Crea contenuti professionali e interessanti sfruttando il miglior programma per montare video al giorno d’oggi disponibile sul mercato.
Usare il miglior programma per montare video non è qualcosa possibile soltanto per gli editor o per i registi professionisti. Chiunque realizzi video su YouTube, registri filmati amatoriali o crei contenuti per i social media troverà questo genere di software come strumento per migliorare le proprie prestazioni, consentendo la creazione di contenuti raffinati e sofisticati così da impressionare e deliziare gli altri.
La scelta del miglior programma di editing video dipende da cosa si ha bisogno e dal livello di complessità degli strumenti Chi lavora nel settore televisivo e cinematografico, ovviamente, vorrà il software di più alto livello possibile; chi invece vuole soltanto modificare i filmati delle proprie vacanze preferirà, chiaramente, qualcosa di più semplice da usare.
Per questo motivo abbiamo raccolto i migliori programmi di editing video così da avere varietà negli usi e nel budget. Abbiamo incluso all’interno di questa lista strumenti per Mac, PC, iPad, iPhone e Android; alcuni in grado di funzionare su tutte queste piattaforme. Chi invece è interessato soltanto alle app per le applicazioni per smartphone può consultare la nostra lista con le migliori app per montare video.
Abbiamo testato personalmente questi strumenti e pertanto possiamo dirvi se sono validi; se volete saperne di più abbiamo anche incluso i link alle recensioni complete su Creative Bloq. Abbiamo anche incluso i pro e i contro e le informazioni principali, così che chiunque possa fare un rapido confronto soltanto scorrendo l’elenco.
Una volta trovato il miglior software possibile per per montare video si potrebbe aver bisogno di potenziare il proprio hardware. Per questo motivo vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide relative ai migliori monitor per il montaggio video, ai migliori computer per il video editing e ai migliori tablet per il montaggio video.
Link rapidi: i 3 migliori programmi per montare video
1. Premiere Pro: il miglior programma per montare video per professionisti
Premiere Pro è il miglior software per l’editing video dedicato a chi lvora nel mondo dell’editing, ai creativi di professione e agli youtuber. Questo strumento è uno standard del settore e funziona sia su PC che su Mac, offrendo anche una prova gratuita di sette giorni di durata.
2. CyberLink PowerDirector 365: il miglior programma per montare video per non professionisti
CyberLink PowerDirector 365 è un’opzione accessibile e disponibile solo in abbonamento, dedicati ai non professionisti con un po’ di esperienza in termini di editing video. Questa applicazione offre una serie di strumenti per la modifica dei video e l’accesso ad una libreria shuttershock.
3. Adobe Premiere Elements: il miglior programma per montare video per principianti
I principianti possono trovare Premiere Pro eccessivamente complesso; iniziare con Adobe Premiere Elements può essere utile visto che esso è una versione semplificata e più economica del software; Adobe Elements, non ha bisogno di abbonamento per essere usato ed è disponibile anche in una versione gratuita di trenta giorni di durata.
I migliori programmi per montare video in versione completa
01. Adobe Premiere Pro
Il miglior programma per montare video per professionisti
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows, Mac
- Caratteristiche principali: Montaggio multi-camera, montaggio 3D
- Prova gratuita: 7 giorni
- Ideale per: Professionisti del montaggio video, studenti di video editing
- Standard del settore
- Funzionalità potenti
- Costantemente aggiornato
- Richiede un abbonamento
Adobe Premiere Pro è uno dei degli strumenti strumenti standard nel settore dell’editing video. L’altro è Final Cut Pro (che si trova al numero 5 del nostro elenco) ma questo è disponibile solo su Mac. Poiché Premiere Pro funziona sia su Windows che su Mac, lo consideriamo come il miglior programma per montare video in assoluto.
Premiere Pro viene utilizzato abitualmente per creare qualsiasi cosa, dai video di YouTube ai film di Hollywood (come Mank, candidato all’Oscar 2021). È anche comunemente utilizzato nel flusso di lavoro di designer, animatori e artisti VFX e; dopo averlo testato a fondo possiamo tranquillamente capire il perché di queste scelte. Quando abbiamo recensito il software abbiamo scoperto che esso migliorava la nostra produttività dividendo tutto in diverse aree di lavoro tra l’editing, gli effetti e l’audio. Ogni area di lavoro aiuta a gestire un’attività specifica, riducendo al minimo le distrazioni; abbiamo constatato che questo è risultato essere vero sia quando lo abbiamo provato su Mac che su PC.
Il software supporta i formati 4K, 8K e VR. Gli strumenti di ritaglio e di editing offrono un elevato grado di precisione e controllo. È possibile lavorare su un numero illimitato di tracce video (anche se nei nostri test abbiamo ci siamo “limitati” a quattro video 4K) che possono essere importati praticamente da qualsiasi fonte.
Nel corso della nostra recensione abbiamo constatato che la sincronizzazione automatica funziona a meraviglia quando si effettuano riprese a più angolazioni ed è difficile sbagliare grazie anche agli strumenti dalla grandissima precisione, perfetti per far distinguere il video rispetto alla massa. Sono inoltre disponibili anche scorciatoie da tasriera personalizzabili e ottime funzioni di collaborazione.
Come tutti i software Creative Cloud, Premiere Pro viene costantemente aggiornato e gli abbonati ricevono tutti gli aggiornamenti gratuitamente. Dall’ultimo aggiornamento del maggio 2022 (versione 22.4), le prestazioni dello smart rendering sono risultate migliorate, così come la riproduzioni di file formato QuickTime sono state rese più fluide.
02. CyberLink PowerDirector 365
Il miglior programma per montare video per i non professionisti con esperienza
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows, Mac
- Caratteristiche principali: Montaggio multi-camera, video a 360 gradi, motion tracking, strumenti AI
- Prova gratuita: 30 giorni
- Ideale per: Non professionisti esperti
- Strumento potente
- Pacchetti di funzioni
- Scelta di modelli di pagamento
- Può essere difficile per i neofiti
Se non si lavora a tempo pieno come editor video Premiere potrebbe essere un programma eccessivamente complicato e converrebbe quindi scegliere per uno strumento dal peso più limitato. In base alle nostre recensioni CyberLink PowerDirector 365 risulta essere il miglior programma per montare video dedicato ai non professionisti con un minimo di esperienza.
Anche in questo caso il programma è disponibile sia per Windows che per Mac e, sebbene PowerDirector 365 non sia potente e ricco di funzioni in confronto a Premiere Pro, non si allontana molto da quei livelli di completezza. Il costo di questo prodotto, sia in termini di acquisto singolo che di abbonamento mensile o annuale, risulta essere molto più accessibile. Se ci si mette a lavorare con la timeline a 1000 tracce ben presto ci si ritrova ad utilizzare molti degli strumenti di stabilizzazione e correzione video, con effetti professionali, montaggio multi camera, motion tracking e ritaglio; tutti sorprendentemente facili da usare.
Cyberlink PowerDirector 365 possiede l’editing di video a 360 gradi o il supporto a tutti gli standard ed i formati di file immaginabili; il programma include anche la funzione slideshow, la registrazione dello schermo, i menu per DVD, gli strumenti per la progettazione di oggetti e altro ancora. Quando l’abbiamo provato siamo rimasti colpiti dall’accesso gratuito e illimitato a un’ampia libreria di contenuti royalty-free derivanti da Shutterstock. Quando si è trattato di esportare il nostro file di prova abbiamo apprezzato la semplicità di cliccare sul pulsante Elabora, senza però dimenticare la presenza di moltissime altre opzioni più complesse tra quelle disponibili.
L’ultima versione del programma rilasciata a dicembre permette all’utente di aggiungere testo o grafica in grado di seguire in maniera uatomatica il movimento di qualsiasi oggetto, introducendo anche tre strumenti legati all’intelligenza artificiale. Questi sono: AI Audio Denoise, AI Video Denoise e AI DeReverb.
Nonostante tutte queste funzioni avanzate PowerDirector 365 può essere considerato impegnativo per i principianti, ai quali consigliamo comunque Premiere Elements (il prossimo nella nostra lista). Tuttavia tutti coloro che conoscono già l’editing video ma non hanno bisogno delle funzioni professionali di Premiere Pro, hanno appena trovato un’opzione eccellente.
03. Adobe Premiere Elements
Il miglior programma per montare video per i principianti
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows, Mac
- Caratteristiche principali: Stabilizzazione video, rilevamento dei volti, tracciamento automatico del movimento
- Prova gratuita: 30 giorni
- Ideale per: Principianti e appassionati di editing video
- Facile da usare
- Tante funzioni
- Non è potente come altri strumenti
- Non è il più veloce in circolazione
Se non avete bisogno di montare video per lavoro e volete farlo solo per hobby, i due strumenti sopra elencati sono più complessi di quanto probabilmente vi serva. Allo stesso modo, se si desidera iniziare a lavorare al montaggio video ma si è completamente inesperti, tali strumenti offrono una curva di apprendimento decisamente preoccupante. In entrambe le situazioni, però, quello che possiamo fare è consigliare l’utilizzo di Premiere Elements di Adobe, il miglior tra i programmi per montare video testati perfettamente adatto a principianti ed utenti occasionali.
Come suggerisce il nome, Premiere Elements è una versione semplificata di Premiere Pro (che invece si trova al numero 1 del nostro elenco). È più economico e più facile da imparare nonostante sia comunque dotato di diverse funzioni utili anche di alto livello come il rilevamento dei volti, una dotazione niente male di colonne sonore ed effetti audio. La sua interfaccia è molto semplice e ben si presta al colpo d’occhio, offrendo tutti gli effetti video di cui si può avere bisogno come le transizioni, il chroma key o il controllo dell’opacità. Nel corso della nostra recensione abbiamo constatato che è possibile mantenere un flusso di lavoro rapido utilizzando caratteristiche come la funzionalità di ricerca intelligente, le opzioni per la stabilizzazione video o funzioni automatizzate come motion tracking o smart toning.
L’ultima versione, Premiere Elements 2022, è stata rilasciata lo scorso ottobre e include una serie di nuove funzioni interessanti. È ora possibile modificare ed esportare i video in formati direttamente adattati ai social network. C’è anche un nuovo strumento per l’auto-incorniciatura che consente di selezionare un soggetto e di concentrarsi su di esso per tutto il video; una nuova funzione permette di gestire la compressione video semplicemente attraverso dei cursori da muovere ed è anche possibile visualizzare delle GIF animate all’interno dell’interfaccia.
Pur essendo prodotto da Adobe, Premiere Elements non fa parte dell’abbonamento Creative Cloud, ma invece è a pagamento una tantum. È disponibile anche una prova gratuita di 30 giorni per sperimentarlo.
04. Pinnacle Studio
Un buon programma per montare video per i principianti che utilizzano Windows
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows, Mac
- Caratteristiche principali: Acquisizione ed editing multi-camera, color control avanzata, strumenti per animazione stop motion
- Prova gratuita: No ma è presente una garanzia di rimborso di 30 giorni
- Ideale per: Principianti
- Facile da usare
- Tante funzioni
- Non è potente come altri strumenti
- Non è il più veloce
Utilizzate Windows e non avete mai montato video prima d’ora? Crediamo che Pinnacle Studio sia un’altra buona scelta in termini di programma per montare video per cominciare. Come Premiere Elements esso si colloca a metà strada tra gli strumenti gratuiti basilari e gli strumenti per editing video a livello professionale, sia in termini di prezzo che di capacità.
A fronte di un pagamento singolo, si ottengono più di 1.500 effetti, titoli e modelli, con sei tracce per praticare editing video in HD, l’accesso a strumenti per la correzione del colore, l’accesso ad una funzione dedicata agli appassionati di stop motion, un sistema di time remapping e così via. Pinnacle è anche molto facile da utilizzare. L’ultima versione disponibile, la numero 25, è stata lanciata lo scorso agosto e ha portato tutto al passo con il presente tutte le funzioni storiche; tra i punti salienti di questo aggiornamento possiamo trovare la possibilità di tracciare in maniera intelligente gli smart object, l’importanze di video in 8K, la possibilità di gestire gruppi di keyframe, diverse nuove modalità di fusione e altre funzioni relative all’audio.
Pinnacle Studio è piuttosto economico e, se lo si apprezza, permette al giocatore di passare ad uno dei pacchetti più completi chiamati rispettivamente Pinnacle Studio Plus e Pinnacle Studio Ultimate.
05. Final Cut Pro
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Mac
- Caratteristiche principali: Montaggio multicamera, bilanciamento intelligente del colore
- Prova gratuita: 90 giorni
- Ideale per: Professionisti del montaggio video, studenti di editing video
- Versatile e potente
- Ottimizzato per Mac
- Generosa prova gratuita
- Nessuna versione per Windows
Insieme a Premiere Pro, Final Cut Pro di Apple è uno degli standard del settore per quanto riguarda il mondo dell’editing video. È utilizzato in tutte le professioni televisive e cinematografiche, almeno da chi usa strumenti Apple, infatti non ne esiste una versione per Windows. Uno dei motivi principali per scegliere Final Cut Pro rispetto a Premiere Pro è l’assenza di abbonamento: Final Cut Pro si paga una volta soltanto e poi si può utilizzare quanto si vuole.
Chi fa editing a livello professionale ama Final Cut Pro (conosciuto anche come Final Cut Pro X fino al 2020, anno in cui hanno abbandonato la X nel nome) complice la sua magnifica timeline, gli strumenti per il raggruppamento, l’ampia gamma di effetti, gli strumenti semplificati per la gestione dell’audio e per le ottime funzioni organizzative. Altre funzioni presenti all’interno di questo strumenti sono la modifica dei video a 360°, l’HDR e diversi strumenti avanzati per la correzione del colore. Questo software è potente e ricco di funzioni ma, quando lo abbiamo recensito, abbiamo scoperto con un po’ di sorpresa che è anche decisamente facile da usare. Ci sono molte risorse interne per permettere ai neofiti di prendere confidenza.
In quanto software Apple, Final Cut Pro è ottimizzato per ottenere il massimo dal vostro Mac. E come ci si potrebbe aspettare si integra perfettamente con altre parti dell’ecosistema Apple comunicando efficacemente con Foto o iTunes.
Ogni aggiornamento di Final Cut Pro dal suo rilascio è stato reso disponibile in forma gratuita. L’ultima versione uscita ad Aprile (la 10.6.2) ha migliorato la funzione per la pulizia del parlato, regolando i livelli del rumore di fondo attraverso l’intelligenza artificiale. Oltre a questo è stata anche inserita una funzione che permette di individuare rapidamente i media che compaiono più di una volta all’interno di un singolo progetto, utilizzando gli intervalli di clip evidenziati o l’indice della timeline.
Perché non scegliere Final Cut Pro? Se non si possiede un Mac questa non è un’opzione fattibile. Oltre a questo bisogna dire che, anche se è assente l’abbonamento, Final Cut Prop rimane un programma molto costoso. Detto questo bisogna anche dire che il programma è disponibile in versione prova gratuita per 90 giorni, un lasso di tempo molto generoso rispetto, ad esempio, ai 7 giorni offerti da Premiere Pro.
06. Adobe Premiere Rush
Il miglior programma per montare video per dispositivi mobili
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Mac
- Caratteristiche principali: Motion graphics in-app, supporto 4K
- Prova gratuita: Piano iniziale gratuito
- Ideale per: Appassionati (Se usato da solo), professionisti (se usato con Premiere Pro)
- Interfaccia semplice
- Ottimo per i video dei social network
- Può comunicare con Premiere Pro
- Meno potente di Premiere Pro
Al giorno d’oggi, i tablet e gli smartphone sono così potenti che è perfettamente possibile fare anche editing video di qualità professionale in mobilità. In base alle nostre recensioni, il miglior programma per montare video per dispositivi mobili è Premiere Rush, strumento capace di rendere disponibili le componenti principali di Premiere Pro di Adobe su smartphone e tablet.
Disponibile per iOS e Android, Premiere Rush utilizza una versione semplificata dell’interfaccia di Premiere Pro, con icone grandi e pannelli più facili da cliccare su touchscreen. Questo significa avere accesso magari ad un minor numero di funzioni ma, comunque, sono presenti tutte quelle base che rendono ottimo Premiere Pro; in sostanza con questo programma è possibile aggiungere video alla timeline time drag and drop o mixare i suoni in comodità.
Se siete YouTuber e volete apportare modifiche rapide ai vostri filmati, Premiere Rush va bene anche per questo. Ci sono opzioni di esportazione ottimizzate per Snapchat, Instagram, Facebook, Twitter, Vimeo e altro ancora. Se invece siete professionisti Premiere Rush è ben integrato con Premiere Pro. In questa maniera è possibile lavorare in maniera intelligente anche in treno, apportando modifiche alle riprese su cui avete iniziato a lavorare da PC con Premiere Pro.
È possibile ottenere Premiere Rush come parte di Creative Cloud (ovvero lo stesso abbonamento con cui si ottiene Premiere Pro), o tramite un abbonamento a una singola applicazione. Esiste anche un piano iniziale gratuito che include l’accesso all’app, 2 GB di spazio di archiviazione su cloud e esportazioni gratuite illimitate su cellulare. L’ultima versione è stata rilasciata a Dicembre; essa, la 2.0, ha introdotto le esportazioni illimitate su desktop e la disponibilità dell’interfaccia in altre lingue, oltre alla classica aggiunta di nuove tracce audio.
07. Corel VideoStudio Ultimate
Il miglior programma per montare video per gli utenti Corel
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows
- Caratteristiche principali: Effetti in tempo reale, correzione del colore
- Prova gratuita: 30 giorni
- Ideale per: Principianti, utenti Corel
- Facile da usare
- Relativamente economico
- Troppo semplice (e insolito) per i professionisti
- Approccio insolito ai livelli
Se avete familiarità con i software Corel per l’illustrazione e la progettazione grafica (come Corel Painter) e apprezzare quel genere di modo per fare le cose, lo strumento che fa per voi è Corel VideoStudio Ultimate, dotato della stessa interfaccia e dello stesso approccio generale del resto dei software dell’azienda.
In generale VideoStudio Ultimate è una buona opzione quando si tratta di editing video per principianti e utenti occasionali che usando Windows. Esso ha un’interfaccia chiara e intuitiva che rende facile iniziare a lavorare con l’editing video. Una volta acquisite le nozioni di base, è possibile esplorare funzioni più potenti, come il motion tracking, il supporto al 4K, il supporto video al VR a 360 gradi, l’accesso alla libreria musicale, il supporto multi-camera, l’editing di testo tridimensionali e migliaia di altri possibili strumenti.
Corel VideoStudio Ultimate non è certamente adatto a tutti. Il modo in cui lavora con i livelli è un po’ diverso da quello dei rivali e abbiamo trovato questo aspetto un po’ fastidioso. Se si è abituati al mondo Corel questo potrebbe non essere un problema ma, al contrario, se si è abituati ad interfacce classiche adattarsi a questi strumenti potrebbe essere complicato. Nel complesso questo strumento non è abbastanza avanzato da essere adatto ai professionisti dell’editing video, risultando però potenzialmente interessante per i nuovi arrivati
08. Filmora
Il miglior programma per montare video per gli hobbisti
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows
- Caratteristiche principali: Supporto 4K, effetti e titoli integrati
- Prova gratuita: Sì (con filigrane)
- Ideale per: Appassionati
- Semplice da usare
- Supporto al 4K
- Effetti sonori e musica royalty free
- Troppo elementare per i professionisti
Se siete alle prime armi con l’editing video o avete bisogno di farlo solo occasionalmente, Filmora di Wondershare è una scelta decente venduta ad un prezzo molto ragionevole. Questo programma è dotato di un’interfaccia intuitiva che potrebbe risultare molto facile da utilizzare, indipendentemente dal livello di esperienza dell’utente. Filmora possiede diversi titoli, effetti o filtri pensati direttamente per youtubers o utenti di un social media; il programma contiene anche un’importante lista di effetti sonori o di canzoni royalty-free, perfette per dare impatto ai video, così da andare a registrare direttamente i propri video all’interno del programma.
La versione più recente di questo programma (la 11.3) è stata rilasciata a Maggio 2022 e porta con sé diversi miglioramenti tra cui il supporto sia al speech-to-text che al text-to-speech; non manca il supporto all’HDR o uno strumento semplificato per aggiungere ai video dei sottotitoli o per gestire la visualizzazione dell’audio.
Esiste una versione gratuita di Filmora ma questi obbliga l’esportazione dei video con dei watermark; per questo motivo questa versione può essere utile soltanto a chi sta imparando il montaggio video o per chi vuole provare lo strumento. Per rimuovere il watermark è necessario sottoscrivere un abbonamento: è possibile scegliere tra abbonamento annuale, abbonamento vitalizio o abbonamento unlimited; quest’ultimo include anche un numero illimitato di download dalla libreria stock contenente immagini, video e suoni di mese in mese.
09. Vimeo Create
Il miglior programma di editing per chi fa video per i social media
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows
- Caratteristiche principali: Modelli, contenuti stock, interfaccia intuitiva
- Prova gratuita: 30 giorni
- Ideale per: Principianti
- Template eccellenti
- Tanti contenuti stock
- Casi d’uso limitati
- Richiede un’iscrizione per poter essere usato
Avete bisogno di realizzare un video per i social media, ma non avete alcuna esperienza in merito? Vimeo, il rivale di YouTube, offre un servizio a pagamento che aiuta a farlo in modo semplice e veloce, senza bisogno di particolari competenze. Vimeo Create offre una serie di template già pronti da cui partire, motivo per cui diventa semplice trascinare e esportare i propri filmati.
Se non si dispone di contenuti propri, è possibile accedere gratuitamente a milioni di video clip, foto e brani musicali tramite una libreria di contenuti stock con licenza commerciale. Il tutto funziona direttamente all’interno del browser dove la semplice interfaccia permetterà di produrre video molto diversi tra loro, complici la varietà di rapporti d’aspetto (quadrato, orizzontale, verticale) tra le diverse piattaforme social l’interfaccia semplice consente di produrre video. Vimeo Create è molto elementare e si rivolge a chi non ha esperienza o voglia di imparare a montare video da zero; per questo motivo a nostra detta è molto utile per chi vuole fare video per i social media.
L’utilizzo di Vimeo Create è gratuito ma per salvare e condividere i video è necessario pagare un abbonamento a uno tra Vimeo Pro, Business o Premium.
10. Da Vinci Resolve Studio
Programma per montare video di alto livello per professionisti
Specifiche tecniche
- Piattaforma: Windows
- Caratteristiche principali: Accelerazione GPU per il rendering, esportazione a 32K /120fps, strumenti avanzati per la rimozione del rumore, riconoscimento facciale
- Prova gratuita: No
- Ideale per: Editori video professionisti
- Funzionalità sofisticate
- Guidato dall’intelligenza artificiale
- Versione gratuita capace
- Troppo complesso per i non addetti ai lavori
DaVinci Resolve Studio è la versione a pagamento di DaVinci Resolve, la nostra scelta numero 1 quando parliamo di editing video gratuito. Quest’ultimo ha molto da offrire ai professionisti dell’editing ad alto livello che vogliono mantenere a zero il costo, quindi perché impazzire per fare un upgrade?
Innanzitutto il programma nella sua versione pro viene venduto per circa 295 euro, una cifra limitata; la versione gratuita supporta anche l’accelerazione della GPU per il rendering oltre che per la riproduzione, andando quindi ad accelerare la velocità di lavoro. Da Vinci Resolve può esportare “solo” in 4K a 60FPS mentre Resolve Studio può esportare fino a 32K a 120FPS. Il programma comunque contiene strumenti avanzati per la rimozione del rumore video, con effetti di motion blur e di foschia, supporto per il color grading in HDR, il riconoscimento faccia, la rimozione degli oggetti, gestione temporale avanzata della velocità e altri sofisticati strumenti che fanno ampio uso dell’intelligenza artificiale.
Se siete professionisti che lavorano nel settore televisivo e cinematografico vale sucyranebte la pena di di pagare Da Vinci Resolve Studio, soprattutto se avete già imparato a usare la versione gratuita.
Qual è il programma migliore per montare video ?
Al momento, Premiere Pro di Adobe è sulla cima della nostra lista relativa ai migliori programmI per montare video . Questo strumento è uno standard del settore, viene venduto su abbonamento ed è rivolto ai professionisti grazie ai suoi strumenti tanto potenti quanto sofisticati. Le ultime funzionalità, rilasciate nell’ottobre 2021, dimostrano quanto Adobe si impegni per aggiornare e migliorare continuamente questo strumento.
Se invece siete più che altro degli hobbisti è meglio passare alla nostra seconda scelta ovvero CyberLink PowerDirector 365. È più economico e facile da usare, venendo anche venduto singolarmente senza abbonamento con un costo unico.
Qual è il software più semplice per modificare i video?
Se siete alle prime armi nel mondo dell’editing video e utilizzate un PC desktop o un Mac, il nostro consiglio principale è Premiere Elements. Si tratta di una versione semplificata del più potente Premiere Pro, motivo per cui la curva di apprendimento è più dolce e alla fine dei conti è anche tutto più economico; a differenza della maggioranza dgli strumenti Adobe Premiere Pro è acquistabile anche pagando semplicemente una cifra invece di costringere l’utente all’abbonamento.
Qual è il miglior programma per montare video per dispositivi mobili?
Se si vogliono editare video su telefono o tablet il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata a Premiere Rushun programma che rende disponibili tutte le più importanti parti di Premiere Pro per i dispositivi iOS e Android. L’interfaccia è semplice e gradevole, complici anche le grandi icone ed i pannelli molto semplici da usare con il touchscreem; a questo si aggiungono un sacco di funzioni utili come la video timeline compatibile con il drag and drop e le funzioni per il mixaggio della musica. La sua integrazione con Premiere Pro lo rende ancora più utile, permettendo all’utenza di poter lavorare sullo stesso filmato sia da PC che in viaggio.
Qual è il miglior programma per montare video gratuito?
Se non avete soldi da spendere, la nostra guida al miglior programma per montare video gratuito vi offrirà molte opzioni. Ma tenete presente che molti di questi strumenti presentano gravi limitazioni, come pubblicità, filigrane o funzioni limitate.
Un’alternativa a questi strumenti gratuiti ma pieni di difetti è quella di optare per una prova gratuita di una delle opzioni a pagamento tra quelle elencate sopra. In questo modo potrete esplorare le varie opzioni possibili prima di prendere una decisione; chiaramente ricordatevi di cancellare l’abbonamento prima che venga addebitato il costo.
Quanto è difficile il montaggio video?
Imparare a montare un video non deve intimidire. Se avete mai usato un qualsiasi tipo di app su internet o su smartphone sarete probabilmente in grado di montare un video usando un apposito software; è semplicemente necessario inziare a costruire le basi e far crescere le proprie skill partendo da qui. Qualunque sia il programma per montare video utilizzato bisogna ricordarsi che sono molti i tutorial online per iniziare ad apprendere e, molto spesso, i migliori vengono forniti gratuitamente dai produttori stessi.
Cosa usa la maggior parte dei creatori di contenuti su YouTube per modificare i propri video?
Aneddoticamente i programmI per montare video più diffusi tra gli YouTubers sono iMovie, Final Cut Pro e Premiere Pro. iMovie è una scelta comune tra i principianti e gli YouTubers occasionali perché è gratuito, è già installato sui dispositivi Apple e fa tutto ciò che serve per l’editing di base. Se si utilizza Android, invece, è bene usare Premiere Rush di Adobe.
Gli YouTuber professionisti e semi-professionisti, invece, hanno bisogno di qualcosa di più sofisticato motivo per cui molto spesso si opta o per Premiere Pro o per Final Cut Pro.Per maggiori dettagli, date un’occhiata alla nostra lista dei migliori programmI per montare video su Youtube.
Come si monta un video per TikTok?
Per modificare i video per TikTok non è necessario essere dei professionisti del video, né è necessario un programma per montare video. L’app TikTok stessa offre tutto ciò che serve per creare il video, compresa la modifica delle riprese, l’aggiunta di effetti e delle transizioni, senza dimenticare l’aggiunta di musica o di altre clip audio già pronte per la pubblicazione su TikTok. Per saperne di più, consultate il nostro articolo come montare un video su TikTok.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento