Massimizzare le prestazioni in Counter-Strike: Global Offensive è un ottimo modo per migliorare la competitività. I frame fanno vincere le partite, come ama sottolineare Nvidia, e anche se le cose non sono così semplici, è comunque possibile ridurre l’input lag migliorando il frame rate di gioco. Ciò potrebbe offrire un vantaggio, in termini di tempi di reazione, di quella frazione di secondo sufficiente per ottenere la vittoria.
Ma quali impostazioni dovreste andare a modificare e che tipo di prestazioni potreste ottenere migliorando tali impostazioni? Questo è proprio ciò che andremo ad esaminare oggi, nella nostra guida alle prestazioni di CS:GO.
Le migliori impostazioni per CS:GO
CS: GO non è un titolo recente, quindi se avete un moderno PC da gaming e non prestate particolare attenzione alle specifiche delle prestazioni, vi basterà impostare la risoluzione sulla risoluzione nativa del vostro monitor, lasciare tutto il resto su Auto e nient’altro. Se invece vi interessa massimizzare le vostre prestazioni così da poter godere di un’esperienza di gioco più reattiva, ecco quali sono le nostre impostazioni preferite.
Risoluzione: 1.920 x 1.080 o 2.560 x 1.440
Questa è l’impostazione che ha l’impatto maggiore sulle prestazioni e sull’acuità visiva nel gioco. Se da un lato ci sono alcuni giocatori abbastanza competitivi che abbassano la risoluzione a 1.024 x 768 per spingere i loro fotogrammi al secondo (fps) al massimo portando il loro frame time al minimo, questa soluzione non ha mai fatto al caso nostro. Giocare alla risoluzione nativa del monitor vi darà la migliore qualità dell’immagine, ma una risoluzione 1080p vi offrirà prestazioni migliori con frame time inferiori e frame rate più elevati.
Perché dovreste optare per la risoluzione 1440p piuttosto che per la risoluzione 1080p allora? Abbiamo notato che migliorare l’acuità visiva da lontano può tornare molto utile. Giocare a risoluzioni molto basse potrebbe migliorare i fps, ma essere in grado di vedere chiaramente il nemico sulla mappa può fare un’enorme differenza. Sono pochi i giocatori professionisti o che amano giocare in streaming che utilizzano questa strategia, ma alcuni comunque lo fanno. Le prestazioni potranno migliorare in modo variabile, inoltre si tratta di un’impostazione che andrà a vantaggio di tutti coloro che hanno una scheda grafica più potente – dal momento che i loro fps non ne risentiranno particolarmente – ma vale la pena prendere in considerazione la possibilità di adottare questa modifica se si dispone di un monitor 1440p.
- Modalità display: Schermo intero
- Risparmio energetico del notebook: Disabilitato
- Qualità dell’ombra globale: Bassa
- Dettaglio modello/trama: Medio
- Trama in streaming: Abilitato
- Dettaglio effetto: Basso
- Dettaglio sfumato: Basso
- Contrasto giocatore aumentato: Abilitato
- Rendering multicore: Abilitato
- Modalità anti-aliasing (multicampionamento): No
- FXAA anti-aliasing: Disabilitato
- Modalità filtro texture: Bilineare
- Attendi sincronizzazione verticale: Disabilitato
- Motion Blur: Disabilitato
- Modalità a tre monitor: Disabilitato
- Usa Uber Shaders: Abilitato
Dato che CS:GO per lo più è un titolo competitivo, abbiamo abbassato quasi tutte le impostazioni al minimo per migliorare le prestazioni. Quello che non volevamo era inibire in modo eccessivo la capacità di individuare con precisione i nemici, però. Ecco perché abbiamo mantenuto i dettagli del modello/trama a livello medio ed il Contrasto del giocatore aumentato abilitato. Poiché gli Uber Shaders possono aiutare a evitare rallentamenti nel gioco, abbiamo lasciato abilitata anche questa opzione.
Togliere l’anti-aliasing può rendere i contorni delle immagini di CS:GO più grezzi. Anche a 1440p.
L’assenza dell’anti-aliasing è stata l’unica modifica a livello di impostazioni che ha portato ad una notevole differenza in termini di immagini. Le altre modifiche sembrano aver peggiorato solo leggermente la grafica, con scene con basso rapporto di contrasto con ombre meno nette ed una qualità della texture inferiore. Ciò però, per quanto abbiamo potuto constatare, non ha inciso negativamente a livello competitivo, anche se non ci dispiacerebbe sacrificare un po’ le prestazioni per poter godere del filtro anti-leasing. Si tratta comunque di una nostra preferenza personale e qualcosa che sicuramente, continuando a giocare a queste impostazioni, finiremmo per non notare nemmeno.
Requisiti di sistema per CS:GO
Counter Strike: Global Offensive è un videogame datato. È uscito su Windows nell’agosto del 2012 e, sebbene la Valve abbia apportato diverse migliorie nel corso degli ultimi dieci anni, non è ritenuto un titolo particolarmente esigente nel 2023. Gli ultimi requisiti minimi di sistema indicati da Valve sono i seguenti:
- Processore: Intel Core 2 Duo E6600 o AMD Phenom X3 8750 o superiore
- Memoria: 2 GB di RAM
- Scheda Grafica: qualsiasi GPU con almeno 256 MB compatibile con DirectX 9
- Spazio di archiviazione: 15 GB
Questi requisiti nel 2023 posso essere tranquillamente soddisfatti dalla maggior parte dei tablet per bambini. Qualsiasi PC da gaming realizzato negli ultimi dieci anni sarà in grado di supportare CS: GO, ma cosa è indispensabile per poter giocare al meglio a questo videogame?
Nei nostri test, abbiamo riscontrato che CS:GO è in grado di sfruttare al meglio fino a 10 thread di una CPU su diverse mappe, pertanto è meglio disporre per lo meno di una CPU a 6 core con multi-threading/hyperthreading simultaneo così da essere certi di avere sempre a disposizione un numero di thread sufficiente. Anche le velocità di clock più elevate possono essere d’aiuto, e le nuove CPU AMD 3D VCache hanno dimostrato di essere in grado di offrire delle prestazioni eccellenti nella maggior parte dei titoli, incluso CS: GO.
Per disporre di ottime prestazioni in CS:GO, i migliori processori presenti in commercio attualmente sono l’AMD Ryzen 7 7800X3D e l’Intel Core i9 13900K. Sono anche fin troppo per un videogame come questo, ma se si punta ad avere frame rate più elevati, sono senza dubbio la soluzione ideale. Per una Build più economica ma comunque con prestazioni eccellenti, anche l’AMD Ryzen 7 5800X3D e l’Intel Core i5 12600K sono delle ottime CPU da gaming.
Per quanto riguarda le schede grafiche, qualsiasi GPU più recente e migliore rispetto alla Nvidia GeForce GTX 1650 sarà più che sufficiente per giocare senza problemi a questo titolo. Per ottenere fps più elevati così da essere un po’ più competitivi, le GPU più recenti come la Nvidia GeForce RTX 3060 e la Nvidia GeForce RX 6600 sono più che sufficienti per giocare a fps elevati a 1080p. Se volete giocare a 1440p senza godere di eccellenti prestazioni in termini di qualità delle immagini, andrà benissimo una qualsiasi scheda grafica migliore di quelle menzionate.
Test di Benchmark con CS:GO
Non c’è stata un’enorme variazione in termini di prestazioni utilizzando impostazioni differenti per CS:GO, ma abbiamo eseguito alcuni test di benchmark come parte dei test che abbiamo condotto sulle prestazioni per valutare gli effetti di impostazioni differenti. I test sono stati condotti per un periodo di 10 minuti sulla mappa Dust II.
Il sistema utilizzato per eseguire i nostri test e registrare frame rate e tempi è stato il seguente:
- CPU: AMD Ryzen 5700X
- Scheda madre: ASrock B450M Pro4
- Scheda grafica: AMD RX 7900 XT
- Memoria: 32GB Kingston Fury Beast 3200MHz
Abbiamo testato CS:GO con le impostazioni che abbiamo scelto con risoluzione 1440p e 1080p, nonché con tutte le impostazioni al massimo per tutti coloro che desiderano godere della migliore visual experience con CS:GO. Il motion blur e la sincronizzazione verticale sono stati disabilitati in tutti i test condotti.
FPS medi | Frame time medio | |
Impostazioni massime a 1440p | 301 | 3.54ms |
Impostazioni scelte a 1440p | 322 | 3.21ms |
Impostazioni scelte a 1080p | 341 | 2.89ms |
Come potete notare, non c’è una grande variazione tra le diverse impostazioni dato che CS: GO è un titolo molto semplice da eseguire. Anche mappe diverse possono produrre risultati diversi, con quelle più impegnative e visivamente più accattivanti che portano a una maggiore variazione nelle prestazioni in alcuni casi.
Questi risultati mostrano che c’è qualche vantaggio nel modificare le proprie impostazioni, anche su un PC che surclassa completamente i requisiti base di sistema per un titolo come CS: GO.
Counter-Strike 2
È in arrivo un importante update per CS: GO che consiste nel tanto atteso sequel Counter-Strike 2. È già stato testato in edizione limitata ed è un gioco più impegnativo, eseguito sul motore grafico Source 2. I requisiti minimi di sistema ufficiali non sono ancora stati resi noti, ma si prevede che aumenteranno leggermente rispetto a quelli del suo predecessore. Basandoci su come viene eseguito Dota 2, che utilizza lo stesso motore grafico, ci aspettiamo che le RAM richieste saliranno a 4 GB e la GPU debba essere una qualsiasi scheda grafica DirectX 11.
Probabilmente sarà ancora un videogame abbastanza accessibile, ma dovremo aspettare per vedere come funzionerà effettivamente una volta che verrà messo in commercio quest’estate.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento