In un video di 12 minuti, Microsoft spiega nei dettagli le modifiche e le ottimizzazioni che rendono Windows 11 più veloce di Windows 10 su tutti gli hardware compatibili
Windows 11 si concentra su tre settori chiave: produttività, creatività e facilità d’uso, ma un altro aspetto del nuovo sistema operativo potrebbe essere ancora più evidente: la velocità.
Attraverso una serie di ottimizzazioni e miglioramenti delle prestazioni, Windows 11 dovrebbe sembrare significativamente più veloce di Windows 10, anche quando usato su un hardware identico.
I cambiamenti chiave sono spiegati nei dettagli in un video YouTube di 12 minuti dal canale ufficiale di Microsoft Mechanics, con l’Enterprise Management VPN Steve Dispensa che spiega ognuno di essi.
Alcuni dei sette punti menzionati sono abbastanza tecnici, ma altri possono essere compresi anche dagli utenti occasionali di Windows.
Ciò include una migliore gestione della memoria, che permette a Windows 11 di dare migliore priorità alle app e ai processi che vengono utilizzati più spesso. Anche se la CPU è occupata con un compito impegnativo, le app saranno comunque in grado di lanciarsi rapidamente ed operare in primo piano senza problemi. Vale anche per specifiche schede e finestre all’interno del browser Edge di Microsoft.
Una migliore gestione della memoria significa anche che i dispositivi Windows 11 possono riemergere dal sonno molto più velocemente. Microsoft dice di aver ottimizzato i casi in cui specifici componenti hardware sono chiamati in causa, assicurando che solo quelli necessari per prestazioni regolari siano attivati. Il risveglio istantaneo dal sonno è uno dei pilastri della piattaforma Evo di Intel, ma si basa sugli ultimi chip Intel.
In termini di pura potenza di elaborazione, Windows 11 sarà anche presumibilmente più efficiente di Windows 10. Questo punto mira a ridurre il carico sulla CPU ed evitare la necessità di throttling.
Le chiamate a specifici componenti hardware, assicurandosi che solo quelli necessari siano attivi. A livello di software, Windows 11 sarà presumibilmente più efficiente grazie alla potenza di elaborazione che utilizza; questo dovrebbe ridurre il carico sulla CPU ed evitare la necessità di throttling.
Altrove, l’impronta ridotta del disco di Windows 11 significa che il sistema operativo occupa molto meno spazio sul disco rigido del dispositivo. Questo risultato è stato ottenuto espandendo l’uso di tecnologie di compressione e utilizzando uno stato predefinito di “stub” per le applicazioni non critiche. Tempi di caricamento leggermente più lunghi a parte, non dovrebbero riscontrarsi altri effetti in termini di funzionalità.
Anche i nuovi requisiti hardware di Windows 11 sono stati specificamente menzionati. Dispensa ha detto che la decisione di ammettere solo chip Intel o AMD recenti è stata presa con entrambe le prestazioni e la sicurezza in mente, un pilastro chiave di Windows 11. Queste CPU più recenti sono anche considerate più affidabili, il che dovrebbe mantenere alti i livelli di prestazioni a lungo termine.
Puoi guardare il video completo di 12 minuti, che mostra capitoli che ti permettono di passare a specifici miglioramenti di cui vorresti scoprire di più.
Le massime prestazioni possibili dipenderanno comunque pesantemente dall’hardware del tuo portatile o PC fisso. Tuttavia, qualsiasi dispositivo che soddisfi questi nuovi requisiti hardware dovrebbe sperimentare un pratico aumento di velocità su Windows 11.
Per saperne di più:
Come Pulire e Velocizzare Windows 10?
Come Risolvere l’Avvio Lento di Windows 10?
I Migliori Programmi per la Pulizia del PC
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento