Un’adorabile tastiera wireless compatta che è soltanto un po’ a corto di energia
La tastiera Blackwidow di Razer ha dato un tocco di novità a livello di forma, avendo abbandonato sia i suoi cavi che il pad numerico per diventare (inspira) la Blackwidow V3 Mini Hyperspeed. Questa nuova versione wireless 65% della celebre tastiera meccanica gaming ha preso tutto ciò che conosci e ami dell’originale Blackwidow, tra cui tutti quegli importanti tasti direzionali, e li ha condensati in un telaio più compatto. La si trova sia in classico Giallo Razer e lineari e tasti Verde Razer tattili, e offre sia connettività wireless 2,4GHz che Bluetooth per fino a 200 ore di utilizzo. Ho testato la versione gialla con tasti la scorsa settimana e posso dire che, se intendi risparmiare un po’ di spazio sulla tua scrivania, questo prodotto è decisamente meritevole di attenzione la prossima volta che sarai alla ricerca di una tastiera gaming.
Specifiche Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed:
- Tasti: Giallo Razer (lineari), Verde Razer (tattili a scatto)
- Fattore di forma: 65% wireless
- Connettività: 2.4GHz Razer Hyperspeed wireless, Bluetooth, USB-C
- Durata della batteria: Fino a 200 ore
- Prezzo: $180
Nonostante le dimensioni inferiori, la Blackwidow V3 Mini Hyperspeed non è certo economica, visto che il suo prezzo di lancio è 180$. Ciò vuol dire 40$ in più rispetto alla Blackwidow V3 di dimensioni complete, che tra l’altro comprende anch’essa un soffice supporto di riposo per il polso per un extra relativo al comfort. In ogni caso, come per tutte le cose piccole nel campo della tecnologia, pagherai un prezzo in più per quella compatta praticità.
Assumendo che puoi permetterti di spendere così tanto su una tastiera gaming wireless, la Blackwidow V3 Mini Hyperspeed ha moltissime funzionalità per cui la consiglieremmo. I tasti lineari gialli sul modello che ho recensito mi hanno fornito molto feedback tattile durante la fase di test, rendendo l’uso più confortevole sia per la digitazione a scopi lavorativi che durante il gaming la sera. Poi, non è troppo rumorosa, con un rumore basso che probabilmente risulterebbe comunque piuttosto fastidioso alle persone presenti nella tua stessa stanza, ma non sarà mai così grave da portare a lamentele da parte dei membri della tua famiglia in altre stanze della casa.
La tastiera è ben organizzata. Ho ripreso subito la mia consueta velocità di digitazione, visto che ogni tasto si trovava esattamente dove si aspettavano le mie dita. Il gradiente delicato e inclinato del telaio in alluminio e dei tasti doubleshot in ABS mi hanno permesso di riuscire comunque a vedere le etichette di funzione secondaria sul loro lato frontale. Ancor meglio, quando tieni premuto il tasto Fn, la retroilluminazione RGB della Blackwidow V3 Mini Hyperspeed passa a una solida retroilluminazione bianca, illuminando i tasti specifici che hanno funzioni secondarie collegate ad essi. Ciò rende estremamente facile vedere subito i tasti che stai cercando, che tu voglia cambiare il volume o attivare la speciale modalità di gioco, o bloccare il tasto Windows e disattivare le funzioni Alt-Tab e Alt-F4.
Come tutte le tastiere Razer, ogni tasto può essere programmato a tuo piacimento usando il software gratuito Synapse di Razer, che ti permette di ricollegare tutte le funzioni della tastiera, e anche usarle per controllare il mouse e i file multimediali, lanciare i programmi, i siti web e le scorciatoie Windows, o scrivere testi. Comunque, come la Fnatic Streak 65 ugualmente compatta, la Razer ha impiegato lo spazio extra sul lato destro per includere dei tasti extra di navigazione che raddoppiano come tasti macro programmabili. Questi possono essere registrati con o senza il software Synapse di Razer, anche se è davvero molto più semplice registrarli con quel software piuttosto che cercare di ricordare la combinazione esatta di tasti che devi fare per registrarli con successo.
Puoi usare Synapse di Razer per regolare la luminosità della retroilluminazione RGB della tastiera, e anche impostare il disattivarsi delle luci per risparmiare batteria. Potresti decidere di farlo quando il display del PC si spegne o dopo che il PC è rimasto inattivo per un certo numero di minuti. C’è anche una modalità di risparmio energetico che disattiverà la tastiera dopo che è rimasta inattiva per almeno 15 minuti, anche se puoi portare questo limite fino a 60 minuti di inattività al massimo se lo dovessi preferire.
Consiglierei caldamente di usare l’ultima opzione se usi la Blackwidow V3 Mini Hyperspeed con wireless 2,4GHx e ti piace avere la retroilluminazione RGB che si lancia subito, visto che questa cosa consuma la matteria come nient’altro. Con la sua luminosità RGB al 100%, sono arrivato forse a soli due giorni solidi di uso con la V3 Mini Hyperspeed, il che è bastato per farmi sbuffare ogni volta che vedevo una delle notifiche della batteria di Synapse apparire sul mio PC (“Di nuovo?!”). Cosa fastidiosa, Razer ha posto l’indicatore LED della batteria sul retro della tastiera, accanto allo switch Bluetooth/wireless 2,4GHz, il che rende difficile capire in anticipo quando ha bisogno di una ricarica. Non so te, ma io di solito non giro la tastiera per controllare come sta andando la batteria una volta finito di lavorare, e spesso mi è sembrato di averla appena finita di ricaricare prima che fosse a secco di nuovo.
In sua difesa, il suo cavo integrato da USB-C a USB-A significa che servono solo due ore circa affinché sia nuovamente carica, e puoi continuare ad utilizzarla mentre è collegata al PC. Puoi anche usare lo stesso adattatore USB come altri dispositivi Hyperspeed di Razer, come il loro mouse Orochi V2 di recente rilascio, in modo da risparmiare porte USB quando sei connesso via wireless 2,4GHz. Otterrai più benefici anche abbassando la luminosità RGB, ma probabilmente ti ritroverai a doverla ricaricare almeno una volta a settimana se la usi tutti i giorni come faccio io.
Infatti, se la userai sia per lavoro che per il gioco, allora probabilmente dovrai prendere l’abitudine di passare alla modalità Bluetooth quando non stai giocando, visto che farlo porterà la Blackwidow V3 Mini Hyperspeed a durare molto più a lungo. Razer sostiene che otterrai fino a 200 ore di uso tramite Bluetooth, il che è probabilmente un uso molto più opportuno di usare la tastiera quando non hai bisogno dei suoi tempi di risposta super veloci e la bassa latenza per giocare. Non è proprio l’ideale; io, per esempio, sono troppo pigro per ricordarmi di cambiare modalità ogni volta che voglio giocare. Perlomeno, però, hai un’opzione in più.
Davvero un peccato che la durata della batteria via wireless 2,4GHz non sia migliore, ma quando sul mercato ci sono ancora così poche tastiere gaming wireless, è difficile dire se si tratti solo di un difetto intrinseco del suo ridotto formato di forma, o se questa tastiera in particolare non sia troppo abile nel preservare la propria batteria. In parte sospetto la prima spiegazione, visto che anche la mia attuale tastiera gaming preferita, la Logitech G915 Lightspeed Wireless a dimensioni complete, è valutata per sole 30 ore di durata della batteria con il 100% della luminosità RGB, il che vuol dire meno di quattro giorni circa di uso quotidiano, o anche meno se la usi per giocare la sera.
In ogni caso, mettendo da parte il discorso della batteria, sono contento che ci siano tastiere wireless più compatte come la Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed che cominciano ad essere prodotte, anche se restano piuttosto costose. Sono un grande fan delle tastiere senza tastierino e 65% (mai 60%, perché non posso farcela senza i miei amati tasti direzionali), ma per ora sono state lanciate poche tastiere wireless preziose, a parte la Logitech G915 TKL Lightspeed, che è persino più costosa, a $200.
A dire la verità, riconosco che probabilmente vale la pena spendere quei 20 dollari in più, visto che quella è valutata per 40 ore di durata della batteria (pur essendo più piccola della classica G915) e usa gli stessi adorabili tasti a basso profilo e il telaio della G915. Non ha supporto aggiunto Bluetooth, ma, lo ripeto, preferirei spendere quei 20$ in più per non dover cambiare modalità ogni giorno. Ovviamente potresti pensarla diversamente, e in quel caso la Razer Blackwidow V3 Mini Hyperspeed sarà quasi sicuramente la tastiera wireless 65% che stai cercando.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento