download può essere effettuato dall’app, ma è più veloce se viene gestito tramite computer, visto che il file risultante potrebbe potenzialmente essere molto grande.
Come eliminare definitivamente un account Instagram
Attualmente gli account Instagram possono essere eliminati visitando una pagina web tramite un browser mobile o desktop. Sebbene alcuni utenti di Instagram possano disporre di un’opzione di cancellazione nascosta tra le impostazioni dell’app per iOS o Android, questa non è una funzione ufficialmente supportata e Instagram attualmente dichiara che non esiste un modo per eliminare gli account dall’interno dell’app.
L’eliminazione di un account Instagram è relativamente facile ma non dovrebbe essere fatta con leggerezza, specie per gli account più vecchi che potrebbero contenere diversi anni di immagini, video e commenti. Dopo l’eliminazione nessuna di queste informazioni verrà conservata a meno che non sia stata precedentemente salvata su file esterno. Come già detto esistono diversi modi per limitare l’accesso, bloccare gli account fastidiosi e persino disabilitare temporaneamente un account; l’eliminazione dell’account è sostanzialmente l’ultima risorsa.
Per procedere all’eliminazione di un account Instagram, l’utente può aprire il link sottostante per accedere alla pagina Elimina il tuo account di Instagram.
Instagram chiede all’utente la motivazione per la cancellazione; quest’ultima può essere comunque vaga e scegliendo la voce “altri motivi” si può scrivere ciò che si preferisce, utile se non si vuole condividere la reale motivazione con Instagram. Anche qui sarà necessario inserire la password dell’account, anche se si è già effettuato l’accesso. Facendo clic sul pulsante Elimina, a quel punto Instagram inizierà il processo.
Come annullare la cancellazione dell’account Instagram
Una volta avviata la procedura di eliminazione dell’account, il profilo dell’account che viene eliminato verrà immediatamente nascosto e inizierà un conto alla rovescia di 30 giorni. Al termine di questi trenta giorni tutti i dati collegati all’account verranno eliminati definitivamente. È possibile annullare l’eliminazione semplicemente effettuando nuovamente l’accesso prima dello scadere dei 30 giorni.
Se si aspetta troppo a lungo e si fa scadere la finestra di 30 giorni sarà fatta: l’account scomparirà e sarà necessario registrarsi di nuovo e ricominciare da zero. Se qualcun altro ha registrato un profilo con lo stesso nome utente usato da voi mentre l’account originale è stato cancellato, sarà necessario anche inventarsi un nuovo nome utente.
È davvero necessario eliminare l’account Instagram?
Se l’eliminazione completa di un account Instagram può sembrare un po’ spaventosa è giusto che sia così. Il punto è che tutto ciò che è contenuto nell’account andrà perduto a meno che non sia stato prima eseguito un backup; potrebbe non essere nemmeno più possibile iscriversi di nuovo alla piattaforma con lo stesso nome utente. Sebbene Instagram renda relativamente semplice l’eliminazione di un account, a volte questa mossa un po’ drastica non è necessaria: l’account si può semplicemente disabilitare.
Se l’account è stato appesantito dallo spam o preso di mira da un gruppo di hater, è meglio semplicemente bloccare gli account fastidiosi o limitare le interazioni possibili impostando l’account come privato; in questa maniera soltanto i follower approvati potranno visualizzare i post.
Anche se in un primo momento pensare ad Instagram può portare ad ansia e disagio, facendo passare un po’ di tempo sarà possibile tornarlo a pensare come un luogo tranquillo e piacevole dove passare tempo. Eliminare un’account Instagram non è annullabile, motivo per cui se si hanno queste intenzioni è bene salvare definitivamente tutto quello che è stato precedentemente postato e condiviso.
Come disattivare temporaneamente un account Instagram
Per disabilitare temporaneamente un account Instagram, l’utente deve fare questa procedura da un computer; non esiste modo per poterlo fare da mobile. Alcuni tablet, comunque, permettono la visualizzazione della versione desktop di un sito web e possono essere utilizzati a mò di laptop per portare avanti la procedura se un computer non è disponibile.
Da Instagram.com, l’utente deve accedere all’account da disattivare e poi fare clic sull’immagine del profilo in alto a destra. Da qui dovrà selezionare la voce profilo, così da caricare l’apposita pagina di Instagram. Ora dovrà fare clic su Modifica profilo (dove è possibile modificare il nome utente e altri dettagli) e dovrà scorrere verso il fondo, fino a trovare la voce “disabilita temporaneamente il mio account”.
Facendo clic su questo link si aprirà una pagina di conferma in cui Instagram chiederà il motivo della disabilitazione dell’account. Volendo è possibile soprassedere sulle reali motivazioni facendo clic su “Altri motivi”. Per procedere, a questo punto, sarà necessario inserire nuovamente la password dell’account: in questa maniera l’account verrà nascosto e risulterà come cancellato per gli altri; questa modifica impiega circa un giorno per diventare visibile a tutti.
La disabilitazione di un account è molto più rapida della sua eliminazione e la successiva riabilitazione dopo un certo periodo di assenza è più semplice da mettere in atto. Per ripristinare lo stato attivo dell’account, l’utente dovrà semplicemente effettuare nuovamente il login.
Come bloccare gli account Instagram
Se si ha voglia di eliminare il proprio account Instagram a causa delle interazioni sgradite dal resto degli utenti di Instagram c’è una soluzione alternativa. È possibile bloccare gli utenti sgraditi per fare in modo che Instagram torni ad essere un luogo amichevole dove condividere foto e video.
Quando un account viene bloccato, il proprietario non riceve alcuna notifica. Semplicemente, viene eliminata la possibilità per quell’account di vedere i post dell’utente e tutte le interazioni passate e future vengono nascoste. Il blocco può essere annullato, quindi non deve essere una decisione permanente. Si tratta piuttosto di uno strumento che consente di eliminare un’interazione fastidiosa per il tempo ritenuto necessario.
Ci sono tre modi semplici per bloccare un account dall’app o dal sito web di Instagram. È possibile bloccare l’account dalla pagina del suo profilo, toccando i tre punti in alto a destra per mostrare le opzioni e poi selezionando la voce “Blocca”.Se si ottiene un DM dall’account fastidioso, è possibile bloccare l’account direttamente toccando il nome dello stesso dalla cima della chat per visualizzare poi l’opzione blocca.
Volendo è possibile bloccare un account tramite l’app senza doverne vedere i contenuti. Basta accedere al proprio profilo, toccare il simbolo hamburger per aprire le opzioni e fare clic alle impostazioni per visualizzare tutte le altre opzioni.
Da qui sarà necessario scegliere la voce Privacy e poi scegliere la voce “Account bloccati “per visualizzare un elenco di tutti gli account che sono stati bloccati nel corso degli anni. Toccando il pulsante in alto a destra sarà possibile visualizzare l’elenco degli account seguiti; facendo clic sul pulsante blocca accanto ad un account sarà possibile bloccare direttamente quell’account.
È anche possibile trovare un account usando la barra di ricerca nella parte alta dello schermo inserendo le parole chiave. Gli account corrispondenti verranno mostrati con accanto un pulsante per portare avanti il blocco dell’utente. Qualunque sia il metodo utilizzato, esiste un’opzione per bloccare anche gli account appena creati, utile per tutti quegli account preoccupanti che possono essere utilizzati per aggirare il blocco.
Come limitare gli account Instagram
Volendo è possibile limitare gli account Instagram problematici ed è una maniera meno estrema per limitare i commenti indesiderati. Sebbene la restrizione nasconda i suoi commenti sui post, i messaggi diretti rimangono consentiti e lo stesso è per i commenti fatti prima della limitazione. I nuovi commenti, invece, possono essere approvati a discrezione dell’utente.
La restrizione può essere un modo utile per nascondere delicatamente i post di amici e parenti che, pur avendo buone intenzioni, pubblicano contenuti imbarazzanti o inappropriati che non sono in linea con i che desideri o con il suo pubblico di riferimento.
La limitazione di un account è gestita allo stesso modo del blocco, ma selezionando il pulsante Limita anziché il pulsante Blocca.
Per rimuovere una restrizione è possibile individuare gli account con restrizioni nel menu Impostazioni/Privacy e toccare il pulsante Annulla restrizione; questo pulsante si trova accanto alla voce dell’account che si vuole riportare alla normalità.
Come creare un account privato su Instagram
Se gli account o i commenti fastidiosi sono troppi per poter bloccare o eliminare tutto facilmente, a questo punto ha senso rendere un account Instagram privato. In questa maniera soltanto i follower approvati potranno vedere i post, i like ed i commenti.
L’immagine del profilo e la biografia di un account privato saranno comunque visibili a chiunque a meno che non vengano bloccati). L’unico modo per evitare che questi elementi vengano presi di mira prevede di rimuovere immagine del profilo e biografia ma questi, in quanto volto pubblico dell’account, si possono semplicemente limitare in termini di informazioni condivise (il tutto se la presenza di questi elementi risulta essere un problema).
È importante sapere che rendere privato un account Instagram non influisce sul numero di follower esistenti; bloccare avendo l’account privato è quindi molto utile. Gli account aziendali non possono essere resi privati, motivo per cui è necessario convertirli in account personali. Gli account per gli utenti con meno di 16 anni di età hanno, da impostazione predefinita, l’account privato.
La procedura per rendere privato un account pubblico è piuttosto semplice: l’utente deve in primis aprire il menu impostazioni presente all’interno della pagina del profilo e selezionare privacy. Da lì, per rendere il proprio account privato (partendo da un account pubblico o personale) è necessario aprire le impostazioni, selezionare la voce privacy e attivare poi l’interruttore di fianco alla voce “account privato”. A questo punto apparirà un’opzione per rivedere e modificare gli attuali follower dell’account; a destra di ogni account comparirà il pulsante rimuovi per nascondere l’account dell’utente a tali follower.
Chiunque segua già l’account continuerà ad avere accesso come prima. Un account privato continua a ricevere messaggi mentre nome dell’account e l’immagine del profilo saranno ancora visibili pubblicamente. Gli account che vorranno seguire il nostro account dovranno seguire il pulsante segui per richiedere l’autorizzazione; a questo punto anche i messaggi appariranno nel nostro feed delle attività, quello che si può aprire facendo clic sull’icona a forma di cuore in alto a destra.
Conclusioni
Sebbene un account Instagram possa essere un passatempo divertente, un’attività commerciale o persino un hobby, potrebbero esserci buone ragioni per voler eliminare definitivamente un account. I comportamenti abusivi degli altri sono di solito relativamente facili da bloccare. Le interazioni imbarazzanti possono essere limitate e un account può anche essere reso privato o, nel peggiore dei casi, temporaneamente disattivato così da evitare problemi su larga scala. In alcuni casi un account potrebbe essere semplicemente poco utilizzato o potrebbe non aver ricevuto mai attenzione.
Se si elimina un account messo da parte, si finisce per liberare il nome utente dell’account per essere utilizzato da qualcun altro, andando ad evitare il rischio che l’account inutilizzato possa essere violato. Se si sceglie di proteggere ulteriormente un account o se si sceglie di eliminarlo, è possibile avere più di un account Instagram per garantire una certa separazione e rendere Instagram un social media divertente ed utile.
Leggi di più:
Come Capire se Qualcuno ti ha Bloccato su Instagram ?
Come Spiare Instagram
Come Capire se Ti hanno Bloccato su Whatsapp ?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento