Il giusto antivirus può proteggere il tuo PC Windows, Mac o il tuo dispositivo Android dai malware. Sfrutta questi suggerimenti per scegliere quello di cui hai davvero bisogno.
Se stai cercando un programma antivirus per proteggere il tuo PC Windows o Mac o il tuo dispositivo Android da minacce malware, siamo qui per aiutarti a scegliere quello giusto.
Ormai non c’è più da chiedersi se dovresti usare un programma antivirus. Che tu usi Windows, Android o macOS, c’è sempre un malware che potrebbe prendere di mira il tuo macchinario. Oggigiorno c’è persino qualche malware per iOS, ma nessun vero programma antivirus iOS perché Apple non lo consente.
Quindi, che tipo di antivirus dovresti prendere? Dovresti prenderne uno a pagamento, o quelli gratis sono sufficienti? Un programma anti-malware equivale a un programma antivirus? Perché ci sono così tanti tipi di programmi antivirus, anche di uno stesso brand? E l’uso di un programma antivirus espone i computer a qualche rischio?
Non è facile rispondere a tutte queste domande, ma a seguire troverai dei consigli di base da utilizzare come riferimento durante le tue ricerche. Non dimenticare di dare un’occhiata alle nostre selezioni dei migliori software antivirus.
Scegli un programma con un alto tasso di individuazione malware
Vorrai assicurarti che il programma antivirus blocchi più del 95% dei malware, che si tratti di malware comuni o nuovi malware zero-day. Assicurati però che il tasso di individuazione non sia accompagnato da un alto tasso di falsi positivi, che sono file benigni contrassegnati erroneamente come malware.
In base ai test mensili svolti dai lab indipendenti AV-TEST e AV-Comparatives, Bitdefender, Kaspersky Lab, Norton e Trend Micro offrono la migliore individuazione di malware su prodotti Windows, Mac e Android AV, gratuiti o a pagamento, seguiti subito dopo da Avast e AVG. Gli stessi brand producono anche i migliori antivirus per Mac.
Alcuni antivirus gratuiti proteggeranno il tuo dispositivo estremamente bene dai malware, come Kaspersky Security Cloud Free, Bitdefender Antivirus Free Edition e persino Windows Defender integrato in Microsoft.
Però, i prodotti a pagamento tendono ad avere funzionalità extra, soprattutto su Windows. Per esempio, Bitdefender Antivirus Plus offre una protezione integrata da ransomware, un file shredder e un browser rinforzato per una navigazione sicura e un gestore delle password.
Tieni presente che dovrai pagare un abbonamento annuale per la licenza del programma, quindi ricorda che pagherai lo stesso prezzo, o qualcosa di più se tu avessi utilizzato uno sconto per la prima iscrizione, l’anno prossimo.
Cerca un carico di sistema leggero
Non esitare a leggere le nostre recensioni di programmi antivirus per vedere quanto ogni prodotto rallenta un macchinario, sia in background, dopo la sua installazione, sia durante le scansioni attive dei malware. Ciò vale soprattutto per i PC più datati e lenti che hanno principalmente bisogno di un programma antivirus.
Guarda la facilità d’uso del programma
La maggior parte degli utenti di un antivirus vuole un’opzione da installare e poi da dimenticare, ma a volte è bene anche armeggiare un po’ per adattare il software alle tue esigenze.
Trend Micro ti permette di lanciare una scansione dalla sua schermata di avvio.
Per esempio, Trend Micro ti permette di iniziare le scansioni direttamente dalla schermata Home, mentre Avira ti consente di affinare le impostazioni di cui la maggior parte degli utenti non ha mai sentito parlare. Ancora una volta, puoi leggere le nostre recensioni per farti un’idea della facilità d’uso di ogni prodotto.
Provare prima di acquistare
La maggior parte dei programmi antivirus a pagamento per Mac e Windows ti offriranno una prova gratuita di un mese. La maggior parte delle migliori app antivirus per Android usando un modello “freemium”, per cui le funzionalità di base sono gratuite, ma quelle extra sono a pagamento.
AVG Antivirus GRATUITO non include protezione della privacy o un app locker. CREDIT: dennizn / Shutterstock.
Non pagare per più di quanto ti serva
La maggior parte dei produttori di antivirus vendono tre o più tipi di prodotti per Windows, ognuno più costoso dell’ultimo. Però, ogni prodotto dello stesso brand individuerà i malware su Windows esattamente come gli altri.
La differenza sta nelle funzionalità extra offerte da ogni prodotto, come controllo genitori, gestore delle password, VPN, backup software, protezione dell’identità o archiviazione online. Recensiamo anche molti prodotti standalone che forniscono questi servizi.
Se non hai bisogno degli extra che un pacchetto antivirus più costoso ha da offrirti, allora rimani sulle opzioni più economiche.
Cerca una protezione web e email
Vorrai un programma antivirus che scansioni automaticamente gli allegati delle email prima che tu possa aprirli, e che controlli anche i siti web prima del loro caricamento. Quasi tutti i migliori programmi antivirus per Windows provvedono ad entrambi i compiti: tra i prodotti gratis, ricordiamo Avast Free Antivirus, AVG AntiVirus Free e Bitdefender Antivirus Free.
Non accontentarti del brand del tuo PC
Molti PC Windows nuovi offrono prove di uno o tre mesi di prodotti antivirus ben noti. Dovrai però pagare per continuare ad usarli alla fine del periodo di prova. Non accontentarti: guardati intorno. Potresti ottenere qualcosa di meglio allo stesso prezzo, se non a uno inferiore.
Il programma antivirus integrato di Microsofr è sufficientemente valido
Negli ultimi anni abbiamo scrutato l’operato di Windows Defender, il programma antivirus integrato in Windows 8.1 e 10, ed abbiamo visto che è diventato sempre più valido. Sono piuttosto sorpreso della sua evoluzione, per cui è passato dall’essere una sorta di scherzo alla fascia più elevata.
Windows Defender è oggi in grado di individuare i malware come la maggior parte, se non tutti, i programmi antivirus di terze parti, soprattutto su Windows 10. Lo stesso non si può dire del suo predecessore su Windows 7, Microsoft Security Essentials. Otterrai comunque una protezione più comprensiva da siti web sospetti e allegati email da antivirus di terze parti, soprattutto da prodotti a pagamento.
Pensa a licenze multipiattaforma e multidispositivo
Se hai deciso di prendere un antivirus a pagamento e possiedi molti computer e smartphone, dai un’occhiata ai pacchetti che coprono diversi dispositivi Windows, macOS, Android e persino iOS ad un unico prezzo. Abbiamo raccolto i nostri preferiti nella nostra lista le migliori suite di sicurezza per internet.
Il pacchetto Family di Bitdefender funziona su dispositivi illimitati Windows, Mac e Android. (Image credit: Bitdefender)
Per esempio, McAfee LiveSafe protegge un numero illimitato di dispositivi per 120$ all’anno; il Family Pack di Bitdefender fa lo stesso, ma con un’individuazione malware leggermente migliore, e allo stesso prezzo. Spesso entrambi godono di sconti.
Un software anti-malware non equivale a un software antivirus
I prodotti per la rimozione di malware, come Spybot Search & Destroy o Malwarebytes Anti-Malware, sono eccellenti nel ripulire un sistema dopo un’infezione. Ma non impediranno che il tuo PC o Mac si infettino in primo luogo. Il prodotto designato a questo scopo è il programma antivirus.
Non preoccuparti del firewall
A partire da Windows Vista, il firewall integrato di Windows è diventato altrettanto valido di quelli che i produttori di antivirus possono offrire. Di conseguenza, molti rivenditori antivirus non offrono più i propri firewall.
Un programma antivirus per iOS non esiste
Alcune app per iOS presentano la parola “antivirus” nel proprio nome, ma in realtà offrono solo funzionalità antifurto, scansioni di URL e blocco chiamate in un solo pacchetto. Apple non permetterà loro di creare delle vere app antivirus per iOS, e non ci sono molti malware per iOS di cui preoccuparsi.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento