Un router portatile ti permetterà di far collegare a internet più dispositivi usando un’unica connessione ovunque tu ti trovi. Ecco la nostra selezione dei migliori.
Cos’è un router 4G LTE portatile?
I dispositivi Mobile Wi-Fi, o MiFi, sfruttano la connessione dati del tuo smartphone per creare un segnale wireless che i dispositivi compatibili possono usare per connettersi a internet. Sono particolarmente utili quando viaggi e non ti trovi nel raggio di una connessione Wi-Fi standard, oppure quando la tua connessione domestica è sovraccarica e ti serve un piano B.
Per creare una connessione Wi-Fi mobile puoi usare il sistema di tethering del tuo smartphone oppure un router (o hotspot) portatile nel quale è inserita una scheda SIM.
I router Wi-Fi portatili sono la soluzione ideale in moltissime situazioni: non prosciugheranno la batteria del tuo smartphone, e per usarli non c’è bisogno di trafficare con le SIM o lasciare il tuo smartphone agli utenti che stanno navigando con la tua connessione dati. I router portatili possono essere usati anche con le SIM dati (quelle schede con le quali non è possibile fare chiamate o inviare messaggi), il che può aiutarti a risparmiare.
La differenza fra un router Wi-Fi “classico” e uno portatile è che quest’ultimo non può essere collegato fisicamente al tuo dispositivo e permette a più di un apparecchio di connettersi a internet. Al giorno d’oggi, le chiavette internet sono utili solo per i portatili e i PC fissi più obsoleti che non supportano il Wi-Fi.
Potrai far connettere a internet più dispositivi: alcuni apparecchi MiFi ti permetteranno di far connettere a un singolo hotspot dieci o più dispositivi. Pagare un abbonamento per ciascuno di essi sarebbe decisamente più costoso.
Potrai connettere i dispositivi che non supportano le connessioni cablate a una connessione dati: I router MiFi ti permetteranno di far connettere un dispositivo WiFi ad internet ovunque c’è segnale.
Potrai risparmiare sul tuo prossimo tablet: i tablet 4 o 5G costano circa 100€ in più, ai quali andrà aggiunto anche il costo mensile del tuo abbonamento. Usando parte di quel denaro per acquistare un router MiFi non avrai più bisogno di acquistare un tablet che supporti le SIM.
Potrai risparmiare sul roaming: la maggior parte degli operatori telefonici offre il roaming gratuito nell’Unione europea e a un costo fisso negli altri paesi, il che significa che potrai usare la tua tariffa anche all’estero sapendo già quanto spenderai. Piuttosto che pagare questo extra su tutti i tuoi dispositivi, disattiva il roaming dati su ognuno di essi e collegali a un hotspot mobile. Pagherai il roaming un’unica volta, ma tutti i tuoi dispositivi saranno connessi a internet. Ricorda che il roaming 5G non è molto diffuso: al momento è offerto solo da Vodafone e VOXI.
Potrai evitare di usare il Wi-Fi lento degli hotel: quando soggiorni in un hotel che offre ai propri ospiti il Wi-Fi a pagamento, un router Mi-Fi permetterebbe ai tuoi figli di rimanere online tutto il giorno a un prezzo più contenuto rispetto a quello addebitato dall’hotel. La cosa migliore è che potrai evitare di usare la rete usata dagli altri ospiti, che in genere è lenta e non prende bene.
Potrai sfruttare la connettività 5G su un dispositivo 4G: sono ancora molte le persone che devono passare al 5G ma, dove è disponibile, questa rete è davvero veloce. Un router 5G portatile ti permetterà di far navigare il tuo smartphone 4G a una velocità 5G.
I tuoi download saranno più veloci: anche se il dispositivo che usi per navigare supporta già il 5G, acquistando un router MiFi compatibile con una connessione più veloce potrai caricare e scaricare file più rapidamente. Ricorda però che il 5G non è ancora disponibile dappertutto, e che acquistare un router 5G farà lievitare il prezzo.
Potrai condividere la memoria del router con i dispositivi connessi alla rete: acquistando un hotspot MiFi con uno slot per una scheda microSD potrai condividere la memoria addizionale con tutti i dispositivi connessi, il che potrebbe tornarti particolarmente utile se qualcuno di essi non ha la memoria espandibile.
Ma qual è il miglior 4G LTE portatile?
NETGEAR Nighthawk M1 – il router 4G LTE portatile più veloce
Siamo grandi ammiratori del router portatile NETGEAR Nighthawk M1 (MR1100). È compatto, la sua batteria ha una buona autonomia e, soprattutto, offre una connessione veloce e flessibile. Il segnale Wi-Fi non ha una portata molto ampia, ma non crediamo che questo sarà un problema, dato che la maggior parte degli utenti terrà il Nighthawk M1 vicino ai dispositivi da connettere a internet. Anche la qualità della ricezione LTE ci ha impressionati. In teoria, con LTE Advanced il Nighthawk M può raggiungere una velocità di 1,1 GBit/s per i download e di 150 MBit/s per gli upload.
Ciò che distingue questo router dai suoi rivali è la flessibilità: il Nighthawk M1 può creare connessioni LTE, cablate e wireless per numerosi dispositivi. Funziona anche con i server di sicurezza.
Il Nighthawk M1 di NETGEAR ci ha impressionati soprattutto per la flessibilità e la velocità della rete LTE. L’autonomia della batteria è buona, anche se potrebbe essere insufficiente per tutti gli scenari possibili.
Purtroppo, durante nostri i test la durata della batteria dell’unità che abbiamo provato non ci ha convinti del tutto. Il Nighthawk M1 è in grado di resistere un’intera giornata con diversi dispositivi connessi, ma l’autonomia della batteria cala vertiginosamente quando più persone usano il router nello stesso momento. È per questo che, se hai intenzione di tenere più dispositivi costantemente connessi all’hotspot, ti consigliamo di portare con te un caricabatterie o una power bank.
TP-Link M7350 – Nel complesso, il miglior router 4G LTE portatile
Il TP-Link M7350 è un router 4G portatile affidabile che ha il grande vantaggio di essere “sbloccato”. Questo significa che, anche se ti toccherà pagare il router subito e in un’unica soluzione, potrai scegliere liberamente un operatore e non sarai vincolato a un contratto.
Il TP-Link supporta tutte le bande 4G LTE e raggiunge una velocità massima di 150Mbps per i download e 50Mbps per gli upload. Questo router può far connettere a internet fino a dieci dispositivi, è dotato di un slot microSD per la condivisione della memoria e di uno schermo LCD che ti indicherà la potenza del segnale, il numero di dispositivi connessi, il consumo di dati e la batteria rimanente.
Lo schermo può essere usato anche per navigare il menu che ti permetterà di attivare o disattivare il data roaming, selezionare un output a 2.4 o 5GHz e scegliere fra 4G, 3G o un mix di entrambi.
Per finire, potrai visualizzare anche un codice QR che ti permetterà di accedere a Google Play o ad App Store per scaricare l’app tpMiFi. Questa applicazione ti darà la possibilità di gestire gli utenti della tua rete, modificare la portata del segnale, condividere file e leggere messaggi.
La batteria da 2550mAh del router di TP-Link dovrebbe garantire fino a dieci ore di connettività 4G e diversi giorni di autonomia in standby.
Skyroam Solis Lite – Il miglior router 4G LTE portatile per viaggiare
Lo Skyroam Solis Lite è un router Mi-Fi compatto, ed è interessante per due motivi (oltre al colore acceso): la possibilità di usare una SIM virtuale e la power bank integrata.
Potrai far connettere a internet fino a dieci dispositivi alla volta e, grazie alla collaborazione con più di 300 operatori, il router Solis può essere usato in circa 130 paesi, quindi potrai aspettarti una connessione 4G LTE stabile praticamente ovunque. Grazie alla SIM virtuale, per far funzionare il router non sarà necessaria una scheda SIM e nemmeno un abbonamento con un operatore specifico.
L’app ufficiale ti permetterà di controllare quali dispositivi sono connessi al tuo hotspot, monitorare il consumo di dati e acquistare traffico addizionale quando serve. L’applicazione è chiara e semplice da usare anche per chi non è esperto.
Skyroam promette più di diciotto ore di autonomia. La batteria da 4700mAh funge anche da power bank: se non ti dispiace sacrificare un po’ della carica del tuo router, potrai connettere il tuo smartphone o un altro dispositivo quando ne hai bisogno.
Anche il pagamento è molto flessibile, dato che Skyroam offre ai propri clienti la possibilità di noleggiare o acquistare un dispositivo a seconda delle loro necessità.
Huawei Mobile WiFi 3s (E5576-320) – Il router 4G LTE portatile con il miglior rapporto qualità/prezzo
Un router 4G portatile che ti permetterà di far connettere a internet fino a 16 dispositivi. La batteria da 1500mAh garantisce un’autonomia di 350 ore in standby e di sei ore in attività.
È piccolo, compatto e comodo da portare in giro ma, soprattutto, è efficiente: la velocità è di 150Mbps per i download e di 50Mbps per gli upload.
Non ci sono extra, dato che questo router portatile economico ha un unico obiettivo: far accedere i tuoi dispositivi ad internet ovunque tu ti trovi.
TP-Link M7450 – Il miglior router 4G portatile
L’M7450 di TP-Link è una nuova, più avanzata versione dell’M7350, ma è anche più costoso, e pensiamo che il vecchio modello abbia un miglior rapporto qualità/prezzo.
Come l’M7350, è sbloccato e dovrebbe funzionare con tutti gli operatori più importanti, sia in Italia che all’estero. Supporta Cat6 LTE, con una velocità di 300Mbps per i download (il doppio dell’M7350) e di 50Mbps per gli upload; potrai scegliere fra la banda Wi-Fi a 2.4GHz o 5GHz e, infine, potrai connettere fino a 32 dispositivi contemporaneamente, molti più di quelli di cui la maggior parte delle persone avrà bisogno.
Navigare nel menu è semplice, e l’interfaccia essenziale sfrutta al meglio i due bottoni e lo schermo di dimensioni ridotte per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per accedere alle impostazioni più avanzate – incluso il supporto USSD, necessario per connetterti a molte reti estere – potrai usare il portale web o l’app per smartphone.
Quando il dispositivo è in funzione, la batteria da 3000mAh dovrebbe garantire un’autonomia di ben quindici ore. C’è anche uno slot microSD che supporta schede dalla memoria massima di 32GB che possono essere usate per condividere dei file fra i tuoi dispositivi.
MyWebspot – Il miglior router 4G portatile da noleggiare
Molte delle opzioni proposte in questo elenco sono adatte a coloro che hanno bisogno di un router Wi-FI portatile regolarmente, ma MyWebspot è più adatto a coloro a cui serve a periodi alterni.
Se stai per andare in vacanza all’estero (magari fuori dalla zona europea per il free roaming) e devi far connettere a internet più dispositivi, questo servizio ti permetterà di prendere a noleggio un hotspot da usare con un massimo di cinque dispositivi in più di cento paesi.
Le tariffe quotidiane sono calcolate in base alla tua destinazione e alla durata del viaggio. Anche se a una prima occhiata possono sembrare un po’ alte, non sono nulla rispetto a ciò che ti verrebbe addebitato dal tuo operatore nel caso in cui dovessi superare il volume di dati previsto dal tuo piano. Anche connettersi alla rete Wi-Fi del tuo resort potrebbe essere molto costoso, senza contare il fatto che spesso la connessione è lenta e c’è un limite temporale.
Il traffico è tecnicamente illimitato, ma una volta che avrai superato una determinata soglia (1GB al giorno in Europa, Stati Uniti e Canada; 2GB in Messico; illimitato nel sud est asiatico e 512MB altrove) la velocità cala a 256kbps e la rete diventa praticamente inutilizzabile.
Il router è lo stesso offerto GlocalMe (di cui parleremo più avanti), ma la configurazione non potrebbe essere più semplice. Potrai ricevere il dispositivo direttamente al tuo resort (o a casa tua, se preferisci), dopodiché dovrai accenderlo, aspettare che venga stabilita una connessione alla rete 4G LTE e connettere i tuoi dispositivi come faresti con qualsiasi altra rete Wi-Fi usando l’SSID e la password stampate sull’etichetta sul retro. Arrivato il momento di tornare a casa, non dovrai far altro che infilare il router nella casella delle lettere usando l’involucro prepagato che ti verrà fornito.
MyWebspot sostiene che la velocità massima è di 100Mbps per i download e 40Mbps per gli upload. Durante i nostri test sul lago di Garda, la velocità media era di 33,5Mbps per i download e di 26,8Mbps per gli upload. Naturalmente, le velocità si ridurranno nel caso in cui vengano connessi più dispositivi contemporaneamente.
La batteria ha un’autonomia di otto ore e insieme al router riceverai il caricabatterie adatto alla meta delle tue vacanze.
Non c’è un’app di accompagnamento, il che significa che persino i “tecnofobi” andranno d’accordo con MyWebspot. In realtà sarebbe comodo avere un modo per monitorare il consumo di dati di ciascun dispositivo, data l’assenza di uno schermo LCD.
GlocalMe U2S – Il miglior router 4g per i viaggiatori
Il router portatile GlocalMe U2S è adatto soprattutto ai viaggiatori che vogliono poter connettere a internet i propri dispositivi velocemente e a un prezzo economico ovunque si trovino, ma può rivelarsi utile anche a casa, specialmente per quei pendolari che sono stanchi di avere a che fare con connessioni traballanti.
Grazie al supporto per la crittografia WPA/WPA2, l’U2S è anche più sicuro di un hotspot Wi-Fi potenzialmente vulnerabile.
L’U2S può fungere da dispositivo Mi-Fi standard e condividere la connessione dati di un SIM (il router è sbloccato e supporta sia le SIM “normali” che micro) con un massimo di cinque dispositivi, ma ha anche una funzione SIM virtuale. Questo vuol dire che in più di 100 paesi non avrai bisogno di una SIM locale per accedere ad internet: ti basterà caricare un po’ di credito o scegliere un piano.
GlocalMe funziona con tantissimi operatori di rete, inclusi AT&T, Sprint, Verizon, Orange, China Mobile, Vodafone, T-Mobile, O2, China Telecom e China Unicom, e supporta un’ampia gamma di bande. Ovunque tu sia, il router si collegherà automaticamente alla miglior rete disponibile, e spesso noterai (come abbiamo fatto noi) che connettersi con l’U2 è molto più veloce che con la tua SIM attuale.
La maggior parte degli abbonamenti dura 30 giorni. L’U2 ha un’autonomia di dodici ore, che dovrebbe essere sufficiente per una giornata di lavoro. La batteria da 3500mAh si ricarica velocemente (una ricarica completa richiede circa tre ore e mezzo) tramite una connessione Micro-USB 3a.
Gli hotspot portatili funzionano con qualsiasi tipo di SIM?
Tecnicamente sì. Se il tuo piano tariffario include un gran numero di giga, potresti togliere la SIM dal tuo smartphone e inserirla in un router portatile.
Ricorda però che non tutti gli operatori offrono tethering illimitato (controlla il tuo contratto) e che, mentre la SIM non è inserita, molte funzioni del tuo smartphone non saranno disponibili. Dovrai anche fare attenzione a non esaurire i giga molto tempo prima che il tuo abbonamento si rinnovi.
Potresti acquistare una SIM dati, oppure scegliere una SIM prepagata o un contratto con molti giga. Per individuare l’opzione più adatta a te dovrai tenere in conto quanti giga ti servono e con quale frequenza.
Se vuoi qualcosa da usare solo in vacanza, scegli un piano prepagato. Se invece devi rimediare ad una connessione domestica inaffidabile, oppure ti serve un router per connetterti durante gli spostamenti, scegli un contratto mensile o, per risparmiare un po’, un piano da 12 o 24 mesi.
Quali sono le offerte SIM più vantaggiose?
Il nostro consiglio è di dare un’occhiata alle proposte degli operatori più noti che offrono: una buona copertura nella tua zona (o in quella dove andrai in vacanza), molti giga, nessuna restrizione sul tethering, roaming gratuito o molto economico e costi ridotti.
Puoi controllare la copertura della rete 2G, 3G, 4G o 5G nella tua area sul sito web del tuo operatore telefonico. Ecco qualche link diretto: Tim, Vodafone, Tre, Wind.
Oltre a quelli che abbiamo appena elencato, ci sono molti altri operatori che offrono SIM dati: si tratta dei cosiddetti operatori virtuali. Gli operatori di questo tipo si appoggiano ad un’altra rete telefonica (Tim, Vodafone, Tre o Wind). Se i quattro operatori principali offrono una copertura adeguata nella tua zona, anche un operatore virtuale potrebbe essere una buona scelta.
Come scegliere un router portatile?
Ci sono tre opzioni per l’acquisto di un router portatile:
- Puoi acquistare in bundle un router e una SIM dati portatile direttamente da un operatore telefonico per una tariffa mensile
- Puoi comprare un router MiFi e usare la tua SIM dati
- Puoi noleggiare un router per il periodo necessario (dà un’occhiata alle recensioni di MyWebspot o Skyroam Solis)
Per acquistare un router MiFi molte persone si rivolgono direttamente al proprio operatore telefonico, visto che questa è la soluzione più semplice e non è necessario pagare nulla in anticipo. Ma questa non è sempre l’idea migliore.
Il router MiFI fornito da un operatore telefonico sarà vincolato ad uns rete e potrebbe impedirti di scegliere l’offerta migliore. Inoltre, se sceglierai di non pagare nulla in anticipo e stipulare un contratto di due anni, è probabile che dovrai pagare degli interessi.
Scegliendo un router sbloccato e un buon abbonamento risparmierai nel lungo periodo.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento