Blocca velocemente le nuove minacce, anche se non sono ancora presenti in tutti i database dei virus.
Durante in nostri test ESET NOD32 Antivirus ha fermato la maggior parte delle minacce, ed è particolarmente efficiente nell’identificare quei malware che non sono stati ancora aggiunti nei database. Durante le scansioni (incluse quelle profonde e quelle del sistema, anche se eseguite contemporaneamente), non si è verificato alcun rallentamento. Questo fa di ESET un’ottima scelta per proteggere il tuo PC dai virus.
- Blocca anche le minacce più recenti
- Include filtri per lo spam
- Non causa rallentamenti
- Le scansioni richiedono un po’ di tempo
- La navigazione è complicata
- È costoso
Cosa ci piace di ESET NOD32 Antivirus
Quando abbiamo messo alla prova ESET NOD32 Antivirus usando più di 300 malware, abbiamo osservato che questo programma ha bloccato i file malevoli prima che riuscissero ad infiltrarsi nei nostri sistemi il 99% delle volte, e ha individuato la maggior parte degli schemi di phishing ai quali abbiamo provato ad accedere. Siamo rimasti impressionati anche dal fatto che questo antivirus non ha causato molti rallentamenti sul nostro computer, nemmeno durante le scansioni. Abbiamo potuto eseguire due scansioni alla volta (una per i virus e una del sistema) senza che si verificasse alcun tipo di rallentamento, perfino mentre stavamo guardando dei video, allegando dei file alle nostre email o mentre giocavamo online.
Questo antivirus può scansionare qualsiasi dispositivo connesso al tuo computer tramite una porta USB, incluse le chiavette, i lettori DVD e gli smartphone, assicurandosi in questo modo che i malware non si infiltrino nel tuo sistema tramite qualcuno di questi apparecchi. Questo, però, non succede in maniera automatica: dovrai chiedere ad ESET di includere nella scansione anche i dispositivi connessi al tuo computer usando la dashboard.
NOD32 Antivirus include diverse funzioni di supporto che ti aiutano a tenere i malware lontani dal tuo sistema. Questi strumenti includono un link per inviare un file al laboratorio di ricerca ESET e fargli verificare che non sia pericoloso. ESET offre anche dei programmi che raccolgono informazioni da te e dagli altri loro utenti, dati che aiutano il software ad essere in grado di individuare i malware tanto recenti da non avere ancora un nome. Questo fa sì che NOD32 sia in grado di bloccare delle minacce che altri software non sono in grado di riconoscere, o che non sono nemmeno presenti nei database dei malware. Questa caratteristica è utile specialmente quando ci si imbatte in qualche nuovo ransomware, un tipo di malware che appare spesso senza alcun preavviso. Comunque, puoi decidere di disiscriverti da questi programmi in qualsiasi momento.
NOD32 Antivirus offre anche uno strumento per la pulizia del sistema che ti aiuterà a ripristinare le impostazioni predefinite di Windows e delle altri componenti del tuo sistema. Alcune delle modifiche a queste impostazioni sono dovute al modo in cui personalizzi il tuo computer, mentre altre ai malware. Lo strumento per la pulizia del sistema di ESET ti aiuterà a distinguere fra questi due casi.
ESET include anche dei filtri per le email che non solo monitoreranno i messaggi e gli allegati in arrivo, ma ti aiuteranno anche a ridurre lo spam che intasa la tua casella di posta elettronica. Questi filtri offrono anche una funzionalità anti-phishing che ti impedirà di fornire per errore informazioni sensibili agli hacker o ai ladri di identità.
Cosa non ci piace di ESET NOD32 Antivirus
Il prezzo per una singola licenza utente NOD32 è di 45€ più IVA,un prezzo piuttosto alto per un antivirus di base, specialmente se si considera che per lo stesso prezzo diversi altri antivirus offrono più di una licenza. Un altro grande problema è il fatto che le scansioni di ESET richiedono un bel po’ di tempo. Abbiamo dovuto aspettare un’ora per la scansione rapida, e quasi tre per quella profonda. Gli altri software che abbiamo testato eseguivano una scansione profonda in meno di 20 minuti, ed una scansione rapida in cinque. NOD32 Antivirus è anche poco intuitivo da usare. Sulla dashboard è presente un mucchio di testo, e diversi strumenti sono nascosti fra vari livelli di link risultando quindi piuttosto difficili da trovare.
Le nostre considerazioni finali
ESET NOD32 Antivirus fa un ottimo lavoro nel bloccare i malware, incluse quelle minacce che non hanno ancora un nome o non sono state ancora del tutto riconosciute. ESET include anche diversi servizi che la maggior parte degli altri programmi non offre, come per esempio la possibilità di far scansionare i file singoli per controllare se contengono minacce prima di aprirli. Bisogna dire che sul mercato sono disponibili altri programmi che offrono una protezione dai malware più completa e sono anche più economici. Inoltre, ci sentiremmo di consigliare un antivirus di base che impiega meno tempo per completare una scansione, e che offre un’esperienza di navigazione più semplice, come per esempio McAfee AntiVirus Plus.
Leggi il nostro compendio sui migliori software antivirus per sapere di più sugli altri programmi di protezione del computer attualmente disponibili e confrontarli con ESET NOD32.
In generale, la capacità di ESET NOD32 Antivirus di bloccare gli attacchi malware è discreta, specialmente se si tratta delle minacce più recenti che non sono state ancora aggiunte ai vari database dei malware. Anche la possibilità di inviare i file al laboratorio di ricerca ESET è sicuramente una funzione molto ingegnosa. Comunque, gli altri antivirus riescono a riconoscere e bloccare tutti i tipi di minacce un pochino meglio. La difficoltà di utilizzo e l’eccessivo tempo richiesto dalle scansioni (anche quelle rapide) sono i principali motivi per i quali NOD32 Antivirus non ha ottenuto un punteggio più alto.
Buona protezione contro le minacce più recenti.
Questo antivirus è un’ottima scelta per proteggere i PC dai nuovi malware, ed inoltre offre una protezione discreta dalle minacce già note.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento