Stai cercando i migliori browser per Android? Sei arrivato nel posto giusto. Ci sono molte grandi applicazioni di browser web disponibili ma trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze non è sempre facile. Fortunatamente, se parliamo di sistema operativo Android, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Certo, è possibile anche soltanto navigare con l’applicazione preinstallata sul telefono ma è difficile che questa sia davvero la soluzione migliore per un sacco di utenti. Esistono molti browser diversi proprio perché l’utenza e vasta e le necessità sono diverse.
A prescindere dal fatto che tu stia cercando un browser per Android che punti su velocità, prestazioni o sicurezza, siamo qui per aiutarti. In questo articolo parleremo dei migliori browser e di a chi sono dedicati. Qui di seguito troverai 11 diversi browser, elencati non secondo un ordine specifico.
I migliori 11 browser Android nel 2022
Per ogni browser abbiamo dato diverse informazioni tra cui la tipologia di utente per il programma è consigliato ed un link diretto per scaricarlo direttamente.
Tutti i link per il download portano alla pagina Google Play Store del programma. Si raccomanda sempre agli utenti di scaricare le app da Google Play o da un app store autorizzato per evitare problemi.
Google Chrome – Il miglior browser Android per la maggior parte degli utenti
Il browser Google Chrome è la scelta da fare se stai cercando la pura esperienza Androidiana. Questo browser è sviluppato direttamente da Google ed è l’opzione migliore per la maggior parte delle persone. L’applicazione in questione viene preinstallata sulla stragrande maggioranza degli smartphone sul mercato.
Chrome è disponibile da molto tempo ed è praticamente onnipresente sui dispositivi informatici, siano essi telefoni Android o meno; il browser è anche uno dei più veloci e completi tra quelli presenti sul mercato. Il fatto che Chrome sia disponibile praticamente dappertutto, su Mac, Windows, Linux, Android, iOS lo rende anche il programma perfetto per chi deve sincronizzare continuamente dati tra una piattaforma e l’altra.
Chrome, tra le altre cose, è anche dotato di un’opzione per l’attivazione della modalità scura e di una modalità per scaricare in locale i siti internet visitati attraverso una scorciatoia presente nella barra degli indirizzi.
Se invece si è utenti attenti alla propria identità quando si naviga è possibile usare la modalità incognito di Chrome, mentre se si hanno problemi con le lingue si sarà felici di sapere che Chrome ha integrato in sé Google Translate, perfetto per affrontare la complessità della rete.
Scarica Google Chrome
Opera Mini: Miglior browser Android per connessioni lente
Opera Mini è un noto browser per Android, pur senza essere il progetto principale del brand che rappresenta. L’azienda creatrice ha infatti un’altra applicazione disponibile nel Play Store chiamata semplicemente “Opera”. Opera è diverso da Opera Mini in quanto quest’ultima applicazione ha uno scopo completamente diverso. Opera Mini non è il browser più versatile e ricco di funzionalità sul mercato, bensì è un browser leggero ottimo per chi ha poche pretese dalla propria navigazione.
Questo dispositivo è perfetto per chi connessioni internet poco stabili poiché ha delle modalità d’uso perfette per far risparmiare dati e velocizzare il processo di navigazione, a prescindere dalla qualità della connessione su cui ci si basa; questo succede grazie a potenti modalità di compressione, implementate perfettamente all’interno di Opera Mini. Nonostante la sua leggerezza Opera Mini possiede diverse caratteristiche interessanti come la possibilità di inviare notizie personalizzate al proprio dispositivo, in modo da tenervi aggiornati sugli eventi quotidiani o la presenza della navigazione privata, per stare un po’ più attenti alla propria privacy.
Opera Mini è completo anche di AdBlock, in grado di bloccare alcune tra le pubblicità fastidiose che è possibile incontrare navigando in internet.
L’app ti offrirà anche opzioni per effettuare il “download video” per alcuni filmati che invece non risultano scaricabili attraverso altri browser; ovviamente non è possibile scaricare tutto quello che si vede a schermo ma è comunque un’opzione piuttosto interessante. Da segnalare anche la presenza della dark mode, un’opzione sempre utile.
Scarica Opera Mini
DuckDuckGo: I migliori browser Android per la privacy
Se vuoi mantenere la tua navigazione privata ciò che fa per te è DuckDuckGo. DuckDuckGo, la società dietro questo browser, basa la sua politica aziendale sulla preservazione della privacy, almeno per quanto riguarda le dichiarazioni ufficiali dell’azienda. DuckDuckGo sta cercando di attaccare la nicchia di utenti rimasti scontenti dal comportamento molto aggressivo in termini di dati portato avanti da Google in questo momento.
Secondo le dichiarazioni dell’azienda i protocolli per la protezione della privacy presenti nel browser sono in grado di bloccare tutti i tracker nascosti di terze parti che trovano. Nel fare ciò il browser DuckDuckGo dirà all’utente anche quali sono le principali reti pubblicitarie dietro ai tracciamenti, in modo da generare consapevolezza.
Tra le altre caratteristiche del browser troviamo anche la sua capacità di costringere i siti ad utilizzare connessione criptate quando disponibili, elemento che proteggerà ulteriormente i dati da occhi indiscreti.
DuckDuckGo sostiene che il suo browser non vi traccerà mai: quello che digitate nel vostro browser è affar vostro, e non riguarda nessun altro, a detta dell’azienda. Oltre a tutti questi claim c’è comunque della sostanza: DuckDuckGo è un browser abbastanza veloce e ben progettato, con diverse funzioni utili da usare per un prezzo nullo.
Scarica DuckDuckGo
Brave
Molto simile per natura a DuckDuckGo c’è Brave, un browser focalizzato sulla privacy. Questo browser è in giro da un po’ di tempo ormai e sempre più utenti lo stanno utilizzando. Brave è un browser davvero veloce, con oltre 10 milioni di download nel Play Store e una valutazione di 4.3 stelle.
L’obiettivo principale di Brave è quello di mantenere la navigazione sicura e privata. Il browser è dotato di un potente AdBlock per fermare odiose pubblicità e pop up, risparmiando nel contempo anche dati e batteria (specie perché non carica i sopracitati pop up come gli altri browser). Diverse sono le funzioni legate alla sicurezza presenti in brave: HTTPS Everywhere, blocco degli script, blocco dei cookie di terze parti e schede private in incognito sono solo alcune delle cose che riesce a fare.
Brave dispone anche di tutte le caratteristiche regolari di un classico browser per internet: segnalibri, la cronologia di navigazione, schede, pulsanti indietro e avanti, gestore dei download e chi più ne ha più ne metta. A conti fatti l’esperienza di utilizzo del browser è simile a quella che si può fare utilizzando Chrome a nostro parere. Brave ha il vantaggio di aver un AdBlocker ed un gestore dei pop up decisamente più performante, senza considerare il fatto che è decisamente più veloce di Chrome. Vale la pena provare Brave Browser, questo è sicuro.
Scarica Brave
Opera browser: Miglior browser Android se si usa una VPN
Opera browser è il browser da usare se si visitano spesso siti web non disponibili dal proprio paese. Utilizzare una VPN (Virtual Private Network) è praticamente un obbligo se vogliamo visitare siti non disponibili nella tua regione, questo perché la VPN fondamentalmente maschera la connessione utilizzando dei server presenti in paesi diversi e solo questi ultimi vengono considerati dai siti per la creazione di eventuale geofencing.
Per esempio se vivi in Francia e stai cercando di accedere a un sito web che è aperto solo per la popolazione statunitense avrai per forza di cose bisogno di una VPN. L’utilizzo di una VPN non è oggettivamente qualcosa per tutti gli utenti ma, se vuoi approcciare alla navigazione con un piglio più attento alla sicurezza informatica e alla privacy, Opera è la scelta perfetta da fare.
Opera è il browser principale dell’azienda Opera Software ed è il suo prodotto più completo (nonché il primo ad arrivare su Play Store). Oltre a supportare nativamente le VPN è dotato anche di AdBlocker e di una dark mode, perfetta per chi non vuole stancare gli occhi navigando. Opera possiede anche una funzione per inviare al tuo dispositivo le ultime notizie riguardante gli argomenti che selezioni ed ha un sistema di filtri per migliorare la qualità dell’informazione in base a parametri personalizzabili.
Questo browser possiede un password manager che può essere utilizzato anche per effettuare il completamento automatico dei campi compilabili, togliendo un peso anche abbastanza gravoso dalle spalle degli utenti. L’interfaccia utente di Opera è semplice da usare e da navigare, per un risultato finale di tutto rispetto.
Scarica Opera Browser
Firefox: Miglior browser Android per i componenti aggiuntivi
Se vuoi personalizzare la tua esperienza online attraverso i componenti aggiuntivi la scelta migliore che potrai fare è utilizzare Firefox come Browser. Questo browser di Mozilla è estremamente popolare ancora oggi sui computer desktop, essendo al giorno d’oggi concorrente diretto di Google Chrome.
Bene, Firefox su Android è decisamente convincente anche lui.
Il browser è dotato di diversi componenti aggiuntivi installabili in autonomia: per esempio è possibile installare un potente AdBlocker per gestire le pubblicità, è possibile scaricare un potente gestore di password per evitare di perdersi per strada le chiavi d’accesso ai siti e così via. Mozilla ha fatto davvero un ottimo lavoro nell’implementare questi componenti aggiuntivi, permettendo un grado di personalizzazione elevatissimo nel mondo della navigazione su internet.
Firefox per Android offre anche un alto livello di sicurezza e privacy. Il browser possiede sia una modalità di navigazione privata che una funzione per la protezione dal tracciamento, il tutto mantenendo ampie funzionalità di sincronizzazione tra dispositivi grazie a Firefox Sync. Il browser possiede anche un menu di condivisione rapida che riesce a ricordare le applicazioni usate di recente, in modo da semplificare generalmente la condivisione dei contenuti. Firefox supporta anche lo streaming dei contenuti fuori da smartphone, permettendoti di trasmettere questi dal telefono ad un televisore o alla piattaforma che preferisci.
Scarica Firefox
Miglior browser Android per l’utilizzo di gesture: Dolphin
Dolphin è stato in giro… beh, per molto, molto tempo. Questo browser per Android ha presente sul Play Store da secoli e nel corso del tempo si è decisamente evoluto. Se amate le gesture e volete un modo veloce per accedere ai siti web… avete appena trovato ciò che fa per voi. Dolphin ha qualcosa che non molti altri browser hanno: la possibilità di assegnare alle gesture delle azioni complesse.
Facciamo un esempio: disegnando una lettera D sul display è possibile accedere alla pagina principale del motore di ricerca di DuckDuckGo, disegnando una B è possibile aprire Bing e così via. Questi sono solo alcuni esempi, naturalmente, in quanto è possibile impostare questo genere di azioni per qualsiasi cosa vogliate fare. Ci sono altre opzioni all’interno di Dolphin e la community ha generato tutta una serie di funzioni aggiuntive a cui ci si può ispirare per personalizzare la propria esperienza sul campo.
L’interfaccia utente di Dolphin è davvero bella, con diversi temi utilizzabili e la un’interessante funzione di condivisione rapida. Dolphin, tra le altre cose, supporta anche una funzione chiamata Sonar che è letteralmente una ricerca vocale attraverso cui esplorare le pagine aperte dal browser. Le caratteristiche uniche di Dolphin lo rendono un’esperienza davvero interessante da fare, adatto per chi vuole un browser fuori dai canoni con tutte le funzioni del caso.
Scarica Dolphin
Kiwi Browser: Miglior browser per Android per caratteristiche
Kiwi Browser è un prodotto piuttosto interessante. Questo browser è basato sullo stesso motore di Chrome possiede più funzioni del browser di Google: è, in sostanza, una specie di Chrome su steroidi. Questo è uno dei browser più ricchi di funzionalità disponibili per Android se non il più ricco in assoluto.
Il programma possiede di base una dark mode e permette anche di regolarne l’intensità, tra contrasto e scala di grigi per una personalizzazione pressoché completa.
Esso viene fornito con un potente plugin che funge da AdBlocker, in modo da evitare per sempre i soliti annunci fastidiosi ed invadenti. Kiwi Browser è anche uno dei browser pi+ veloci a caricare le pagine web e possiede anche funzioni per attivare la protezione da pratiche come il cryptojacking.
Tra le altre cose Kiwi Browser dispone anche di un sistema di traduzione integrato: se state navigando su un sito web scritto in lingua straniera è possibile utilizzare tale funzione per migliorare la navigazione. Il traduttore integrato è in grado di tradurre oltre 60 lingue ed è accompagnato da un sistema per il blocco dei tracker, al fine di proteggere la privacy dell’utente. L’interfaccia è personalizzabile e ti permette di spostare la barra degli indirizzi dove si preferisce, come se non bastasse sono disponibili diverse opzioni per la creazione di gesture che vanno a richiamare funzioni specifiche, andando a rendere l’esperienza complessiva molto comoda. Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche di Kiwi, il resto sta a te scoprirlo!
Scarica Kiwi Browser
Opera Touch: Miglior browser Android per display a 90Hz
Opera Touch potrebbe essere l’opzione migliore per te se hai uno dei pochi smartphone dotati di display ad alta frequenza di aggiornamento. Parliamo di smartphone come il Razer Phone 2 o il OnePlus 7 Pro, per intenderci. Opera Touch non è l’unico browser a supportare questo genere di display ma nel farlo è sicuramente uno dei più veloci.
Questo browser è piuttosto diverso rispetto agli altri due browser della compagnia presenti su Play Store: qui non ci sono menu strani nella parte inferiore del display, bensì c’è un pulsante che mostra delle opzioni a secondo di come lo si tocca o di quanto lo si tocca. Spostando il dito poi sarà possibile accedere a diverse opzioni come Cronologia, segnalibri, panoramica delle schede, opzioni di condivisione e così via.
Opera Touch è uno dei browser più veloci tra quelli presenti nel play store e grazie al suo supporto ai display con alta frequenza di aggiornamento, è un’esperienza interessante da fare per navigare su internet. Il browser è reattivo, carica rapidamente le pagine ed ha funzioni come AdBlocking o protezione contro il Cryptojacking, sempre secondo gli alti standard di sicurezza portati avanti da Opera.
Scarica Opera Touch
Microsoft Edge: Miglior browser Android per gli utenti Windows
Microsoft Edge è disponibile anche per Android ed è la scelta perfetta per chi si trova bene nell’ecosistema Microsoft. Se stiamo usando Microsoft Edge anche su Windows usare questo browser diventa ancora più semplice viste le opzioni di sincronizzazione. Microsoft Edge è molto convincente grazie alle sue caratteristiche e alla sua velocità e offre un certo grado di integrazione con diversi tra i migliori servizi di Microsoft, un ottimo vantaggio per chi ben conosce ed utilizzo l’ecosistema.
Microsoft Edge è dotato di AdBlock Plus, per combattere tutti gli annunci invadenti ed una modalità di lettura per semplificare le fruizione dei siti. La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla presenza di Microsoft Rewards, un programma di affiliazione Microsoft per raccogliere punti e premi eseguendo azioni.
Tra le altre caratteristiche indispensabili del prodotto troviamo un gestore di password semplice ed efficiente, un sistema di preferiti personalizzabile, la presenza della cronologia, la creazione di liste di lettura, la presenza di un opzione per la navigazione privata e così via.
Edge può anche sincronizzarsi con altri programmi e browser, così da permettere agli utenti di migrare con più semplicità.
Scarica Microsoft Edge
Samsung Internet: Miglior browser Android per la lettura
Il browser internet di Samsung arriva preinstallato sui telefoni Galaxy ed è il browser in circolazione con la miglior modalità di lettura delle pagine. La modalità di lettura di questo browser trasforma l’esperienza d’uso del dispositivo in qualcosa di molto rilassante, in grado di migliorare la concentrazione e diminuire al minimo le distrazioni. La modalità di lettura si può attivare dalle impostazioni e ci permette di lasciare a schermo soltanto il testo, evitando le immagini o le informazioni inutili.
Samsung Internet Browser supporta una dark mode, in modo da permettere all’utente di personalizzare la sua esperienza. Il design di questo browser è molto intelligente e non è troppo distante da quelli della concorrenza: molte opzioni sono disponibili nella parte bassa dello schermo, risultando facili da raggiungere mentre la barra di ricerca è presente nella parte superiore del display per la massima comodità d’uso.
Il browser possiede un sistema anti tracciamento intelligente che informa l’utente in tempo reale di quali dati vengono richiesti dai siti web in cui si sta navigando. Tra le altre caratteristiche troviamo anche la presenza di filtri per il blocco dei contenuti, per navigare in maggiore sicurezza, un lettore di QR Codes ed un download manager completo. Tutto questo è un surplus rispetto alle classiche caratteristiche di un browser internet quindi non preoccupatevi: ci sono preferiti, cronologia, gestore di password e tutto il resto a cui siete abituati.
Scarica Samsung Internet
Per saperne di più:
Migliori Browser
Chrome vs Edge
VPN per Firefox
VPN per Chrome
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento