Usare Google Play è molto semplice: lo apri, cerchi l’app che vuoi scaricare e la installi sul tuo dispositivo. Tutto qui.
Ma cosa succede quando ti trasferisci in un altro paese? Avrai bisogno di accedere alla giusta versione del Play Store per i dati di fatturazione. E Google Play include anche applicazioni diverse per regioni diverse, le quali possono consentire o bloccare l’accesso a determinate applicazioni.
Sia che tu ti sia trasferito di recente, o che tu voglia semplicemente provare ad accedere al Play Store di un’altra regione (e in questo caso c’è un’importante precisazione da fare), ecco come modificare il Paese nelle impostazioni di Google Play.
Come Modificare il Paese nel Google Play Store
1. Apri l’app Google Play sul tuo dispositivo Android
2. Apri il menù a sinistra e seleziona Account
3. Se hai accesso all’opzione per modificare il Paese, vedrai la voce Paese e profili.
4. Premi su Paese, e seleziona il tuo nuovo paese. Nel caso sia necessario, compila i vari form per aggiungere un nuovo metodo di pagamento per il paese in cui ti trovi attualmente.
5. Controlla il messaggio di avviso e conferma la modifica. Una volta che avrai cambiato paese, potrai navigare sul Play Store di quella regione. Per far sì che le modifiche siano effettive potresti dover aspettare fino a 24 ore.
Quest’opzione non apparirà a tutti. Compare solo se precedentemente sei stato in un paese diverso da quello in cui ti trovi adesso (basandosi sull’indirizzo IP). Ciò significa che non puoi semplicemente cambiare la tua versione di Google Play con quella di un paese a caso.
Se usi la funzione “Gruppo Famiglia”, non ti sarà possibile cambiare la tua regione di Google Play.
Precisazioni sulla Modifica della Regione di Google Play
Quando modifichi la regione del tuo Play Store, devi essere consapevole di alcuni punti importanti.
Per prima cosa, non puoi più utilizzare il tuo vecchio metodo di pagamento. Dovrai usare un metodo di pagamento valido nel tuo nuovo paese. Dopo aver cambiato paese, non potrai più accedere al credito di Google Play accumulato nel paese precedente. Ciò include anche le carte regalo che hai aggiunto ma che non hai ancora speso, ed il credito che hai guadagnato con Google Opinion Rewards.
Inoltre, puoi cambiare il paese del Play Store solo una volta all’anno. Puoi modificare di nuovo l’impostazione e tornare al tuo paese precedente dopo che sia trascorso almeno un anno.
Tenuto conto di tutto ciò, ti consigliamo di cambiare il paese del Play Store solo se ti sei davvero trasferito in un altro paese e hai in programma di rimanerci almeno un anno. Potresti aggirare questa limitazione usando un VPN, ma non vale la pena di fare una cosa simile solo per aver accesso a qualche altra app. Sarai bloccato sul Play Store di un’altra regione per un bel po’ di tempo, e questo sarà una grande seccatura.
Potresti invece provare ad usare le migliori alternative a Google Play per trovare delle applicazioni che non sono disponibili sul Play Store.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento