Nel giro di pochi anni, Huawei è riuscita a diventare uno dei principali produttori di smartphone Android, ma lo Huawei Mate 30 Pro potrebbe rappresentare un punto di svolta nella storia dell’azienda. Abbiamo confrontato il Mate 30 Pro con quello che potrebbe essere l’ultimo prodotto Android di Huawei, ossia il P30 Pro. Diamo un’occhiata a quello che abbiamo scoperto.
La conferenza ufficiale di Huawei sui nuovi Mate 30 è stata preceduta da un gran numero di leak che hanno mostrato quasi tutti i prodotti che sarebbero stati annunciati. Oltre alla nuova serie di smartphone, le fughe di notizie hanno mostrato anche lo Huawei Watch GT 2 e Huawei Vision.
Anche se l’aspetto dei dispositivi è già noto, lo Huawei Mate 30 Pro e gli altri telefoni della stessa serie sono comunque una proposta particolarmente interessante principalmente perché non supportano Google Play Services.
Lo Huawei Mate 30 Pro è il successore del P30 Pro, che invece continua a usare Google Play Services.
La notevole differenza esistente fra i due prodotti in termini di software rende il loro confronto più interessante e complesso… Tuffiamoci nell’analisi!
Specifiche tecniche e funzionalità
Parlando di potenza pura e semplice, lo Huawei Mate 30 Pro vince a mani basse: è inevitabile, visto che è lo smartphone più recente dei due.
Il Mate 30 Pro vanta il nuovissimo chip Huawei Kirin 990, mentre il P30 Pro usa la versione precedente, ossia il Kirin 980. Con tutta probabilità, le performance offerte dai due chipset non saranno molto differenti, ma esprimeremo un giudizio più approfondito sull’argomento nella nostra recensione completa del Huawei Mate 30 Pro.
Per quel che riguarda le prestazioni offerte dalla fotocamera, al lancio il P30 Pro era uno dei migliori smartphone in circolazione, essendo uno dei pochi dispositivi in grado di reggere il confronto con Google Pixel 3.
Con il Mate 30 Pro Huawei ha deciso di continuare sulla stessa linea, introducendo un modulo fotografico circolare con quattro sensori.
La nuova configurazione del Mate 30 Pro include una Cine Camera da 40 megapixel, un camera con obiettivo grandangolare da 40 megapixel, teleobiettivi da 8 megapixel e una camera con sensore di profondità 3D.
Il P30 Pro, invece, include un sensore da 40 megapixel, una fotocamera con teleobiettivo da 8 MP e una fotocamera con obiettivo grandangolare da 20MP. I sensori includono anche una fotocamera ToF (time of flight).
Anche la batteria del Mate 30 Pro è stata migliorata rispetto a quella del P30 Pro. Il Mate 30 Pro ha una batteria da 4500mAh, un notevole passo in avanti rispetto ai 4200mAh del P30 Pro. Comunque, per determinare quanto grande sia la differenza nelle prestazioni, dobbiamo prima poter provare la batteria del Mate 30 Pro personalmente
Design e display
I prodotti delle due serie di punta di casa Huawei tendono ad avere design diversi, simili a quelli dei Samsung Galaxy S e dei Galaxy Note, e il Mate 30 Pro e il P 30 Pro non fanno eccezione.
Prima di passare ad occuparci delle differenze, ecco alcune delle somiglianze fra i due telefoni.
Entrambi gli smartphone hanno un design che Huawei usa da un po’, e che ricorda quello dei cellulari della serie Galaxy S, incluso il display dai bordi arrotondati. Il frame metallico di entrambi i telefoni è praticamente identico
Le differenze più evidenti sono la forma dei notch e le fotocamere.
Il P30 Pro ha un notch piccolo e a goccia che ospita un camera con sensore, mentre il Mate 30 Pro ha un notch molto più grande che ospita ben tre fotocamere.
Per quel che riguarda la qualità dei display, c’è una piccola differenza. Entrambi i telefoni includono un display Full HD+, ma quello del Mate 30 è da 6.53″ e ha una risoluzione di 2400×1176, mentre quello del P30 Pro è da 6.47″ e ha una risoluzione più bassa di 2340×1080.
Software
A causa del blocco delle vendite di Huawei negli USA, la parte software del Mate 30 Pro è stata uno degli aspetti più chiacchierati del dispositivo. Il Mate 30 Pro è ancora basato su Android 10 (e non su Harmony OS di Huawei) e usa EMUI 10, ma non potrà disporre dei servizi di Google.
Il P30 Pro è basato su Android 9 Pie, e usa la versione precedente di EMUI. Il P30, inoltre, offre tutte le app e i servizi di Google.
Prezzo e data di lancio
Il prezzo del Huawei Mate 30 Pro è di circa 1099€ per il modello base. Durante l’evento per il lancio non è stata indicata nessuna informazione sulla data di uscita.
Considerato il fatto che il P30 Pro è stato lanciato meno di un anno fa, il suo prezzo non è diminuito molto. Attualmente, puoi acquistare un P30 Pro per circa 800-900€.
Un primo verdetto
Almeno sulla carta, fra questi due smartphone non c’è sfida. Non abbiamo ancora messo le mani su nuovo Mate 30 Pro, ma, parlando di specifiche, sembra che questo smartphone sia una specie di aggiornamento migliorativo.
Le nuove fotocamere vogliono dare una nuova dimensione allo Huawei Mate 30 Pro, ma questo potremo verificarlo solo durante le nostre prove.
La differenza di prezzo fra i due smartphone rimane così bassa che non riusciamo a sconsigliarti di spendere qualche soldo in più per ottenere l’ultimo (e migliore) dispositivo Huawei.
Va detto che il problema principale del Mate 30 Pro è il software: questo smartphone non supporterà Google Play Services, e questo lo mette in una posizione piuttosto scomoda nei confronti dei suoi utenti di vecchia data. Huawei sta provando a ovviare al problema con le app proprietarie, cercando al contempo di convincere sempre più sviluppatori a usare Huawei Mobile Service – che, stando all’azienda, include già più di 45000 app .
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento