È molto comune chiedersi se qualcuno possa spiare un cellulare attraverso un messaggio. A mio parere la semplice risposta è sì, è possibile violare lo smartphone di qualcuno utilizzando un messaggio di testo ma non nel modo in cui solitamente si pensa o nel modo in cui diversa gente sostiene online.
Un’altra domanda comune è questa: può qualcuno hackerare il mio telefono chiamandomi sapendo solo il mio numero di cellulare?
La risposta a questa è più semplice: No. Chiamare un numero di telefono non permette a nessuno di hackerare il telefono di qualcuno, ne permette di ottenere accesso ad uno smartphone.
Ora coprirò con dovizia di dettagli entrambe queste domande una volta per tutte.
Un hacker determinato può accedere a molte informazioni memorizzate sullo smartphone e, per questo, è di vitale importanza proteggersi con tutte le precauzioni del caso.
Questo articolo affronterà alcune delle domande più frequenti su l’hacking del telefono e in particolare sull’hacking via SMS.
È davvero possibile spiare un cellulare?
La risposta è sì e ciò potrebbe accadere a te che stai leggendo anche ora. Uno dei modi più comuni in cui i telefoni vengono violati è attraverso un’app di spionaggio, queste facilmente disponibili online.
Le app di spionaggio per funzionare devono essere installate sullo smartphone da hackerare, cosa che sottolinea come gli hacker debbano avere accesso al telefono o al dispositivo da hackerare per qualche minuto. Una volta che il software è installato è possibile mettere mano su praticamente tutto quello che c’è sul telefono.
Queste applicazioni possono essere molto ben nascoste e pertanto potresti non avere idea di star venendo monitorato. Le applicazioni spia sono economiche e sono legali da acquistare; le restrizioni legali si applicano sul come vengono usate. Non è legale installare un’app spia sullo smartphone o sul tablet della prima persona che si incontra.
Queste applicazioni sono state create per monitorare il telefono dei propri figli in modo da tenerli al sicuro online o, in alternativa, possono essere usate dai datori di lavoro per monitorare i telefoni cellulari aziendali.
Ci sono molti modi per hackerare un telefono: hacking della rete Wi-Fi, hacking di iCloud, hacking dell’account Google e addirittura l’hacking della rete telefonica. Gli hacker cercano sempre di trovare nuovi metodi per rubare le informazioni memorizzate sui telefoni cellulari, motivo per cui è ancora più importante tenere il passo con tutto quello che c’è da fare per ottenere il massimo livello di sicurezza possibile e proteggere informazioni e dati.
Di una cosa puoi star certo: il tuo smartphone può essere hackerato e questi eventi sono più comuni di quanto si pensi!
È davvero possibile che qualcuno hackeri il mio telefono attraverso un messaggio?
Sì, tecnicamente è possibile violare uno smartphone attraverso un messaggio ma è meglio spiegare per bene cosa intendo.
Il semplice invio di un messaggio di testo o l’apertura dello stesso non farà entrare nessuno nello smartphone. Quello che gli hacker fanno è inviare un testo contenente un link per il download. Il link può contenere del codice dannoso o un software che permetterà loro di ottenere l’accesso allo smartphone.
Questa tecnica è una forma di Phishing comunemente chiamata Smishing (abbreviazione di SMS Phishing); in questi articoli puoi trovare una spiegazione completa di ciò di cui stiamo parlando. Vedi questi articoli per una spiegazione completa.
Il messaggio di testo comprendente il link di download può essere inviato in diversi modi, compreso Whatsapp e altri servizi di messaggistica.
Naturalmente devi stare attento: nessuno dice chiaramente quale sarà il contenuto del link. Gli hacker tenteranno di camuffarlo in qualche modo per trarre in inganno la vittima e fargli credere che si stia scaricando qualcosa di utile o non pericoloso.
Aprire semplicemente il messaggio di testo non arrecherà nessun danno, cliccare sul link o scaricare l’applicazione invece potrebbe portare a qualche tipologia di danno.
Come funziona un hacking attraverso testo scritto?
Gli hacker possono utilizzare diverse tattiche per indurre le persone a installare un tracker o un programma di monitoraggio nascosto. Il loro scopo è quello di farti cliccare sul link che ti hanno inviato insieme al messaggio di testo, così da mascherarlo.
Potresti ricevere un messaggio di testo da un hacker che si finge essere una figura affidabile come la tua banca o dicendoti che in realtà hai vinto un premio. Questo genere di messaggi contiene un link o un file da scaricare ma, in ogni caso, cercherà di farti agire e cliccare.provenga da una fonte affidabile come la tua banca o che ti dica che hai vinto un premio. Il messaggio conterrà un link o un file da scaricare e ti dirà di cliccare.
Una volta cliccato il link verrà eseguito un programma sullo smartphone che finirà per installare lo spyware o il malware necessario all’hacker per rubare le tue informazioni personali. Queste truffe possono essere molto sofisticate e prendere di mira un gran numero di persone in contemporanea.
Un’applicazione spia può essere installata inviando un messaggio di testo?
Anche questa è un’affermazione che si trova spesso in giro online. Tecnicamente potrebbe accadere ma, esattamente come dicevo prima, non accade per come viene spesso descritto online. Si potrebbe inviare a qualcuno un link per scaricare un’app spia per il monitoraggio all’interno di un messaggio di testo convincendolo a cliccare sul link ma, all’atto pratico è più complicato di così.
Quando installa l’applicazione in questione l’utente finirà chiaramente per vedere la tipologia di applicazione e dovrebbe autorizzare egli stesso i vari passi del processo d’installazione. Anche se l’installazione di un software spia è semplice da portare a termine comporta comunque diversi passaggi e richiede la modifica di alcune impostazioni del telefono.
Per questo motivo, qualsiasi cosa possa venir passata attraverso un link, non si installerà in autonomia all’apertura dello stesso!
Puoi essere hackerato rispondendo a un messaggio?
No, semplicemente rispondere a un messaggio di testo non è un’azione che può portare all’hacking dello smartphone in uso. Ricorda che nella stragrande maggioranza dei casi per venire hackerati è necessario scaricare un programma per il monitoraggio o un software spia; di solito è così che si viene ingannati.
Rispondere a qualsiasi messaggio di testo non permetterà a nessuno di hackerarti.
Qualcuno può hackerare il mio telefono attraverso una chiamata?
Questo è un altro mito che potresti incontrare navigando su internet. Tale mito sostiene che sia possibile hackerare il telefono di qualcuno semplicemente attraverso una chiamata al suo numero di telefono. Seriamente? Se ci caschi sei un po’ troppo credulone! Immagina il caos che può essere generato da una cosa del genere.
Il tuo telefono non può essere hackerato semplicemente rispondendo a una telefonata.
Ci sono comunque varie truffe relative alle chiamate in giro, conosciute più come Vishing. Questo genere di truffe prevede che siate ingannati perché un chiamante cercherà di ottenere i vostri dati personali fingendo di essere un ente affidabile come la vostra banca.
Come ho detto prima: il tuo telefono o il dispositivo che usi può essere hackerato con altri metodi: stazioni di ricarica pubbliche false, reti wireless poco sicure o account iCloud hackerati.
Ho un articolo che si occupa di questo, “Possono hackerare il mio telefono usando solo il numero?”, leggilo per scoprire con più dettagli il perché ciò non sia possibile.
Qualcuno può hackerare il mio telefono e leggere i miei messaggi di testo?
Qualcuno potrebbe leggere i tuoi messaggi hackerando il tuo telefono e potrebbe non fermarsi lì! Una volta ottenuto l’accesso al tuo smartphone l’interezza del suo contenuto può venire compromessa.
Le app spia sono estremamente potenti e sono in grado di registrare tutte le attività sul tuo dispositivo. Esse possono registrare il contenuto dei messaggi di testo inviati e ricevuti, i registri delle chiamate vocali, la cronologia dei browser utilizzati, foto e video presenti sul telefono e molto altro.
Alcune app spia possono registrare le chiamate vocali e sfruttare il tuo telefono per inviare dei messaggi di testo, facendo apparire che sia stato proprio tu ad effettuare l’invio. Questa funzione è chiamata spoofing dei messaggi di testo.
È anche possibile hackerare la fotocamera dello smartphone per permettere agli hacker di osservare tutte le foto del tuo telefono e scaricarle senza che tu lo sappia.
Gli hacker se riescono ad hackerare un telefono possono ottenere l’accesso ai tuoi social media e alle applicazioni di messaggistica come WhatsApp, Snapchat e Instagram. Vedi il mio articolo su come vedere gli Snapchat e la cronologia di qualcuno o anche come spiare l’account Instagram di qualcuno; qui ti spiego quali sono i pericoli dell’hacking.
Altri modi in cui un hacking può avvenire
- App spia: Ci sono varie app spia sul mercato con diverse capacità tra cui, ma non solo, il monitoraggio di messaggi, foto, chiamate, e-mail e la cronologia del browser web. Queste devono essere scaricate e installate sul telefono da monitorare.
- Hack dell’account Google/iCloud: Molte persone usano questi account per eseguire il backup dei loro dati, comprese foto e messaggi. Se un hacker ottiene l’accesso al nome utente e alla password i dati di backup in questione diventano accessibili all’hacker.
- Stazioni di ricarica compromesse: Siete mai stati in aeroporto e avete visto la gente caricare i loro smartphone alle stazioni gratuite? Bene, per un hacker questa è l’occasione perfetta per ottenere l’accesso al tuo telefono usando un malware.
Sii prudente quando usi le stazioni di ricarica gratuite o le reti wireless gratuite con accesso pubblico.
Chi può voler hackerare il tuo smartphone?
Genitori
Ci sono delle situazioni in cui hackerare uno smartphone è perfettamente legale. Una di queste prevede dei genitori intenzionati a controllare le attività online dei propri figli e che, pertanto, hanno il diritto di installare software di monitoraggio sullo smartphone per il controllo degli account. Per saperne di più: Migliori App Parental Control
Datori di lavoro
Se un datore di lavoro offre a un dipendente un “telefono di lavoro” questo può essere monitorato per permettere al datore di lavoro di controllare la situazione. Il dipendente, in questo caso, deve essere informato della possibilità di essere monitorato.
Amico / vicino di casa
Questa situazione può sembrare improbabile ma purtroppo può succedere e spesso succede.
Fai attenzione a dove lasci il cellulare o a chi lo presti; potrebbero non voler fare solo una chiamata.
Colleghi di lavoro.
Anche questa situazione può sembrare inverosimile ma, purtroppo, non tutti quelli con cui lavori possono apprezzarti e se malintenzionati possono voler ottenere informazioni che preferiresti tenere al segreto hackerandoti lo smartphone.
Coniuge/partner
Hackerare il telefono del coniuge/partner non è legale ma, purtroppo, ciò non dissuade alcune persone dal farlo.
Criminali informatici
Queste persone sono di solito alla ricerca di informazioni finanziarie ma possono usare il tuo telefono contro di te in molti modi. Con quelle informazioni possono cercare di corromperti o possono cercare di rubare informazioni utili e preziose.
Come fai a sapere se il tuo cellulare è stato violato?
Dire con certezze se la violazione è avvenuta sul tuo smartphone può essere difficile, in ogni caso ci sono diversi fattori che si possono osservare:
Comportamento irregolare del telefono
E non intendo comportamenti dell’utente! Il tuo telefono si comporta in modo sospetto? Si spegne inaspettatamente? Tende a surriscaldarsi? Fa strani rumori? Ti ritrovi a caricarlo più spesso?
Questi problemi possono essere dovuti al fatto che il telefono è vecchio ma, alle volte, possono essere sintomi di un’infezione informatica.
Hai trovato applicazioni installate sul telefono ma non ricordi di averle installate?
Magari potrebbe solo trattarsi di un videogioco che non ricordi di aver installato oppure di un software spia che si nasconde in bella vista. Controlla qualsiasi file o app di cui non sei sicuro.
Consumo della batteria
Le app di monitoraggio e o i malware hanno la capacità di prosciugare le risorse e succhiare la vita della tua batteria. Se pensi che il tuo telefono abbia bisogno di essere caricato più spesso la colpa potrebbe essere di una avvenuta violazione. In ogni caso ricorda: le batterie non sono fatte per durare per sempre e l’usura generale può inficiarne le prestazioni.
Rimani al sicuro
Per riassumere: il tuo telefono può essere violato attraverso dei messaggi di testo truffaldini ma è molto più probabile che tu venga hackerato per colpa di un software spia o per un qualche altro metodo. L’hacking via SMS non deve essere la tua principale preoccupazione.
Alcuni hacker determinati troveranno comunque un modo per ottenere l’accesso al tuo telefono, se ritengono sia importante farlo.
Per questo motivo non usare un telefono rootato o dotato di Jailbreak e fai attenzione a quali applicazioni sono installate sul tuo telefono. Stai attento nel come gestisci i messaggi di testo provenienti da numeri sconosciuti e, se sei in dubbio, non aprirli ed evita di rispondere.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento