Devi veramente usare un antivirus per il PC Windows 10 al giorno d’oggi? È un peccato ma sì, devi. Ecco perché.
I tempi in cui i PC erano visti come spaventosi contenitori pieni di virus sono passati. Questo, però, non implica che non ci siano persone in rete con cattive intenzioni che creano programmi dannosi con l’intento di rubare qualcosa o semplicemente creare caos.
Alcuni produttori di PC vi installano subito dei software antivirus e cercano di spingerti ad acquistarli perché ci guadagnano anche loro, ma non dovresti mai sentirti costretto, e probabilmente non hai nemmeno bisogno di quello che stanno provando a venderti.
Eppure, ti serve veramente un antivirus nel 2020? Sì… ma…
Non sono solo i virus ciò a cui devi stare attento
L’utilizzo del termine “antivirus” nel riferirsi a questo tipo di programmi è ormai datato. Non dobbiamo più preoccuparci solo di quegli odiosi virus che ci infettano il computer e cancellano tutti i nostri dati personali. Al giorno d’oggi, i malware sono probabilmente più comuni, e usano tattiche differenti per riuscire ad ottenere risultati altrettanto nefasti.
La parte peggiore è che i “migliori” malware – se puoi veramente definirli tali – si insinuano nel tuo PC senza che tu nemmeno te ne accorga. Possono restare dormienti, nascosti alla vista, eppure riuscire comunque a fare qualcosa che tu non vuoi che facciano.
Qualsiasi termine tu voglia usare per descriverli, i pericoli sono là fuori e sono ancora estremamente reali.
Sei protetto con Windows 10
Microsoft prende la tua sicurezza molto seriamente in questo mondo sempre connesso, e ha inserito all’interno di Windows 10 due strumenti molto importanti per proteggerti: Windows Firewall e Windows Defender.
Questa combinazione è stata progettata per mantenere il tuo PC al sicuro, e dal momento che è integrata nel sistema operativo non utilizza alcuna risorsa non necessaria. Inoltre, Microsoft li aggiorna di frequente con nuove definizioni di dati, il tutto mentre continua a tenere a distanza ogni nuova minaccia.
Se per qualsiasi motivo qualcosa riesce comunque ad entrare nel tuo dispositivo e tu non riesci a liberartene, esiste anche una versione potenziata, Windows Defender Offline. Puoi lanciarlo da una chiavetta USB senza dover essere connesso ad internet, e dovrebbe riuscire a trovare anche i virus più difficili da eliminare.
Windows Defender è tuttavia ancora considerato da molti come un qualcosa di appena superiore ad uno strumento di base. Qualunque sia la tua opinione a riguardo, è comunque un buono strumento e non c’è motivo di non utilizzarlo. È anche ottimo da usare con altri software.
Non puoi mai essere troppo prudente
Potresti pensare di essere cauto quando navighi online, visitando solo siti legittimi con una buona reputazione, e scaricando da risorse ufficiali quali Windows Store o iTunes. In realtà, la verità è questa: non sei mai veramente prudente se navighi senza alcuna protezione.
Andresti in moto senza casco? Anche stando attenti, c’è comunque il potenziale per un disastro.
Le persone che programmano virus e malware sanno benissimo come diffonderli, è questo il motivo per cui ancora esistono.
Qualcosa è sempre meglio di niente
Malwarebytes è uno strumento utile e molto popolare per evitarti problemi.
Prima, ci siamo chiesti se sia ancora necessario avere un antivirus al giorno d’oggi. La risposta era sì e no. Il no si riferisce al fatto che non hai più bisogno di andare alla ricerca di software antivirus. Se usi Windows 10, ed è tutto aggiornato, hai già un solido strumento di base gratuito che, integrato nel tuo sistema, non ne consuma le risorse e controlla da dietro le quinte che sia tutto a posto.
Se non stai usando proprio nulla, vai subito ad attivare Windows Defender. (Fallo adesso!)
Purtroppo, hai ancora bisogno di software antivirus nel 2020. Non sono più usati necessariamente per bloccare i virus, ma là fuori ci sono tanti tipi di delinquenti che non vogliono fare altro che rubare o creare caos entrando nel tuo PC. Suona inquietante, ma dal momento che la maggior parte delle nostre vite è ormai condotta online, il pericolo è ancora estremamente reale.
Qualsiasi percorso tu voglia intraprendere, e quale software tu decida di usare è in ultimo una tua decisione, ma non pensare che non potrà mai succedere a te. Quello è esattamente il momento in cui accadrà.
Leggi di più:
È Necessario avere un Antivirus per Android?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento