Google Chrome rimane il re dei browser, con una quota di circa il 66% del mercato fino a Settembre 2020. Il nuovissimo browser Edge di Microsoft, che utilizza il motore open source Chromium, è in una posizione inferiore, intorno al 10%, il che è un risultato impressionante dopo appena un anno. Microsoft sta ora promuovendo il nuovo Edge su tutti i PC Windows 10, sostituendo la vecchia versione di Windows 10 e dando a Edge un vantaggio integrato.
Ma quale browser dovresti usare? I due browser presentano molte somiglianze, ma anche alcune differenze chiave che conferiscono la corona a uno dei due.
Design
Cominciamo con l’ovvio: la navigazione generale. Bene, in termini di design, entrambi i browser sono quasi identici. Molti degli elementi di design del vecchio Edge originale sono scomparsi, sostituiti con bordi più arrotondati e interfacce più pulite.
Certo, i pulsanti freccia e altre icone su Edge e Chrome hanno un aspetto leggermente diverso, ma l’URL/la barra di ricerca è per lo più la stessa e i simboli per le estensioni e i componenti aggiuntivi si trovano nello stesso posto. Fai clic con il pulsante destro del mouse a destra delle schede e vedrai lo stesso menu. In breve, se passi da Chrome a Edge, noterai pochissime differenze durante la tua navigazione quotidiana. Una differenza notevole, tuttavia, è nel motore di ricerca predefinito e nella home page. Edge è impostato in via predefinita su Bing di Microsoft, ovviamente, mentre Google è impostato come predefinito sul motore di ricerca di Google. Fortunatamente, entrambi possono essere cambiati secondo i propri desideri ed è quindi solo una scocciatura temporanea.
Edge e Chrome sono entrambi basati sul browser open source Chromium, utilizzando il motore di rendering Blink e, in quanto tali, sono più le somiglianze delle differenze tra loro.
Prestazioni
Le somiglianze continuano nelle prestazioni. Entrambi sono browser molto veloci. Certo, Chrome batte di poco Edge nelle benchmark Kraken e Jetstream, ma non di abbastanza da poterlo notare nell’uso quotidiano.
Microsoft Edge ha un significativo vantaggio in termini di prestazioni rispetto a Chrome: l’uso della memoria. In pratica, Edge utilizza meno risorse. Chrome era noto per la poca RAM che utilizzava, ma di questi tempi è affamato. Edge utilizzava 665 MB di RAM con sei pagine caricate, mentre Chrome richiedeva 1,4 GB: si tratta di una differenza significativa, in particolare modo su sistemi con memoria limitata.
Se la fame di memoria di Google Chrome ti infastidisce, Microsoft Edge è il chiaro vincitore da questo punto di vista.
Funzionalità
Passare da Chrome a Edge è abbastanza semplice in termini di funzionalità. Basta installare il nuovo browser di Microsoft, accettare di sincronizzare password, segnalibri, indirizzi e altro da Chrome e si è già pronti. Sebbene la maggior parte dei browser moderni offra le stesse funzionalità essenziali, questa è già una bella funzionalità a sé stante.
Edge ha anche alcune funzionalità che Chrome non possiede. Ad esempio, c’è Edge Collections, che ti consente di raggruppare pagine Web simili e dare loro un nome specifico. Puoi accedere facilmente a quei gruppi con un semplice clic su una raccolta, riportandoti a un particolare flusso di lavoro in modo rapido e semplice.
Poi c’è l’Editor, la risposta integrata di Microsoft agli assistenti di scrittura come Grammarly. Editor utilizza l’intelligenza artificiale per mantenere la tua scrittura al meglio e promette di funzionare bene per chiunque non sia disposto a sborsare per un diverso componente aggiuntivo.
Le estensioni sono un’altra funzionalità offerta dal browser Microsoft Edge e Chrome, anche se in modi diversi. Puoi aggiungere estensioni Edge dal Windows Store, che ha una selezione ed estensioni più limitate dal Chrome Web Store, anche se richiede l’accesso manuale. Finora, non ci siamo imbattuti in un’estensione che non verrà installata ed eseguita su Edge senza problemi. In teoria, ciò significa che Edge potrebbe ottenere più estensioni browser rispetto a Chrome nel tempo, ma la popolarità di Chrome rende il Chrome Store un obiettivo comune per gli sviluppatori.
Edge offre anche una funzione Leggi ad alta voce che leggerà i contenuti su una pagina web con una voce che risulta piacevole. È una ottima funzionalità di accessibilità che consente a chi ha una vista limitata di accedere ai contenuti scritti,
Entrambi i browser supportano la trasformazione di pagine Web in app e, sebbene il processo sia leggermente diverso, il risultato finale è analogo. Le app funzionano bene su entrambe le piattaforme.
Infine, se desideri trasmettere i tuoi contenuti a un altro dispositivo, Edge utilizza i protocolli Miracast e DNLA, mentre Chrome esegue l’output su dispositivi Chromecast. Quale browser è il migliore dipende dai dispositivi su cui vuoi trasmettere, anche se Chromecast è probabilmente la soluzione più usata.
Chrome ha un ulteriore vantaggio perché si inserisce nell’intero ecosistema di Google, che comprende Gmail, Google Calendar, Google Docs e Google Maps. Se dipendi da quell’ecosistema, passare a qualsiasi altro browser potrebbe essere una sfida, anche se la compatibilità incrociata sta migliorando progressivamente.
Sincronizzazione
Google Chrome può sincronizzare praticamente ogni elemento del browser tra i sistemi. Il suo elenco è esaustivo: include tutto, dalle password ai segnalibri, alla cronologia e molto altro ancora.
Basta guardare la lista di cose che possono essere sincronizzate.
Chrome gestisce la sincronizzazione in modo impeccabile, promuovendo la funzionalità quasi senza soluzione di continuità tra cellulare, laptop, iPad o qualsiasi altra cosa su cui è possibile installare Chrome.
Microsoft Edge è ancora relativamente all’inizio del suo sviluppo e la sincronizzazione limitata dei dispositivi è sempre stata la sua caratteristica mancante più importante. Puoi sincronizzare password, segnalibri e altro da un dispositivo all’altro, ma non è un processo senza macchie.
Edge elenca la cronologia e le schede aperte come due importanti funzionalità di sincronizzazione che sono ancora in fase di sviluppo. Sono piuttosto importanti, specialmente quando passi spesso da un dispositivo all’altro. Anche se è quasi certo che alla fine saranno implementate su Edge, è un ottimo motivo per restare con Chrome, per adesso.
Accessibilità incrociata tra dispositivi
Chrome funziona praticamente su tutte le piattaforme esistenti, inclusi Chromebook e Android. Può essere installato anche su sistemi operativi Windows, Linux, MacOS, iPadOS e iOS.
Anche Edge è disponibile su diversi dispositivi, tra cui Windows per impostazione predefinita e MacOS, iOS, iPadOS e Android tramite installazione. Il supporto per Linux arriverà presto e, sebbene non sia possibile installarlo in modo nativo su Chrome OS, è possibile installare la versione Android in un battito di ciglia.
Sicurezza e privacy
Edge offre più impostazioni sulla privacy rispetto a Chrome, ed è anche molto più facile trovarle. Ad esempio, Edge può bloccare i tracker dai siti che hai visitato e da quelli che non hai visitato. Può anche ridurre le probabilità che le tue informazioni personali vengano condivise tra i siti. È possibile scegliere tra uno dei tre livelli di prevenzione del tracciamento, semplificando l’impostazione del proprio livello di comfort. Edge usa anche Microsoft Defender SmartScreen per proteggersi da siti Web dannosi e download sospetti.
Dall’altro lato, Chrome si limita a bloccare i cookie di terze parti. Il browser ha compiuto sforzi decisivi per una navigazione più sicura, inclusa l’identificazione di estensioni, download e siti Web pericolosi. Tuttavia, dovrai cercare le impostazioni esatte che desideri modificare.
Su Chrome ed Edge, comunque, puoi capire quali siti web dispongono di autorizzazioni sui tuoi dispositivi e installare un blocco degli annunci o altre estensioni.
Chrome potrebbe anche essere dappertutto, ma il vantaggio lo ha Edge
Sorprendentemente, vediamo Edge come un browser più di classe, soprattutto dopo i suoi aggiornamenti più recenti. Il browser offre impostazioni di privacy eccezionali e integrate e impiega meno risorse rispetto al browser di Google. Inoltre, Edge presenta una varietà di funzioni utili, quelle che Chrome non può contestare.
L’unico aspetto negativo di Edge è che la sua capacità di sincronizzazione è molto più lenta di quella di Chrome (che è un importante punto di forza per Google). Riteniamo che Edge alla fine raggiungerà le capacità di sincronizzazione di Chrome, poiché supporta già dati come preferiti e password.
In poche parole, i grandi aggiornamenti di Microsoft Edge lo hanno reso un browser predefinito apparentemente migliore di Chrome. A quanto pare, Microsoft si è impegnata in miglioramenti significativi e continui sul browser, quindi un’esperienza di navigazione più solida potrebbe presto essere disponibile. Con Microsoft Edge che continua a guadagnare terreno su Chrome, la guerra dei browser potrebbero presto accendersi!
Se sei interessato a un confronto con gli altri browser, dai un’occhiata al nostro elenco dei migliori browser, in cui esaminiamo altri concorrenti spietati come Firefox, Safari e altri.
Per saperne di più:
Migliori Browser
VPN per Chrome
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
buio4450 says
non riesco più a logarmi con e corner