Domanda da Hailley G: Ciao Enzo. È già da un po’ che leggo il tuo blog e ho notato che spesso consigli di utilizzare software Antivirus gratuiti al posto dei programmi a pagamento.
Mi piace davvero l’idea di utilizzare software Antivirus gratuiti quando possibile, ma voglio essere sicuro che il mio laptop sia protetto da tutti gli sgradevoli virus che ultimamente sono la fuori.
La mia domanda è: Davvero gli Antivirus gratuiti sono buoni tanto quanto quelli a pagamento?
La risposta di Enzo: Hailley, la mia breve risposta alla tua domanda è sì, gli Antivirus gratuiti sono davvero validi tanto quanto quelli che acquisti.
Ho utilizzato qualsiasi Antivirus virtualmente disponibile in un momento o nell’altro e per esperienza personale posso dire di aver comprovato che i programmi gratuiti funzionano bene tanto quanto quelli a pagamento.
Se è vero che nel momento in cui utilizzi un software a pagamento ottieni più applicazioni e opzioni disponibili, è altrettanto vero che la protezione che ricevi da malware (il motivo per cui alla fine si installa un Antivirus) è esattamente la stessa.
Infatti, i fornitori di Antivirus di base utilizzano lo stesso identico motore Antivirus sia per i prodotti gratuiti che per quelli a pagamento.
Mi viene spesso chiesto di rimuovere virus e altre forme di malware dai Pc, e molti di quei Pc infetti utilizzano versioni di Programmi Antivirus o altro ma sempre a pagamento.
Il più delle volte si tratta di Norton o McAfee, probabilmente perché in moltissimi computer le versioni di prova di tali programmi vengono preinstallate, ma non vengono attivate (cioè pagate) in prima istanza, o il loro tempo di rinnovo è scaduto.
Conclusioni: Secondo me insomma, non c’è assolutamente ragione per cui si dovrebbero spendere soldi per un programma Antivirus.
Basta solo sceglierne uno di buona qualità e gratuito (io uso e raccomando Avast) tenerlo aggiornato, e fare frequentemente scansioni per trovare e rimuovere qualsiasi virus fastidioso che cerca di insinuarsi.
Consiglio aggiuntivo: Tutti noi sappiamo che i medici non sono perfetti così occasionalmente consultiamo un secondo parere. Bene, è una buona cosa sentire occasionalmente una seconda campana quando il vostro programma Antivirus dice che il vostro PC è libero da malware. Questo post ci spiega meglio il tutto.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento