Introduzione
Le nuove CPU Intel di 13a generazione sono arrivate sugli scaffali e abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani su una serie di questi nuovi prodotti. Dai nostri test sembra che le nuove CPU siano eccellenti e che forniscono un significativo aumento delle prestazioni rispetto tanto alle CPU precedenti quanto a quelle della concorrenza. Con alcune di queste CPU abbiamo studiato 3 differenti configurazioni a base CPU Intel ed oggi vi mostriamo quella che utilizza il Core i5 13600K. Per vedere come questo si comporti, lo abbiamo abbinato ad alcuni eccellenti componenti di fascia media come la RTX 3060Ti di Nvidia o 16 GB di memoria Corsair a 3200 MHz.
Di seguito troverete una panoramica delle componenti principali presenti in questa build, insieme ad alcune periferiche di fascia media e, naturalmente, ai benchmark!
Componenti principali
CPU: Intel Core i5 13600K
Il primo componente è senza dubbio la nostra CPU, l’Intel Core i5 13600K. Questa CPU offre prestazioni migliori rispetto al Ryzen 9 5900X della precedente generazione di AMD ed è perfetto per giocare tanto in 1080P quanto in 1440P, oltre che per fare editing video o rendering di limitata potenza di calcolo. Intel ha fatto un ottimo lavoro con l’aggiornamento prestazionale ed il prezzo a cui questa CPU viene venduta lascia poco spazio per le lamentele sulle prestazioni.
Elementi chiave
- Velocità di clock di boost: 5,1GHz
- Numero di core: 14
- Numero di thread: 20
Dissipatore CPU: DeepCool AK400
A causa delle dimensioni ridotte di questa build ogni spazio risparmiato è importante. Per questo motivo abbiamo scelto di puntare su un dissipatore ad aria. L’AK400 di DeepCool è un prodotto compatto che per il prezzo che costa offre prestazioni di dissipazione del calore di tutto rispetto. Caratteristiche come le ventole con cuscinetti fluidodinamici ed i sistemi per la dissipazione del calore permetteranno al computer di rimanere fresco come non mai, lasciando spazio di manovra tanto in termini di dimensioni quanto di denaro per gli altri componenti.
Scheda madre: ASUS TUF Gaming Plus WiFi Z790
Per abbinare la nostra nuova CPU Intel Raptor Lake, abbiamo scelto di puntare sulla scheda madre ASUS TUF Gaming-Plus WiFi Z790. Questo prodotto, progettato specificamente per i processori Intel di 13a generazione, offre il nuovo chipset Z790 ed è pronto a gestire tutte le ultime tecnologie rilasciate. Grazie al supporto di slot PCI-E 5.0, al WiFi 6 e agli SSD M.2 di 4a generazione, questa scheda madre risulta essere l’opzione perfetta per chi vuole sfruttare al massimo i componenti appena acquistati.
RAM: Corsair Vengeance RGB RT 16GB DDR4
Per la RAM abbiamo scelto la versione DDR4 da 16 GB della Vengeance RGB RT di Corsair. La memoria offre 16 GB con clock boost di 3200 Mhz, tutto il necessario per offrire prestazioni più che sufficienti ad una build di fascia media. Grazie al software di illuminazione iCUE di Corsair, il design delle DIMM Vengeance risulta essere davvero perfetto in qualsiasi build.
SSD: XPG Spectrix S20G 1TB
L’XPG Spectrix S20G aggiunge un po’ di spazio di archiviazione alla configurazione di oggi. Questo SSD offre 1 TB di spazio di archiviazione con velocità di lettura pari a 2500 MB/s e velocità di scrittura pari a 1800 MB/s. Sebbene non sia il prodotto PCI-E Gen3 più potente sul mercato, offre un design RGB accattivante che offrirà un bel tocco di classe alla configurazione.
GPU: Nvidia RTX 3060Ti Founders Edition
Per quanto riguarda le GPU ci manteniamo sul consigliare la RTX 3060Ti, founder’s edition possibilmente. Questa scheda offre ottime prestazioni tanto in 1080P che in 1440P e grazie al supporto del DLSS di Nvidia, un algoritmo leader del settore, permette di giocare anche in 4K senza particolari problemi. Essendo una delle opzioni con il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione, questa GPU sottile ma elegante risulta essere un prodotto perfetto per la fascia media.
Case: Cooler Master Masterbox 520
Per racchiudere tutti i componenti presenti nella build realizzata finora, abbiamo scelto di acquistare il Cooler Master Masterbox 520. Sebbene questo case sia compatto, sfrutta al meglio uno spazio ridotto garantendo nel contempo un assemblaggio facile e veloce. Caratteristiche come il pannello superiore rimovibile o la copertura traspirante dell’alimentatore permettono di ottimizzare il flusso d’aria in entrata o la modifica dei componenti interni, rendendolo una scelta praticamente obbligata per ogni build di fascia media.
Alimentatore: Cooler Master MWE Gold 750 V2
Per alimentatore la build con al centro l’i5 13600K abbiamo scelto ancora un prodotto Cooler Master. L’MWE Gold 750 V2 è un alimentatore completamente modulare progettato per gestire le alte temperature, elemento che di fatto lo rende perfetto per l’overclocking. Esattamente come accade per altri componenti di questa build, l’MWE Gold 750 V2 è un prodotto affidabile dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Acquista il Cooler Master MWE Gold 750 V2 su Amazon | Fnac
Periferiche
Per completare la nostra configurazione abbiamo scelto alcune periferiche eccellenti in grado di offrire un vantaggio competitivo nei videogiochi ma che rientrano anche nella fascia di prezzo che abbiamo designato. Siamo stati un po’ più attenti al prezzo ma tutte le opzioni che abbiamo indicato risultano essere più che giuste per il PC che abbiamo costruito quest’oggi.
Combo tastiera e mouse Logitech G Pro TKL
Questa combinazione di tastiera e mouse Logitech G Pro è perfetta per risparmiare sulle periferiche, il tutto mettendo sul piatto anche un certo livello di vantaggio competitivo nei videogiochi più gettonati. Il G Pro TKL è una tastiera compatta con switch GX Blue, robusti e reattivi. Essa è accompagnata dal mouse G-pro che, con il suo sensore hero da 25K DPI, garantisce la massima precisione permettendo a chiunque d’inanellare headshot e vincere partite.
Cuffie da gioco cablate Logitech G Pro X
La G Pro X è una cuffia da gioco con cavo che mescola un audio cristallino ad un suono surround 7.1, complice il driver da 50 mm. Il microfono offre inoltre un’eccellente limpidezza che può essere ulteriormente migliorata sfruttando la tecnologia Blue VO!CE integrata nel software Logitech G Hub. Questo design, morbido e confortevole, è incastrato all’interno di una struttura durevole e robusta al tatto. L’audio surround nitido e amplificato dal sistema DTS Headphone:X 2.0, inoltre, permette ai giocatori di individuare la posizione dei nemici senza problemi di alcun tipo.
Benchmarks
Ora la parte che tutti stavate aspettando. Se avete letto uno dei nostri nuovi articoli sul 13600K saprete sicuramente che la CPU è fantastica e che la RTX 3060Ti rappresenta il suo compagno perfetto. Abbiamo messo insieme questi due prodotti per vedere quali risultati siano ottenibili e siamo rimasti davvero molto colpiti. Abbiamo messo insieme un sacco di grafici per farvi vedere come si comporta la 3060Ti in una serie di contesti ed ambienti rispetto le altre schede grafiche.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento