Volete spiare il MacBook di qualcuno? Se sì, allora questo articolo potrebbe essere quello giusto per voi. Qui condividerò con voi il nome di un’app spia per Mac che potrete usare per spiare il MacBook da remoto. Oltre a ciò vi dirò anche come scoprire la presenza di un eventuale app spia sul vostro Mac. In questa maniera potrete proteggervi da eventuali spioni che vogliono usare a loro vantaggio il vostro MacBook Air.
Cominciamo.
Come spiare un Mac da remoto?
Per spiare a distanza un computer (sia esso Windows o Mac) sarà necessario sfruttare uno strumento speciale noto come app spia. L’app spia non è altro che un software che deve essere installato sul PC di destinazione e che poi sincronizzerà tutti i dati e le attività fatte dalla persona monitorata con un account di monitoraggio accessibile da remoto.
Sul mercato esistono molti software spia per Mac ma non tutti funzionano allo stesso modo. Per questo motivo ecco un elenco dei migliori app spia disponibili su Mac, così da farvi risparmiare tempo con le ricerche online. Senza perdere ulteriore tempo, iniziamo pure.
I 4 migliori App Spia per Mac
1. Spyrix
State cercando un’app spia gratuito per Mac? Se sì allora devo spezzarvi il cuore perché non esistono prodotti del genere in circolazione. Tuttavia non dovete preoccuparvi perché Spyrix per Mac offre una prova gratuita di 5 giorni perfetta per il vostro utilizzo; così facendo potrete verificare se vale la pena spendere o meno i vostri soldi.
Sarà possibile scaricare gratuitamente il software dal sito Web così da installare il tutto il Mac da monitorare. Grazie all’aiuto del software monitorare i dipendenti, spiare il coniuge o controllare l’attività di vostro figlio sul suo MacBook diventa possibile.
Spyrix per Mac permette di registrare quali sono tutti i tasti premuti sulla tastiera del MacBook monitorato durante una sessione di utilizzo. Così facendo permette a un utente di rubare tutte le password del Mac, di leggere le chat digitate in quel momento e di controllare le ricerche fatte sul web. Spyrix, oltretutto, condivide anche la cronologia degli appunti che permette anche di scoprire quali frasi o pezzi di testo hanno copiato.
Oltre a permettere il monitoraggio dei tasti che vengono premuti, il software permette anche di eseguire uno screenshot dello schermo ad intervalli regolari. In questa maniera diventa possibile vedere cosa sta facendo la persona monitorata sul Macbook.
L’applicazione tiene traccia di tutte le pagine web visitate sul Mac, così da permettere all’utente che effettua il monitoraggio di tenere sotto controllo l’utilizzo di Internet per figli e dipendenti.
Nel complesso trovo che Spyrix sia uno dei migliori app spia per MacBook. Esso è disponibile anche per le piattaforme Windows e Android.
2. FlexiSPY
FlexiSPY è uno dei migliori software spia disponibili sui computer e su ciò non ci sono dubbi. L’applicazione è disponibile per entrambe le piattaforme Windows e Mac. L’elenco delle funzioni che offre è infinito ed è questo che assicura un monitoraggio molto efficace dei Mac di figli, partner o dipendenti.
Esattamente come Spyrix, anche FlexiSPY per Mac deve essere installato sul dispositivo da monitorare e pertanto diventa necessario avere fisicamente accesso al MacBook della persona in questione per un po’.
L’applicazione è dotata di un keylogger capace di registrare tutto quello che viene digitato sul Macbook. Anche se ciò che viene digitato viene cancellato, grazie a FlexiSPY sarete in grado di vederlo.
L’applicazione mostra tutte le chat IM effettuate sui vari social media e sulle piattaforme di messaggistica istantanea. Grazie a questo app spia per MacBook diventerà facilissimo tanto entrare dentro Gmail o spiare le attività della persona su Internet.
Non dimentichiamoci che tutto questo può essere fatto da remoto. Una volta terminato il lavoro è anche possibile disinstallare il software dal MacBook da remoto! Nel complesso FlexiSPY rimane un’ottima opzione per spiare il Mac completamente da remoto senza che nessuno se ne accorga.
3. Spyera
L’altro software spia perfetto per MacBook Air è Spyera, che, esattamente come le due applicazioni precedenti, offre diverse funzioni che rendono semplice la vita a chi vuole spiare un Mac. Esso è totalmente impercettibile e quindi non lascia preoccupazioni riguardo l’eventualità della persona monitorata che viene a conoscenza delle nostre azioni.
All’interno di Spyera sono disponibili tutte le funzioni di monitoraggio di base come keylogger, tracciamento della cronologia web, screenshot, ecc. Ciò che rende unica questa applicazione è la sua capacità di monitorare anche le videochiamate FaceTime; poiché ci sono molti pericoli associabili a Facetime è bene tracciare il tutto.
Spyera è in grado di tenere traccia anche delle connessione USB avvenute e monitora anche ciò che viene stampato attraverso il computer: questo lo rende un ottimo software per il monitoraggio dei dipendenti in ambiente Mac. Esattamente come FlexiSPY con questo programma è possibile modificare da remoto le impostazioni del computer o anche disinstallare l’applicazione: tutto ciò rende l’uso dell’applicazione estremamente semplice.
4. Hoverwatch
Ultimo ma non meno importante è il nome di Hoverwatch. Le sue funzioni sono limitate ma parliamo comunque di un programma molto efficace per spiare il MacBook di qualcuno. In sostanza Hoverwatch non è tanto un’app spia quanto più un keylogger per Mac. Sfruttando questo software è possibile scoprire quali sono tutti i tasti che sono stati premuti sul MacBook monitorato durante una sessione di utilizzo.
Utilizzando questo software diventa possibile scoprire la password della persona monitorata. L’applicazione permette anche di leggere le chat di messaggistica istantanea e le email, monitorando anche nel mentre la cronologia internet sui vari browser come Google Chrome, Safari o Firefox.
L’applicazione, continuando a scattare screenshot sul Macbook monitorato ad intervalli regolari, permette all’utente di vedere cosa sta facendo la persona monitorata sullo schermo.
Qualcuno può spiare il mio Mac? È possibile monitorare un MacBook?
Le persone acquistano i prodotti Apple perché questi sono prodotti tendenzialmente più sicuri delle loro controparti. Questo, tuttavia, non li rende indistruttibili o non rintracciabili. Come avete visto in precedenza grazie agli strumenti giusti o alle conoscenze tecniche necessarie, spiare il Macbook senza che nessuno se ne accorga diventa possibile.
Quindi sì: un Mac può essere vittima di un’app spia e può venire monitorato da remoto senza il vostro permesso. Non preoccupatevi però: vi spiegherò come verificare la presenza di app spia sul Mac e come eliminarli.
Come si fa a rilevare un software spia su Mac?
Per rilevare la presenza di software spia su Mac è possibile utilizzare i metodi elencati di seguito.
1. Verificare la presenza di app spia su Mac utilizzando Monitoraggio attività
Se volete certificare la presenza di un’app spia sul MacBook potete seguire la seguente procedura utilizzando il Monitoraggio attività:
- Sul Mac premete insieme il tasto COMMAND ed il tasto SPAZIO. Questo aprirà la ricerca Spotlight.
- A questo punto digitate il termine “monitoraggio attività” e poi premete il pulsante Invio.
- Ora tutte le applicazioni in esecuzione in background verranno visualizzate sullo schermo. Date un’occhiata alle app sconosciute e sospette. Se trovate un’applicazione che non riconoscete questa potrebbe essere un’app spia.
È possibile chiudere l’applicazione facendo doppio clic su di essa e poi sull’opzione Esci.
2. Rilevare la presenza di app spia su Mac attraverso gli elementi recenti
Un’app spia su Mac può accedere agli elementi del computer senza che l’utente se ne accorga; per questo motivo se si hanno sospetti relativi alla presenza di un’app spia è bene controllare la scheda elementi recenti così da cercare qualche traccia.
Seguite i passaggi indicati di seguito per controllare gli elementi consultati di recente:
- Aprite il menu Apple > fate clic su Elementi recenti.
- Consultate tutti gli elementi recentemente richiamati dalle varie applicazioni. Se vedete un elemento a cui non ricordate di aver avuto accesso, è probabile che sul Mac sia presente un’app spia.
3. Cercate le applicazioni che si attivano all’avvio
Gli app spia sono famosi per lavorare in background senza chiedere il permesso dell’utente finale. Questo significa che quando si avvia il MacBook l’app spia fa la stessa cosa ma lo fa in background. Se trovate un’applicazione sconosciuta che si avvia automaticamente all’apertura del MacBook molto probabilmente è un’applicazione spia. Ecco come controllare le applicazioni con avvio automatico su Mac:
- Aprite il menu Apple > fate clic su Preferenze di sistema.
- Fate clic su Utenti e gruppi e scegliete poi il vostro account utente dalla lista lì presente.
- Fate a questo punto clic su elementi login: qui sarà possibile scoprire quale software viene automaticamente eseguito quando si accede al MacBook.
4. Altri segni che indicano che il MacBook è compromesso
Oltre ai metodi illustrati qui sopra per verificare la presenza di app spia sul Mac, potete anche cercare alcuni segni fisici che indicano la compromissione del Mac; alcuni di questi segni sono, ad esempio:
- Il Mac improvvisamente è molto più lento.
- Continuate a ricevere avvisi dai programmi antivirus anche se non avete recentemente eseguito la scansione per individuare eventuali virus.
- Sul computer sono installate applicazioni sconosciute non installate da voi stessi
- La quantità di dati internet consumati è aumentata all’improvviso.
Come fare per sbarazzarsi di un eventuale app spia su Mac?
Se volete sbarazzarvi di un eventuale app spia sul vostro Mac dovete prendere le precauzioni indicate di seguito.
1. State alla larga dai link sospetti o dagli allegati o dagli allegati nelle mail di spam
Il modo più semplice attraverso cui gli app spia si fanno strada all’interno del Macbook è attraverso i link e gli allegati spam ricevuti nelle email, negli SMS e così via. Per quanto possibile è importante evitare di cliccare sui link ricevuti da messaggi inviati da account di posta elettronica sconosciuti o semplicemente sospetti. Inoltre è bene non scaricare mai software, sfondi o canzoni da siti web poco raccomandabili.
2. Aggiornare il Mac alla versione più recente
Volendo è possibile aggiornare il computer all’ultima versione disponibile per sbarazzarsi in un eventuale app spia su Mac.
- Aprite il menu Apple > fate clic su Preferenze di sistema > fate clic su Aggiornamento software.
- Qui sarà possibile aggiornare il Macbook all’ultima versione disponibile del software. Volendo è possibile attivare l’aggiornamento automatico da qui, così che il computer si aggiorni in maniera automatica all’ultimo firmware disponibile.
3. Installare un’applicazione antivirus sul Mac
Sebbene i MacBook dispongano di un programma antivirus interno noto come Xprotect, è possibile installare anche un programma antivirus di terze parti così da avere un ulteriore layer di sicurezza. Un programma antivirus esegue una scansione del computer alla ricerca di virus, malware e app spia . In caso rilevi un comportamento insolito sul dispositivo, l’antivirus rilascerà un avviso in modo che sia possibile poi intervenire prima che si verifichino danni di qualche tipo.
Conclusioni
Questo è tutto ciò che ho da dire su come fare per spiare un MacBook e come è possibile scoprire la presenza di un software spia su un Mac. In questo articolo ho trattato entrambi gli aspetti in maniera approfondita, così che voi lettori possiate proteggervi dal monitoraggio attraverso Macbook in maniera agevole. Nel caso in cui vogliate spiare il Mac di un dipendente, di un figlio o di un partner, potrete farlo a sua insaputa e anche da remoto con i giusti strumenti.
Domande frequenti (FAQ)
Il Mac ha uno antivirus integrato?
Sì, tutti i dispositivi macOS dispongono di uno antivirus integrato chiamato XProtect.
I Mac possono venire infettati da un’app spia?
Sì, i Mac possono venire attaccati da degli app spia. Per questo motivo è importante prendere tutte le precauzioni elencate nell’articolo per evitarlo.
È possibile spiare il Mac di qualcuno in maniera del tutto gratuita?
No, non esiste una maniera gratuita per spiare il MacBook di qualcuno.
Leggi di più:
Come Spiare un Cellulare
Come Spiare Tiktok
Spiare instagram
Spiare whatsapp
Spiare facebook
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento