I software spia per cellulari con installazione in remoto funzionano davvero o sono una truffa? Potete davvero monitorare un cellulare senza dovervi installare un programma? Leggete questo articolo e scoprite come proteggervi.
- Ricevo delle domande su questo tema almeno una volta alla settimana, in diverse forme.
- Posso spiare un cellulare senza avervi accesso?
- Che ne pensi di tal prodotto X? È valido?
- Questo software sostiene che possono installarlo sul mio cellulare e monitorarne un altro; è possibile?
- Lo spionaggio di cellulari in remoto funziona? – Ecco, ora avete capito!
Capisco le preoccupazioni dei vari utenti, le capisco davvero. Vogliono usare un software di monitoraggio per cellulari, leggono che devono installarlo sul dispositivo destinatario, e realizzano che non fa al caso loro. O non hanno accesso materiale al cellulare destinatario o è protetto da password.
Per questo fanno delle ricerche su internet e scoprono queste compagnie che promuovono i cosiddetti software spia con installazione in remoto; non è necessario l’accesso al cellulare destinatario, basta scaricarli sul vostro cellulare e funzionano su tutti! Ecco il punto: a prescindere da quanto voi vogliate che una cosa funzioni, non è detto che lo farà. Questa è proprio l’Emozione su cui queste compagnie fanno leva, ovvero che voi vogliate davvero che funzionino.
Le compagnie sanno che agognate che questi programmi funzionino e voi abbassate la guardia nei loro confronti. Potreste non notare dei problemi lampanti, che vi urlano che le cose non sono come dovrebbero. Vi mostrerò come individuare alcuni campanelli d’allarme per porre fine a questi problemi, una volta per tutte! Sapete cosa però? Le persone continuano a cascarci.
Potete Spiare un Cellulare in Remoto, Senza Avervi Accesso?
NO, mai, assolutamente no! Date un’occhiata alle compagnie principali ed affermate che vendono software di monitoraggio, come mSpy, Flexispy o MobileSpy. Perché queste compagnie venderebbero soltanto software che devono essere installati sul cellulare destinatario se ci fosse una soluzione così facile come un’installazione in remoto? Ci sono due ragioni principali.
- Sarebbe completamente illegale. Ricordate che per usare i classici software spia dovete avere dei diritti legali sul cellulare in questione e ogni adulto deve essere informato riguardo al fatto che viene controllato. Immaginate di poter inserire un numero qualsiasi e spiare quel telefono; vi sembra corretto?
- La tecnologia NON funziona così come dicono.
Come Dovrebbero Funzionare
Queste compagnie vi dicono che i loro programmi funzioneranno su ogni cellulare, con ogni rete, senza fare alcuna modifica su di esso. Installate semplicemente il software sul vostro cellulare e poi chiamate il cellulare che volete controllare; dopo trenta secondi sarete in grado di vedere tutte le sue attività future. Sembra forse troppo bello per essere vero?
Il primo problema minore –Se avete un iPhone, non potete installare alcun software esterno non disponibile nell’App Store, a meno che non effettuiate il Jailbreak (lo modificate).
Poi –Diciamo che riuscite ad installarlo sul vostro cellulare, anche se non si raggiunge quasi mai questo stadio. Dicono che dovete semplicemente comporre il numero del cellulare destinatario e restare connessi per trenta secondi. Quello che intendono è che dovete usare il tethering Bluetooth per connettervi; alcuni parlano di Accoppiamento di Frequenza ma non si tratta di questo.
Affinché questo accada, entrambi i cellulari devono accettare la connessione Bluetooth, il che comporta solitamente attivarlo (su entrambi i cellulari), e aggiungere un lungo codice per abbinare i dispositivi. L’altro problema del Bluetooth è che entrambi i cellulari devono essere vicini; il range massimo per il Bluetooth è di circa 50m.
Quindi, sembra effettivamente che non abbiate bisogno di avere il cellulare destinatario in vostro possesso, ma dovrete chiamare il suo proprietario e spingerlo ad attivare il proprio Bluetooth e accettare il vostro dispositivo, ovvero il vostro cellulare. Ah, e deve essere a meno di 50m. Se va più lontano, o disattiva il Bluetooth, dovrete ricominciare da capo.
Vedete un qualche problema in questa procedura? Vi sembra forse la tecnologia eccezionale che vi propongono?
Si tratta di pensare al di là della tecnologia che vi stanno offrendo, che è anzitutto ridicola.
Il fatto è che, anche se riuscite a saltare tutti questi ostacoli e ignorate le questioni legali, non funzionerà comunque. Quando comprate questi tipi di software spia, vi forniscono i file separati di download per diversi tipi di cellulare (Android, iPhone ecc.). Questo è ciò che dovreste installare sul vostro cellulare. Il problema è che è sono quasi sempre impossibili da installare: i file sono troppo datati e semplicemente non funzionano. Quindi, non soltanto il processo è poco pratico, ma anche la tecnologia stessa è inutile.
Non Dovete Credermi sulla Parola
Quando trovate uno di questi prodotti, fate una semplice ricerca su Google sulla base del suo nome e aggiungete la parola “truffa” per vedere cosa dicono altri utenti sul fatto di essere stati ingannati e non poter ricevere un rimborso.
Ovviamente potreste anche trovare dei siti web che elogiano questi prodotti. Date un’occhiata più da vicino ad ogni sito che sostiene la loro validità: sembra forse legittimo, è un vero e proprio sito web o solo una pagina promozionale?
Queste compagnie sono tutte fondamentalmente delle operazioni di truffa. Prenderanno i vostri soldi e fuggiranno. Sono sempre con sede oltreoceano o usano indirizzi di sedi virtuali.
I prodotti stessi cambiano costantemente di nome; quando il livello delle lamentele diventa troppo alto e la reputazione risulta ormai compromessa, semplicemente danno un nuovo nome allo stesso identico prodotto di prima.
Non ho mai né trovato né sentito nulla di un prodotto di questo tipo che funzioni come sostenuto. Sono facili da individuare se fate attenzione ad alcuni campanelli d’allarme.
Cercate i Campanelli d’Allarme
Se il software spia afferma di poter essere installato in remoto, soltanto sul vostro cellulare, o qualsiasi altra cosa di questo tipo, allora è semplicemente una truffa. È davvero così semplice. In virtù delle implicazioni legali, nessuna compagnia reale rilascerebbe un software di questo tipo, anche se tecnicamente potrebbe.
I siti web che promuovono questi prodotti condividono solitamente della terminologia e un certo stile. Fate attenzione ai seguenti elementi:
Pagamento unico – Aggiornamenti gratuiti a vita – Nessun pagamento mensile
Tutti i programmi spia legittimi vi vendono la licenza per un certo periodo di tempo, che va dal mese singolo all’anno completo. Devono farlo in modo da finanziare lo sviluppo del loro prodotto. Con il rilascio di nuove versioni di cellulari e sistemi operativi, devono continuare ad aggiornare i loro software. Il mercato si muove velocemente e loro cercano di mantenere il passo con i sistemi che cambiano. Una vendita singola, a vita, in questo mercato, è sempre indice di una truffa.
Bonus Gratuiti Strani –Un trucco piuttosto diffuso è di unire all’offerta altri prodotti inutili e gratuiti quando acquistate il software. Una offriva un CD gratuito di ipnosi: utile! Se un bonus gratuito sembra sospetto probabilmente lo è davvero. Le compagnie vere non fanno questo genere di cose.
Date un’occhiata alle pagine di vendita. Sembra un sito web vero, con più articoli, dettagli della compagnia, indirizzi ecc.? O forse è una lunga pagina con molti segni di spunta e titoli, un video dall’aspetto scadente, moltissime box “Compra Adesso” intervallate da fantastici “testimonial”? Dovete imparare a riconoscere queste pagine di vendita, perché sono tutte simili, cambia solo il prodotto.
Il Prezzo –Spesso, ma non sempre, un regalo. Sembra un affare incredibilmente buono rispetto agli altri programmi spia? Se aveste una compagnia e avete sviluppato questo software eccezionale, lo vendereste ad un millesimo del prezzo proposto dalla concorrenza principale? Se vedete un sito che vende un iPad nuovo di zecca con “garanzia a vita” per 50 euro, inserireste i dati della vostra carta di credito?
Modalità di pagamento –Controllate i metodi di pagamento accettati. Immagino soltanto carte di credito, Skrill o altri intermediari. Le vere compagnie offrono svariati metodi di pagamento e la maggior parte comprende PayPal. E c’è una ragione. Ricordate che stanno facendo una truffa, quindi non vogliono occuparsi di cose fastidiose di scarsa importanza come i rimborsi. È un processo di scrematura e nessuna delle suddette compagnie può affrontare le regole imposte da PayPal.
Cercate su Google il loro indirizzo –Se ne indicano effettivamente uno sul sito web. Una volta ho trovato una compagnia il cui indirizzo era un famoso campo di basket di Chicago!
Potrei continuare oltre. Molti di questi campanelli d’allarme possono essere applicati ad ogni vendita online. Prima di tirare fuori la vostra carta di credito dovete dare una bella occhiata a ogni sito web. Fermatevi un secondo e pensate: è forse troppo bello per essere vero? Mi sento a mio agio nel fornire le mie informazioni a questo sito web dall’aspetto scadente?
Sfortunatamente, queste compagnie truffatrici continueranno a far soldi sulle spalle degli utenti incauti. Continueranno a cambiare i loro nomi e i siti web quando le cose diventano troppo rischiose e poi riprenderanno dall’inizio. Se assimilate ciò che vi ho detto, dovreste riuscire ad evitare di venire truffati.
Conclusioni
Se vi imbattete in un qualsiasi sito web che o vende o promuove programmi spia per cellulari con installazione in remoto, allontanatevi! Se un sito di recensioni consiglia davvero prodotti di questo tipo, semplicemente non potete credere ad una singola parola di quello che dicono; stanno cercando di far soldi invece che fornire delle opinioni sincere.
Siete mai stati truffati? Parlatecene in un commento; potrebbe salvare qualcun altro dall’incorrere in un’esperienza analoga.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento