Avrete spesso sentito parlare di “paesi 5 eyes” (ed anche “9 eyes” e “14 eyes”) quando si tratta di privacy online.
Questa guida vi illustrerà cosa significhino questi termini, ed anche quali paesi facciano parte di questi gruppi, andando a comprendere tutto il resto che dovreste sapere.
Cominciamo quindi dalle basi:
Quali sono i paesi 5 Eyes?
I paesi 5 Eyes sono:
- Stati Uniti
- Inghilterra
- Australia
- Nuova Zelanda
- Canada
La 5 Eyes (a volte indicata come FVEY) è un’alleanza di intelligence nata agli inizi del 1940.
Quali sono i paesi 9 Eyes?
I paesi 9 Eyes sono:
- I Paesi 5 Eyes
- Danimarca
- Francia
- Olanda
- Norvegia
Come supponibile, la 9 Eyes è un’estensione del nucleo 5 Eyes.
Quali sono i paesi 14 Eyes?
I paesi 14 Eyes sono:
- I Paesi 9 Eyes
- Germania
- Italia
- Belgio
- Svezia
- Spagna
Questa alleanza è anche conosciuta come SIGINT Seniors Europe (SSEUR). Stando a quanto riportato da Wikipedia, tale alleanza esiste per coordinare “lo scambio di segnali militari di intelligence tra i propri membri”.
Storia dell’Alleanza 5 Eyes
La 5 Eyes è stata fondata nel 1941 (come accordo informale UKUSA) per permettere la condivisione di intelligence tra i paesi che ne costituivano il nucleo. L’ufficializzazione tra Inghilterra e Stati Uniti avvenne nel 1946, a seguito della seconda guerra mondiale, e da quel momento l’alleanza si è poi ampliata per includere altri paesi.
Oltre al nucleo di paesi che costituiscono la 5 Eyes ci sono anche quelli che formano i gruppi 9 e 14 Eyes, unitisi in qualità di “paesi terzi”. È inoltre molto diffusa l’idea che vi siano anche altri paesi a farne parte, pur non rientrando nelle liste precedenti; tra questi troviamo gli “alleati del Pacifico”, quali Corea del Sud e Singapore.
L’alleanza 5 Eyes ed anche altri accordi simili sono, per loro natura, sempre segreti. Wikipedia riporta come siano passati quasi 30 anni dalla costituzione dell’accordo originario prima che il Primo Ministro australiano ne venisse a conoscenza. La 5 Eyes ha cominciato ad attirare l’attenzione pubblica soltanto a partire dal 2005, e dal 2010 è possibile leggere alcuni dettagli al suo proposito sul sito web britannico The National Archives.
Controversie Recenti
L’accordo 5 Eyes è diventato oggetto di diffuso interesse quando sono stati recentemente accertati dei rapporti con la NSA, resi pubblici dalle tristemente note rivelazioni di Edward Snowden che hanno dimostrato come gli accordi presi nel corso della guerra fredda siano ampiamente utilizzati per fini di ampia sorveglianza digitale.
È così diventato chiaro come questi paesi facciano uso degli accordi di intelligence condivisa per degli scopi che esulano dai segnali di intelligence. È per tale ragione che questi paesi consentono la collaborazione tra i servizi di intelligence di molti stati, comprendendo quindi la condivisione di informazioni relative ad ogni cosa, dall’intelligence umana e di difesa fino a questioni di sicurezza a livello nazionale.
Le rivelazioni di Snowden del 2013 hanno mostrato un esempio di come tutto questo possa funzionare nella pratica, facendo emergere come la NSA americana abbia affidato dei compiti al GCHQ britannico.
Oggetto di maggiori controversie da parte dei difensori della privacy è stata la rivelazione di Snowden secondo la quale i governi usano la rete 5 Eyes per aggirare le leggi al fine di sorvegliare i propri cittadini. Ad esempio, il MI5 britannico può chiedere alla NSA americana di intercettare i telefoni inglesi, arrivando così ad “aggirare presumibilmente le leggi”.
Ecco come il Der Spiegel descriveva questo fenomeno:
“L’agenzia di intelligence britannica GCHQ può spiare chiunque tranne i cittadini inglesi, la NSA può sorvegliare chiunque al di fuori dei cittadini americani, e l’agenzia di intelligence tedesca BND può spiare chiunque tranne i tedeschi. Ecco come si crea uno schema per una sorveglianza senza limiti.”
Cosa fanno le alleanze 5/9/14 Eyes?
Se sei una persona attenta alla tua privacy, questa domanda è assolutamente legittima. È d’altronde più che ragionevole sostenere che ciò che i servizi fanno nel contesto di queste alleanze vada ben oltre ciò che dovrebbero fare per assicurarsi che il mondo resti “al sicuro”.
Una delle rivelazioni più sensazionali di Snowden si riferiva al programma PRISM della NSA, un’iniziativa di raccolta di dati di massa tra i cui partecipanti figuravano tutti i grandi protagonisti del mondo del web, compresi Microsoft, Google, e Facebook. PRISM ha reso estremamente facile per la NSA (ed anche per i propri “agenti di basso livello”) accedere alle informazioni delle piattaforme più comunemente usate; di conseguenza, grazie agli accordi, altri paesi hanno potuto attingere altrettanto facilmente a questa possibilità.
Sfortunatamente, anche coloro che pensano di non avere “niente da nascondere e da temere” sarebbero spaventati dalla facilità con cui la NSA (ed anche i suoi alleati) possa intercettare ogni cosa, dalle conversazioni Skype alle email.
Aggiungiamo anche che è stato dimostrato come questi servizi di sicurezza si siano impegnati in attività che sono definibili, nella migliore delle ipotesi, come disoneste: vi figurano algoritmi per decriptare i codici, ed anche azioni per corrompere delle compagnie all’indebolimento del proprio sistema di sicurezza informatica.
Con questo non vogliamo dire che i soli scopi delle alleanza 5/9/14 Eyes riguardino lo spionaggio delle vite di tutti i giorni dei cittadini. Sfortunatamente però, la conseguenza di gran parte del lavoro delle agenzie connesse consente loro di fare proprio questo.
Le Alleanze e l’Uso delle VPN
Per molte persone il vero e proprio scopo dell’usare un servizio di VPN (Virtual Private Network) è costituito dall’evitare i controlli governativi, per essere quindi in grado di navigare il web con un adeguato livello di privacy.
Come supponibile dalle informazioni sopra esposte, potete facilmente vanificare il vostro obiettivo scegliendo un provider VPN con sede in un determinato paese, in particolare in uno dei paesi 5 Eyes, od uno che localizza i propri server al loro interno. Le autorità potrebbero infatti obbligare un provider a consegnare i dettagli delle vostre attività online; considerate poi che in virtù della condivisione delle informazioni, queste potrebbero essere richieste da QUALSIASI paese presente nella lista!
Usare un server di VPN in un Paese della 5 Eyes
Una domanda che viene posta frequentemente riguarda la posizione da assumere nei confronti dell’uso di un provider VPN in un paese al di fuori della giurisdizione delle 5/9/14 Eyes, e di un suo uso al fine di connettersi ad un server in un paese che invece RIENTRA in quella giurisdizione, come nel caso dell’Inghilterra o degli Stati Uniti.
Senza entrare eccessivamente nei dettagli tecnici, vi sono comunque dei rischi. Il paese FVEY potrebbe richiedere i registri di connessione del server provider, o persino svolgere un proprio controllo delle connessioni all’interno ed all’esterno del server. Comunque, se il provider VPN prendesse le giuste misure precauzionali di sicurezza, i rischi dovrebbero essere ridotti relativamente al minimo.
Detto ciò, le persone che desiderano limitare al massimo la propria esposizione all’ampia giurisdizione di queste alleanze di intelligence dovrebbero adottare un approccio a basso rischio, quale l’utilizzare un provider al di fuori della giurisdizione delle 5/9/14 Eyes E connettersi soltanto a server che esulano da questa.
Quindi, quale VPN dovrei scegliere?
Un buon punto di partenza è offerto dalla nostra guida sulle Migliori VPN No-Log.
Questi servizi di VPN non mantengono alcuna registrazione delle vostre attività di navigazione, e quindi, anche se fosse richiesto loro di consegnare i dati di utilizzo, non avrebbero nessuna informazione da condividere.
Per questo dovreste scegliere una VPN che sia al di fuori della ampia giurisdizione delle 5/9/14 Eyes, ED anche una che non conservi registri delle attività. Seguendo questo consiglio farete quanto in vostro potere per limitare al massimo le possibilità che le vostre attività online siano oggetto di una sorveglianza di discutibile livello. Ecco anche perché non consigliamo di utilizzare una VPN gratuita, visto che questi servizi possono essere rischiosi e spesso vendono i vostri dati.
Conclusioni
Concludendo, quindi, dovreste evitare i paesi 5 Eyes il più possibile, e possibilmente anche gli stati che fanno parte delle alleanze 9-14 Eyes. Infine, l’utilizzo di una VPN può essere un ottimo modo per aiutarvi a proteggere la vostra privacy online.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento