Ecco di seguito la differenza tra PIN e password e le istruzioni per usarli correttamente nella schermata di accesso in Windows 10, evitando al tempo stesso di essere bloccati dal vostro PC.
Windows 10 offre diverse opzioni di accesso e, anche se le password tradizionali non passano mai di moda, sempre più persone stanno iniziando a utilizzare il PIN che però, essendo simile ma non paragonabile ad una password, sta causando una certa confusione tra gli utenti.
Il PIN, acronimo di numero di identificazione personale (Personal Identification Number), è in genere una combinazione di numeri che viene utilizzata per accedere rapidamente all’account. Nonostante un PIN assomigli molto ad una password, esistono numerose differenze tra i due.
PIN VS password
Il PIN è stato concepito per essere più breve e più facile da ricordare e, di solito, contiene solo 4-6 numeri (ad es. 1234); una password, invece, è in genere più lunga ed è caratterizzata da una complessa combinazione di numeri, lettere e simboli (ad es. C0mpleX7assW@r6).
Forse una delle differenze più importanti tra PIN e password è che un PIN è legato a un dispositivo specifico e non viene mai trasmesso in rete: ciò significa che, se qualcuno ruba il tuo PIN, non potrà farci nulla, a meno che non abbia fisicamente accesso al tuo dispositivo.
Se, invece, viene rubata la tua password, sarà possibile accedere al sistema senza difficoltà e da qualsiasi luogo. Un PIN, tuttavia, non funziona su una rete: ciò significa che l’accesso remoto al dispositivo sarebbe impossibile.
Per diversi aspetti, un PIN è migliore di una password, ma è anche molto più facile da indovinare se qualcuno ottiene l’accesso al dispositivo.
PIN o password: quale usare su Windows 10?
Questa è una domanda difficile, perché un PIN è solo un meccanismo secondario di autenticazione e non è possibile creare o utilizzare un PIN se non è stata prima configurata una password sul dispositivo.
Detto questo, supponendo che tu abbia già impostato una password, se utilizzi il computer a casa sarebbe decisamente meglio usare un PIN, perché è sicuro e più facile da usare.
Utilizzo di un PIN e di una password per l’accesso a Windows 10
Nonostante Windows 10 semplifichi la gestione di PIN e password, l’uso di una o dell’altra forma di autenticazione nella schermata di accesso potrebbe essere difficoltosa per alcuni utenti.
Il problema principale è che la maggior parte degli utenti che ha utilizzato password per anni, una volta creato un PIN (che diventa il metodo di autenticazione predefinito nella schermata di accesso), lo dimentica rapidamente e cerca di accedere digitando la password, per poi scoprire che l’accesso non è più possibile.
Altre volte, per qualche motivo, Windows 10 sostituisce la casella del “PIN” con quella della “Password” nella schermata di accesso e, di conseguenza, gli utenti cercheranno di digitare il proprio PIN solo per scoprire che non possono accedere al proprio account.
Anche se questo è facilmente risolvibile per gli utenti esperti, per molte persone si tratta un problema e, quindi, il suggerimento è quello di prestare molta attenzione allo schermo che hai davanti.
Se hai configurato un PIN, esso diventerà la forma di autenticazione predefinita nella schermata di accesso. Anche se ad una prima occhiata sembra simile a quella della password, guardando con attenzione si noterà che la casella suggerisce di inserire il PIN, non la password.
Se hai dimenticato il PIN, puoi fare clic sul link Opzioni di accesso e poi sul pulsante Password per cambiare opzione.
Allo stesso modo, se per ragioni inspiegabili Windows 10 cambia la forma di autenticazione in password, è possibile fare clic sulle Opzioni di accesso per passare al PIN qualora non ci si ricordi la password.
Ora che hai una conoscenza base di PIN e password, potrai accedere correttamente a Windows 10 senza essere bloccato dal tuo computer.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento