Con oltre 800 milioni di PC che lo eseguono, Windows 10 di Microsoft è il sistema operativo più popolare al mondo. Essendo anche l’ultima versione del sistema operativo Windows, Microsoft aggiornerà Windows 10 (gratuitamente) anziché rilasciare una nuova versione.
La maggior parte degli utenti privati sono passati a Windows 10 sfruttando l’offerta di aggiornamento gratuito di Windows 7/8/8.1 che Microsoft aveva lanciato al momento dell’introduzione sul mercato di Windows 10. Anche oggi, infatti, gli utenti che utilizzano le versioni originali di Windows 7/8/8.1 possono eseguire l’aggiornamento a Windows 10 gratuitamente, anche se Microsoft ha ufficialmente interrotto questa iniziativa circa un anno fa. Per attivare Windows 10 è anche possibile utilizzare la chiave di attivazione originale di Windows 7/8.
Per quanto tempo si può usare Windows 10 senza attivazione?
Bene, non è possibile stabilire per quanti giorni si possa utilizzare Windows 10 senza attivazione, in quanto sembra possa funzionare per anni.
Dal momento che Windows 10 installato senza chiave di attivazione non smette di funzionare o di avviarsi dopo un dato periodo, è difficile dire per quanto tempo possa essere usato senza seriale. Detto questo, se si desidera eseguire Windows 10 senza ricevere messaggi fastidiosi e se si vuole avere accesso a tutte le sue impostazioni è necessario eseguire l’attivazione fin da subito.
Cosa succede quando si esegue Windows 10 senza attivazione?
Windows 10 visualizza il messaggio “Attiva Windows. Vai alle impostazioni per attivare Windows” nell’angolo in basso a destra del desktop, nel momento in cui viene eseguito senza attivazione.
Quando si esegue una copia di Windows 10 senza licenza, si otterrà il messaggio “Windows non è attivato. Attiva Windows ora” nella home page delle Impostazioni. Inoltre, visualizzerai il messaggio “È necessario attivare Windows prima di poter personalizzare il PC” in tutte le pagine della categoria Personalizzazione.
Per quanto riguarda le funzionalità, non sarà possibile personalizzare lo sfondo del desktop, la barra dei titoli, la barra delle applicazioni e la schermata Start, così come modificare il tema e la schermata di blocco. Tuttavia, sarà possibile impostare un nuovo sfondo del desktop da Esplora file, anche senza attivare Windows 10.
Se Windows non è attivato, nella pagina Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Attivazione viene visualizzato anche il messaggio “Windows non è attivato”.
Inoltre, potresti ricevere periodicamente messaggi di richiesta di attivazione di Windows 10, che potrebbero essere fastidiosi in quanto potrebbero apparire nel bel mezzo del tuo lavoro.
Il maggiore problema nell’utilizzo di una versione di Windows 10 senza licenza è probabilmente il fatto di non poter eseguire alcuna personalizzazione, mentre tutte le altre funzionalità vengono eseguite proprio come su una versione con licenza di Windows 10.
I fastidiosi messaggi di avviso e l’impossibilità di personalizzare la propria versione di Windows 10 sono, quindi, i principali problemi dell’utilizzo senza attivazione.
Noi di IntoWindows consigliamo vivamente di attivare subito Windows 10 acquistandone una versione autentica online o da un rivenditore specializzato.
Come verificare se il tuo Windows 10 è attivato?
Controllare lo stato di attivazione di Windows 10 è facile, basta accedere ad Impostazioni app > Aggiornamento & Sicurezza > Pagina di attivazione. Se risulta attivato, non dimenticare di collegare la licenza di Windows 10 al tuo account Microsoft, al fine di evitare problemi di attivazione qualora tu voglia modificare l’hardware del PC.
Come attivare Windows 10?
Passo 1: Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Pagina di attivazione.
Passo 2: nella sezione Attiva Windows ora, clicca sul link Cambia codice Product Key, digita la chiave di attivazione, quindi clicca sul pulsante Successivo per attivare la copia di Windows 10. Ricorda che per attivare Windows 10 il PC deve essere collegato a Internet.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento