La memoria GDDR7 è la memoria per schede grafiche di ultima generazione che sarà alla base di alcune delle migliori schede grafiche che verranno rilasciate in futuro, ma attualmente non è ancora disponibile in commercio. Le migliori schede grafiche del 2023 utilizzano tutte una memoria GDDR6 o GDDR6X. È veloce, ma una VRAM GDDR7 promette di esserlo ancora di più, oltre ad essere più efficiente da un punto di vista energetico.
Cos’è la GDDR7?
La memoria GDDR7 è la memoria RAM per GPU di ultima generazione che molto probabilmente verrà utilizzata dalla maggior parte delle schede grafiche che verranno rilasciate nel prossimo futuro per migliorare la larghezza di banda disponibile e la capacità di memoria. Poiché i titoli moderni hanno iniziato a chiedere di più dalle schede grafiche, i gamer hanno bisogno di più VRAM. Abbiamo visto che anche i titoli AAA con impostazioni Basse beneficiano di 12 GB o più di VRAM, quindi è probabile che qualsiasi scheda di nuova generazione presenterà una maggiore VRAM in tutto lo stack di prodotti.
A migliorare prima di tutto saranno le prestazioni, proprio grazie alle VRAM GDDR7. Samsung ha affermato che le sue VRAM GDDR7 possono raggiungere una larghezza di banda di 36 Gbps. Questo è più del 50% in più della larghezza di banda offerta dalle VRAM GDDR6X e decisamente molto più di quella offerta dalle VRAM GDDR6. Micron ha inoltre confermato che sta lavorando sulle VRAM GDDR7 con l’obiettivo di raggiungere prestazioni simili a queste.
Micron ha inoltre descritto nei minimi dettagli il proprio processo di produzione, dichiarando che la sua GDDR7 sarà realizzata utilizzando il suo processo di stampa litografica a ultravioletti e sarà costruita sul suo ultimo nodo di processo 1-beta, o 1ß.
Anche l’efficienza energetica sarà migliorata, con nuove modalità di lettura delle velocità di clock che consentiranno di leggere la memoria in modi differenti per massimizzare l’efficienza e ridurre il consumo energetico complessivo. Ciò sarà particolarmente utile nei notebook da gaming, dove consentirà una migliore durata della batteria o, più probabilmente, una maggiore memoria video così da migliorare le prestazioni di gioco.
GDDR7 vs. GDDR6 vs. GDDR6X
La memoria grafica più veloce attualmente disponibile sulle schede grafiche più moderne come la Nvidia GeForce RTX 4080, è la VRAM GDDR6X che funziona a 22,4 Gbps. Le schede grafiche AMD Radeon RX 7000 utilizzano solo VRAM GDDR6, con una larghezza di banda massima di 20 Gbps.
In confronto, la memoria GDDR7 dovrebbe presentare una larghezza di banda massima di 36 Gbps. Questo è uno straordinario upgrade rispetto alle migliori schede grafiche moderne, che porta potenzialmente ad un importante aumento della larghezza di banda della memoria. Si spera che questo possa risolvere alcuni dei problemi associati alla larghezza di banda riscontrati nelle GPU di fascia media delle ultime generazioni che hanno risentito particolarmente per la bassa quantità di memoria e per la limitata larghezza del bus di memoria. Tuttavia, il costo aggiuntivo dovuto alla presenza delle VRAM GDDR7 potrebbe implicare che tale specifica possa essere presente solo ed esclusivamente nelle schede grafiche di fascia alta, per lo meno per la prima generazione di GPU con VRAM GDDR7.
Quando verranno messe in commercio le VRAM GDDR7?
Micron ha previsto che la sua VRAM GDDR7 sarà disponibile a partire dall’inizio del 2024. Ciò potrebbe significare che non passerà molto tempo, da questa data, prima di vedere dispositivi moderni che utilizzano questa memoria grafica. Tuttavia, Nvidia ha dichiarato che le sue schede grafiche di nuova generazione, i successori delle GPU con architettura Ada Lovelace e una presunta generazione di GPU Nvidia GeForce RTX 5000, non verranno rilasciate prima del 2025.
Nonostante sia possibile che AMD o Intel rilasceranno nuove GPU che utilizzino le VRAM GDDR7 prima del 2025, si tratta pure sempre di supposizioni per il momento, dato che non c’è nulla di certo.
Con l’importante sviluppo ed il sempre più frequente utilizzo dell’AI in vari settori, spesso con il rendering GPU, è probabile che vedremo le VRAM GDDR7 fare la loro comparsa prima di tutto su schede grafiche commerciali e professionali.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento