Ecco una guida passo dopo passo per impostare una VPN in Chrome in pochi secondi
Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler usare una VPN, o Virtual Private Network, quando navighi su internet. Essendo Chrome il browser preferito al mondo non sorprende nessuno il fatto che sia molto richiesto sapere come attivarci sopra una VPN.
Le VPN non solo mantengono i tuoi dati sensibili al sicuro da hacker e agenzie governative, ma impediscono anche al tuo ISP (Internet Service Provider) di limitare la tua velocità di connessione e larghezza di banda.
Inoltre le VPN offrono un workaround utile e perfettamente legale per accedere a contenuti nonostante le restrizioni geografiche. Per esempio usare una VPN con Netflix permette di guardare contenuti di qualsiasi versione del servizio come guardare Netflix USA dall’Italia o viceversa. Se vivi in un paese che blocca completamente alcune tipologie di siti e servizi (la Cina è un buon esempio), una VPN può aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi amici attraverso Facebook o, più semplicemente, più aiutarti a recuperare i tuoi programmi televisivi preferiti.
Nonostante ci sia uno strano alone di complessità, in realtà, le VPN sono molto semplici e comode da installare. Con Google Chrome, inoltre, tutto ciò che bisogna fare è semplicemente installare un’estensione per poi ottenere comodamente la VPN.
Quando parliamo delle migliori VPN per Chrome la scelta che abbiamo fatto è, attualmente, ExpressVPN. Per questo motivo ti mostriamo come abilitarla vista la sua incredibile semplicità ed affidabilità, comprovata da diversi nostri test.
Per prima cosa, dovrai acquistare un abbonamento. Anche se ci sono alcune VPN gratuite da scaricare, le funzionalità dei loro servizi non potranno mai essere all’altezza dell’affidabilità e della resistenza di ExpressVPN che costa meno di 100 dollari all’anno (se si opta per il pacchetto da 12 mesi). Con questo pacchetto il prezzo si riduce a meno di 8,32 dollari al mese, con tanto di garanzia di rimborso gratuita per i primi 30 giorni; se non sei totalmente soddisfatto potrai rinunciare entro il primo mese di utilizzo alla VPN e riavere indietro tutti i tuoi soldi.
Dopo aver pagato dovrai scaricare l’app ExpressVPN per il sistema operativo che usi. La maggior parte delle VPN sarà disponibile per Mac, Windows e Linux. Nel caso di ExpressVPN una volta iscritto riceverai un’email di benvenuto con un link per la configurazione del servizio.
Clicca su tale link per aprire il browser ad una schermata dove troverai il codice di attivazione (ne avrai bisogno più tardi) e dei pulsanti per ogni piattaforma disponibile. Nel nostro caso abbiamo effettuato l’installazione su Mac.
Una volta completato il download dovrai installare ExpressVPN, una procedura molto semplice e quasi automatica. Fai clic sul file scaricato con il download per avviare il processo di installazione, segui le istruzioni e sarai operativo in pochi secondi.
Ora potrai tornare indietro e installare l’estensione dedicata per Chrome, estensione che renderà più facile attivare e disattivare la VPN direttamente dal browser.
Per farlo fai clic sulla scheda “Google Chrome” e poi sul pulsante “Ottieni Estensione” che appare sulla destra. Qui sarai portato al sito web di ExpressVPN dove troverai il pulsante “Installazione Rapida” che riporterà al Chrome Web Store dove potrai effettivamente installare l’estensione. In alternativa potrai navigare direttamente all’interno del Chrome Web Store e cercare in autonomia l’estensione della VPN da utilizzare.
Anche in questo caso è questione di pochi istanti. Vedrai quindi un pop-up di ExpressVPN che ti chiederà di effettuare l’accesso utilizzando il codice di attivazione. Semplicemente copia e incolla tale codice all’interno della pagina di configurazione di ExpressVPN che troverai linkata nell’email introduttiva per attivare del tutto il servizio.
Ora tutto ciò che dovrai fare è connetterti alla VPN. Uno dei motivi per cui amiamo ExpressVPN è che rende questo procedimento molto facile: ci sarà infatti un’ enorme icona “Power” al centro del pannello di controllo dell’estensione, un indicazione che rende davvero facile sapere dove cliccare.
In pochi secondi sarai connesso e potrai navigare con tutta la privacy aggiuntiva offerta da una VPN.
Anche se abbiamo usato ExpressVPN per descrivere questa guida siamo sicuri che lo stesso processo di base sia applicabile alla maggioranza delle altri principali VPN. Per esempio l’estensione da scaricare per NordVPN (altro servizio presente nel nostro riassunto sulle migliori VPN) è altrettanto facile da trovare nel Chrome Web Store ed ha un processo di installazione guidato estremamente logico e facile da capire.
In altre parole: opta per una buona VPN per Chrome e potrai navigare in internet in modo privato e sicuro in pochi minuti; è davvero così semplice!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento