Ciò che richiama particolarmente l’attenzione quando si tratta dei prodotti Xiaomi è il fatto di essere in grado di acquistare degli eccellenti prodotti ad un ottimo prezzo – a prescindere che si tratti di smartphone, accessori o di qualsiasi altro prodotto che fa parte dell’universo Xiaomi. In molti paesi, la Xiaomi ha portato ad una vera e propria rivoluzione di mercato in diversi settori, abbassando i prezzi e puntando soprattutto su dispositivi utili a tutti gli utenti. Lo stesso vale anche nell’ambito dei fitness tracker — un mondo che è sempre stato dominato da dispositivi alquanto costosi in grado di svolgere bene il loro compito, ma alla portata solo di coloro veramente intenzionati a mantenersi in forma. L’entrata della Xiaomi nel mondo dei fitness tracker con il suo Mi Band ha segnato l’inizio di un grande cambiamento in questo settore, espandendo il proprio target dagli amanti del fitness ai semplici dilettanti che non aspettavano che una scusa per iniziare a fare un po’ di esercizio fisico. Con il nuovo Mi Band 4, la Xiaomi ha iniziato ad apportare delle grandi, e colorate, modifiche ai suoi fitness tracker rendendoli dei prodotti sempre più competitivi ed accattivanti. Questi dispositivi sono stati accolti molto bene in Cina, ne sono infatti stati venduti circa 1 milione in soli 8 giorni dalla messa in commercio; pertanto ci aspettiamo di vedere dei risultati simili anche in altri paesi.
Pertanto, il Mi Band 4 è all’altezza delle aspettative? Continuate a leggere per scoprirlo assieme a noi.
Xiaomi Mi Band 4 – Caratteristiche
Design
È immediato riconoscere lo Xiaomi Mi Band 4 come il successore del Mi Band 3, anche se comunque presenta delle caratteristiche specifiche differenti dal suo predecessore. Con il Mi Band 4, la Xiaomi ha optato per un upgrade dello schermo touchscreen passando dallo 0.78″ OLED del Mi Band 3 al touchscreen a colori AMOLED da 0.95″ del Mi Band 4. Questa è la differenza principale tra queste due generazioni di fitness tracker ed i cambiamenti apportati non sono stati che positivi. Il display del dispositivo ora è più grande, luminoso, colorato ed ha una maggiore visibilità anche in pieno giorno. Questo display, da solo, aumenta di molto il valore del Mi Band 4 superando il suo attuale valore commerciale e fa sì che valga veramente la pena eseguire l’upgrade del dispositivo di anno in anno. Con una semplice occhiata al vostro polso potrete apprendere più dati contemporaneamente, ed optando per un display a colori potrete personalizzare a vostro piacimento i vari quadranti utilizzando molte più combinazioni.
Il display, da solo, aumenta di molto il valore del Mi Band 4 superando il suo attuale valore commerciale e fa sì che valga veramente la pena eseguire l’upgrade del dispositivo di anno in anno.
Continuando a paragonare tra loro il Mi Band 3 ed il Mi Band 4, è innegabile che quest’ultimo presenti un case più spesso. Il display presenta una superficie più piatta rispetto alla superficie ricurva del Mi Band 3; e non vi è alcuna rientranza per gli elementi cliccabili, ma questo vale per entrambi i dispositivi. La Xiaomi è riuscita ad utilizzare per entrambi i dispositivi dei cinturini compatibili. Sia il Mi Band 3 che il Mi Band 4 presentano di base un cinturino nero che può essere sostituito a piacere con un cinturino di colore differente acquistato separatamente. Dato che i cinturini sono compatibili, potete utilizzare i cinturini che avete acquistato per il vostro Mi Band 3 anche per vostro nuovo Mi Band 4 senza problemi, come abbiamo fatto anche noi.
Ciò che non è compatibile tra i due dispositivi è il caricabatterie, dato che il Mi Band 4 presenta un caricabatterie dal design differente. Il fitness tracker ora presenta i pogo pin esposti nella parte inferiore del dispositivo a differenza dei suoi predecessori che presentavano i pogo pin lateralmente dove potevano essere più facilmente nascosti. Nonostante questa modifica, dovrete ancora estrarre il fitness tracker dal suo cinturino per poterlo caricare. Il caricabatterie ha un design simile ad una tazza con una USB di tipo A all’estremità del cavo. Stando alla nostra esperienza i caricabatterie sono sempre stati il punto debole dei Mi Bands — in passato abbiamo riscontrato non poche difficoltà nel ricaricare correttamente, affidabilmente e senza sforzo i nostri Mi Band 3; e prevediamo si presenteranno i medesimi problemi anche con il Mi Band 4 dato che il suo caricabatterie sembra addirittura peggiore del precedente dal nostro punto di vista. Dopo aver ricaricato il dispositivo per sole 3 volte, abbiamo già iniziato a riscontrare non poche difficoltà ad alloggiare correttamente e saldamente il fitness tracker all’interno del suo caricabatterie – i pogo pin lo fanno spostare continuamente dalla posizione che dovrebbe invece mantenere costante una volta alloggiato in modo corretto nel caricabatterie ed i piccoli fermi presenti all’interno dell’area del caricabatterie a causa del materiale con cui sono realizzati e della forma che hanno non sono in grado di mantenere saldamente fermo il dispositivo. Per poter ricaricare in modo efficiente il nostro fitness tracker abbiamo dovuto tenerlo fermo appoggiandoci sopra un oggetto più pesante, pertanto siamo propensi a dare un voto più che negativo a questo nuovo caricabatterie. Speriamo che la Xiaomi studi e sviluppi un design migliore e differente per le future generazioni dei suoi dispositivi. Dei caricabatterie magnetici magari?
Il Mi Band 4 venduto in Cina è dotato di chip NFC per i pagamenti elettronici e di un microfono per controllare e comunicare con l’assistente vocale di Xiaomi. Entrambe queste funzionalità hardware mancano nei dispositivi venduti in altri paesi. Per gli utenti europei, dove l’NFC presente un maggiore utilizzo nelle varie soluzioni di pagamento, l’assenza di questa funzionalità hardware potrebbe essere un problema. Come al contempo l’assenza di un microfono può rivelarsi problematica per gli utenti che fanno particolare affidamento sugli assistenti vocali – ma tenete presente che in Cina questo microfono può essere utilizzato solo in associazione con l’assistente vocale di Xiaomi. Non lo potete pertanto utilizzare con altri assistenti vocali o ad altri scopi.
Nel complesso, a noi piace moltissimo il nuovo design del Mi Band 4. Ha delle linee molto pulite ed eleganti, e non pretende certo di attirare tutta l’attenzione su di sé. Questo potrebbe non essere una caratteristica che gioca a favore di questo fitness tracker quando l’occasione richiede di indossare un accessorio elegante ed appariscente al polso, ma noi, nel nostro piccolo, prediligiamo la funzionalità all’estetica, ed il Mi Band 4 eccelle sotto questo punto di vista.
Interfaccia utente ed esperienza di utilizzo
L’interfaccia utente dei fitness tracker della Xiaomi è divisa in due parti – ciò che potete vedere direttamente sul fitness tracker e ciò che potete vedere sul vostro dispositivo mediante l’applicazione Mi Fit.
Mi Band
Il Mi Band 4 consente agli utenti di utilizzare quadranti personalizzabili (più quadranti sul fitness tracker?). Ci sono alcune opzioni disponibili su Mi Fit, ma potete facilmente utilizzare dei quadranti scaricati da terze parti, come da siti web quali amazfitwatchfaces.com, ed utilizzare persino delle emoji animate. A seconda del quadrante che utilizzate, la schermata iniziale del fitness tracker potrò mostrarvi giorno, data, ora, i passi fatti, la distanza percorsa, le calorie bruciate ed il livello di batteria del dispositivo. Potete impostare anche il fitness tracker per visualizzare le notifiche del vostro smartphone – grazie al display a colori ed alle dimensioni maggiori dello schermo, ora potete vedere le icone delle varie applicazioni ed un maggior numero di dati in una volta sola, queste caratteristiche rendono il Mi Band 4 decisamente molto più utile e completo del Mi Band 3.
Potete far scorrere la schermata principale verso sinistra per passare in un attimo alla schermata di controllo della musica. Con questa schermata, potete controllare la playlist e le canzoni che state attualmente ascoltando sullo smartphone connesso al fitness tracker. Potete riprendere la riproduzione, metterla in pausa, passare alla traccia audio successiva o precedente e regolare il volume. Il controllo del volume non è molto preciso – ma potete fare così tanto con un display così piccolo. La Music Control è una delle nostre opzioni preferite del nuovo Mi Band 4: abbiamo quasi tutti degli auricolari Sony WF-1000XM3 che però non sono dotati di un tasto per il controllo del volume, pertanto riuscire a regolare il volume con un rapido tocco sul nostro polso non può essere che utile.
Le funzioni di controllo della musica dello Xiaomi Mi Band 4 si rivelano molto utili soprattutto quando si deve ricaricare il proprio smartphone, ma non si vuole rinunciare ad ascoltare musica utilizzando sempre i propri auricolari wireless.
Un’altra utile aggiunta a questo dispositivo è la possibilità di bloccare il Mi Band 4 con un codice PIN di 4 caratteri (da 1 a 4) quando non viene indossato. Questo risolve uno dei problemi minori che molti di noi possono essersi trovati ad affrontare con il Mi Band 3, ora infatti gli altri non possono leggere le nostre notifiche (o altri nostri dati personali) se lasciamo il nostro fitness tracker incustodito. Quando il Mi Band 4 è bloccato è possibile visualizzare solo la schermata iniziale.
Scorrendo verso il basso la schermata principale potrete visualizzare le informazioni sul vostro Stato (Passi fatti, Distanza percorsa, Calorie bruciate, Avvisi per prolungata inattività fisica), Frequenza cardiaca, Allenamento (Corsa all’aria aperta, Corsa su tapis roulant, Corsa in bici, Camminata, Esercizio fisico, Nuoto), Meteo, Notifiche e molto altro ancora (DND, Sveglia, Musica, Cronometro, Timer, Trova il dispositivo, Silenzioso, Display, Impostazioni (Luminosità, Blocco dello schermo, Riavvio, Ripristino delle impostazioni di fabbrica, Normative, Informazioni)).
C’è molto da esplorare all’interno di questo fitness tracker, ma purtroppo non siamo riusciti a trovare un modo per poter nascondere le opzioni alle quali non siamo soliti accedere regolarmente, come invece era possibile fare con il Mi Band 3. Questa è una cosa alquanto strana, in quanto ci sono molte più opzioni alle quali è possibile accedere o avviare direttamente dal fitness tracker senza avere alcun bisogno di accedere all’applicazione Mi Fit. Qualche opzione per poter organizzare al meglio il proprio dispositivo in base alle proprie esigenze sarebbe stata molto apprezzata in questo caso, e speriamo che in qualche update futuro del firmware del fitness tracker Xiaomi possa reintrodurre questa possibilità.
Mi Fit
La seconda tappa dell’esperienza offerta da Mi Band 4 si basa sull’applicazione Mi Fit, disponibile sia per Android che per iOS.
L’applicazione Mi Fit sarà sicuramente familiare a tutti coloro che in passato hanno avuto ed usato un Mi Band, in quanto funge da principale mezzo di comunicazione con il fitness tracker. Mi Fit è un’applicazione suddivisa in tre schermate: Allenamento, Amici, e Profilo. La maggior parte delle opzioni per regolare e modificare il vostro Mi Band 4 le potrete trovare in Profilo > Mi Smart Band 4. Da qui potrete controllare e personalizzare i vari aspetti del vostro fitness tracker, tra cui caricare i diversi quadranti, impostare quali applicazioni visualizzare e da cui ricevere notifiche e controllare l’allarme che segnala la prolungata inattività fisica. L’applicazione è inoltre necessaria per aggiornare di volta in volta il firmware del dispositivo, pertanto costituisce una componente essenziale per godere a pieno dell’esperienza offerta dal Mi Band 4.
Se preferite non utilizzare l’applicazione Mi Fit, al momento non avrete molte altre opzioni. L’applicazione più raccomandata, Gadegtbridge, un’applicazione open-source che vi consente di connettervi a diversi fitness tracker senza che sia necessario trasmettere alcun dato al venditore, non è ancora stata aggiornata per supportare anche il Mi Band 4.
Tracking
Il tracking geolocalizzato dell’attività fisica è uno dei punti di forza del Mi Band 4 che lo fanno entrare in competizione con gli altri fitness tracker, e per lo più il Mi Band 4 non delude sotto questo punto di vista, soprattutto considerato il prezzo.
Il Mi Band 4 è dotato di un accelerometro a 3 assi e di un giroscopio a 3 assi, che consentono di contare i passi fatti dagli utenti e di prendere nota della distanza percorsa e delle calorie bruciate. Si tratta di un fitness tracker molto sensibile, soprattutto per quanto riguarda la conta dei passi fatti, dato che abbiamo potuto riscontrare che il dispositivo, testato durante la notte, segnalava ~30 passi fatti, anche se in realtà stavamo dormendo tranquillamente senza muoverci dal nostro letto. Questo valore è probabilmente attribuibile ai movimenti compiuti da braccia e mani durante il sonno. Provando a monitorare in modo accurato il funzionamento del dispositivo e il numero effettivo di passi compiuti, abbiamo riscontrato un errore del ~3%, il che significa che è probabile che vengano registrati movimenti degli arti superiori o movimenti incompleti come dei passi completi. Il margine di errore che presenta e pertanto la sua imprecisione è comunque ampiamente tollerabile, oltre al fatto che dovrebbe comunque essere in grado di fornirvi dati attendibili sui passi compiuti ed i chilometri percorsi. Potrete inoltre consultare la cronologia dei passi compiuti nel tempo e dell’attività fisica svolta in un determinato arco di tempo per monitorare passo passo le vostre prestazioni ed i vostri eventuali progressi, valutando al contempo anche come tali valori eventualmente possono essere cambiati nel tempo.
L’applicazione Mi Fit cerca di classificare il tipo di attività svolto in modo automatico, il che è l’ideale se siete degli utenti che vogliono trascorrere più tempo a fare attività fisica che a consultare le proprie statistiche e le proprie performance riportate sull’applicazione. La classificazione e la registrazione dei dati occasionalmente può anche disattivarsi, pertanto se volete che i dati raccolti sulla vostra attività fisica siano completi ed accurati, vi consigliamo di controllarli regolarmente. Le imprecisioni nella raccolta e nella classificazione dei dati sono una limitazione intrinseca degli smart tracker, pertanto non ce la sentiamo di valutare troppo negativamente il Mi Band 4 sotto questo punto di vista.
Proprio come la conta dei passi viene gestita in modo automatico, allo stesso modo viene gestita la conta delle ore di sonno. Un fitness tracker dallo spessore non indifferente come il Mi Band 4 potrebbe non essere così comodo da indossare come il Mi Band 3, di gran lunga più sottile, pertanto avrete bisogno di un certo lasso di tempo per potervi abituare al meglio alle sue dimensioni quando lo indossate durante le ore di sonno, soprattutto se eravate abituati ad una delle versioni precedenti di questo fitness tracker. Le prestazioni del dispositivo in questo ambito sono ammirevoli, abbiamo infatti potuto riscontrare che il Mi Band 4 rileva in modo preciso ed accurato il momento esatto in cui ci addormentiamo e ci svegliamo, con un margine di errore inferiore ai 2 minuti. Davvero impressionante dal nostro punto di vista, anche perché molti di noi prima di addormentarsi, ma anche una volta scegli, la mattina, sono soliti trascorrere del tempo a letto guardando film o video su YouTube con lo smartphone. In questi momenti il battito cardiaco ed i movimenti sono comunque rallentati e limitati anche se noi non stiamo effettivamente dormendo – ed il Mi Band 4 rileva queste informazioni in modo corretto e senza problemi.
La rilevazione del battito e della frequenza cardiaca hanno subito un netto miglioramento in questa versione del Mi Band. In precedenza non avevamo avuto dei buoni risultati in questo ambito, anzi i risultati ottenuti erano veramente scoraggianti nelle versioni precedenti di questo fitness tracker, in quanto avevamo riscontrato una totale assenza della rilevazione della frequenza cardiaca nei soggetti dalla carnagione più scura. Questo è un problema attribuibile ai sensori ottici per la rilevazione della frequenza cardiaca che misurano la quantità di luce dispersa dal flusso sanguigno, ma che non sono in grado di rilevare in modo corretto questo valore nei soggetti dalla carnagione più scura. Abbiamo riscontrato di persona, tra i nostri conoscenti, che nei soggetti dalla carnagione più chiara che utilizzano questi fitness tracker (in questo caso il Mi Band 2 ed il Mi Band 3), la rilevazione della frequenza cardiaca viene fatta in modo corretto. I medesimi dispositivi, indossati in seguito da soggetti dalla carnagione più scura, anche dopo diversi tentativi, non sono in grado di registrare alcun dato inerente alla frequenza cardiaca come avevano fatto invece in precedenza nei soggetti dalla carnagione più chiara.
Tuttavia, con questo fitness tracker abbiamo avuto un’esperienza completamente differente. Per la prima volta, in base alla nostra esperienza con i fitness tracker, abbiamo riscontrato che la rilevazione della frequenza cardiaca viene fatta in modo corretto e senza intoppi anche nei soggetti dalla carnagione più scura. Non abbiamo nessun modo per verificare se tali valori siano precisi ed accurati, ma il fatto che il fitness tracker sia in grado di rilevare dei dati è già un enorme successo dal nostro punto di vista rispetto al passato.
Il Mi Band 4 offre anche un tracking dedicato agli sport, tra cui corsa all’aperto, corsa su tapis roulant, corsa in bici, passeggiate, esercizio fisico e nuoto. Nonostante il dispositivo non sia dotato di GPS, può sfruttare il GPS del vostro smartphone per prendere nota dei percorsi seguiti quando fate jogging e quando andate in bici. Vi verranno fornite anche informazioni più dettagliate inerenti all’attività fisica svolta tra cui frequenza cardiaca, ampiezza della falcata, ritmo dei passi e molto altro ancora a seconda dell’attività fisica svolta.
Durata della batteria
Continuando con il tono positivo che ha assunto indubbiamente questa recensione, siamo giunti a parlare della durata della batteria del Mi Band 4. Proprio come molti altri prodotti Xiaomi, il Mi Band 4 presenta un eccellente durata della batteria che non vi lascerà mai insoddisfatti e desiderosi di acquistare un prodotto migliore.
Il Mi Band 4 presenta un eccellente durata della batteria che non vi lascerà mai insoddisfatti e desiderosi di acquistare un prodotto migliore
Utilizzando il fitness tracker in modo intenso e costante, con un continuo monitoraggio della frequenza cardiaca, con una frequenza di ricezione delle notifiche alquanto sostenuta, con elevati livelli di attività fisica e con il monitoraggio del sonno, il Mi Band 4 con la sua batteria da 135mAh è stato in grado di garantirci facilmente un’autonomia di due settimane ed un livello di carica residua ancora del 16% trascorse queste settimane. Utilizzando il fitness tracker in modo più blando, lasciandolo anche per parecchio tempo a riposo sulla scrivania della propria camera da letto piuttosto che tenendolo al polso, ma mantenendo comunque attive le opzioni di allarme e notifica delle applicazioni in due settimane la carica della batteria è scesa solamente al 50%, il che significa che la batteria avrebbe potuto durare senza problemi anche un mese intero senza fare troppo esercizio fisico e senza indossare costantemente il dispositivo. Queste ovviamente sono due situazioni estreme che abbiamo voluto testare, ma in media possiamo presumere che la batteria del Mi Band 4 possa tenere la carica senza problemi per circa due settimane a prescindere dal fatto che si faccia un uso intenso o più blando del fitness tracker; e che potrebbe durare all’infinito se non lo si utilizza affatto. La libertà di prendere il fitness tracker, indossarlo e non preoccuparsi del livello di carica della batteria è indescrivibile, e qualsiasi magia la Xiaomi abbia compiuto sulle sue batterie e sulla loro durata funziona chiaramente anche sulle batterie dei fitness tracker.
Sarete sicuramente felici del fatto che la batteria duri così a lungo anche perché ricaricare il Mi Band 4 è uno dei tasti dolenti di questo dispositivo altrimenti eccellente sotto ogni punto di vista. Come abbiamo evidenziato in precedenza nella sezione in cui abbiamo parlato del Design, la base di ricarica non è stata progettata molto bene e per questo motivo prevediamo un aumento dei livelli di frustrazione in tutti coloro che si dovranno accingere a ricaricare questo dispositivo.
In conclusione
Lo Xiaomi Mi Band 4 fa parte di quella gamma di prodotti marcati Xiaomi che continua a migliorare ed a sorprendere anno dopo anno. Proprio quando eravate convinti che l’azienda avesse messo in commercio un prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo, ecco apparire un nuovo prodotto di livello superiore in grado di alzare ancora di più l’asticella. È una gioia utilizzare il nuovo Mi Band 4 come fitness tracker e come smart watch rimanendo completamente soddisfatti dell’esperienza che questo dispositivo sa regalare. A parte il caricabatterie, non abbiamo potuto riscontrare altri aspetti negativi in questo prodotto che adoriamo indossare ogni giorno.
Ma ciò che rende il Mi Band 4 un ottimo fitness tracker è il fatto che offre infinite opzioni e possibilità ad un ottimo prezzo. Abbiamo acquistato i nostri Mi Band 4 durante il nostro ultimo viaggio a Taiwan, e li abbiamo pagati circa 30 euro l’uno. I Mi Band in genere hanno un costo medio di ₹1,999 (~28 euro) in India, ed anche il prezzo del Mi Band 4, come potete vedere, non si discosta poi molto dal prezzo medio dei prodotti di questa linea.
Ciò che rende il Mi Band 4 un ottimo fitness tracker è il fatto che offre infinite opzioni e possibilità ad un ottimo prezzo.
A questo prezzo, il Mi Band 4 è ottimo sia per gli atleti professionisti e per gli appassionati che amano pianificare le ore di esercizio fisico quotidiano, sia per gli sportivi amatoriali che hanno bisogno solamente della giusta motivazione per iniziare a seguire uno stile di vita più sano ed all’insegna dell’attività fisica. Pertanto se state pensando di iniziare a fare un po’ di jogging ogni giorno e pensate che acquistare un fitness tracker potrebbe esservi d’aiuto, il prezzo e le specifiche offerte da un fitness tracker come il Mi Band 4 potrebbe evitarvi forti sensi di colpa qualora il vostro entusiasmo iniziale per del jogging mattutino con il tempo dovesse scemare. La giusta motivazione per rimettervi in forma infondo deve venire da voi stessi, ed il Mi Band 4 è un dispositivo che resta semplicemente a “bordo campo” e che fa il tifo per voi – infondo è un’opzione alquanto economica se deve svolgere un ruolo come questo. Se questo fitness tracker fosse stato più costoso, avreste dovuto essere veramente motivati, risoluti ed effettivamente bisognosi di un dispositivo di questo tipo per convincervi che ne valeva la spesa. E questo è il tocco da maestro della Xiaomi che ha conquistato meritatamente ed in brevissimo tempo il mercato dei fitness tracker.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento