Se volete eseguire il jailbreak del vostro iPhone o volete sapere tutto del jailbreaking, allora siete nel posto giusto. Non solo risponderemo alle domande più frequenti sul jailbreak del vostro iPhone, ma vi forniremo anche i link per scaricare gli ultimi strumenti di jailbreak, insieme a tutorial e guide passo dopo passo per questa operazione.
Se già sapete cosa sia il jailbreaking e state cercando soltanto delle guide e dei tutorial, saltate direttamente alla sezione “Posso eseguire il Jailbreak del mio iPhone?”. Se siete nuovi al jailbreaking vi consiglieremmo di leggere le informazioni che vi abbiamo fornito a seguire.
Cosa è il Jailbreak?
Il jailbreak è il processo con cui si rimuovono le restrizioni su iOS, e permette l’accesso root ai file di sistema iOS così che possa eseguire dei codici non firmati o dei software che non sono stati approvati da Apple. Permette agli utenti di installare app di jailbreaking, tweak e temi per personalizzare l’aspetto del proprio dispositivo, e anche per potenziarne le funzionalità.
Solitamente, durante il processo di jailbreaking, un’applicazione non ufficiale viene installata per facilitare l’installazione di app di jailbreak, tweak e temi. Cydia è uno dei più celebri App Store per app di jailbreak, tweak, estensioni e temi che sono o non sono disponibili nell’App Store di Apple.
Quali sono i benefici del Jailbreak di un iPhone?
Come accennato in precedenza, la ragione principale del jailbreak di un iPhone sta nell’installare app di jailbreaking, tweak, e temi per personalizzare l’aspetto di un dispositivo e per potenziarne le funzionalità.
Le app di jailbreak e i tweak aggiungono delle funzionalità che non sono disponibili su iOS, come la possibilità di bloccare delle app singole con il Touch ID o il Face ID. I tweak portano con sé anche delle funzionalità che non sono disponibili su iPhone più datati. Per esempio, un tweak di jailbreak chiamato Aperturize porta il Depth Control, che è stato introdotto per la prima volta su iPhone XS, iPhone XS Max, ad iPhone più vecchi come iPhone 8 Plus, iPhone X, e iPhone 7 Plus.
Su questo sito web ho pubblicato delle recensioni di software di spionaggio indirizzate ad alcuni dei migliori software di monitoraggio di cellulari presenti sul mercato, Flexispy e mSpy.
Se volete provare uno di questi software su un iPhone, dovrete innanzitutto effettuare il Jailbreak. Vi spiegherò in maniera semplice cosa significhi, perché dovreste volere fare il Jailbreak di un iPhone e poi vi spiegherò come farlo, con poca confusione; vi sorprenderete di quanto sia facile e, soprattutto, gratuito.
Il Jailbreak di un iPhone è legale?
Il Jailbreak è legale. L’U.S. Library of Congress ha garantito l’esenzione del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) per il jailbreak di smartphone come iPhone, tablet, smart TV, e altri dispositivi informatici multi-funzione. Questo fornisce agli utenti a cui piace armeggiare la possibilità di modificare il proprio software senza infrangere le leggi di copyright.
Comunque, è importante sottolineare che è illegale usare il jailbreak per scaricare illegalmente torrent di film, app a pagamento gratuitamente, o per commetter qualsivoglia crimine informatico o reato di copyright. In questi casi stareste infrangendo la legge, e andreste contro allo spirito del jailbreak.
E gli svantaggi?
Eh, ci sono sempre degli svantaggi, non è vero? Secondo me gli svantaggi del jailbreak di un iPhone sono stati ingigantiti e, se adottate qualche precauzione, in realtà non c’è alcuno svantaggio reale. La preoccupazione principale riguarda la garanzia con Apple, che verrebbe annullata se avete un iPhone con jailbreak. Se siete al di fuori del periodo di garanzia, allora non ci sono problemi. Se dovete restituire un cellulare in garanzia, basta ripristinare le impostazioni originali e in questo modo sarà impossibile capire che avevate effettuato il jailbreak.
L’altro principale aspetto negativo che viene spesso ricordato riguarda il fatto che un cellulare con jailbreak può essere facilmente infettato da virus e malware. C’è una verità in quanto detto, ma ogni cellulare può essere hackerato e quindi ci sarà sempre un rischio. Assicuratevi di scaricare tutti i programmi e le app da fonti affidabili e tutto dovrebbe andar bene. Ovviamente è negli interessi di Apple continuare a parlare dei potenziali rischi.
Ricordate che il Jailbreak può facilmente essere invertito in qualche minuto nel caso in cui cambiate idea.
Il Jailbreak può bloccare il mio iPhone?
Potreste aver sentito delle storie per cui il jailbreak ha bloccato l’iPhone. Comunque, questo valeva per i primi tempi. Non abbiamo sentito alcuna notizia di utenti che si sono ritrovati con un iPhone bloccato dopo il jailbreak.
Il motivo più comune di problemi dopo un jailbreak sta in un tweak incompatibile. Per questo è sempre consigliabile effettuare il jailbreak se il tweak è compatibile prima di passare all’installazione. La maggior parte dei jailbreak include un Safe Mode, che disattiva tutti i vostri tweak così che possiate rimuovere in tutta sicurezza quelli incompatibili.
Nel peggiore dei casi, se riscontrate un problema con il vostro iPhone dopo il jailbreak, il che è estremamente raro oggigiorno, potete sempre ripristinare il vostro iPhone.
Il Jailbreak di un iPhone equivale a uno sblocco?
Il jailbreak e lo sblocco non sono la stessa cosa. Nel caso del jailbreak di un iPhone, ciò che fate è rimuovere le restrizioni di iOS, mentre invece sbloccate un iPhone per usare la SIM con qualsivoglia operatore.
Nei primi tempi del jailbreak potevate sbloccare il vostro iPhone dopo il jailbreak usando software come Ultrasn0w. Ma oggi non è più possibile sbloccare un iPhone con un software. Nel 2020 ci sono solo due opzioni disponibili per sbloccare il vostro iPhone: o tramite il vostro operatore o con uno sblocco IMEI. Entrambi sono dei metodi permanenti, non necessitano di jailbreak, e funzionano con tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni del sistema operativo.
Il prezzo per lo sblocco di un iPhone varia a seconda del vostro operatore. Supporta tutti i modelli di iPhone, come iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS e iPhone 4. Date un’occhiata al nostro articolo per tutti i dettagli su come sbloccare un iPhone da usare con un operatore diverso.
Posso usare l’App Store dopo il Jailbreak?
Sì, potete usare l’App Store e scaricare le app senza alcun problema dopo il jailbreak. Comunque, è importante notare che ci sono alcune app, come quelle bancarie, che individuano attivamente se il vostro dispositivo ha subito jailbreak, e quindi vi impediscono di accedere all’app per ragioni di sicurezza. Potete comunque bypassare questo controllo per la maggior parte delle app usando un tweak jailbreak.
Il Jailbreak mi impedisce di aggiornare l’iOS?
Alcuni dei jailbreak moderni prevengono via etere gli aggiornamenti del software iOS che potete installare attraverso le Impostazioni del vostro iPhone. Quindi potreste essere costretti a installare l’aggiornamento manualmente usando iTunes nelle versioni precedenti a macOS Catalina e Finder per macOS Catalina.
È consigliabile anche installare l’ultimo aggiornamento del software iOS tramite iTunes o Finder invece di installarlo attraverso l’aggiornamento OTA.
Ad ogni modo, se installate l’aggiornamento, perderete il jailbreak, e quindi tutte le app e i tweak jailbreak che avete installato saranno rimossi. Quindi, se volete mantenere il jailbreak, è importante che controlliate se l’ultimo aggiornamento del software iOS possa subire jailbreak prima passare alla sua installazione.
Quali sono i tipi diversi di Jailbreak?
Ci sono 4 tipi diversi di Jailbreak:
Tethered: Un jailbreak tethered è in grado di eseguire un jailbreak soltanto temporaneo di un iPhone durante un singolo avvio. Se l’utente ha bisogno di riavviare l’iPhone per una qualsivoglia ragione, allora il dispositivo deve subire nuovamente il jailbreak con un computer (usando la funzione “avvio tethered” di uno strumento) ogni volta che viene avviato; altrimenti rimarrà bloccato in uno stato di avvio parziale, come la Modalità di Recupero. È probabilmente il tipo peggiore di jailbreak, visto che avete sempre bisogno di un computer per riavviare il vostro iPhone, il che non è troppo pratico.
Jailbreak Semi-tethered: Nel caso di un jailbreak semi-tethered, l’iPhone si avvierà ma non avrà un kernel patchato, e quindi non sarà in grado di eseguire il codice modificato, ergo le app e i tweak di jailbreak non funzioneranno. Dovrete usare uno strumento di jailbreak per l’avvio con un kernel patchato in modo da usare i tweak jailbreak di nuovo.
Jailbreak Untethered: Il jailbreak untethered è il tipo migliore. Vi permette di riavviare il vostro iPhone, e il kernel rimarrà patchato, ovvero il vostro iPhone resterà jailbroken anche dopo il riavvio.
Jailbreak Semi-untethered: È simile al jailbreak untethered visto che vi dà la possibilità di riavviare il vostro iPhone, che però non sarà jailbroken dopo il riavvio. La differenza sta nel fatto che, con il jailbreak semi-untethered, potete effettuare il jailbreak dell’iPhone usando un app sul vostro dispositivo stesso. Quindi non avete bisogno di collegare il vostro iPhone ad un computer per effettuare il jailbreak.
Quanto è facile il Jailbreak di un iPhone?
Di questi tempi è molto facile eseguire il jailbreak di un iPhone. Dovete usare strumenti come Cydia Impactor o Xcode per installare l’app di jailbreak sul vostro iPhone, lanciare l’app, e cliccare sul tasto di Jailbreak per hackerare il vostro iPhone. Non avete più bisogno di competenze informatiche per effettuare il jailbreak di un iPhone.
Come installare app e tweak Jailbreak?
Potete installare app e tweak di jailbreak usando Cydia, sviluppato da Jay Freeman aka Saurik. È anche noto come l’App Store ufficioso per app e tweak jailbreak. Gli strumenti di jailbreak installano solitamente Cydia durante il processo di jailbreaking.
Sileo è un’alternativa a Cydia che era preinstallata con il jailbreak Chimera su iOS 12, e che inoltre vi permette di installare tweak e temi jailbreak.
Strumenti come Cydia e Sileo facilitano molto l’installazione di app e tweak jailbreak. È facile come installare un’app dall’App Store.
Il jailbreak ha un prezzo?
Tutti gli strumenti di jailbreak che sono stati rilasciati sono ad oggi gratuiti. Non dovreste pagare per un jailbreak.
Dovreste anche fare attenzione ai finti jailbreak. Le fake news non riguardano soltanto le elezioni; anche la community del jailbreak ne è interessata, con jailbreak finti. Abbiamo visto articoli e video su YouTube che affermano di eseguire il jailbreak dell’ultimo aggiornamento software iOS. Se viene rilasciato uno strumento di jailbreak, sarà disponibile gratuitamente, e noi saremo i primi a riportarlo e a condividerne il link.
Posso eseguire il Jailbreak del mio iPhone?
Fate riferimento alla tabella qui in basso per scoprire se il vostro iPhone può essere jailbroken, e, in caso, quale strumento potete usare per farlo. Vi abbiamo anche fornito un link all’apposita guida sul jailbreak nel caso in cui abbiate bisogno di istruzioni passo dopo passo.
Prima che facciate qualcosa!
Dovete fare un backup completo del vostro iPhone e salvarlo sul disco duro del vostro PC o su una penna USB. Non saltate questo step: se incontrate dei problemi durante il processo, il backup è la vostra scialuppa di salvataggio. L’avere un backup significa poter ripristinare il vostro cellulare quando volete, allontanando ogni rischio. Potete effettuare backup e ripristino attraverso iTunes (Apple ovviamente!). Basta connettere il cellulare e poi andare su Dispositivi – Backup dell’iPhone. Se doveste trovare dei problemi o voleste invertire il jailbreak, potete sempre ripristinare il cellulare alle impostazioni di fabbrica e recuperare il vostro backup tramite iTunes: il vostro cellulare tornerà così alle sue condizioni di partenza.
Modello iPhone | Chip Apple | Jailbreak Disponibile? | Versioni di iOS Supportate | Versioni di iOS Non Supportate | Strumento di Jailbreak |
iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone SE (2020) | Chip A13 | Sì | iOS 13 – iOS 13.5 | iOS 13.5.1, iOS 13.6, iOS 13.6.1 | Unc0ver Jailbreak [Come fare] |
iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR | Chip A12 | Sì | iOS 13 – iOS 13.5 | iOS 13.5.1, iOS 13.6, iOS 13.6.1 | Unc0ver Jailbreak [Come fare] |
iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus | Chip A11 | Sì | iOS 11 – iOS 13.5 | iOS 13.5.1, iOS 13.6, iOS 13.6.1 | Unc0ver Jailbreak [Come fare] |
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
carmelo says
salve, ho un ipone 6 plus 128gb con ios 12.5.6 dove trovo le indicazioni per effettuare il jailbrack? grazie