L’SBMM è la rovina di chi vuole divertirsi giocando a Cod: Warzone: non c’è modo di eliminarlo. C’è uno strumento che può essere molto utile in queist casi: una VPN.
Ora cercheremo di semplificare le cose.
ExpressVPN è la migliore VPN per Warzone.
La uso per giocare a Warzone da quando quest’ultimo è uscito nel 2020. A seconda del server che utilizzo e che scelto, mi rendoconto di quanto sia meno evidente l’SSMM. ExpressVPN è anche in grado di stabilizzare la connessione, influenzando velocità e latenza.
Di questo e molto altro finirò per parlare all’interno della mia guda, spiegando anche come funzionano alternative affidabili come come NordVPN o IPVanish.
Iniziamo (e speriamo di uscire vivi dal Gulag)!
Le 3 migliori VPN per giocare a Warzone
NordVPN mi ha impressionato grazie ai risultati dei suoi test di velocità, piazzandosi al primo posto! Questo significa che Nord VPN è in grado di garantire velocità fulminee, offrendo nel frattempo un basso ping ed una latenza bassa. Oltre a ciò questa VPN offre funzioni di sicurezza indispensabili (come DDoS e doppio kill switch) ed ha una copertira di 60 paesi diversi con 5200 server.
ExpressVPN si guadagna il primo posto nella nostra lista grazie alle sue prestazioni stellari in ogni ambito: dalla bassa latenza e ping alle velocità elevatissime, oltre ad essersi mostrato come il migliore nel nullificare la presenza dell’SBMM (con oltre 94 paesi tra cui scegliere). Naturalmente avrete anche un kill switch e una protezione DDoS a disposizione.
PVanish è al terzo posto della mia lista, offrendo il ping più basso (10 ms), un packet loss pari all’1% ed un calo di velocità pari a soli 8.64 megabit. IPVanish offre connessioni simultanee illimitate, ottime per giocare con i propri amici con un unico account, rimanendo nel contempo tutti protetti. A questo vanno aggiunte alcune funzioni di sicurezza indispensabili.
Individuare delle VPN incredibilmente affidabili con COD: Warzone ha richiesto molto tempo, specie perché in molti hanno richiesto degli strumenti per poter gestire l’SBMM (score-based matchmaking).
Esso non si può sconfiggere del tutto ma ho fatto il possibile per cercare VPN con reti di server di grandi dimensioni, con una copertura nazionale utile ad evitarlo per quanto possibile.
Ho anche cercato VPN dotate di connettività continua (utile per poter attaccare altre squadre senza problemi di latenza), con funzioni di sicurezza utili per i giocatori ed applicazioni compatibili con tutti i dispositivi su cui Warzone gira.
Diamo un’occhiata alle sei migliori VPN per CoD: Warzone!
Scegliete tra una delle migliori VPN per Warzone prima di giocare alle modalità lanciarvi in Battle Royale o Malloppo!
Warzone conterrà soltanto due modalità di gioco tra cui scegliere ma questi guida, invece, contiene ben 6 VPN divese da poter valutare.
Date un’occhiata:
- ExpressVPN: la migliore in assoluto con ottimo offuscamento automatico per le partite giocate su WiFi pubblico
- NordVPN: doppio Kill Switch per evitare lo swatting Swatting & La VPN più veloce per chi vuole giocare a Warzone
- IPVanish: velocità elevate e connessioni illimitate per giocare con gli amici
- Surfshark: piani convenienti per i giocatori di Warzone dotati di budget limitato mantenendo le velocità elevate
- CyberGhost: Server di gioco dedicati & ampia rete di server
- Private Internet Access: Port forwarding per la migliore VPN in grado di evitare l’SBMM
ExpressVPN
La scelta migliore
ExpressVPN si guadagna il titolo di migliore VPN per giocare a CoD: Warzone grazie alla sua enorme copertura in termini di server (la più grande della lista, con ben 94 paesi diversi), grazie alle alte velocità, alla bassa latenza e alle funzioni di sicurezza molto utili per i giocatori (funzioni come protezione dai DDoS o la presenza del kill switch). In altre parole con questa VPN avrete un’esperienza stabile giocando a Warzone, priva di lag e in sicurezza; a questo va aggiunta una rinnovata possibilità di evitare l’SBMM!
Recensioni dettagliate delle migliori VPN per Warzone
Nella prossima sezione scoprirete sei mini-recensioni di VPN che spiegano perché queste sono una scelta eccellente per l’utilizzo con Warzone.
In queste mini recensioni troverete anche dei confronti tra prodotti con risultati per i testi di velocità e latenza, oltre che liste di caratteristiche uniche che rendono ogni VPN potenzialmente più interessante delle altre.
Continuate a leggere per ottenere alcuni regali (sotto forma di sconti sconti) sulle VPN!
1. ExpressVPN – La migliore con mimetizzazione automatica per i match giocati su Wi-fi pubbliche
Se siete alla ricerca di una VPN capace di aiutarvi a fuggire da un 1v1 nel Gulag con il minor numero possibile di problemi in game, in ExpressVPN avete trovato ciò che fa al caso vostro
La vostra esperienza sarà garantita senza lag alcuno.
Tra tutte le VPN che ho testato (comprese quelle non presenti in questo elenco), ExpressVPN è quella che mi ha fatto ottenere i risultati migliori nei test sulla latenza, insieme a NordVPN.
Entrambe vantano un packet loss dello 0%.
ExpressVPN si è anche piazzata al secondo posto nei miei test di velocità, anche se spesso è capitato di vederla al primo posto per velocità.
In ogni caso, la mia velocità è diminuita solo di 8,46 Mbps!
Pur avendo aumentato leggermente il mio ping, quest’ultimo si è comunque attestato sugli 11 ms (guadagnando il secondo posto, insieme a NordVPN e Surfshark).
Queste caratteristiche sono ciò che mi hanno permesso di giocare a Warzone in maniera fluida, veloce e stabile.
Ecco una tabella per darvi un quadro più chiaro:
CoD: Warzone Criteria | Risultati con ExpressVPN | Prestazione |
Ping : | 11 ms | Pareggio (2°) |
Packet Loss: | 0 % | Pareggio (1°) |
Differenza in velocità persa: | 8,46 Mbps | Secondo posto |
Suggerimento rapido: per ottenere il massimo della velocità quando si gioca a Warzone è bene usare il protocollo di tunneling Lightway.
ExpressVPN ha anche una caratteristica unica che nessun’altra VPN di questa lista può vantare: la mimetizzazione automatica su ogni server a prescindere dal protocollo.
Alcune VPN del mio elenco permettono di far mimetizzare il suo utilizzatore (come NordVPN e Surfshark) ma ciò spesso non è disponibile per ogni server e/o protocollo.
Questo significa che se giocate a CoD: Warzone su una rete WiFi pubblica, avrete un ulteriore livello di sicurezza utile per mantenere i dati (e la taglia) quanto più protetti possibili, eliminando al contempo i tentativi di furto.
A proposito di WiFi pubblico, ExpressVPN è un’ottima scelta per poter sbloccare il titolo in luoghi dove solitamente è impossibile videogiocare; che si tratti di scuola, lavoro o di paesi come il Brasile.
Questo è possibile grazie alla sua grande rete di server (oltre 3.000 server) e, soprattutto, alla sua copertura nazionale.
Il provider VPN vanta la maggiore copertura di questa lista con ben 94 Paesi!
Quindi, se avete bisogno di connettervi a un server della vostra nazione o di una nazione vicina per giocare a Warzone, grazie a questa VPN non avrete problemi a trovare opzioni affidabili.
Questo rende anche più facile evitare il funzionamento della calibrazione SBMM.
Bisogna fare attenzione che comunque questa non risulta eliminabile in alcun modo.
Avendo a disposizione così tanti paesi da cui scegliere sarà possibile connettersi ad un server all’interno di un diverso fuso orario (meglio se dalle 12.00 alle 3.00) così da giocare con meno giocatori e con una maggiore varietà dei livelli di abilità.
Comunque è bene ricordarsi che Warzone è popolare in tutto il mondo.
Questo metodo non è garantito che funzioni sempre, anzi, potrebbe direttamente non funzionare e basta.
Fortunatamente ci sono altre belle cose da sapere prima di rattristarsi.
ExpressVPN dispone di funzioni di sicurezza essenziali per i giocatori di Warzone come la protezione dagli attacchi DDoS o la presenza di un kill switch.
Quindi, se la squadra a cui avete teso un’imboscata si arrabbia e tenta di disturbare la vostra connessione lanciando un attacco DDoS, ExpressVPN sarà in grado di tenervi al sicuro.
Allo stesso modo, se la vostra connessione VPN cade in maniera improvvisa (facendo cadere anche la connessione internet), il kill switch impedirà al proprio indirizzo IP di venir rivelato a nemici ed eventuali criminali informatici in attesa.
ExpressVPN è compatibile con tutti i dispositivi su cui solitamente si gioca a Warzone (Windows, PS4, PS5 e Xbox Series X e S).
Tenete solo presente che la copertura delle console richiede la configurazione di un router o l’utilizzo del PC come hotspot per la rete wireless.
C’è solo un ultimo aspetto negativo da tenere in considerazione: ExpressVPN è la VPN meno conveniente tra quelle nella mia lista.
Anche i suoi piani a lungo termine offrono pochi risparmi.
Per cercare di spendere il meno possibile è bene utilizzare il link di sconto esclusivo qui presente.
- Connessione stabile, ping basso, latenza bassa e nessun lag
- Molto veloce
- Oltre 3.000 server in 94 Paesi per giocare a Warzone in qualsiasi contesto evitando l’SBMM
- Disponibile su tutte le piattaforme dove è possibile giocare a Warzone(Windows, PlayStation e Xbox)
- Kill switch + protezione attacchi DDoS
- Mimetizzazione automatica su ogni server a prescindere dal qualsiasi protocollo
- Più costoso della maggior parte dei provider
- Ping leggermente più alto di IPVanish
- (Appena appena) più lento di NordVPN
2. NordVPN – Due Kill Switch per evitare lo swatting nel mentre rimane la VPN più veloce per chi gioca a Warzone
NordVPN mi ha spiazzato ottenendo il primo posto nei miei test di velocità!
Succede raramente (il secondo o il terzo posto sono più consueti) ma inutile negare che il provider si sia comportato in maniera spettacolare.
Il solo fatto che abbia superato ExpressVPN, Surfshark e IPVanish è impressionante, più di quanto non sia atterrare nel boneyard senza perdersi nessun componente della propria squadra.
Complessivamente ho registrato una perdita di velocità di soli 8,31 Mbps.
Questo provider VPN si è piazzato al secondo posto con ExpressVPN e Surfshark nei miei test di ping (11 ms) ed ha registrato una packet loss dello 0% nei miei test di latenza.
Per questo motivo potrete aspettarvi una sessione Warzone a prova di bomba, a prescindere dal luogo in cui atterrate.
Avete bisogno di una risorsa migliore?
Ecco una tabella:
CoD: Warzone Criteria | Risultati con ExpressVPN | Prestazione |
Ping : | 11 ms | Pareggio (2°) |
Packet Loss: | 0 % | Pareggio (1°) |
Differenza in velocità persa: | 8,31 Mbps | 1° |
Suggerimento rapido: per ottenere il massimo della velocità giocando a Warzone è bene selezionare il protocollo NordLynx.
Esattamente come per ExpressVPN, anche NordVPN ha una caratteristica unica che non è offerta da altri provider della mia lista: la presenza di un doppio killswitch, stavolta basato su app.
Questo significa che, oltre al tipico kill switch di sistema che interrompe l’accesso a Internet in caso di caduta della VPN, la presenza di un killswitch da applicazione permette di chiudere Warzone in contemporanea.
In questa maniera l’IP reale della connessione non potrà mai trapelare agli altri giocatori e la rabbia di questi non potrà mai concretizzarsi in un tentativo di swatting senza dati sensibili a cui attaccarsi.
Se giocate su reti pubbliche (come a scuola o al lavoro), i vostri dati rimarranno al sicuro anche se la VPN si disconnette.
E questo è solo l’inizio delle funzioni di sicurezza di NordVPN.
Un’altra funzione importante per i giocatori è la protezione dagli attacchi DDoS.
Come accade per i kill switch, grazie a questa funzione sarà possibile sentirsi al sicuro se un nemico tenterà di vendicarsi in maniera scorretta lanciando un attacco DDos.
Ci sono anche altre funzioni (come la mimetizzazione o la doppia protezione VPN.
Queste funzioni possono avere un impatto negativo sulla velocità di connessione, per questo motivo siamo dell’idea che vadano evitate con Warzone.
Per quanto riguarda le buone notizie inutile nascondere il fatto che NordVPN abbia la terza rete di server più ampia di tutta questa lista, con 5100 server diversi a cui connettersi.
La sua copertura è un po’ più scarsa (60 Paesi complessi) ma comunque parliamo di abbastanza materiale per trovare server abbastanza vicini da ottenere le migliori velocità possibili con Warzone.
Tutta questa varietà di approcci significa che all’utente vengono lasciate molte possibilità per cercare di eludere l’SBMM.
In ogni caso se volete giocare usando la connessione della scuola, del luogo di lavoro o della propria abitazione non avrete problemi ad utilizzare una VPN, anche in caso di connessioni bloccate.
Due ultimi bonus da tenere in considerazione
Innanzitutto, NordVPN è compatibile con tutte le piattaforme su cui CoD: Warzone giira, compresi Windows e le console.
Bisogna tenere in considerazione una cosa ben precisa: se si gioca su console la VPN va impostata dal router o dal pc, solo se quest’ultimo è utilizzato come hotspot per la connessione wireless..
Fortunatamente questo provider è ottimo per risparmiare molti soldi con i piani a lungo termine.
Chi vuole il massimo del risparmio può puntare ad ottenere questo sconto esclusivo, da non perdere!
- Connessione stabile, basso ping, bassa latenza e nessun lag durante la partita a Warzone
- La VPN più veloce per giocare a Warzone
- Oltre 5.100 server in 60 Paesi, abbastanza per sbloccare sempre Warzone ed evitare per come possibile l’SBMM
- Disponibile per tutte le piattaforme su cui Warzone gira (Windows, PlayStation e Xbox)
- Doppio kill switch + protezione DDoS
- Altre funzioni di sicurezza premium
- Ping più alto di IPVanish
- Alcune funzioni di sicurezza possono causare una perdita di velocità
- Copertura in termini di paesi minore di altre VPN
3. IPVanish – Velocità elevate e connessioni illimitate per giocare con gli amici
Supponiamo che vogliate giocare ad un Battle Royale con i vostri amici senza sacrificare la velocità o acquistare più account VPN.
È proprio per questo che IPVanish è una delle migliori VPN per Warzone: offre velocità elevate e connessioni simultanee illimitate.
Così, potrete formare una squadra con i vostri amici utilizzando lo stesso account IPVanish, godendo di velocità superlativa.
L’unica altra VPN della lista che offre connessioni simultanee è Surfshark, anche se IPVanish si posiziona più in alto perché l’ha battuto nei test di velocità e ping.
Infatti, IPVanish ha il ping più basso di tutte le VPN dell’elenco (10 ms).
Per quanto riguarda la velocità, questa VPN si è piazzata al terzo posto con una perdita di velocità di 8,64 Mbps.
Un risultato davvero impressionante!
E anche se la percentuale di packet loss è stata dell’1%, non ho riscontrato alcun tipo di lag durante le mie (numerose) sessioni di Warzone.
Ecco una panoramica di tutto:
CoD: Warzone Criteria | Risultati con IPVanish | Prestazione |
Ping : | 10ms | 1° |
Packet Loss: | 1 % | 2° |
Differenza in velocità persa: | 8,64 Mbps | 3° |
Suggerimento rapido: oer ottenere la migliore velocità in Warzone utilizzando IPVanish, è bene selezionare il protocollo IKEv2.
Suggerimento rapido: oer ottenere la migliore velocità in Warzone utilizzando IPVanish, è bene selezionare il protocollo IKEv2.
Nel complesso, ci si può aspettare di giocare senza lag, una caratteristica molto utile se si vuole raggiungere l’elicottero più vicino prima dell’altra squadra.
IPVanish offre anche tutte le funzioni di sicurezza necessarie per tenervi al sicuro mentre terrorizzate i giocatori con il vostro MP-40, tra cui un kill switch e la protezione DDoS.
Questo significa che sarete al sicuro da swatting, attacchi DDoS e fughe di dati (in caso la connessione VPN dovesse venire a mancare).
Ci sono però un paio di aspetti negativi da sapere
In primo luogo, IPVanish ha la rete di server e la copertura più piccola dell’elenco, con oltre 1.900 server in più di 50 Paesi.
È comunque sufficiente per connettersi a un server che si trova in un fuso orario diverso per provare ad eludere l’SBMM.
È anche sufficiente per sbloccare Warzone se ci si trova in una località o in un paese che lo limita.
Come si può vedere dai risultati dei test la rete di server di IPVanish non influisce troppo negativamente sulla vostra velocità di connessione.
Il secondo aspetto negativo per alcuni potrebbe anche essere un pregio: dipende tutto da quanto ne sapete di VPN.
L’app di IPVanish è piuttosto avanzata.
Ci sono molte opzioni personalizzabili: questo rende l’applicazione un po’ complessa per chi è alle prime armi con le VPN.
Tuttavia, il lato positivo è che avrete a disposizione un’app per tutte le principali piattaforme, tra cui Windows, macOS (per la configurazione del PC su console di gioco) e router (anche per le console).
IPVanish vanta un piano mensile conveniente e un discreto risparmio a lungo termine.
Se volete ottenere il massimo assoluto da questo genere di offerta vi consigliamo di utilizzare questo link di iscrizione!
- Connessione stabile, ping basso, latenza bassa e assenza di lag durante le partite
- Velocità superlativa
- Oltre 1.900 server in oltre 50 Paesi per sbloccare il titolo ed evitare per come possibile l’SBMM
- Disponibile per tutte le piattaforme dove è possibile giocare a Warzone (Windows, PlayStation e Xbox)
- Presente sia il Kill switch che la protezione DDoS
- Connessioni simultanee illimitate
- Velocità più bassa rispetto a NordVPN e ExpressVPN
- Percentuale di packet loss pari all’1%
- Rete di server e copertura più piccole rispetto ad altre VPN della lista
- Interfaccia utente avanzata
4. Surfshark – Piani convenienti per i giocatori di Warzone che vogliono mantenere alte velocità avendo un budget limitato.
Surfshark si piazza al quarto posto nella lista delle migliori VPN per Warzone, grazie ai suoi prezzi convenienti, alle velocità elevate e alle connessioni simultanee illimitate.
In primo luogo, nonostante si trovi al quarto posto nei test di velocità, Surfshark garantisce una velocità straordinaria durante le partite ai Battle Royale, con un calo di velocità di soli 8,70 Mbps.
Allo stesso modo, anche con una packet loss dell’1%, non si verificano lag.
Il ping è stabile a 11 ms, facendo guadagnare al provider VPN il secondo posto, insieme a ExpressVPN e NordVPN.
Potete consultare questa tabella per avere una panoramica dei risultati del test Surfshark.
CoD: Warzone Criteria | Risultati con Surfshark | Prestazione |
Ping : | 11ms | 1° |
Packet Loss: | 1 % | 2° |
Differenza in velocità persa: | 8,70 Mbps | 4° |
Suggerimento rapido: per ottenere le migliori velocità di Warzone utilizzando Surfshark, selezionate il protocollo WireGuard.
Inutile dire che non dovrete preoccuparvi dei lag mentre saccheggiate i forzieri o sparate ai nemici vicini.
Esattamente come per IPVanish, anche Surfshark offre protezione continua per voi e per tutti i vostri amici fornendo connessioni simultanee illimitate.
Questo è particolarmente utile se i vostri amici hanno un ISP che limita la loro larghezza di banda durante il gioco; Surfshark impedirà l’applicazioni di tali limitazioni nascondendo la natura del traffico.
Sebbene il provider VPN non sia all’altezza di ExpressVPN, CyberGhost o PIA per quanto riguarda la copertura dei Paesi, avrete comunque a disposizione oltre 3.200 server in 65 Paesi.
Si tratta di un numero maggiore di Paesi rispetto a IPVanish e NordVPN!
È anche sufficiente per aiutarvi a evitare SBMM e/o ad accedere a Warzone nelle aree in cui è bloccata o vietata (come ad esempio purtroppo accade in Brasile).
Passiamo ora a un’altra caratteristica unica che solo Surfshark possiede: i server statici.
Essi sono inclusi gratuitamente in ogni abbonamento e consentono di giocare a Warzone sempre dallo stesso IP.
Questo elimina il rischio che Blizzard segnali il vostro account per aver cambiato IP troppe volte.
Tuttavia, i server sono condivisi, il che significa che c’è sempre il rischio che un IP venga bannato a causa della violazione dei ToS da parte di un altro utente.
Rimane comunque utile averli a disposizione.
Surfshark include funzioni di sicurezza essenziali per chi videogioca:kill switch e protezione DDoS su tutti.
In questo modo, i vostri dati e il vostro IP saranno al sicuro se la vostra VPN dovesse disconnettersi o se finirete per fare arrabbiare gli avversari a tal punto da portarli ad effettuare un attacco DDoS.
Surfshark offre configurazioni per tutte le piattaforme: Windows, PS4, PS5 e Xbox Series X e S (con configurazioni per router e hotspot PC, ottimi per giocare protetti da console).
Avrete a disposizione piani estremamente convenienti:
Non dimenticate di cliccare su questo link per ottenere grandi sconti!
- Connessione stabile, ping basso, latenza bassa e assenza di lag durante le partite a Warzone
- Velocità superlativa
- Oltre 3.200 server in 65 Paesi per aggirare i limiti a Warzone ed evitare per come possibile l’SBMM.
- Disponibile per tutte le piattaforme dove è disponibile il gioco(Windows, PlayStation e Xbox)
- Offre Kill switch e protezione DDoS
- Connessioni simultanee illimitate
- Più lenta tra le tre migliori VPN per Warzone
- Il ping è più elevato rispetto a IPVanish
- 1% di packet loss
- I server statici sono condivisi
- Copertura in soli 65 Paesi
5. CyberGhost – Server di gioco dedicati + ampia rete di server
Il servizio di CyberGhost è risultato essere interessante soprattutto per i suoi server da gaming.
Ci sono quattro paesi tra cui scegliere (Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Francia) e, solitamente, non hanno brillato nella maggior parte dei test.
Ma questa volta sono risultati essere soddisfacenti.
CyberGhost si è piazzato ancora all’ultimo posto nei test di velocità, migliorando di molto il punteggio che otteneva di solito.
La perdita di velocità è stata di soli 10,73 Mbps (rispetto ai 15-20 Mbps delle precedenti misurazioni).
Le velocità di gioco migliori sono state ottenute attraverso i server tedeschi.
Questa è la dimostrazione che il provider stia lavorando per migliorare l’offerta.
Essendo questa l’unica VPN con dei server dedicati al gaming ha un vantaggio interessante.
Purtroppo per lui, CyberGhost ha anche registrato il ping più alto (13 ms – comunque non male) e la seconda percentuale di packet loss più alta (2%).
Nonostante ciò durante le mie partite a Warzone non ho sperimentato molto lag, situazione molto utile per poter uscire vittoriosi dal gulag!
Ecco una panoramica di tutto:
CoD: Warzone Criteria | Risultati con CyberGhost | Prestazione |
Ping : | 13 ms | 6° |
Packet Loss: | 2 % | 5° |
Differenza in velocità persa: | 10,73 Mbps | 6° |
Suggerimento rapido: per ottenere la migliore velocità di Warzone utilizzando CyberGhost, selezionare il protocollo WireGuard.
Un’altra cosa che CyberGhost può vantare nel suo arsenale è la sua vasta rete di server e la sua copertura: in entrambe queste categorie Cyberghost è il secondo più grande della lista, con 7.500 server sparsi in 91 Paesi.
Questo significa che, chiaramente, non avrete molti problemi a connettervi ad un server in un paese diverso per eliminare le restrizioni di gioco o cercare di aggirare l’SBMM.
CyberGhost dispone anche di tutte le funzioni di sicurezza necessarie per tenervi al sicuro mentre cercate di rubare la taglia ad un altro giocatore.
Questo include una solida protezione dagli attacchi DDoS, perfetta per proteggersi dagli avversari arrabbiati per colpa della taglia rubata (in caso di attacchi DDoS, chiaramente).
Avrete anche un kill switch affidabile che interromperà la vostra connessione internet se la vostra VPN dovesse cadere, evitando che il vostro IP finisca nelle mani sbagliate (come gli swatter).
Infine, CyberGhost supporta tutte le piattaforme Warzone (Windows e console) e offre buoni risparmi sui piani a lungo termine.
Ma ricordate, potete utilizzare questa taglia VPN per ottenere uno sconto MAGGIORE!
- Connessione stabile, ping decente, latenza decente e lag minimo o nullo durante le partite di Warzone
- Velocità elevate
- Oltre 7.500 server in 91 Paesi per sbloccare Warzone ed evitare SBMM
- Disponibile per tutte le piattaforme dove Warzone è presente (Windows, PlayStation e Xbox)
- Kill switch e protezione DDoS
- Server di gioco dedicati
- Velocità e ping peggiori rispetto ad altre VPN di questo elenco, che causano un po’ di lag
- 2% di packet loss
6. Private Internet Access – Port Forwarding & Migliore VPN per evitare (forse) l’SBMM
L’ultima di questa lista delle VPN più affidabili per chi gioca a Warzone è Private Internet Access (PIA).
Come si può denotare dal suo sottotitolo, PIA è la migliore delle VPN da noi testate per cercare di evitare l’SBMM.
Questo grazie agli oltre 30.000 server del provider (dati aggiornati) in oltre 78 Paesi: un numero spropositato di server e un buon numero di paesi.
In altre parole, è facile cambiare server se uno non è abbastanza veloce, così da poter giocare a Warzone da altrove, avendo a disposizione un maggiore numero di pool di giocatori, magari di piccole dimensioni anche, specie nelle ore morte.
La presenza di così tanti server rende semplicissimo lo sblocco della propria connesisone del proprio giocare se ci si trova in luoghi dove queste azioni sono vietate.
Inutile nascondere, però, che le prestazioni complessive di PIA con Warzone sono deludenti e sono il motivo per cui nella nostra classica questo provider è l’ultimo.
Il ping è di 12 ms, il packet loss del 3% e la diminuzione della velocità è pari all’11,26 Mbps.
Fortunatamente, PIA offre il port forwarding: funzione che ha ridotto la perdita di velocità a 9,11 Mbps.
Ecco una tabella di tutto:
CoD: Warzone Criteria | Risultati con PIA | Prestazioni |
Ping : | 12 ms | 5° posto |
Perdita di pacchetti: | 2 % | Ultimo posto |
Differenza in velocità persa: | 10,73 Mbps | 5° posto |
Suggerimento rapido: per ottenere la migliore velocità di Warzone utilizzando PIA, selezionare il protocollo WireGuard.
Alla luce di questi risultati, non sorprende troppo scoprire che giocando a Warzone, correndo vicino all’aeroporto di Verdansk, mi sono ritrovato a sperimentare le gioie della lag.
Fortunatamente questo non ha reso il gioco ingiocabile, anzi!
Al contrario, resta divertente… anche se si può finire ultimi per colpa della lag.
PIA è dotato di funzioni di sicurezza ottime per proteggere la connessione mentre si gioca, anche in caso di disconnessione dalla VPN.
Nel pacchetto sono infatti inclusi un kill switch e una protezione DDoS.
Configurare questo strumento per Windows, PS4, PS5 e Xbox Series X e S, è molto facile, permettendo al giocatore di godersi la battle royale di Warzone su qualsiasi delle piattaforme compatibili.
Oh, un’altra cosa!
PIA ha piani molto convenienti (sia mensili che a lungo termine):
Naturalmente potete accaparrarvi un’esclusiva offerta con un GRANDISSIMO SCONTO cliccando qui!
- Connessione stabile, ping decente, latenza decente e lag minimo mentre si gioca a Warzone
- Velocità elevata
- Oltre 30.000 server in 78 paesi per giocare a Warzone evitando l’SBMM
- Disponibile per tutte le piattaforme di Warzone (Windows, PlayStation e Xbox)
- Kill switch + protezione DDoS
- Port forwarding per una maggiore velocità
- Più lenta di altre quattro tra le migliori VPN per Warzone
- La percentuale di packet loss è quella più alta della mia lista (3%)
- Ping più alto altre quattro tra le migliori VPN per Warzone.
Come scegliere la migliore VPN per CoD: Warzone?
Esattamente come in Warzone ci sono tante armi, nella vita reale ci sono moltissime VPN tra cui scegliere per avere le migliori prestazioni su Warzone.
Sempre per rimanere nello stesso contesto è inutile nascondere il fatto che alcuni prodotti siano migliori, se non proprio OP rispetto ad altri.
Nelle prossime sezioni vi spiegherò cosa cercare tra le migliori VPN da usare con Warzone.
Andiamo!
Mettete giù la RAM-7 e prendete questa checklist per capire quali sono le migliori VPN per Warzone
Questa checklist è essenziale per capire come riconoscere una VPN affidabile da una che non lo è per Warzone, specie se state provando un prodotto non presente tra questi analizzati.
Quindi, assorbitela e seguitela:
Rete di server & copertura dei paesi
L’SBMM è un incubo.
E non c’è un vero modo di eliminarlo (come continuo a ripetere).
Usare una VPN per giocare e sfruttare in maniera approfondita la sua grande rete di server e l’ampia copertura di paesi è però un buon modo per mitigare i problemi ad esso legati.
Basta connettersi ad un server in un Paese con un fuso orario diverso.
Supponiamo che da voi siano le 17:00.
Trovate un paese in cui sono le 24:00-3:00, collegatevi e iniziate una partita a Warzone.
Potreste ritrovarvi con meno giocatori e quindi con una lobby meno qualificata.
Questa, però, non è una soluzione garantita.
Potrebbe non funzionare.
Questo perché Warzone è un gioco popolare in tutto il mondo.
Potreste anche scoprire che le persone con cui giocate a tarda notte sono un poco tryhard.
Quindi, per valutare l’efficacia di questa soluzione, ho fatto un paio di test.
Mi sono collegato a un server statunitense la mattina presto (circa le 7 del mattino per me e l’1 del mattino per la posizione del server) sfruttando ogni VPN analizzata.
Come riferimento ho usato il mio account Warzone principale (al contrario di quello usa e getta che ho usato nelle schermate delle mie mini-recensioni).
Sono un prestige master di livello 890 (sono vicino alla conclusione).
Durante i test ho osservato i livelli di gioco degli altri avversari, calcolandone il livello di prestigio.
Ecco i miei risultati:
VPN | Risultati: | Efficacia? |
---|---|---|
ExpressVPN | Un mix onesto di livelli prestigio | Potenzialmente efficace |
NordVPN | Più livelli master di gente in corsa per il prestigio | Difficile da dimostrare |
IPVanish | Più livelli master di gente in corsa per il prestigio | Difficile da dimostrare |
Surfshark | Un mix onesto di livelli prestigio | Potenzialmente efficace |
CyberGhost | Più livelli master di gente in corsa per il prestigio | Difficile da dimostrare |
PIA | Un mix onesto di livelli prestigio | Potenzialmente efficace |
È importante notare che non ci sono prove che questa soluzione funzioni effettivamente.
I miei risultati potrebbero essere stati falsati dal tempismo o dalla fortuna.
Detto questo l’esperienza migliore l’ho avuta usando ExpressVPN, Surfshark e PIA.
La rete e la copertura dei server possono risultare utili anche per altri scopi!
Ad esempio se vi trovate su una rete (o in un Paese) che blocca l’accesso a Warzone, avere un server nel paese vicino è il modo migliore per tenere elevata la velocità di connessione.
In media buone statistiche da considerare è avere 3.000+ server in 70+ paesi.
Stabilità della connessione
Velocità, ping, packet loss: tutto conta quando si parla di stabilità.
Per questo motivo, vi consiglio di testare alcune VPN prima di scegliere.
Ecco le istruzioni passo passo per rendere il tutto più semplice:
1, Trovate 2-4 VPN che sembrano promettenti.
2, Assicuratevi che offrano garanzie di rimborso e acquistate un abbonamento.
3, Testate le loro caratteristiche come velocità o latenza (packet loss e ping) su più server con più protocolli. Fate questo mentre giocate a Warzone e durante altre attività. Tutto questo deve essere fatto tenendo a mente dei dati specifici:
- La perdita di velocità non dovrebbe essere superiore a 15-20 Mbps.
- Il ping non dovrebbe superare i 20 ms.
- La packet loss non dovrebbe essere superiore al 3%.
4, Se una delle VPN soddisfa questi criteri, contattate le assistenze clienti delle altre e chiedete dei rimborsi; tenetevi la migliore tra le VPN per giocare a Warzone.
L’alternativa, chiaramente, è quelle di fidarsi del mio giudizio e apprezzare i miei sforzi nell’aver elencato tutte le migliori VPN da usare per giocare a Warzone.
Ecco una tabella che confronta tutti i loro risultati:
VPN | Ping | Packet Loss | Differenza in perdita di velocità |
---|---|---|---|
ExpressVPN | 11 ms | 0 % | 8,46 Mbps |
NordVPN | 11 ms | 0 % | 8,31 Mbps |
IPVanish | 10 ms | 1 % | 8,64 Mbps |
Surfshark | 11 ms | 1 % | 8,70 Mbps |
CyberGhost | 13 ms | 2 % | 10,73 Mbps |
PIA | 12 ms | 3 % | 9,11 Mbps |
Gagnant | IPVanish | ExpressVPN & NordVPN | NordVPN |
Caratteristiche di sicurezza
Le funzioni di sicurezza potrebbero non sembrare essenziali per i giocatori (e alcune non lo sono); rimangono però alcune funzioni da tenere a mente.
Il kill switch è una di queste.
Avere un kill switch significa avere la possibilità di interrompere l’accesso ad internet se la connessione al server VPN cade; sulle reti wireless pubbliche questo è particolarmente utile perché impedisce a terzi di avere accesso al proprio indirizzo IP.
Questo risulta particolarmente utile se si sta giocando con dei player astiosi; il kill switch impedirà a queste persone di vendicarsi rubando l’indirizzo IP.
La seconda funzione utile è la protezione dagli attacchi DDoS.
Sebbene Activision Blizzard non sia nota per gli attacchi DDoS, non è insolito che qualcuno sfrutti la tecnologia per carpire l’indirizzo IP di un altro giocatore; questo accade anche su console, magari usando il servizio di messaggistica interna di Playstation.
Sfruttando la protezione dagli attacchi DDoS, anche in caso di IP ottenuto, vi ritroverete comunque al sicuro perché i dati rilasciati non corrisponderebbero al vero.
Questo significa essere protetti dagli attacchi DDoS.
Anche se l’altro giocatore mette a segno un attacco basterà poi connettersi ad un altro server VPN, vanificando ogni sforzo.
Ci sono anche altre caratteristiche di sicurezza da tenere in considerazione come la presenza di un secondo kill switch basato sull’applicazione, la possibilità di mimetizzarsi mentre si naviga online, la presenza di server RAM-Only o la protezione quando si naviga usando un Wi-Fi.
Ma non si tratta di elementi imprescindibili, ma solo di elementi da tenere in considerazione.
Compatibilità con le piattaforme
Warzone è giocabile su diverse piattaforme: Windows, PS4, PS5, Xbox Series X e S.
È molto facile trovare VPN che supportino Windows.
Diverso però è trovare una VPN che supporti pienamente l’installazione su un router, un’operazione necessaria per usare il servizio se si gioca a Warzone dalla console di gioco.
Assicuratevi quindi che la vostra VPN supporti il dispositivo che utilizzate per giocare a Warzone.
Funzioni bonus
Ci sono alcune funzioni bonus per i giocatori che potrebbero risultare molto utili: esempi sono il port forwarding o i server dedicati.
Queste funzioni non sono indispensabili ma possono invece contribuire a migliorare l’esperienza complessiva di gioco, migliorando velocità, latenza e fornendo una migliore stabilità.
Prezzo
Ultimo punto da tenere in considerazione: il prezzo. Confrontare il prezzo, le funzionalità ed i piani delle VPN è un passo obbligato per fare una scelta cosciente.
Facendo ricerche approfondite diventa più facile trovare offerte migliori.
Esistono VPN gratuite per Warzone?
Warzone è gratuito ed affidabile come prodotto ma lo stesso non possiamo dirlo per la maggioranza delle VPN che vengono vendute al giorno d’oggi; noi sconsigliamo di utilizzarle mentre si gioca a Warzone.
Anche le VPN gratuite che solitamente consiglio (ProtonVPN e AtlasVPN) risultano non essere adatte al videogiocare perché hanno velocità scarse ed offrono un basso numero di server.
Vi consiglio invece di approfittare degli sconti da me offerti sulel VPN
Ad esempio potrete acquistare un piano scontato di Express VPN, quella che per me è la migliore tra le VPN in circolazione utilizzando questo link.
Come funziona una VPN per Warzone: guida all’installazione e all’uso
Se avete difficoltà a configurare la vostra VPN per Warzone, queste istruzioni step by step vi aiuteranno:
1. Scegliete una delle VPN da consigliate nell’elenco (o la VPN che avete scelto dopo un’accurata ricerca) e acquistate un abbonamento.
2. Scaricate e installate l’app VPN sul vostro dispositivo.
3. Aprite l’app VPN e accedete al vostro account.
4. Assicuratevi che il kill switch e le altre funzioni desiderate siano abilitate.
5. Fate clic sul pulsante “Connetti” per trovare il server più veloce vicino a voi. In alternativa, se avete bisogno di un server di un Paese specifico, selezionate la località che preferite dall’elenco dei server.
6. Aprite il browser e controllate che non vi siano perdite IP, DNS e WebRTC.
7. Divertitevi a distruggere le lobby in Battle Royale (o in modalità Saccheggio)!
Warzone non trova una lobby?
Se avete difficoltà a trovare una lobby in Warzone mentre utilizzate la vostra VPN, provate a eseguire i seguenti passaggi di risoluzione dei problemi (in ordine sparso):
- Chiudere il gioco e riaprirlo senza disconnettersi dalla VPN.
- Disconnettersi dalla VPN, chiudere Warzone, connettersi a un nuovo server e riaprirlo.
- Utilizzare un protocollo VPN diverso.
- Assicurarsi che Warzone e la vostra VPN siano aggiornati alle ultime versioni.
- Controllare se il driver di rete è stato aggiornato.
- Riavviare il router (vale sempre la pena provare).
- Cambiare regione su Battle.net.
- Provare ad attivare il Crossplay per vedere se il problema è la mancanza di giocatori.
- Riparare i file di gioco di Warzone.
- Provare a chiudere qualsiasi altro programma ad alta intensità di CPU.
Se nessuno di questi passaggi funziona, contattate il team di assistenza della vostra VPN per ulteriori informazioni.
Usare una VPN per giocare a Warzone riduce il ping?
Una VPN per Warzone può ridurre il ping in vari modi.
In primo luogo, se il vostro ISP è colpevole di limitare la larghezza di banda quando giocate, la vostra VPN nasconderà le vostre attività, impedendo al vostro ISP di strozzare, abbassando così il vostro ping.
In secondo luogo, se il vostro ping oscilla spesso da una parte all’altra (ad esempio, da 10ms a 20ms), una VPN può stabilizzarlo all’estremità inferiore.
Tuttavia, è importante notare che è più probabile che una VPN aumenti leggermente il ping mentre lo stabilizza.
Quindi, se si oscilla tra i 10 e i 20 ms, ci si deve aspettare un numero finale compreso tra i 12 e i 15 ms.
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
Posso essere bannato per aver usato una VPN con Warzone?
La politica di sicurezza e di applicazione di CoD: Warzone afferma specificamente che l’uso di una VPN non è un reato passibile di ban.
Pertanto, non verrai bannato per aver usato una VPN con Warzone.
Anzi, molti giocatori usano apertamente una VPN mentre giocano per migliorare la latenza e il ping o per evitare l’SBMM.
Posso usare una VPN per giocare a Warzone su console?
Esistono vari metodi per giocare a Warzone su console.
In primo luogo, è possibile installare una VPN sul router, proteggendo così l’intera connessione di rete, comprese le console di gioco.
Oppure potete usare il vostro PC per creare un hotspot e connettervi alla console.
Per ottenere il massimo della velocità, consiglio il metodo del router o l’utilizzo di un cavo Ethernet invece di un hotspot wireless.
Posso usare una VPN per giocare a Warzone su Mac?
Call of Duty: Warzone non supporta Mac, quindi l’unico modo per giocare a Warzone su Mac con una VPN è creare un sistema operativo virtuale di Windows utilizzando un software come VirtualBox.
Si verificherà un lag quando si utilizza una VPN per Warzone?
Le migliori VPN per Warzone causano un lag minimo o nullo, il più delle volte nullo.
Ad esempio, tra le VPN testate, ExpressVPN, NordVPN, IPVanish e Surfshark presentano tutte un gameplay fluido e privo di lag, con ping e latenza ridotti.
Inoltre, hanno registrato velocità pazzesche con un calo di Mbps appena percettibile.
Una VPN per Warzone può fermare SBMM?
Una VPN per Warzone può aiutare a evitare il matchmaking basato sul punteggio, ma non può eliminarlo.
Tuttavia, collegandosi a un server in un paese con un fuso orario diverso, si può accedere a lobby più piccole e, quindi, a giocatori meno esperti.
Nel corso dei test di SBMM, è andata meglio con ExpressVPN, Surfshark e PIA.
Complessivamente, se l’obiettivo è quello di eliminare l’SBMM, cercate una VPN con un’ampia copertura di server in oltre 70 Paesi (come ExpressVPN e PIA).
Conclusioni
A questo punto è sicuro che siate riusciti a farvi un’idea della migliore VPN per Warzone adatta alle vostre esigenze.
La scelta migliore sembra essere ExpressVPN, ma la è chiaro che ognuno avrà la sua personale preferenza.
Anche se è evidente che gli oltre 3.000 server in 94 Paesi, l’offuscamento automatico e le velocità fulminee con ping e latenza basse sono difficili da battere.
Quindi, se volete fare il grande passo, potete usare questo sconto ExpressVPN!
Risparmierete tantissimo!
Prova ExpressVPN senza rischi!
Proteggi il traffico web privato da snooping, interferenze e censura. Tutti i piani sono coperti da una garanzia di rimborso al 100% senza problemi per i primi 30 giorni di servizio.
Leggi di più:
Migliori VPN
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento