L’intelligenza artificiale Gemini di Google e ChatGPT di OpenAI, che si basa sul modello GPT-4, sono due delle soluzioni di intelligenza artificiale (AI) più avanzate oggi disponibili. Entrambe sono in grado di comprendere e interagire con testo, immagini, video, audio e codice, oltre che di produrre varie alterazioni di ciascuno di essi.
Ma se state valutando quale strumento impiegare per imparare a usarlo, dovete scegliere il migliore. Qual è lo strumento di IA più capace? Gemini o GPT-4?
Disponibilità e prezzi
Gemini è disponibile nelle versioni Pro e Nano, mentre la versione Ultra non è ancora stata rilasciata.
Sia GPT-4 che Google Gemini sono già disponibili in una forma o nell’altra. Gemini Pro è disponibile gratuitamente attraverso Bard, dal 6 dicembre 2023, ed è necessario solo un account Google per utilizzarlo. GPT-4 è disponibile nello strumento ChatGPT solo con un abbonamento GPT-Plus, che costa 20 dollari al mese.
È possibile utilizzare GPT 3.5 (e, a seconda della disponibilità, a volte GPT-4) attraverso Bing Chat di Microsoft, e ci sono alcuni strumenti che consentono di utilizzare GPT-4 gratuitamente in modo limitato. Nonostante tutto per utilizzare ChatGPT è attraverso ChatGPT stesso.
È inoltre importante notare che Gemini Pro è una forma efficace dell’IA, ma non è la forma definitiva. Google ha promesso che Gemini Ultra sarà rilasciato in seguito e sarà la più potente delle sue soluzioni di intelligenza artificiale. Non solo, ma ha anche lanciato Gemini Nano, che funziona localmente su alcuni smartphone e ha un set di funzionalità ridotto: è utilizzato principalmente per alimentare gli strumenti di sintesi e correzione del testo.
Cosa possono fare?
Le caratteristiche principali di Gemini e GPT-4 sono molto simili. Entrambi possono interagire e interpretare testo, immagini, video, audio e codice, consentendo di utilizzarli per un’ampia gamma di compiti. È possibile intrattenere conversazioni generali o porre domande a entrambi i chatbot, fargli guardare una foto degli ingredienti della vostra dispensa e suggerirvi una ricetta in base ad essa, stimare quante persone ci sono in un video di una folla o dare suggerimenti su come ottimizzare il vostro codice per renderlo più efficiente.
Entrambe le AI possono essere aumentate con estensioni aggiuntive, anche se al momento in cui scriviamo, quelle di Google sono più limitate. Gemini può utilizzare Google Flights, Hotels, Maps, YouTube e la gamma di applicazioni Workspace di Google, consentendo di interagire con i documenti, trovare dati in tempo reale su voli e hotel e altro ancora.
Tuttavia, il GPT-4 di OpenAI ha una gamma molto più ampia di plug-in ed estensioni, la maggior parte prodotti da terzi. Mentre alcune di queste funzionalità vengono integrate in GPT-4 man mano che viene aggiornato, ci sono molte estensioni di terze parti che possono aiutare a fare acquisti, a fare calcoli matematici avanzati, a integrarsi con migliaia di altre app e a prenotare tavoli al ristorante. Esistono persino plug-in che aiutano a scrivere messaggi migliori.
In termini di personalizzazione, GPT-4 ha un vantaggio su Gemini anche in questo caso. Permette di creare versioni personalizzate di GPT-4 in modo da poterle concentrare su compiti specifici. Questo può evitare di ripetersi quando si torna alla chat in un secondo momento. Gemini consente di lanciare nuove chat, ma al momento non ci sono opzioni di customizzazione.
GPT-4 può anche creare immagini in un attimo. Anche Gemini è stato progettato per fare questo, ma non è ancora in grado di farlo. GPT-4 usa infatti Dall-E 3 incorporato, quindi se si paga già GPT-Plus, non è necessario pagare anche un abbonamento per la generazione di immagini.
Il tempo di risposta è chiaramente più veloce con Gemini. Mentre GPT-4 ha delle pause in cui il numero di utenti può causare un rallentamento delle risposte o addirittura un’interruzione totale, rendendo GPT-4 inutilizzabile per brevi periodi di tempo, Gemini risponde in modo incredibilmente rapido.
Entrambi gli strumenti offrono la possibilità di verificare i fatti in qualche modo. GPT-4 fornisce i link alle fonti per le affermazioni che fa alla fine delle sue risposte, mentre Gemini ha un pulsante che consente di eseguire una ricerca su Google per le informazioni che si stanno cercando per confermarle da soli.
Qual è il migliore, Gemini o GPT-4?
Quando Google ha lanciato Gemini, ha evidenziato come il suo modello Pro fosse in grado di battere GPT-4 in una serie di applicazioni e benchmark basati sull’IA, anche per quanto riguarda la capacità di ragionamento. Tuttavia, la verifica nel mondo reale è molto più difficile: entrambe le IA mostrano risposte impressionanti alle stesse richieste, che si tratti di testo, immagini, video o codifica.
Personalmente ho trovato entrambe le IA utili per porre domande sulla codifica dei giochi ed entrambe funzionano bene come chatbot conversazionali. Gemini, tuttavia, sembra essere programmato per non portare avanti discussioni o interazioni con immagini di determinate persone. Si è rifiutato di identificare l’abbigliamento di una celebrità che gli ho mostrato e, quando gli è stato chiesto del soggetto in questione, non ha saputo dirmi molto. Il GPT-4 non ha avuto questi problemi.
Sebbene mi sia stata data la possibilità di usare Google per verificare le altre risposte, Gemini non ha usato Google per trovare informazioni su di me, come ha fatto il GPT-4 con Bing, né mi ha dato la possibilità di verificare i fatti.
Tenendo conto di tutto ciò, al momento in cui scriviamo, GPT-4 sembra avere un vantaggio. È uno strumento più completo, con maggiori capacità grazie ai plug-in e ai chatbot personalizzati. Gemini si sente altrettanto capace in termini di capacità grezza e risponde molto velocemente, ma non ha le stesse funzionalità. Gemini Ultra promette molto bene, ma dobbiamo aspettare di vedere quanto sia disponibile l’integrazione dell’intelligenza artificiale di Google prima di commentare ulteriormente.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento