In molti ci hanno chiesto se sia possibile spiare un cellulare senza installare alcuno app spy sul dispositivo. O se sia possibile hackerare un telefono senza conoscerne il numero di telefono. Di seguito cercheremo di rispondere nel dettaglio a queste domande. Inoltre vi illustreremo vari modi per poter spiare un cellulare, prestando particolare attenzione a quei metodi che si adattano perfettamente anche agli utenti medi.
In breve.
È possibile spiare un cellulare senza installare alcun software?
La risposta è sì, e ci sono molti esempi che lo possono confermare. Avrete letto sicuramente diverse news a proposito di personaggi famosi il cui telefono è stato hackerato, con foto private e i messaggi personali resi pubblici, oppure notizie inerenti al fatto che i servizi segreti degli Stati Uniti stanno monitorando gli smartphone dell’ex cancelliere tedesco Angela Merkel e di molti altri personaggi illustri, ecc. I Servizio d’Intelligence del governo possono collaborare con le aziende che producono telefono ed altri dispositivi per accedere agli stessi e monitorarli grazie ad una backdoor lasciata nel sistema dall’azienda stessa, a prescindere che la cosa sia intenzionale o meno, mentre gli hacker professionisti possono individuare facilmente i punti deboli di un sistema e, grazie a risorse adeguate, accedere al telefono che intendono hackerare.
Mentre per gli utenti medi? Sfortunatamente, questi metodi e soluzioni non sono attuabili da un utente medio in quanto non dispone delle risorse e della tecnologia necessaria per supportare operazioni di questo tipo. Per fortuna esistono ancora modi semplici per spiare il telefono di qualcuno.
Se un sito leggete che è possibile spiare un cellulare senza installare alcun software o persino senza aver accesso, anche solo per qualche minuto, al dispositivo stesso, si stanno solo prendendo gioco di voi. Nel caso degli iPhone, invece, è possibile spiare questi dispositivi senza installare alcun software, ed entro breve vi spiegheremo proprio come fare.
Come spiare un cellulare se non si hanno le conoscenze e le abilità di un hacker professionista?
1. App Spia- Il modo più semplice per spiare un cellulare di qualcuno a sua insaputa
In pochi minuti potrete hackerare e spiare il cellulare che volete senza bisogno di eseguire il rooting del dispositivo.
Se già ci conoscete e sapete come lavoriamo, saprete sicuramente che quando vi parliamo di un software con una specifica funzione, come può essere ad esempio un’app spia, non lo facciamo mai in modo superficiale, ma cerchiamo sempre di studiarlo nei minimi dettagli – andiamo a ricercare le applicazioni ed i programmi più utilizzati, spieghiamo come installarli ed utilizzarli al meglio… e li testiamo continuamente proprio per verificarne l’efficienza e la facilità d’uso.
Tutto questo restando sempre entro i limiti della legalità. Non promuoviamo in alcun modo l’uso illegali di programmi spia.
Se riuscite ad spiare il cellulare di qualcuno, di fatto avrete accesso a tutto il suo contenuto: sarà infatti la vostra porta preferenziale per poter spiare account di social media, password, applicazioni di messaggistica e molto altro.
Nella maggior parte dei casi il fulcro di tutto è riuscire ad spiare il cellulare di qualcuno a sua insaputa così da avere libero accesso a quanti più dati possibile – giusto? Ricorrere dunque ad un app spia per telefono è il metodo più semplice e conveniente per raggiungere il proprio obiettivo… e non occorre essere dei maghi della tecnologia per poter utilizzare questi programmi.
I due programmi più utilizzati oggi sono mSpy e uMobix – entrambi prodotti affidabili che abbiamo testato e che effettivamente utilizziamo. Per mSpy, con il mio sconto esclusivo, potete risparmiare il 50% sul prezzo abituale. (L’offerta termina oggi!)
Entrambi queste applicazioni possono essere utilizzate in modalità stealth, saranno pertanto quasi impossibili da rilevare. Di fatto, in questo modo, nessuno si accorgerà che il proprio telefono è effettivamente stato hackerato.
L’app spia che maggiormente consigliamo:
mSpy
Se hai mai provato a scoprire il mondo delle app spia, sicuramente avrai sentito parlare di mSpy. mSpy è un’app spia particolarmente potente che è capace di spiare un po’ tutto quello che solitamente interessa a chi vuole scoprire le attività online del proprio bambino.
Hai bisogno di spiare le chiamate, per esempio? Nessun problema. Vuoi controllare i messaggi di testo? Anche questo è compreso (si può anche visualizzare i messaggi cancellati). L’app Android di mSpy può registrare le conversazioni che vengono effettuate su tutte le principali app e piattaforme di messaggistica: WhatsApp, Snapchat, Instagram, Facebook, iMessages, Skype, Telegram, Viber e molti altri. Il tutto senza avere l’obbligo di effettuare il root del telefono per effettuare l’installazione.
Con quest’app sarete in grado di spiare la cronologia di navigazione di vostro figlio, controllare i suoi segnalibri e controllare anche le reti Wi-Fi che ha utilizzato per andare online. L’applicazione per Android permette di bloccare l’accesso ai siti web in base alle categorie ed ha anche un’impostazione con notifiche se vengono utilizzate delle parole chiave, in modo da aiutare a vedere se è stato effettuato l’accesso a contenuti inappropriati.
L’app manager di MSpy ti tiene aggiornato su tutto ciò che hai installato. Su Android puoi anche bloccare le app inappropriate oppure puoi usare un registratore di schermo e un keylogger per scoprire esattamente cosa stanno facendo i tuoi figli.
Le funzioni di localizzazione sono presenti solo su Android e includono l’opzione per indicare la posizione del dispositivo su una mappa. A corredo c’è anche il supporto per il geofencing che permette di definire le zone sicure della vita di tuo figlio (casa, scuola, casa della nonna) in modo poi da ricevere un avviso tramite notifica quando esso esce o entra da questa zona.
La lista delle funzioni continua: ci sono opzioni per spiare anche le e-mail in entrata e in uscita, c’è modo di tenere traccia dei contatti della rubrica, c’è modo di guardare il suo calendario, di vedere le foto che invia e riceve, di leggere le sue note e molto altro ancora.
PROVATE mSpy
Potete provare mSpy accedendo alla loro demo GRATUITA: CLICCATE QUI per più informazioni.
Ottieni il 50% di sconto su mSpy qui
(L’offerta termina oggi!)
uMobix
Per essere un nuovo arrivato nel mondo delle applicazioni spia, uMobix si è dimostrato ansioso di dimostrare a tutto il suo pubblico di riferimento le sue capacità. Nel farlo ha superato le prove. Con uMobix avrete tutto il necessario per garantire la sicurezza e la spensieratezza dei propri figli e, poiché il suo utilizzo è legale, avendo semplicemente a cuore gli interessi dei propri figli potrete sfruttare l’applicazione al massimo.
Caratteristiche
Un’applicazione spia dotata unicamente di funzioni un po’ inutili non aiuterà in alcun modo il raggiungimento di un obiettivo. Per poter effettivamente sapere cosa sta succedendo all’interno di un telefono sarà necessario avere accesso a diversi strumenti utili.
Tra le caratteristiche base di uMobix è possibile trovare chiamate, contatti, foto, video, keylogger, browser web, messaggi di testo, posizioni, e molto altro, senza contare che questo non è decisamente tutto.
Queste caratteristiche avanzate includono: monitoraggio delle parole chiave, monitoraggio dei social media, cattura di screenshot da remoto, scatto foto da remoto e blocco dei siti web.
Bloccare i siti web è un ottimo modo per restringere l’uso di siti web per adulti o di siti web non necessari.
Insieme alle caratteristiche di base è bene sapere che si possono utilizzare anche altri strumenti che, difficilmente, sono visualizzabili all’interno delle versioni base di altre applicazioni spia:
Monitoraggio audio
Con uMobix è possibile accedere in remoto al microfono del telefono dove è installata l’applicazione in modo da ascoltare i suoni circostanti. Questo aiuterà a garantire la sicurezza dei vostri figli o a catturare un partner poco fedele senza che quest’ultimo lo sappia. Ricordate, però, che questa funzione è disponibile soltanto quando il telefono è attivo ed è contemporaneamente collegato ad internet: la funzione, per di più, non fa ottenere audio di incredibile qualità (come è comprensibile che sia).
Video e fotografie da remoto
Queste sono caratteristiche molto utili perché possono aiutare a farvi vedere dove si trova al momento il telefono monitorato senza che il proprietario lo sappia. In questo modo è possibile scoprire, ad esempio, se i vostri figli siano al sicuro. Anche in questo caso, per far si che la funzione si attivi correttamente, è necessario che il telefono sia collegato ad internet e che risulti attivo.
Monitoraggio dei social media (senza root)
App come WhatsApp, Instagram, Snapchat, Messenger possono essere monitorate sfruttando il monitoraggio dei social media interno a uMobix senza che sia necessario il root. Il modo in cui uMobix compie questa azione è interessante: a differenza di mSpy che raccoglie solo i messaggi di testo dalle chat presenti all’interno delle applicazioni per la messaggistica istantanea, uMobix utilizza la sua funzione “Registrazione schermo” per prendere ottenere degli screenshot dall’interfaccia della chat. In questa maniera, è possibile ottenere informazioni direttamente da uno screenshot invece che da un semplice blocco di testo.
In questo modo sarà possibile ottenere degli screenshot fatti mentre il proprietario del telefono sta scrollando su Facebook, chattando su Instagram, inviando foto con Snapchat e così via.
La parte migliore di questa funzione è che l’utente finale, cioè il coniuge o il figlio adolescente in questione, non avrà idea di ciò che sta accadendo.
Le app di social media che si possono consultare sul lato sinistro del portale sono quelle supportate da uMobix e sono Facebook, WhatsApp, Snapchat, Facebook Messenger, Tinder, Instagram, Telegram e così via.
Per controllare quali attività sono state fatte con una piattaforma bisogna semplicemente cliccare sull’app specifica.
Il funzionamento generale di uMobix con questo genere di app rimane lo stesso: tutti gli screenshot fatti in tempo reale saranno presi e mostrati nella rispettiva sezione dell’app, indipendentemente da ciò che quella persona sta facendo nel social media di riferimento.
Se vuoi vedere i messaggi di testo della chat, puoi sfruttare l’opzione Keylogger; dall’applicazione potrai vedere soltanto i messaggi inviati e non quelli ricevuti.
Confronta con Mspy
mSpy è attualmente l’app spia più popolare al mondo: essa è una delle migliori app spia perché offre un sacco di funzioni senza jailbreak o root del telefono dove va installata. mSpy, infatti, è la mia applicazione spia preferita o meglio, lo è stata per diversi anni; al giorno d’oggi l’applicazione è rimasta un po’ indietro su alcune sue funzioni.
uMobix ha tutte le funzioni di mSpy tranne il geofencing ma presenta anche alcune funzioni extra come l’ottenimento di audio, video o foto da remoto; tutte funzioni molto utili per tenere traccia di ciò che succede intorno al proprietario del telefono.
Le prestazioni di uMobix sono migliori di quelle di mSpy! Ogni caratteristica di uMobix Pro si è dimostrata efficiente come avrebbe dovuto essere.
La mia esperienza complessiva con mSpy è stata abbastanza buona ma ci sono alcune caratteristiche dell’app ad avermi deluso.
Cominciamo prima con la funzione “foto e video”. Secondo i miei test solo alcune tra le foto ed i video sono effettivamente comparsi sulla dashboard dell’applicazione. Dopo aver installato mSpy si avrà la possibilità di avere accesso a tutte le nuove foto che vengono ottenute del telefono, soltanto alcune di quelle vecchie risulteranno disponibili per chi utilizza quest’applicazione.
La registrazione schermo di mSpy dovrebbe star lì per mostrare gli screenshot provenienti dai social media o dalle applicazioni per la messaggistica istantanea; purtroppo, invece, ho potuto soltanto vedere i risultati relativi alla sezione WhatsApp e non quelli di tutte le altre applicazioni.
Questo, tutto sommato, non influisce sul monitoraggio delle app per la messaggistica istantanea. All’interno della voce “Social Networks” è ancora possibile consultare i testi che vengono scritti e ricevuti all’interno delle chat; non è invece ricavare informazioni da eventuali screenshot delle chat.
Non c’è letteralmente nessuna app sul mercato che possa competere con la velocità di sincronizzazione dei dati di uMobix. Volendo fare un esempio basta considerare che l’applicazione aggiorna sé stessa in maniera celere ogni circa 5-10 secondi.
Se vogliamo metterla in termini più semplici è bene notare che si sarà in grado di spiare il cellulare dove è installata l’applicazione, anche a distanza, praticamente in tempo reale. Se c’è qualche attività che richiede rapidamente una qualche azione allora sarà possibile agire celermente, tutto grazie alla sincronizzazione rapida presente in uMobix.
La velocità di sincronizzazione dei dati di mSpy è risultata un po’ scadente, i dati vengono aggiornati circa ogni 5-10 minuti.
Per questo motivo, se ti consideri una persona impaziente, lascia stare mSpy che sarà più un modo per avere mal di testa che qualcosa di effettivamente utile.
Le prestazioni di uMobix sono migliori di quelle di mSpy in maniera praticamente indiscutibile: ogni caratteristica di uMobix funziona nella maniera corretta, motivo per cui uMobix alla fine del discorso è un vincitore, un vincitore che però lo è a caro prezzo.
uMobix, avendo più funzioni e una sincronizzazione dei dati più costante, impatta maggiormente sulle prestazioni del telefono dove viene installato. Ad esempio fare costantemente degli screenshot delle app di messaggistica istantanea; trasferire gli screenshot delle chat, le foto e i video verso i server uMobix (solamente sfruttando le reti Wirelss, è bene dirlo) porterà a consumare più energie e a generare più traffico. Anche se le batterie dei telefoni di oggi hanno una capacità maggiore e CPU più potenti rispetto al passato, il consumo delle risorse resterà percepibile, specie se magari il telefono è stato già sotto sforzo durante il corso della giornata. A questo va aggiunto il fatto che, in molti, ancora possiedono vecchi telefono e questo potrebbe essere un problema.
Il mio consiglio:
Prima di scegliere devi ben sapere di cosa hai bisogno. Avere degli screenshot delle chat è così importante per te? È importante avere aggiornamenti tempestivi ogni 5 secondi? Hai bisogno di tutte le foto ed i video presenti all’interno del telefono che vuoi spiare? Hai bisogno di avere accesso al flusso audio, al flusso video e allo scattare foto da remoto per rispondere alle tue domande? Se la risposta è si allora uMobix è la scelta giusta.
PROVATE uMobix
Potete provare uMobix accedendo alla loro demo GRATUITA: CLICCATE QUI per più informazioni.
Se invece la risposta alle domande di cui sopra è negativa, allora mspy è la scelta migliore da fare. Anche se mSpy è dotato di meno funzioni può soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone senza avere un grande impatto sulle prestazioni del telefono. Il suo principale vantaggio è essere maggiormente equilibrato tra numero di funzionalità e utilizzo effettivo delle risorse sul telefono dove viene installata l’applicazione. Oltre a ciò, la funzionalità di geofencing mancante di uMobix è molto importante per alcuni utenti.
Le funzioni di geofencing aiuteranno ad impostare un recinto immaginario che (come una scuola), se attraversato, invieranno al pannello di controllo una notifica con informazioni specifiche riguardanti l’entrata o l’uscita del telefono dalle zone considerate sicure.
PROVATE mSpy
Potete provare mSpy accedendo alla loro demo GRATUITA: CLICCATE QUI per più informazioni.
Ottieni il 50% di sconto su mSpy qui
(L’offerta termina oggi!)
Se avete bisogno di registrare le chiamate KidsGuard Pro sarebbe la scelta giusta da fare. Si tratta di un software di monitoraggio sviluppato da Clevguard ed è dotato di grandi funzioni che compensano grandemente la mancanza di altre app spia, specie quando si parla di registrazione delle chiamate. Inutile dire che, in termini riduzioni dell’impatto di un app spia su un telefono, meno funzioni ci sono e meglio è per tutti.
Come si può spiare un cellulare con un’app spia
Fondamentalmente, sono due i metodi che utilizzano i software spia per hackerare un dispositivo:
La versione completa del app spia per telefono
Si tratta di un software che si può scaricare e installare direttamente sul dispositivo che si desidera hackerare – il vostro target. Avrete bisogno di accedere fisicamente al dispositivo in questione almeno per un paio di minuti.
Una volta installata, l’app spia raccoglie i dati presenti sul dispositivo hackerato e li carica su una dashboard online. Potrete quindi accedere online (da qualsiasi luogo) alla dashboard e visualizzare tutti i dati raccolti e le attività per le quali, la persona che state monitorando, ha utilizzato il proprio telefono.
La versione completa delle app spia funziona su dispositivi Android, Apple iPhone e tablet. Una volta installato il software – non è necessario effettuare ulteriori accessi e potrete visualizzare tutti i dati raccolti da remoto. Queste app spia sono veramente il metodo ideale per spiare un cellulare senza essere degli esperti. La mia introduzione a mspy e uMobix sopra si basa sull’app versione completa.
La versione no Jailbreak
Questo è un metodo per spiare un dispositivo relativamente nuovo che può essere utilizzato solo su dispositivi Apple come gli iPhone. Sul telefono che si desidera hackerare non viene installato nessun software, pertanto non è necessario eseguire il jailbreak dello stesso.
Questa versione va di fatto a monitorare i backup del telefono effettuati con iCloud – il programma di backup gratuito di Apple per iPhone ecc. Non fornisce dati in tempo reale in quanto si basa sugli aggiornamenti dei backup. Offre inoltre meno funzioni per il monitoraggio di un dispositivo rispetto ai programmi spia in versione completa, ma si tratta comunque di un potente ed efficiente strumento per spiare un dispositivo.
Sono due i fattori che permettono di tracciare un dispositivo. In primo luogo le credenziali di accesso ad iCloud del dispositivo iOS e, in secondo luogo, il fatto che sul dispositivo che si vuole spiare sia abilitato il backup su iCloud. In caso contrario, dovrete accedere al telefono per configurare il backup dalle impostazioni. In questo modo potrete spiare un iPhone senza installare alcuna app o software, ma ricorrendo queste app che non necessitano di jailbreaking.
Si tratta di applicazioni molto semplici da utilizzare che non richiedono nemmeno guide specifiche e dettagliate per l’uso.
Non molto tempo fa, Apple ha introdotto alcuni importanti cambiamenti come l’attivazione permanente dell’opzione 2FA. Quindi, nel 99% dei casi, avrete bisogno di un codice 2FA per poter configurare una qualsiasi app spia su un dispositivo iOS, mentre se l’autenticazione a due fattori è disabilitata sarà sufficiente disporre delle credenziali di accesso per l’account iCloud.
Quando l’autenticazione a due fattori 2FA è abilitata e un’app spia tenta di accedere all’account iCloud del dispositivo iOS che si vuole monitorare, verrà inviato un codice di verifica all’iPhone in questione. Dopo aver fornito tale codice di verifica all’app spia, potrete accedere all’account iCloud del dispositivo iOS che intendete monitorare.
Una volta completata la configurazione, potrete visualizzare, da remoto, la sincronizzazione dei dati sulla dashboard del software spia.
Sulla dashboard è possibile visualizzare le diverse informazioni inerenti a quell’iPhone. Il tipo di dispositivo che si sta monitorando, il registro delle chiamate, i messaggi recenti, l’ultima posizione nota e le diverse attività svolte con il telefono come chiamate, messaggi, WhatsApp, foto, video…ecc… Saranno tutte informazioni a cui potrete accedere da remoto sulla dashboard dell’app spia.
Se si desidera disporre di più funzionalità per poter monitorare al meglio un dispositivo iOS, è necessario eseguire il jailbreak di tale dispositivo. È importante tener conto comunque del fatto che ci sono alcuni rischi correlati ad un dispositivo jailbroken. Senza entrare troppo nei dettagli, soprattutto se non siete degli esperti in materia, vi consigliamo di spiare un iPhone senza ricorrere al jailbreaking, optando, se proprio, per app spia appositamente sviluppate per monitorare al meglio un’iPhone non sul quale non è stato eseguito il jailbreak.
Maggiori informazioni: La versione senza jailbreak di mspy
Come spiare un telefono senza tenerlo tra le mani – senza avere alcun accesso fisico al dispositivo?
È possibile spiare il cellulare di qualcuno da remoto – senza tenerlo tra le mani per qualche minuto? Se si utilizza un software spia la risposta a questa domanda è probabilmente no. Per le app spia nella loro versione completa è necessario accedere fisicamente al dispositivo (telefono o altro dispositivo) per installare il programma in questione.
Fatto questo, è poi possibile monitorare e controllare quel dispositivo anche da remoto tramite la dashboard online dell’app spia. È importante tener presente che, nonostante sia possibile visualizzare tutti i dati da remoto – non si tratta comunque di un’installazione da remoto!
Alcuni siti affermano che è possibile installare un software spia da remoto, senza avere accesso fisico al dispositivo che si intende monitorare. Fate attenzione! – Questo NON è assolutamente vero.
Con la versione no Jailbreak – è possibile spiare tutti i dati di un telefono senza stringerlo effettivamente tra le mani…ma solo a determinate condizioni.
Come accennato in precedenza, per prima cosa dovrete conoscere l’ID Apple e la password dell’utente del dispositivo e, in secondo luogo, l’iPhone in questione deve essere già configurato per eseguire il backup dei dati su iCloud. In caso contrario, dovrete accedere al telefono per configurare il backup dalle impostazioni.
Questo ci porta alla seconda parte di questo articolo dove andremo a vedere quali sono gli altri metodi per poter spiare un telefono senza tenere tra le mani il dispositivo in questione nemmeno per un momento.
Non entusiasmatevi troppo però – non si tratta di metodi facilmente accessibili a tutti, per non parlare del fatto che hanno un costo non indifferente e non sono legali. Ma ci daremo comunque un’occhiata, tanto per divertirci un po’!
Link malevoli (Phishing)
Molti potrebbero considerare questo metodo simile al social engineering. Questo è legato al fatto che il telefono della propria vittima può essere oggetto di un attacco informatico andando a manipolare l’utente stesso inducendolo a cliccare su link malevoli.
Tramite un SMS o un’e-mail, un malintenzionato può invogliare la propria vittima a visitare un link apposito che la indurrà a fornire determinate informazioni o che andrà ad installa direttamente sul dispositivo della vittima, una volta cliccato, delle applicazioni spia.
Le applicazioni spia possono essere installate sul cellulare e permettere di spiare a distanza il dispositivo in questo modo, o in alternativa, è possibile creare delle fake page di un social network per raccogliere informazioni sensibili come le credenziali di accesso mediante un processo noto come phishing.
Vediamo più nel dettaglio come funziona questo metodo.
Innanzitutto, dovete creare un indirizzo e-mail simile a quello che Apple, Google o qualche social network come Facebook o Instagram potrebbe utilizzare per contattarvi realmente.
Scrivete un’e-mail molto simile, se non identica, a quella che normalmente potreste ricevere da uno di questi servizi per incoraggiare la vostra vittima ad aggiornare i propri dati d’accesso. Di solito questo comporta la modifica della password.
Quando la vittima cliccherà sul link presente nell’e-mail e che la indirizzerà alla pagina in cui potrà modificare le sue credenziali di accesso, andrà ad inserire i propri dati per accedere al suo account e anche voi pertanto potrete avere accesso a tali dati.
Questa pagina raccoglierà i dati immessi dalla vittima a cui anche voi potrete avere accesso a questo punto. Una volta che sarete entrati in possesso di queste credenziali di accesso, potrete pertanto accedere all’account iCloud o Google della vostra vittima e iniziare a spiare il suo cellulare senza installare alcun software.
Nota: ci sono diversi siti Web che forniscono modelli già pronti per le e-mail di phishing e per le pagine a cui i link presenti in queste e-mail portano. È necessario però avere le giuste competenze informatiche, ovvero bisogna conoscere i linguaggi di programmazione PHP e HTML, per implementare queste pagine in un sito Web funzionante.
Questo è probabilmente uno dei metodi più noti ed utilizzati per spiare i messaggi Facebook senza avere a portata di mano il telefono della propria vittima o per scoprire la password Instagram di un account.
Ma possiamo essere completamente onesti?
Questa tecnica è molto efficiente ma richiede delle competenze ed un’abilità non indifferenti. Come se non fosse se non bastasse, Android e Apple hanno entrambi dichiarato guerra ai siti di phishing ed alle relative e-mail che vengono messi quotidianamente a disposizione degli utenti e dei malintenzionati.
Facciamo un esempio. Gmail, iCloud e altri servizi di posta elettronica ora sono dotati di un sistema che identifica gli indirizzi e-mail che potrebbero essere collegati a possibili tentativi di phishing. Molti di questi servizi inoltre permettono anche l’autenticazione a due fattori per bloccare l’accesso a un dispositivo da fonti o da software sconosciuti.
Il phishing può anche essere utilizzato per rilevare le applicazioni che vengono installate su un dispositivo senza la necessità di individuare le credenziali. Le applicazioni che si auto-installano non sono disponibili in commercio e possono essere realizzate solo da hacker professionisti.
Se provate a cercare su Google, di certo non riuscirete a trovarle. Perdereste soltanto tempo e molto probabilmente rendereste il vostro dispositivo più soggetto ad attacchi da parte di software malevoli.
Gratuito (molti servizi di hosting consentono di ricreare siti Web gratuitamente).
- Richiede competenze non indifferenti e molto tempo.
- Non fornisce una dashboard per accedere facilmente alle informazioni raccolte.
- Non è possibile spiare più servizi contemporaneamente.
Poiché pochissimi di noi sono degli hacker esperti, vi sconsigliamo di optare per questo metodo. Uno dei rischi che correreste sarà perdere tantissimo tempo, spesso anche inutilmente. Al contrario vi consigliamo di utilizzare mSpy che non richiede alcuna abilità informatica da parte vostra per essere utilizzato al meglio. Il software può essere installato direttamente sul dispositivo che si vuole spiare e consente di monitorare da remoto tutto ciò che accade sul cellulare di vostro figlio o del vostro partner.
La vulnerabilità dei software
Questa è un’opzione molto utilizzata per diverse ragioni:
- È facile da utilizzare.
- Funziona.
- Non costa nulla.
Uno degli svantaggi è il fatto che non sarete in grado di accedere e pertanto di monitorare tutto ciò che accade sul cellulare che volete spiare, pertanto potrete avere accesso solo ad un numero limitato di informazioni.
Considerate WhatsApp e la funzione WhatsApp Web che offre questo servizio. Con questa funzione, l’applicazione può essere replicata su un cellulare, un PC o un tablet. Ciò garantisce un accesso completo a tutte le chat presenti.
WhatsApp Web funziona proprio come il client ufficiale ma lo fa su un dispositivo Windows o Mac, scansionando un codice QR mediante la fotocamera del cellulare.
Una volta che il codice è stato scansionato e la casella per restare connessi è stata spuntata, potrete accedere nuovamente al medesimo account WhatsApp aprendo semplicemente il client sul vostro PC.
Pertanto, cosa implica tutto questo?
Se riuscite ad accedere al cellulare della vostra vittima per alcuni secondi, utilizzando le tecniche accennate nel paragrafo inerente al social engineering presente in questa guida, potrete scansionare il codice QR e connettervi all’account WhatsApp della vostra vittima mediante un PC o un tablet.
In questo modo avrete accesso a tutte le chat di WhatsApp senza installare alcun software sul dispositivo in questione.
Dovrete semplicemente fare attenzione a non leggere i nuovi messaggi arrivati lasciando che sia la vostra vittima a leggerli per prima, altrimenti, molto probabilmente, verrete scoperti.
Tuttavia, non tutti i servizi possono essere hackerati in questo modo. Nonostante ciò, in modo molto simile, potrete utilizzare altri social network per apprendere le password utilizzate dalla vostra vittima.
Come è possibile?
I dispositivi mobile, sia iPhone che Android, consentono di salvare i dati di accesso ai social network più popolari. Dovrete pertanto impossessarvi del cellulare della vostra vittima e scansionare queste password in pochi istanti.
Su un iPhone, andate su Impostazioni > Password > Cercate l’acclimazione o il servizio che vi interessa e cliccateci sopra.
Su un Android, andate su Impostazioni e poi fate una ricerca digitando ‘Gestore delle Password’> Scegliete un account Google tra quelli presenti > Cercate le informazioni che vi servono – per accedere alle password, dovete conoscere il codice di sblocco del dispositivo della vostra vittima.
PRO e CONTRO
- Gratuito
- Molto semplice da utilizzare.
- Non lascia tracce sul cellulare della vittima.
- Alcuni social media richiedono l’autenticazione a due fattori.
- È necessario avere accesso al cellulare della vittima.
- È necessario conoscere il codice di sblocco del dispositivo.
- Non si ha a disposizione una comoda dashboard per gestire le informazioni.
Questo è un metodo che ha aiutato molti genitori a proteggere i propri figli dai pericoli della rete. Considerando che ora la maggior parte dei social media richiedono l’autenticazione a due fattori. In questo caso, mSpy è sicuramente la soluzione migliore nonché la più efficiente.
Assumere un hacker professionista per spiare il cellulare di qualcuno
Di recente abbiamo notato che sempre più persone promettono di “spiare un qualsiasi telefono” senza aver accesso fisico al dispositivo stesso, ma disponendo solo del numero di telefono ad un certo costo… basta inviare loro un pagamento (spesso diverse centinaia di euro). Ma cosa potrebbe andare storto?
Fate attenzione, perché sono tantissimi i truffatori perfettamente consapevoli di quanto, a volte, una persona possa essere disperata, rosa dalla gelosia e desiderosa di hackerare il dispositivo del proprio coniuge o del proprio partner. Servizi di questo tipo ci vengono proposti più volte a settimana, ed immancabilmente ci viene anche chiesto di consigliarli ai nostri lettori.
Nella maggior parte dei casi si tratta di truffe, proprio per questo motivo non aderiremo mai a questi servizi e mai li consiglieremo ai nostri lettori. Oltretutto si tratta di una cosa illegale, a prescindere dalle circostanze e dal grado di disperazione che vi possa indurre ad optare per una soluzione di questo tipo.
Ma chi hackera gli smartphone è veramente in grado di fare quanto promette? La risposta è indubbiamente sì. Se sono sinceri e ne hanno effettivamente le competenze lo possono fare, ma chiederanno anche un costo non indifferente per il servizio che offrono – cifre dell’ordine delle migliaia di euro – e di certo non si faranno pubblicità, quindi non sarà facile trovare questi hacker!
Del resto quello che fanno è illegale e può avere gravi conseguenze, pertanto cercheranno di fare di tutto per non essere scoperti e per rimanere nell’anonimato. Questi hacker professionisti potranno spiare il telefono di vostro interesse mediante diverse tecniche, come quelle menzionate di seguito.
Lo sniffing delle reti wireless per spiare un cellulare
Sia chiaro, lo sniffing di una rete wireless non è affatto semplice. Si tratta tuttavia di un ottimo metodo, soprattutto se non potete accedere fisicamente al cellulare della vostra vittima. Ecco perché questo metodo è così largamente utilizzato in tutto il mondo.
Ma vediamo un po’ più nel dettaglio in cosa consiste.
Il termine sniffing viene utilizzato per indicare il processo mediante il quale si acquisiscono informazioni che viaggiano su una rete Wi-Fi.
Sembra una specie di trucchetto che solo le spie come James Bond potrebbero utilizzare, esistono dei programmi che consentono di craccare una rete wireless senza disporre di chissà quali conoscenze tecniche. Tra questi programmi ad esempio vi è la distro Kali Linux. Una volta creata un’apertura nel Wi-Fi, potrete accedere al traffico dei dati che vengono scambiati tra i vari punti della rete.
Se le informazioni che viaggiano sulla rete sono crittografate, né voi né le vostre informazioni correrete dei rischi, come ad esempio il fatto che la vostra rete sia oggetto di sniffing.
Ma tutte le cose positive devono avere alcuni inconvenienti, e lo sniffing non è di certo da meno.
Ci sono molte applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Instagram che ad oggi dispongono di protocolli di sicurezza noti come crittografia end-to-end. In poche parole, i messaggi che gli utenti si scambiano tra loro vengono inviati da un cellulare all’altro completamente crittografati. Quando un messaggio raggiunge la sua destinazione, viene quindi riconvertito in testo.
Cosa significa?
Se intercettate un messaggio di WhatsApp, Messenger o Instagram, mediante il metodo dello sniffing, avrete in mano solo dei codici alfanumerici più simili a dei geroglifici che ad un vero e proprio messaggio di testo.
È possibile eseguire lo sniffing di altri tipi di informazioni, come ad esempio:
- Password
- Foto e video condivisi
- Appunti
- e molto altro ancora
Gli hacker adorano questo metodo perché possono utilizzare delle connessioni Wi-Fi pubbliche e gratuite in luoghi pubblici e rubare dati sensibili come informazioni sulle carte di credito e password per gli account dei social media. Vi consigliamo di difendervi da questo tipo di attacchi e di evitare di effettuare pagamenti online quando siete connessi ad una rete Wi-Fi pubblica.
PRO e CONTRO
- Gratuito.
- Non si ha bisogno del cellulare della propria vittima.
- Bisogna avere una certa familiarità con Linux.
- Non consente di spiare le applicazioni ed i social che utilizzano la crittografia end-to-end.
- Non dispone di una dashboard per visualizzare comodamente le informazioni acquisite.
- È possibile solamente spiare un dispositivo utilizzando la rete Wi-Fi.
Questo metodo ha sicuramente più svantaggi che vantaggi. Se volete spiare il dispositivo di un bambino o del vostro coniuge, vi sono sicuramente modi molto più semplici per poterlo fare. In questi casi noi vi consigliamo di usare un’app spia.
Le telecamere spia
Questa potrebbe sembrare una tecnica pazzesca, ma in senso buono.
Come probabilmente avrete già capito, spiare un cellulare senza installare direttamente alcun app spy non è un’impresa da poco. Avvalendovi di telecamere spia e di altre apparecchiature di sorveglianza, potrete entrare in possesso molto più facilmente di dati sensibili come password o numeri di carta di credito, se lo volete.
Tutto ciò che dovrete fare sarà accertarvi che la vostra vittima si trovi nel posto giusto quando andrà a digitare informazioni importanti sul proprio telefono.
Le telecamere spia moderne sono piccole, economiche e facili da usare.
E notare la loro presenza oggi è sempre più difficile rispetto al passato.
Ecco alcune idee su dove potreste posizionare le vostre telecamere spia:
- La testiera del letto – il letto in genere è quel luogo in cui tutti trascorrono almeno 10 minuti usando il proprio telefono prima di addormentarsi.
- Il sedile posteriore dell’auto della vittima – accertatevi però che la telecamera inquadri bene le mani della vittima.
- Dietro la scrivania.
- Sopra la toilette all’interno di un deodorante per ambienti – non c’è un posto migliore del proprio bagno per conversare con il proprio amante.
Attenzione: Acquistate una telecamera spia con risoluzione HD e che sia dotata di una modalità di visione notturna. La maggior delle telecamere presenti in commercio presenta queste specifiche tecniche di default, ma accertatevene comunque prima di procedere con l’acquisto.
PRO e CONTRO
- Veloce.
- Registrazioni ambientali di alta qualità della stanza in cui viene posizionata la telecamera.
- Registrare telefonate sensibili.
- Non è facile decifrare i tasti che vengono premuti sulla tastiera del cellulare.
- Non è possibile accedere alle conversazioni sui social media.
Se siete interessati ad acquistare una telecamera spia su un qualche sito online, accertatevi che quando il prodotto vi verrà consegnato non sarà la vostra vittima a ricevere ed eventualmente ad aprire il pacco. Non solo la cosa sarà imbarazzante, ma vi ritroverete anche a dover giustificare un acquisto di questo tipo. Questo è uno dei metodi più consigliati se volete registrare telefonate o conversazioni compromettenti.
L’hacking degli smartphone da parte delle forze dell’ordine
Spesso veniamo contattati da utenti che sospettano che i loro dispositivi siano tenuti sotto controllo dalla polizia o dall’FBI – sul serio! Non abbiamo ancora capito cosa si aspettano che facciamo, onestamente – ci rifiutiamo di dare importanza a questo tipo di commenti o utenti – per la nostra sicurezza, soprattutto da un punto di vista legale!
Come accennato in precedenza, le forze dell’ordine sono ben informate in materia, avendo utilizzato in precedenza dispositivi Stingray. A meno che non abbiate vissuto isolati dal mondo negli ultimi anni, siamo sicurai che anche voi siate giunti alla conclusione che le forze dell’ordine (ovunque voi viviate) hanno a disposizione le persone e le risorse necessari per spiare il vostro telefono a vostra insaputa.
Ci sono stati numerosi scandali e diverse fughe di notizie da parte di alcuni informatori. Se vogliono spiare le tue comunicazioni elettroniche possono e lo faranno – si spera legalmente mediante un mandato, ma chi può dirlo?
Hanno il potere legale di richiedere tutti i dati detenuti dal vostro operatore telefonico o dal vostro service provider – così da avere accesso a tutti i dati inerenti alle vostre conversazioni (messaggi, chiamate…), incluso il tracciamento GPS del vostro dispositivo. Ecco perché i criminali usano i cellulari usa e getta.
Una cosa è certa…non useranno applicazioni come mSpy o FlexiSPY – e non potrete in alcun modo capire di essere sotto sorveglianza andando semplicemente a ricercare, sul vostro telefono, segni evidenti che possano indicare che il dispositivo è stato hackerato!
Hackerare un dispositivo con Stingray o con IMSI Catcher
Questo metodo di fatto è noto con più nomi. Un IMSI Catcher (International Mobile Subscriber Identifier – un dispositivo che consente di intercettare gli smartphone anche all’insaputa delle compagnie telefoniche) spesso è noto con il nome di False Towers o di Stingray (un noto marchio di attrezzature per lo spionaggio).
“IMSI Catcher” è il nome con cui in genere sono noti quei dispositivi che vengono utilizzati per intercettare e tracciare gli abbonati alla rete mobile – ovvero per intercettare il vostro telefono! In origine erano dispositivi utilizzati di fatto solo dalle forze dell’ordine, ma ora ne fanno uso anche criminali e/o investigatori privati.
Funzionano (fondamentalmente) imitando una vera e propria antenna radio per la telefonia mobile ed intercettando i segnali presenti nell’area circostante. Possono pertanto identificare e prendere di mira dispositivi specifici ed hackerarne i dati – consentendo, in alcuni casi, di ascoltare e registrare le chiamate e monitorare i movimenti del dispositivo stesso e di chi lo utilizza.
Questi strumenti per lo spionaggio, nella loro versione originale ed ufficiale, hanno un costo che si aggira sui 45 000 €, anche se oggi sono disponibili alcune loro varianti a partire da circa 1300 € – ovviamente un prezzo più che accessibile anche per i criminali più incalliti.
È possibile spiare un cellulare conoscendo solo il numero di telefono?
Ah amiamo questa domanda – e si tratta di una delle domande che ci viene posta più spesso dai nostri utenti. È possibile che il nostro telefono venga hackerato se l’hacker conosce soltanto il nostro numero di telefono.
L’idea è che si possa magicamente inserire un numero di telefono in un’applicazione e che… – il telefono venga hackerato.
Sembra troppo bello per essere vero… perché effettivamente lo è. Si tratta infatti di una truffa online messa in atto ormai da parecchio tempo che promette di hackerare un dispositivo così semplicemente. Se vi imbattete in un sito che vi offre questa possibilità, non dategli troppo credito. È solo una truffa.
Come trovare un professionista che sappia hackerare un telefono?
Il modo più semplice per individuare una persona che possa offrire questo tipo di servizi è mediante un investigatore privato discreto (leggete losco!). Non ve lo consigliamo!
Pertanto – come si può proteggere il proprio telefono e evitare che venga hackerato?
Su questo sito potrete trovare un’intera sezione inerente alla sicurezza dei vostri dispositivi in cui viene illustrato passo per passo come capire se il proprio dispositivi è stato hackerato e come impedire all’hacker di continuare a rubare i vostri dati ed a monitorare le vostre attività.
Per quanto riguarda le modalità con cui si può spiare un cellulare viste in questo articolo, ci sono alcune semplici cose che potete fare per cercare di proteggere i vostri dispositivi.
- Non permettete mai a nessuno di avere libero accesso al vostro telefono
- Utilizzate una buona applicazione per il blocco del telefono
- Evitate di eseguire il rooting o il jailbreak del dispositivo
- Utilizzate una buona applicazione antivirus
- Disattivate il Bluetooth
- Proteggete il Wi-Fi di casa con una password forte
- Usate una VPN – una rete privata virtuale su qualsiasi Wi-Fi pubblico
Alcuni piccoli accorgimenti come questi possono rivelarsi particolarmente utili per impedire a chiunque di monitorare ed hackerare il vostro telefono. Fate tutto ciò che è in vostro potere per evitare di essere hackerati da hacker principianti e sperate di evitare di essere presi di mira dai professionisti!
Quindi è tutto qui- spiare il telefono di qualcuno può essere un’operazione semplice e veloce, se si ricorrere ad un software spia facilmente reperibile e conveniente. Ma può essere fatto anche in modo più complesso e sofisticato, anche se ad un costo superiore.
Non lasciatevi trasportare troppo dall’entusiasmo però: molti metodi per spiare un telefono e che vengono descritti online non sono metodi a cui può fare ricorso un utente medio. Certo, un’hacker professionista può prendere di mira il vostro telefono, ma qual è la reale possibilità che ciò possa avvenire?
Come sempre – vi consigliamo non solo di hackerare un dispositivo in modo legale, ma di farlo anche in modo etico. Le leggi sulla privacy esistono per proteggere tutti noi, pertanto salvaguardate sempre la vostra sicurezza personale ed agite sempre secondo la legge.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Cetti says
Ho bisogno di alcune informazioni
fabio benetazzo says
come spiare telefono android da remoto con app a pagamento
Angela Gigante says
Come spiare telefono Android da remoto a pagamento?
admin says
Cosa vuoi monitorare esattamente? Whatsapp o Messenger? Hai la possibilità di toccare e sbloccare il telefono di destinazione per alcuni minuti?
Barbara says
Avrei bisogno di contattarvi
Maria says
Salve, io vengo spiata, È spiato il mio cellulare, il mio pc e vengo spiata in casa tramite i punti luce da molti mesi, È insostenibile tale violenza. Come posso disattivare tale spionaggio?
Aiutatemi, per favore, oppure indirizzatemi ad una soluzione. Grazie
Socrate says
Esistono applicazioni/programmi gratuiti per il monitoraggio a distanza?
admin says
Non esiste un software di monitoraggio remoto gratuito di cui ci si possa fidare.
luca says
Innanzitutto complimenti per l’articolo molto ben fatto.
1) come fare a capire se nel proprio telefono è stato installato un app spy tipo Umobix o mspy?
2) come rimuovere tale app o renderla inattiva?
3) se è già presente una app spy e quindi procedo con disattivare le credenziali di accesso ad iCloud del dispositivo iOS e disabilito il backup su iCloud, l’app installata registra tali nuove credenziali?
grazie tante