Il software antivirus Windows Defender di Microsoft attualmente viene fornito di default con Windows, ma si tratta di un buon antivirus?
Se avete acquistato un nuovo notebook Windows, potreste domandarvi se sia il caso di acquistare anche un buon software antivirus di terze parti per proteggere il vostro nuovo dispositivo poiché avete ormai sentito parlare infinite volte della minaccia costituita da virus e malware.
Fortunatamente, ciò potrebbe non essere necessario poiché sia Windows 10 che Windo,sws 11 ora sono dotati di un proprio software antivirus, Microsoft Defender Antivirus noto anche come Windows Defender. Nonostante inizialmente questo antivirus avesse dato dei risultati veramente pessimi, Microsoft è riuscito veramente a cambiare la situazione ed attualmente Defender risulta essere uno dei migliori software antivirus, gratuito o a pagamento, per rilevare, bloccare e neutralizzare i malware.
Molte delle altre funzionalità presenti in diversi prodotti antivirus a pagamento sono disponibili gratuitamente anche in Windows 10 e Windows 11.
Il parental control può essere attivato nella sezione “Opzioni famiglia” della dashboard di Windows Security e nel browser Microsoft Edge c’è un gestore di password nascosto in grado di sincronizzare le password per l’app Microsoft Authenticator per Android e iOS. Inoltre, una funzione del browser Microsoft Edge chiamata “SmartScreen” può bloccare siti Web e download noti per essere dannosi.
L’aspetto negativo di Windows Defender
Il problema è che per ottenere la migliore protezione offerta dagli strumenti e dalle funzionalità di sicurezza integrati di Windows e godere delle loro funzionalità, è necessario attenersi ai prodotti Microsoft. Ciò significa utilizzare Edge invece di Chrome o Firefox come browser predefinito, Microsoft Office 365 invece di Google Workspace o LibreOffice e Microsoft Teams invece di Slack o Zoom.
Di conseguenza, se il vostro browser Chrome o Firefox si imbatte in un sito Web dannoso, dovrete fare affidamento sulla protezione offerta dal browser stesso e non su quella offerta da Microsoft. (Per essere onesti, la protezione offerta da Chrome e Firefox è comunque di per sé abbastanza buona.)
Microsoft dispone di estensioni per browser come Chrome e Firefox, ma sono limitate a quei dispositivi che presentano come sistemi operativi le versioni Pro, Enterprise o Education di Windows 10 e Windows 11.
Affinché il parental control funzioni correttamente, i vostri figli devono usare Edge e nessun altro browser su Windows. Potrete anche installare l’app Microsoft Family Safety (Aprire in una nuova scheda) sui dispositivi Android e iOS dei vostri figli, ma per fare ciò dovrete sottoscrivere un abbonamento a pagamento a Microsoft Office 365.
Prendere una decisione, alla fine
Se non avete problemi ad adottare questi accorgimenti – e in base alla nostra esperienza, Edge è più leggero e veloce di Chrome – allora Microsoft Defender Antivirus e le relative protezioni integrate in Windows 10 e 11 dovrebbero rivelarsi essere abbastanza buone da proteggervi dalle infezioni da parte dei malware e offrirvi la possibilità di disporre di alcune utili funzionalità di sicurezza aggiuntive per garantire la vostra sicurezza.
Ma se preferite usare Chrome o Firefox, Slack o Zoom, Google Workspace o LibreOffice invece dei corrispettivi prodotti Microsoft, allora dovreste optare per uno tra i migliori software antivirus per Windows 10 (e 11) al momento disponibili.
Quel programma antivirus di terze parti proteggerà tutti i browser allo stesso modo e rileverà le minacce in tutti i tipi di applicazioni, non solo in quelle di Microsoft. Non è necessario spendere molto, potreste anche optare per una soluzione gratuita: uno dei programmi antivirus migliori che ci sia mai capitato di testare è Kaspersky Security Cloud Free.
Se avete la vostra famiglia utilizza diversi dispositivi e siete disposti a spendere un po’ di più, potrete sempre acquistare una tra le migliori suite di sicurezza al momento disponibili, una suite che includa nello specifico software antivirus per dispositivi Mac e Android e che è generalmente dotata del parental control e di un gestore di password. Alcune di queste suite offrono anche servizi per proteggere gli utenti dal furto di identità, VPN, software di backup e cloud storage.
In definitiva, stabilire se Microsoft Defender Antivirus è effettivamente un buon antivirus dipende da voi. Questa potrebbe sembrare una risposta evasiva, ma non lo è. Quando si deve scegliere un software antivirus è importante, prima di tutto, avere ben chiaro quali sono le proprie esigenze e di quali tipologie di funzioni e servizi si necessita. Il lato positivo è che, a differenza di alcuni anni fa, Defender, ad oggi, è diventata un’ottima soluzione che vale la pena prendere in considerazione quando si è alla ricerca di un buon software antivirus.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento