Molti credono che Google Play sia l’unica opzione che gli utenti di Android hanno per scaricare applicazioni. In realtà esistono alcune alternative di qualità.
Inoltre, se hai acquistato un dispositivo che non è autorizzato ad usare il Play Store, avere accesso a quest’ultimo potrebbe essere molto difficile (se non addirittura impossibile). Non ti rimarrà altra scelta che usare un’alternativa.
Ci sono molte ragioni per usare un’app store alternativo su Android. Le opzioni qui sotto possono aiutarti a trovare un sacco di grandi app anche senza usare Google Play.
1. Amazon Appstore
La prima e più ovvia alternativa è l’app store di Amazon, che è probabilmente il più grande concorrente del Play Store, visto che è l’app store predefinito su tutti i tablet Amazon Fire.
L’app di Amazon si adegua al flat design tipico delle interfacce delle app di questo periodo. Il menu di navigazione che si apre scorrendo da sinistra è scomparso. Ora puoi navigare fra le categorie premendo sulle icone in fondo allo schermo, come in un’app iOS. Queste sezioni ti aiuteranno a scoprire nuove app e a vedere la tua libreria corrente.
Potrai anche tenere traccia delle tue Amazon Coins, una valuta digitale simile alle carte regalo. L’app ha anche una piccola componente social chiamata Pulse. Sulla homepage, puoi scorrere verso il basso per vedere le app consigliate e quali sono quelle più popolari in questo momento. C’è anche una sezione per il software gratuito e le app in offerta.
Il negozio di Amazon potrebbe non essere grande quanto il Play Store, ma sembra comunque una buona alternativa. Se si esclude l’ampia collezione di servizi Google, in Amazon Store è comunque presente un gran numero di app popolari. C’è un precisazione da fare: molta gente considera il software di Google il principale motivo per il quale è preferibile usare Android e non iOS.
Download: Amazon Appstore (Gratis)
2. F-Droid
Se invece preferisci usare Android piuttosto che iOS perché tecnicamente Android è open source, allora F-Droid è l’app store che fa al caso tuo. F-Droid non è nemmeno vicino ad avere tutte le app che le altre opzioni di questa lista hanno. Ad ogni modo, è comunque il più grande app store che include esclusivamente software gratuiro e open source.
Non c’è bisogno che tu ami Linux per apprezzare il valore di F-Droid. Tutte le app in esso presenti sono gratis per definizione. Oltre a questo, puoi essere sicuro che il software non contenga alcun malware. F-Droid ti avviserà ogniqualvolta un’app potrebbe tracciare il tuo comportamento o la tua posizione.
Le versioni precedenti di quest’app erano estremamente essenziali. L’ultima versione non solo si adegua alle attuali linee guida di Android per il design, ma offre anche categorie e suggerimenti per aiutarti a scoprire le app che fanno proprio quello che ti serve. Questo ultimo fatto è particolarmente importante perché è molto probabile che tu stia usando F-Droid perché sei costretto a rimpiazzare la maggior parte delle app alle quali sei abituato
Download: F-Droid (Gratis)
3. SlideME
SlideME è un app store che è possibile trovare su molti dispositivi che non hanno Google Play. SlideME ira principalmente ai produttori che vogliono vendere in regioni che il Play Store non serve molto bene. SlideMe è anche alla ricerca degli sviluppatori che non sono i benvenuti su Google Play (anche se non accetta le app con contenuti per adulti).
L’applicazione dello store che puoi scaricare sul tuo dispositivo si chiama SAM,lo SlideME Application Manager. La selezione di app di SlideME è più vasta di quella di F-Droid, ma è più piccola di quella di Amazon. Su SlideME troverai molti più giochi che su F-Droid e potrai evitare la localizzazione di Amazon Appstore.
Anche se SlideME può raggiungere perfino le aree che sono poco servite dal Play Store, la sede della compagnia si trova in realtà a Seattle. Ogni app è soggetta a controlli, quindi puoi aspettarti un buon grado di qualità e sicurezza.
L’interfaccia dello store non viene aggiornata da anni, ma è comunque funzionale e abbastanza facile da padroneggiare. Ci sono molti modi di scoprire nuove app, il che è sicuramente un vantaggio. Selezionando un’app compariranno un pulsante per il download, una descrizione, degli screenshot, le recensioni e, procedendo verso il basso, varie altre opzioni. C’è una buona varietà di scelta, simile a quella che si potrebbe trovare sul Play Store.
Ad ogni modo, sulla parte inferiore dello schermo a volte compare un piccolo banner pubblicitario che può essere fastidioso perché può capitarti di premerlo involontariamente.
Download: SlideME (Gratis)
4. Humble Bundle
Come suggerisce il nome, Humble Bundle non è nato come un app store. Inizialmente il servizio offriva a cadenza più o meno regolare un pacchetto di giochi che potevano essere pagati con un’offerta libera. Pagando più di una certa somma, si sarebbe sbloccato il bundle completo. Inoltre, parte di ogni vendita veniva devoluta in beneficenza.
Con il tempo, Humble Bundle è passato dall’essere una serie di bundle all’essere un vero e proprio app store. Il sito vende anche colonne sonore e libri.
Ma i bundle continuano. Alcuni dei primi bundle includevano giochi Android. Per qualche tempo, è anche stato disponibile un Humble Bundle Mobile rilasciato separatamente dal Bundle principale a cadenza regolare. Ora non esiste più, ma i giochi Android non sono scomparsi. Puoi ancora trovarli nell’Humble Store, e di tanto in tanto puoi anche vederne comparire qualcuno come parte di un bundle.
L’app di Humble Bundle per Android non è uno store vero e proprio, è più come un centro per scaricare la app che hai acquistato e gli aggiornamenti occasionali. L’interfaccia è un po’ datata, ma è ancora efficace. L’Humble Store non contiene assolutamente la stessa selezione di app che è possibile trovare nel Play Store o sull’Amazon Appstore, ma ogni download non è protetto da DRM. Questo significa che sei davvero libero di disporre del software che acquisti su questo store, e che puoi scaricarlo e duplicarlo come preferisci.
Download: Humble Bundle (Gratis)
Leggi di più:
Migliori App Parental Control per Android
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento