Domanda: Ho ricevuto il mio primo iPhone qualche settimana fa; è un dispositivo usato da mia sorella che mi è stato regalato in seguito all’acquisto di un nuovo smartphone.
Il telefono sembra essere ok ma, ieri sera, all’improvviso si è bloccato e non sono riuscito a capire come riavviarlo avendo usato la stessa tecnica che usavo con i miei precedenti telefoni Android.
Data la bassa carica della batteria l’ho lasciato scaricare in maniera naturale.
L’ho acceso dopo che la batteria ha finito di caricarsi e ora sembra funzionare bene.
La mia domanda è: come posso farlo ripartire se questo dovesse succedere nuovamente? Ho sentito dire che non è bene lasciar morire completamente la batteria di un telefono.
Risposta di Enzo: Sarò lieto di aiutarti, Joanie.
Per la maggior parte gli iPhone tendono ad essere dispositivi abbastanza affidabili e stabili, ma come hai scoperto possono ancora bloccarsi e non rispondere a volte.
Fortunatamente Apple ha fornito un modo per “riavviare in maniera forzosa” un iPhone bloccato grazie alla pressione di alcuni tasti.
Questa procedura non funziona ogni volta ma, fortunatamente, è un procedimento estremamente affidabile.
Non hai menzionato quale modello di iPhone hai, quindi ti fornirò le istruzioni per tutti i modelli più recenti. Basta seguire i passaggi qui sotto che si applicano al modello che hai.
iPhone 8 o più recente (iPhone 11, 12, 13):
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su.
- Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù.
- Tieni premuto il pulsante laterale (il pulsante sul lato destro del telefono) finché non appare il logo Apple e quindi rilascia il pulsante.
iPhone 7:
- Tieni premuto il pulsante Volume giù e il pulsante Sleep/Wake allo stesso tempo.
- Rilascia entrambi i pulsanti dopo che appare il logo Apple.
iPhone 6s o iPhone SE (prima generazione):
- Tieni premuto il pulsante Sleep/Wake e il pulsante Home allo stesso tempo.
- Rilascia entrambi i pulsanti dopo la comparsa del logo Apple.
Questo è tutto quello che c’è da fare. Il tuo iPhone dovrebbe ora essere in fase di riavvio.
Se per qualche motivo la procedura di cui sopra non funzionasse è probabilmente indicazione del fatto che il tuo telefono è incappato in un qualche problema serie che devi affrontare contattando supporto Apple o approfittando di una delle opzioni in questa pagina.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento