Sì, è possibile rintracciare la posizione di qualcuno su WhatsApp. WhatsApp stesso offre la funzione “Condividi posizione” per consentire agli utenti di condividere la loro posizione sia all’interno delle chat individuali che all’interno di quelle di gruppo. Oltre a questo è anche possibile sfruttare alcuni servizi online o alcuni tracker di posizione legati a Whatsapp. Di seguito sono illustrati tutti i modi possibili che per permettere agli utenti di condividere la loro posizione sia in chat singole che in quelle di gruppo; in alternativa è anche possibile sfruttare alcuni servizi online o sistemi per il tracciamento della posizione legati a Whatsapp. Qui abbiamo illustrato tutti i metodi che conosciamo: ad essere onesti alcuni funzionano ma altri, invece, richiedono sforzi decisamente maggiore.
1. Come condividere la posizione con altri su WhatsApp
Invece di ricorrere a misure drastiche per ottenere la posizione di qualcuno tramite WhatsApp si può semplicemente chiedere alla persona di condividere la posizione Whatsapp con voi. WhatsApp, come molte altre applicazioni, ha una funzione integrata e gratuita che permette agli utenti di tracciare la loro posizione in tempo reale: in questa maniera controllare l’orario di arrivo diventa molto più semplice, così diventa più semplice assicurarsi della sicurezza di familiari e amici.
Ecco come è possibile rintracciare la posizione di qualcuno tramite la funzione integrata all’interno di WhatsApp (nota bene: questa operazione deve essere eseguita sul dispositivo della persona che si vuole rintracciare, non si può fare da remoto).
Fase 1: Aprite una conversazione singola o di gruppo e toccate il simbolo del file allegato
Fase 2: Cliccate su “Posizione” tra le varie voci e fate tap su “condividi posizione in tempo reale”
Fase 3: selezionare la durata della condivisione della posizione e fate tap su “Invia”. Sarà possibile scegliere di condividere la posizione per 15 minuti, 1 ora o 8 ore.
A questo punto sarà possibile vedere la posizione esatta del telefono tramite Google Maps; se la richiesta sarà inviata ad una chat di gruppi tutti i partecipanti a questa chat saranno in grado di tenere d’occhio la posizione. Tuttavia, affinché questo metodo funzioni efficacemente è necessario essere in accordo con l’altra persona: in caso contrario la richiesta di condivisione della posizione può essere rifiutata in qualsiasi momento.
2. Come rintracciare la posizione dell’utente WhatsApp farsi scoprire
Prima di passare ad altre soluzioni per rintracciare qualcuno su WhatsApp, ci sono diverse cose da chiarire. Trovare qualcuno tramite il prompt dei comandi, l’hosting o indirizzo IP non è una tecnica valevole per tutti. Bisogna essere molto esperti a livello tecnologico per capire come funzionano questi metodi e per evitare le truffe. Se volete davvero sapere come rintracciare la posizione di qualcuno e non riuscite ad utilizzare la procedura che vi abbiamo spiegato sopra, tenete in considerazione la possibilità di usare una soluzione di terze parti come: KidsGuard Pro. La tecnologia di localizzazione GPS all’avanguardia che questa applicazione utilizza può aiutarvi a trovare con precisione la posizione delle persone.
L’uso di un’applicazione come KidsGuard Pro vi risparmierà l’insorgere di molti problemi e darà anche alcuni importanti vantaggi come quelli elencati qui di seguito:
- Potete usarla per localizzare chiunque, anche se non è un vostro contatto WhatsApp.
- Dopo averla installata sarà possibile rintracciare la posizione in remoto l’obbiettivo senza avvisarlo da una dashboard disponibile online.
- Poiché l’applicazione risulterà nascosta sul cellulare dove è installata, rintracciare una persona senza che questa lo sappia sarà possibile.
- Le informazioni sulla posizione verranno caricate in tempo reale e sarà anche possibile scoprire quali sono i luoghi visitati in precedenza.
- Per utilizzare questa applicazione non sono necessarie conoscenze professionali. È possibile completare il download, l’installazione e la configurazione in una sola volta.
KidsGuard Pro si è guadagnato una buona reputazione nel settore. Anche molti siti tecnologici famosi come AlternativeTo e NewsBeezer raccomandano questa applicazione: potete scegliere tranquillamente questa applicazione. L’applicazione è facilmente accessibile visitando il sito www.clevguard.net. Ora seguite i passaggi per sapere come localizzare qualcuno usando KidsGuard Pro.
Fase 1: registrate un account e abbonatevi usando uno dei piani; è vero che KidsGuard Pro costa qualche dollaro, questi servono ad ottenere i risultati migliori.
Fase 2: Avendo accesso fisico allo smartphone da monitorare, basta scaricare l’applicazione dal sito web e terminare l’installazione. Questa procedura guidata è molto chiara grazie all’interfaccia dell’applicazione, basta semplicemente seguirla senza stare troppo a pensare.
Fase 3: Dopo l’installazione l’icona dell’app scomparirà. Non preoccupatevi, questo serve a evitare che la persona monitorata finisca per accorgersene. A questo punto sarà possibile accedere alle dashboard online e, da qui, selezionare “posizioni” dal pannello di sinistra. Da qui sarà visibile una mappa con la posizione attuale. Se necessario sarà possibile utilizzare KidsGuard Pro anche per monitorare i messaggi WhatsApp, le attività, le foto e altro ancora.
Date un’occhiata alla versione demo disponibile gratuitamente per provare tutte le funzioni.
Caratteristiche di KidsGuard Pro per Android
- Controllare ogni movimento dell’obiettivo su una mappa dettagliata senza che l’utente venga scoperto.
- Permettere la visualizzazione della cronologia delle chiamate WhatsApp con tanto di dettagli accurati (coordinate, indirizzo, data e ora).
- Creare barriere geografiche digitali e ricevere avvisi quando queste vengono oltrepassate grazie alla funzione Geofence.
- Tracciare tutti i messaggi WhatsApp per sapere con chi ha chattato una determinata persona.
- Rintracciare una persona attraverso l’uso di una dashboard accessibile online, apribile da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi browser web.
- Assenza di preoccupazioni per la privacy dei propri dati: KidsGuard Pro impiega le migliori misure di sicurezza sul mercato per garantire che tutti i dati raccolti siano al sicuro.
3. Controllare la posizione di qualcuno su WhatsApp tramite prompt dei comandi
Un altro modo semplice per rintracciare la posizione di qualcuno su WhatsApp è utilizzare una funzione del prompt dei comandi presente sul computer Windows.
Questa funzione è utilizzabile soltanto con WhatsApp Web ed è molto semplice da sfruttare; questi passaggi vi aiuteranno a capire come fare.
Fase 1: Apriamo WhatsApp Web e iniziamo a chattare con la persona che vogliamo rintracciare per ottenere il suo indirizzo IP.
Fase 2: Chiudiamo tutte le applicazioni che stanno venendo eseguite escluso il browser per limitare le interferenze con questo processo. Sulla tastiera premiamo CTRL + ALT + CANC per aprire la gestione attività.
Fase 3: Richiamiamo la finestra esegui premendo WIN + R e poi digitiamo cmd; premiamo quindi invio.
Fase 4: Nel prompt dei comandi che apparirà facciamo digitiamo il comando “netstat-an” e premiamo invio. Annotiamo l’indirizzo IP che comparirà prima di chiudere il prompt.
Fase 5: Effettuiamo l’accesso a https://www.ipaddress.com/ip-lookup e inseriamo l’indirizzo IP per determinare la posizione approssimativa della persona con cui stavamo parlando su WhatsApp.
4. Localizzare qualcuno su WhatsApp attraverso un tracking link
È anche possibile creare un tracking link da inviare alla persona che si desidera localizzare. Questo link sarà in grado di fornire informazioni sulla posizione della persona.
Ecco come fare;
Fase 1: Per iniziare, è necessario creare un account di web hosting gratuito. Potete farlo su My3gb, 000webhost o anche Hostgator. Una volta effettuato l’accesso basterà fare clic su “File Manager” e scaricare il file ZIP chiamato tracking ZIP file.
Fase 2: decomprimiamo il file per estrarre i tre file e carichiamo i file nella cartella principale del file manager legato al nostro account di hosting.
Fase 3: Il link da inviare allo smartphone che vogliamo monitorare si chiamerà qualcosa come “Techhacks.my3gb.com”.
A questo punto potremo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sul dispositivo che stiamo monitorando attraverso il file log.txt presente nella cartella principale del file manager.
5. Trovare l’indirizzo IP su WhatsApp tramite InspectLet
InspectLet è un servizio che consente agli utenti di rintracciare l’indirizzo IP di qualsiasi persona con cui si sta chattando su WhatsApp o Facebook.
Questo non è il modo più semplice e conveniente da usare per rintracciare la posizione di qualcuno attraverso WhatsApp ma resta comunque una possibilità. Un altro motivo per cui non lo consigliamo è che InspectLet ha un piano tariffario decisamente costoso per l’utente medio. Visto che ci siamo scopriamo comunque come fare per utilizzarlo.
Fase 1: È necessario registrarsi qui https://www.inspectlet.com/ e poi accedere al proprio account.
Fase 2: A questo punto si otterrà un codice di tracciamento da inviare alla persona che si desidera seguire.
Fase 3: Aperto il link con il codice InspectLet inizierà a lavorare, inviando la posizione del dispositivo e di altri dati all’account dell’utente.
Suggerimento bonus: come vedere i messaggi WhatsApp cancellati di qualcuno senza che se ne accorga
Se siete preoccupati che i vostri figli abbiano avuto conversazioni WhatsApp con dei malintenzionati o volete sapere che si dicono le persone a sé vicine quando parlano su WhatsApp con i propri amici, bisogna sapere che c’è la possibilità di usare iMyFone ChatsBack. Con l’aiuto di questa applicazione è possibile avere accesso alle chat di WhatsApp, messaggi cancellati compresi.
È possibile controllare le chat di WhatsApp nel giro di un paio di clic, senza dover avere fisicamente il dispositivo con sé per molto tempo. Se l’app ha eseguito il backup dei messaggi su iTunes o Google Drive accedere a questi sarà super semplice. Quest’app può anche aiutare un utente a recuperare i messaggi WhatsApp cancellati o persi; bisogna solo provarla per scoprire di che cosa stiamo parlando.
Conclusioni
Se volete tenere sotto controllo la posizione delle persone a voi più care, la soluzione migliore è utilizzare le funzioni di localizzazione predefinite di WhatsApp. Questa funzione non ha alcun costo aggiuntivo e permette la condivisione della posizione in tempo reale. Nel caso in cui l’altra persona rifiutasse la richiesta e si volesse comunque tracciare la posizione senza farsi scoprire, è possibile iniziare a pensare a KidsGuard Pro. Uno strumento leggero, efficiente e soprattutto invisibile. Gli altri metodi comunque funzionano ma sono decisamente più laboriosi.
Leggi di più:
Come Capire se Whatsapp è Spiato ?
App per Spiare Whatsapp
Come Spiare Conversazioni di WhatsApp
Spiare un Cellulare
Come Trovare la Posizione Cellulare Tramite Numero
App Spia per Telefono
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento