Se siete alla ricerca della migliore VPN per a Cina, questa guida alle VPN vi aiuterà ad aggirare i problemi di censura e di annientare il Great Firewall cinese, consentendovi di accedere con facilità a YouTube, Facebook, Netflix, e Gmail anche in questo Paese.
Con l’aumento delle restrizioni e l’impossibilità d’accesso ai siti web più comuni, molte persone si sono messe alla ricerca della migliore VPN per navigare anche in Cina in massima libertà e senza alcun problema di violazione della privacy. Sia che vi troviate a Shanghai o a Pechino, vi daremo tutte le informazioni necessarie per utilizzare senza problemi una VPN così da evitare di venire bloccati per l’ennesima volta mentre state visitando qualche sito web.
Purtroppo la maggior parte delle VPN vengono bloccate in Cina a causa dell’utilizzo di sistemi di blocco avanzati e della deep packet inspection (DPI). Fortunatamente, ci sono ancora alcune VPN che continuano a funzionare senza problemi ed in grado di bypassare le restrizioni locali ed il Great Firewall, grazie alla funzione di offuscamento di cui parleremo più avanti, nel corso di questo articolo. Anche con gli ultimi blocchi imposti, le VPN riportate in questa guida continuano a funzionare perfettamente anche in Cina, per lo meno al momento.
Pertanto cosa si potrebbe fare con una VPN per la Cina?
- Aggirare facilmente il Great Firewall ed accedere a tutti i contenuti online che si desidera.
- Aggirare le restrizioni VPN imposte in Cina sfruttando il metodo di offuscamento dei dati. (Nonostante la Cina blocchi la maggior parte delle VPN, resta comunque legale l’utilizzo delle VPN a scopo personale.)
- Mantenere i dati e le proprie attività sul web sicuri, privati e protetti da terzi. (In Cina vengono monitorate tutte le attività svolte online, ma una VPN è in grado di criptare il traffico dei dati e nasconderà le vostre attività online da occhi indiscreti.)
Non si tratta dell’ennesima inutile guida sulle “VPN per la Cina” – Dato che alcuni di noi hanno vissuto e lavorato a Guangzhou, sappiamo perfettamente quanto possa essere frustrate avere a che fare con il Great Firewall cinese. Poiché questo Paese ha delle piattaforme proprietarie per i social media ed ha deciso di impedire ai social media stranieri, come Facebook e YouTube di operare liberamente su territorio nazionale, abbiamo deciso di scrivere questa guida alle VPN per tutti coloro che, in viaggio in Cina, dovessero avere la necessità di accedere a Gmail e ai vari social media, come farebbero tranquillamente da casa.
In primo luogo, abbiamo analizzato tutte le VPN attualmente disponibili per la Cina, abbiamo selezionato per voi le migliori e riportato infine le più veloci in un lungo e dettagliato elenco. In seguito abbiamo analizzato singolarmente queste VPN e le abbiamo confrontate tra loro. In ogni recensione inerente ad una specifica VPN, abbiamo riportato anche alcuni link utili per avere degli sconti sul prezzo attuale della VPN e farvi risparmiare qualche euro! Benvenuti nella Guida Definitiva delle VPN per la Cina del 2022!
Infine, abbiamo deciso di segnalarvi anche alcune tra le migliori VPN gratuite per la Cina attualmente disponibili.
SINTESI: Le MIGLIORI 3 VPN per la Cina
- ExpressVPN: – Una VPN caldamente consigliata per la Cina
- NordVPN– Molto utile per sbloccare i siti web
- AstrillVPN- Un’altra valida VPN per la Cina
VERDETTO FINALE
A Dicembre 2019, ExpressVPN (disponibile con uno sconto del 49% a questo link) attualmente è al PRIMO posto tra le migliori VPN per la Cina. Si tratta di uno dei software più veloci ed affidabili al momento. È da anni che noi lo utilizziamo, principalmente per guardare o caricare video su YouTube, funzioni che non ci hanno mai dato problemi in Cina grazia e a questa VPN. NordVPN è quella che riteniamo la nostra migliore seconda opzione, come VPN, infatti la utilizziamo molto spesso come VPN secondaria, sebbene ultimamente ExpressVPN abbia investito molto nei suoi server per la Cina e raramente ci è capitato di dover ricorrere ad altre VPN.
IMPORTANTE: Prima di recarvi in Cina, assicuratevi di scaricare e installare un buon software VPN su tutti i dispositivi che porterete con voi e che pensate di utilizzare. Questo perché in Cina, i siti web dove poter scaricare queste VPN saranno completamente bloccati, limitando pertanto le vostre possibilità di accedere ad un qualsiasi provider VPN.
UNA BREVE MA DETTAGLIATA ANALISI: LE MIGLIORI 8 VPN PER LA CINA
Provider VPN | Velocità di DL(MBps) | Posizione del server (Nazione) | Valutazione |
1. ExpressVPN | 8 | 94 | È da anni che utilizziamo ExpressVPN. È uno dei software più veloci ed affidabili del settore, soprattutto in Cina. |
2. NordVPN | 7 | 62 | Offre un’eccellente connessione nelle grandi città. Disponibile per diversi dispositivi. Sblocca app e siti senza problemi. Abbastanza veloce. È da sempre la nostra seconda migliore opzione tra le VPN disponibili al momento. |
3. AstrillVPN | 7 | 60 | Abbiamo riscontrato che questo software è abbastanza veloce in Cina. È una VPN solida ed abbastanza affidabile per la Cina. Dispone di oltre 300 server in 63 Paesi. Leggermente costosa. |
4. VyprVPN | 6 | 36 | Abbiamo continuato ad alternare l’uso di VyprVPN con altri software simili negli ultimi 6 anni e non possiamo che fare a meno di apprezzarne la velocità e le eccellenti tempistiche. Nota: ultimamente VyprVPN ha subito degli importanti blocchi in Cina, e necessita del costante uso del protocollo Camaleonte. |
5. IvacyVPN | 7 | 50 | Buona sotto ogni suo aspetto. Abbastanza affidabile nello sbloccare diversi siti web e per la navigazione in rete. Ottimo prezzo. |
6. BufferedVPN | 6 | 37 | Offre un ottimo servizio clienti e sembra promettere bene sul mercato cinese. |
7. PIA | 5 | 33 | Funzionava e si connetteva correttamente quando la abbiamo testata durante il nostro soggiorno a Guangzhou. Siamo riusciti a guardare dei video su YouTube senza problemi, la velocità di caricamento dei video era abbastanza buona e siamo riusciti anche a caricare abbastanza facilmente dei video su YouTube. A volte però deve essere configurata manualmente. |
8. TorGuard | 4 | 55 | Siamo riusciti a bypassare i blocchi della censura senza troppi problemi, anche se questa VPN però non offre una connessione veloce come quella di altri software in questo elenco. La schermata delle impostazioni non è molto chiara e ben organizzata. |
VERDETTO FINALE
ExpressVPN è chiaramente il vincitore indiscusso in termini di velocità (soprattutto su server quali Hong Kong 5 e LA 4, wow, super-veloce!), come numero di Paesi e per i suoi 2000 e più server. La caratteristica principale di ExpressVPN che lo distingue dagli altri software VPN è la sua tecnologia in grado di bypassare il Great Firewall cinese anche durante i blocchi. Negli ultimi anni in cui abbiamo utilizzato questo software, i tempi di inattività si sono ridotti tantissimo e la velocità ha continuato ad aumentare. NordVPN si piazza tranquillamente al secondo posto con la sua velocità ed i suoi ottimi prezzi. Tenete comunque presente che la velocità di cui parliamo è altamente soggettiva e dipende da diversi fattori. A volte la velocità diminuisce, soprattutto durante il caricamento di video su YouTube. IvacyVPN attualmente è il software con l’OFFERTA MIGLIORE tra le VPN riportate nell’elenco, costa solo 0,90 euro al mese se ci si abbona per di 5 anni!
Test di velocità per le VPN in Cina
Questi test sulla velocità sono stati effettuati su Speedtest.net mentre eravamo in Cina. È stata valutata la velocità sia sulle reti domestiche China Unicom e China Telecom che sulla rete mobile in 4G.
VERDETTO FINALE
ExpressVPN è la soluzione migliore sia per il download che l’upload dei file, è anche per questo che la utilizziamo il 90% delle volte in cui vogliamo caricare un video in 4K su YouTube. Dopo aver viaggiato e visitato moltissime città cinesi, nelle quali abbiamo caricato numerosi video sulle prelibatezze culinarie della zona sul nostro canale YouTube durante le nostre serate in hotel, possiamo confermare che nel 99% dei casi abbiamo utilizzato ExpressVPN sia per guardare video in streaming su YouTube e su Netflix, sia per caricare video e file online. Il server Los Angeles 5 l’altro giorno aveva una velocità di upload di ben 10 MB/s! NordVPN viene subito dopo, al secondo posto.
Le Migliori VPN per Cina: RECENSIONI COMPLETE DELLA VPN
1, ExpressVPN
La VPN che vi consigliamo assolutamente di utilizzare in Cina.
- Velocità di download/upload molto elevata
- Affidabilità e tempi di attività incredibili
- Sblocca YouTube, Netflix, Facebook Instagram
- Più di 3000 server distribuiti tra 160 posizioni VPN
- Assistenza clienti in live chat 24/7
- 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati
- Fino a 5 connessioni in contemporanea
- Prezzo elevato (anche se attualmente disponibile con uno sconto del 49%)
UTILIZZA I SERVER PIU’VELOCI
ExpressVPN è la VPN che noi utilizziamo il 90% delle volte in cui dobbiamo navigare online quando siamo in Cina in quanto ci fidiamo ciecamente della velocità che offre e della serietà del provider. In tutta la comunità dei software VPN, ExpressVPN è generalmente considerata come la più veloce VPN a rilascio rapido al mondo. ExpressVPN è perfettamente consapevole del fatto che in Cina viene utilizzata da moltissimi utenti, pertanto fa di tutto per soddisfare i suoi clienti e fare in modo che i blocchi regionali siano rari e che la velocità rimanga elevata e costante. Il provider ha investito moltissimo per fare in modo che i tempi di inattività siano rari e limitati e questo è uno dei principali motivi per i quali ci affidiamo a questa VPN. In effetti, la velocità media offerta da ExpressVPN sui dispositivi mobile è molto maggiore rispetto alla velocità media che una qualsiasi altra VPN offre su un desktop.
COPERTURA COMPLETA IN CINA
ExpressVPN ha server strategicamente collocati ad Hong Kong, Giappone e Taiwan per offrire delle alternative nelle vicinanze ai suoi utenti; e questa è solo una piccola parte di una rete che presenta più di 2000 server distribuiti in 94 Paesi. Ha applicazioni per Mac, Windows, iOS, ed Android pertanto indipendentemente dalla vostra piattaforma preferita, potrete utilizzare ExpressVPN senza problemi anche in Cina. L’unico aspetto negativo di questa VPN è il prezzo, uno dei più alti tra le VPN disponibili attualmente in commercio. Tuttavia, ExpressVPN attualmente offre il 49% di sconto agli utenti che decidono di abbonarsi al servizio per un anno, mettendo a loro disposizione questo servizio gratuitamente per 3 mesi, il tutto pertanto vi verrebbe a costare circa 7 euro al mese per un anno, un ottimo affare dunque. Se preferite optare per un abbonamento mensile, ExpressVPN vi costerà circa 11 euro al mese. L’aspetto più interessante è che esiste una garanzia “soddisfatti o rimborsati” di 30 giorni quando vi iscrivete a questo servizio VPN, grazie alla quale potrete provare il software e valutare se la sua velocità e la sua affidabilità sono all’altezza delle vostre esigenze e delle vostre aspettative. Dal nostro punto di vista, ExpressVPN è una delle migliori VPN per la Cina soprattutto se si vogliono guardare e caricare video su YouTube.
Connettiti a uno dei loro server situati in tutto il mondo
SICUREZZA GARANTITA
Una cosa che amiamo di ExpressVPN è la sicurezza che offre. La sicurezza è importante perché se la connessione si interrompe, i dati che state caricando o scaricando possono essere resi noti a terzi. Per essere certi che ciò non accada, ExpressVPN dispone della funzione kill switch per interrompere completamente la connessione ad Internet, se la connessione VPN dovesse bloccarsi per un qualsiasi motivo. ExpressVPN inoltre segue una politica di non registrazione dei dati, pertanto non andrà a memorizzare nessuna delle vostre informazioni personali tra cui il vostro indirizzo IP, le informazioni state cercando in rete o quali file state scaricando. Per quanto riguarda invece lo streaming, ExpressVPN non crea problemi nello sbloccare la versione USA di Netflix, oltre ad altre versioni di tale piattaforma disponibili in vari Paese nel mondo. È un’ottima opzione anche per i P2P ed i torrent.
RIASSUMENDO
In sostanza, ExpressVPN è da tempo la nostra VPN preferita in quanto è la più veloce ed affidabile VPN al momento disponibile tra tutte le VPN di cui parleremo in questa guida. Ci siamo trovati benissimo sfruttando i server di Hong Kong (provate LA5, è VELOCISSIMO!) e Los Angeles, inoltre tra tutte le varie VPN che siamo soliti usare, ExpressVPN è senza dubbio quella a cui ci connettiamo più frequentemente. Non solo questa VPN funziona perfettamente in Cina, ma è anche VELOCE! Al secondo posto nella nostra classifica personale c’è NordVPN, la nostra seconda opzione in caso di necessità.
2, NordVPN
Un’altra eccellente VPN
- Una lunga lista di server ad alta velocità
- Garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni
- Sblocco della versione USA di Netflix
- Eccellente servizio clienti disponibile 24/7
- Connessione non sempre affidabile in Cina
- I server offuscati non sempre funzionano in Cina
AFFIDABILE
Noi in genere usiamo NordVPN assieme a ExpressVPN perché ci piace avere due solidi ed affidabili software VPN tra cui scegliere e che offrano server differenti ed un eccellente velocità, così da poterli utilizzare all’occorrenza soprattutto in caso uno dei due funzioni particolarmente lentamente o si blocchi. Cerchiamo sempre di trovare i server e la velocità migliore sia per l’upload di contenuti online che per lo streaming su YouTube in Paesi come la Cina, e con ExpressVPN e NordVPN, siamo sempre certi di avere i migliori e più veloci server a nostra disposizione.
UNA LUNGA LISTA DI SERVER
NordVPN è molto affidabile ed è leader nel settore per quanto riguarda l’assistenza alla clientela. A seguito dell’espansione del numero dei server avvenuta nel 2018, è riuscito ad aggiudicarsi più di 5000 server sparsi in tutto il mondo e distribuiti tra 62 Paesi. Bisogna affrontare diversi problemi quando si vuole navigare su Internet in Cina, questo anche perché avrete moltissime opzioni differenti tra cui scegliere e potrete sempre trovare, in qualsiasi momento, un server veloce, affidabile e che faccia al caso vostro.
NordVPN inoltre offre anche un lungo elenco di server, ma un numero inferiori di Paesi tra cui scegliere a differenza di ExpressVPN
SICURA
Dal nostro punto di vista, una delle migliori qualità di questa VPN è sicuramente il livello di sicurezza che offre. Presenta una protezione IP leak ed un kill switch integrati, entrambi fondamentali quando si naviga su Internet in Cina. Su una normale connessione VPN, se il server VPN si dovesse spegnere anche solo per un secondo, sarebbe un gioco da ragazzi per utenti di terze parti rilevare il vostro indirizzo IP. Con la funzione kill switch, potrete essere al sicuro, protetti dall’anonimato che può offrire solo una VPN come questa.
SERVIZIO CLIENTI 24/7
Il servizio clienti di NordVPN vi assicura la presenza di una persona reale all’altro capo della chat 24 ore al giorno, sette giorni su sette. La generosità di NordVPN non si ferma qui, questo provider VPN infatti offre a tutti i suoi clienti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni. Questo è veramente un ottimo affare soprattutto se dovrete recarvi in Cina per un lungo viaggio di lavoro o per una vacanza in quanto potrete registrarvi a NordVPN prima del vostro arrivo in Cina, pagare la quota mensile, godere di tutte le funzioni e della sicurezza offerte da questa VPN per 30 giorni, e se non sarete completamente soddisfatti del servizio, richiedere un rimborso, senza problemi.
NordVPN si rivelerà inoltre utilissimo nello sbloccare la versione USA di Netflix, oltre al fatto che funziona benissimo dispositivi con sistemi Android, ChromeOS, iOS, Windows, Mac, e Linux.
OTTIMO PREZZO
NordVPN al momento offre ai suoi clienti una promozione VERAMENTE molto allettante, che noi abbiamo apprezzato tantissimo e sfruttato negli ultimi 3 anni. Alla modica cifra di 3.10 euro al mese, NordVPN è sicuramente un’eccellente VPN da installare ed usare per tutta la durata del vostro soggiorno in Cina. Noi utilizziamo costantemente ExpressVPN o NordVPN poiché offrono un’eccellente velocità e ci consentono di svolgere il nostro lavoro e di viaggiare per tutto il territorio cinese senza preoccupazioni.
3, VyprVPN
Funziona ancora abbastanza bene in Cina. Anche se a volte ha alti e bassi.
- Dispone di server proprietari
- Non limita in alcun modo la larghezza di banda né ne aumenta la velocità
- Supporta una vasta gamma di piattaforme
- Prova gratuita limitata di 3 giorni
- Verrete bannati se violerete le leggi sul copyright
ASSOLUTAMENTE SICURA
Proprio come NordVPN, VyprVPN ha livelli su livelli di sicurezza progettati appositamente per proteggere la vostra connessione quando siete connessi alla VPN. Tra queste funzioni vi sono la crittografia AES con chiavi a 256 bit e i DNS a conoscenza zero, oltre al firewall di VyprVPN utilissimi per bloccare il traffico di dati indesiderati. La maggior parte delle VPN dispone di server remoti sparsi in tutto il mondo, ma tali server vengono affittati da terzi. Questo vuol dire che c’è sempre la possibilità, anche se minima, che il vostro indirizzo IP o le pagine che visitate/i file che scaricate possano essere visibili o registrati da quei terzi. Ma dato che VyprVPN dispone di server proprietari, nessun dato potrà mai essere esposto a terzi.
UN LUNGO ELENCO DI SERVER
Dispone di applicazioni per 10 differenti piattaforme supportate e più di 200,000 indirizzi IP distribuiti tra 70 Paesi. Se anche a voi piace guardare video in streaming su YouTube, tenete presente che VyprVPN non limita in alcun modo la larghezza di banda né ne aumenta la velocità. Proprio come altri provider VPN presenti in questo elenco, VyprVPN offre una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni, pertanto potete pagare il servizio per un mese, ottenere degli ottimi risultati grazia questa VPN, e riavere i vostri soldi indietro al momento del ritorno a casa se non siete stati completamente soddisfatti del servizio offerto da questa VPN.
VERRETE BANNATI SE VIOLERETE LE LEGGI SUL COPYRIGHT
VyprVPN supporta i torrent ed i P2P, ma c’è un problema: tra condizioni generali di contratto di VyprVPN che devono essere accettate dall’utente viene sottolineato chiaramente il fatto che se si dovesse venire sorpresi a violare le leggi sul copyright, l’account utente verrà immediatamente sospeso. Questo è semplicemente il modo con cui questa VPN ha deciso di tutelarsi, ma sta di fatto comunque che se utilizzate VyprVPN, dovrete prestare particolare attenzione a non violare anche solo inavvertitamente le leggi sul copyright.
ANCORA SOLIDA, AFFIDABILE E FUNZIONANTE
VyprVPN è ancora una delle VPN che si possono utilizzare senza problemi quando ci si reca in Cina. Attualmente noi, ad esempio, non la utilizziamo così frequentemente come una volta, ma resta comunque una eccellente VPN quando si utilizza il protocollo Camaleonte. Di recente questa VPN ha presentato qualche problema quando la connessione non è stata eseguita mediante il protocollo Camaleonte, ma una volta che vi sarete connessi correttamente, non avrete problemi, anche se occasionalmente la VPN si potrebbe comunque disconnettere. A parte questo, VyprVPN resta una delle migliori VPN che si possono utilizzare in Cina.
4, Astrill VPN
Una solida ed affidabile VPN che ultimamente ha avuto un po’ di alti e bassi.
- Il software aggiuntivo dedicato ai clienti VIP è uno dei modi migliori per aumentare la velocità di connessione quando si utilizza una VPN in Cina.
- Larghezza di banda illimitata
- 5 connessioni in contemporanea
- Prezzo leggermente elevato
- Bisogna pagare per accedere ai server VIP
UNA DELLE VPN ORIGINALI
Astrill è un’altra delle VPN che si possono utilizzare in Cina. L’abbiamo ampiamente utilizzata in passato e non ci ha mai dato problemi, anche se negli ultimi tempi preferiamo utilizzare VPN come ExpressVPN e NordVPN in quanto Astrill è stata bloccata in alcuni casi. Tuttavia, la si può ancora utilizzare senza problemi con una discreta velocità, basta scaricare ed installare Astrill VPN ed optare per il protocollo StealthVPN prima di arrivare in Cina. Astrill mette a disposizione inoltre una vasta gamma di Paesi nei quali sono collocati i suoi server, mostrati di seguito.
Un buon numero di server, senza dubbio anche se a volte ci sono problemi di connessione
NECESSITA DI UN AGGIORNAMENTO A PAGAMENTO
Purtroppo, per gli utenti che si trovano Cina, al fine di bypassare in modo efficace il firewall, è consigliabile acquistare l’aggiornamento del protocollo StealthVPN. Anche se non è il migliore tra i protocolli disponibili, vi darà una VELOCITA’ ECCEZIONALE.
ANCORA FUNZIONANTE
C’è stato un tempo in cui Astrill era al primo posto nell’elenco delle migliori VPN da utilizzare in Cina. Ad oggi, il suo livello si è leggermente abbassato ma resta comunque una delle migliori VPN attualmente disponibili. Una cosa che non apprezziamo particolarmente di questa VPN è la necessità di installare tutta una serie di componenti aggiuntive come StealthVPN ed il fatto che vengano messi a disposizione dei server VIP privati, ma se deciderete di pagare per poter usufruire di questi servizi allora vi saranno di enorme aiuto.
5, BufferedVPN
Una promettente VPN che al momento sta funzionando molto bene in Cina
- Fino a 5 connessioni simultanee per licenza
- Eccellente servizio clienti 24 ore su 24
- La prova di 30 giorni è limitata in base al numero delle sessioni ed alla larghezza di banda
- La versione USA di Netflix è affidabile solo se viene utilizzato uno specifico server
BUON ELENCO DI SERVER TRA CUI SCEGLIERE
BufferedVPN ha sede in Ungheria e presenta diversi server particolarmente affidabili ad Hong Kong e sulla costa occidentale degli Stati Uniti, ideali per tutti gli utenti VPN che si trovano in Cina. Ha applicazioni disponibili per iOS, Mac, Windows, Linux, e Android e consente di eseguire fino a 5 connessioni in contemporanea utilizzando una sola licenza. Se i server siti in USA o ad Hong Kong non vanno bene nel vostro caso, ci sono altri 43 Paesi in cui opera BufferedVPN grazie ai quali potrete utilizzare senza problemi questa VPN in Cina.
OFFRE FUNZIONI STANDARD
Sebbene offra una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni, ci sono dei limiti di cui dovreste essere pienamente consapevoli se volete accertarvi di utilizzare veramente la versione gratuita di prova di questo software. La garanzia offerta vale solo se si effettua un massimo di 100 sessioni, 10 GB di dati o 10 ore di utilizzo della VPN. Pertanto se guardate file in streaming o se scaricate dei file alquanto pesanti, è improbabile che potrete avere accesso a questi servizi e scaricare questo tipo di file gratuitamente. Per motivi di sicurezza, la VPN presenta una crittografia con chiave a 256 bit ed un kill switch standard. Consente di effettuare fino a 5 connessioni contemporaneamente per licenza e non crea particolari problemi se si vuole accedere ai contenuti di Netflix, anche se qualsiasi contenuto al di fuori dei suoi server collocati sulla costa occidentale degli Stati Uniti presenta una copertura solo parziale e poco stabile. Il servizio clienti è eccezionale grazie alla sua live chat e ad un efficientissimo sistema di posta elettronica, entrambi online.
FUNZIONA BENE
BufferedVPN ha sempre funzionato perfettamente tutte le volte che l’abbiamo utilizzata, ed è un’altra ottima VPN che si può utilizzare quando ci si trova in Cina. Date un’occhiata agli ulteriori dettagli inerenti a BufferedVPN qui sotto.
6, IvacyVPN
Una delle VPN più economiche per la Cina
- Costo mensile molto basso
- Diverse piattaforme supportate
- Bassa velocità di latenza per gli utenti cinesi
- Numero di server sparsi in tutto il mondo alquanto basso
- Numero di metodi di criptazione dei dati alquanto limitato
UNA DELLE MIGLIORI VPN TRA LE PIU’ RECENTI
Ivacy ha avuto una rapida ascesa tra le VPN disponibili in Cina, iniziando dal basso ed ora aggiudicandosi una buona fetta del mercato grazie alla sua eccezionale lista di server a disposizione, alle posizioni, ed ai costi, molto bassi. Costa solo 36 euro all’anno e dispone di 459 server distribuiti in 55 Paesi differenti. Inoltre, al momento ci sono delle ottime promozioni tra cui un conveniente abbonamento di 5 anni a soli 54 euro! Circa 0.90 euro al mese!
VELOCE
Dal momento che ha sede a Singapore, gli utenti in Cina troveranno molto conveniente questa VPN ed altrettanto veloci i suoi server. Una delle migliori caratteristiche di Ivacy è il fatto che è possibile selezionare diverse funzioni in base all’uso che si vuole fare della VPN, come ad esempio sbloccare siti web o per poter disporre di un indirizzo IP privato. Presenta inoltre anche una connessione a OpenVPN. Personalmente non abbiamo usato moltissimo questa VPN, ma ha sempre funzionato perfettamente tutte le volte che l’abbiamo utilizzata ed è anche abbastanza veloce.
HA ALTI E BASSI
Lo stato di Ivacy in Cina non è sempre stabile, a volte può variare. Tuttavia, avrete più fortuna se passerete da una open VPN a L2TP, SSTP o a PPTP in modo alterno. A volte questo è un problema che sarete costretti ad affrontare in Cina in quanto le VPN tendono ad essere bloccate in modo intermittente, il che vuol dire che a volte potrebbe essere necessario giocare un po’ con le differenti funzioni del software VPN per bypassare i blocchi regionali.
7, PIA
PIA offre un solido ed affidabile servizio VPN a costi contenuti
- Molto conveniente
- Interfaccia utente migliorata rispetto al passato
- Fino a 5 piattaforme supportate per licenza
- La connessione a non è eccezionale
- Interfaccia utente migliorata rispetto al passato
- Fino a 5 piattaforme supportate per licenza
UNO DEI PRIVIDER VPN PIU’ECONOMICI DISPONIBILI IN CINA
PIA nel complesso è una delle più convenienti VPN attualmente disponibili in commercio. Se opterete per la versione annuale, pagherete soltanto 3 euro al mese. La garanzia soddisfatti o rimborsati dura solo 7 giorni nei quali potrete provare la VPN senza problemi e decidere poi se siete soddisfatti o meno del servizio che offre in base alle vostre esigenze, non esiste però una versione di prova gratuita del software, il che è alquanto deludente considerando quante sono le VPN esistenti e quante di chiese offrano proprio degli estesi peridi di prova nei quali è possibile valutare tue le funzioni messe a disposizione dell’utente.
UNA SOLIDA ED AFFIDABILE VELOCITÀ, ED UN MAGGIORE LIVELLO DI SICUREZZA FANNO SI CHE LA RECENSIONE DI QUESTA VPN NON POSSA ESSERE ALTRO CHE POSITIVA
PIA offre una velocità media o leggermente superiore alla media, grazie anche ai suoi famosi server nordamericani e dell’Europa occidentale. Complessivamente dispone di 3300 server, che però coprono solo 32 Paesi. Stando all’ultimo controllo che abbiamo fatto, tra questi Paesi ve ne è solo uno in tutta l’Africa e solo due in tutto il Sud d’America. Questo è veramente pochissimo per due continenti così vasti e con un totale di 1,64 miliardi di persone.
RIASSUMENDO
PIA è una solida ed affidabile VPN e costituisce un’ottima scelta per tutti coloro che dispongono di un budget limitato o semplicemente per tutti coloro che vogliono liberarsi dei blocchi e dalla censura imposti in Cina su determinati contenuti. Non sarà mai in grado di sostituire una VPN come ExpressVPN in termini di varietà dei server, velocità di connessione o streaming dei contenuti, ma non è questo lo scopo per il quale questa VPN è stata originariamente creata.
Molto bene, ora che abbiamo parlato dei migliori servizi VPN disponibili per la Cina, vediamo quali sono alcuni dei problemi più comuni che si potrebbero affrontare in questi casi e quali sono le domande più frequenti che si è soliti porre inerenti a questo argomento (FAQ).
Le Migliori VPN Gratuite per la Cina
Se siete alla ricerca delle migliori VPN, disponibili gratuitamente e che funzionano senza problemi in Cina, sappiate che ci sono alcune opzioni tra le quali potrete scegliere. Noi non le abbiamo mai utilizzate moltissimo, in quanto abbiamo bisogno della velocità e degli ottimi server che solo la maggior parte delle VPN a pagamento sanno offrire, ma se volete provare una VPN gratuita, potete optare con una di quelle riportate di seguito:
- TunnelBear offre una versione gratuita piuttosto limitata ma che consente comunque di bypassare il firewall senza problemi. Ci sono stati alcuni problemi di connessione in passato.
- Windscribe offre ai suoi utenti 10GB di dati gratuiti al mese.
- HotSpot Shield offre ai suoi utenti 500 MB di dati gratuiti al giorno.
FAQ
Quali sono le VPN che non funzionano in Cina?
Ci sono alcune VPN che vi sconsigliamo di utilizzare in Cina. Abbiamo provato la maggior parte di queste VPN e ci siamo consultati con altri utenti per poter aver qualche opinione in più a proposito di queste, ma alla fine abbiamo solo raccolto una lunga lista di lamentele inerenti ai problemi di connessione ed alla complessità di utilizzo di tali VPN.
- IPVanish VPN ha avuto risultati contrastanti in Cina e per poter aggirare il Great Firewall, dovrete connettervi in modo manuale ed inserire, sempre manualmente, gli indirizzi IP dei server messi a disposizione da questa VPN piuttosto che connettervi direttamente al server utilizzando il suo nome. Anche questa procedura potrebbe causare qualche problema poiché la Cina ha inserito nella sua lista nera molti degli indirizzi IP utilizzati da IPVanish VPN, pertanto non vi consigliamo di utilizzare questa VPN soprattutto in questo Paese.
- HideMyAss! ha dichiarato apertamente di non essere in grado di bypassare il Great Firewall cinese e a seguito di tale dichiarazione ha perso moltissimi clienti. Molti dei suoi server non funzionano più, pertanto la soluzione migliore è scegliere una VPN più adatta tra quelle riportate nell’elenco all’inizio di questo articolo.
- Shadowsocks. Nonostante tecnicamente funzioni ancora, l’utilizzo e l’installazione di Shadowsocks in Cina è alquanto difficile senza delle competenze e delle conoscenze adeguate. Pertanto, vi sconsigliamo di optare per questa VPN perché la sua installazione può rivelarsi alquanto complessa per un turista che vuole visitare la Cina o per qualsiasi altra persona che vive in Cina in pianta stabile. Anche se la velocità è solo leggermene più elevata, preferiamo utilizzare ExpressVPN o NordVPN in quanto molto più convenienti oltre al fatto che richiedono molte meno conoscenze tecniche.
- PureVPN è troppo lenta per essere efficacemente utilizzata in Cina. Non ve la consigliamo nemmeno noi.
Mi trovo in Cina al momento ed ho bisogno di una VPN, ma tutti i siti web sono bloccati
Se vi trovate già in Cina ed avete bisogno di un servizio VPN, la vostra opzione migliore è andare sul sito mirror di VyprVPN, a questo link, per acquistare un abbonamento VPN e scaricare il software necessario per aggirare il Great Firewall.
Se non siete ancora su suolo cinese e potete ancora accedere a tutti i siti web delle VPN, avrete tutto il tempo per scaricare, installare e testare qualsiasi VPN vogliate prima del vostro arrivo. Una volta giunti in Cina, avviate semplicemente la vostra applicazione VPN e seguite le istruzioni del provider per connettervi senza problemi anche in questo Paese:
Alcuni provider mettono a disposizione dei server speciali per gli utenti che si trovano in Cina. Questi server utilizzano in genere l’offuscamento (VPN nascosta) per nascondere tutto il traffico dati di OpenVPN dietro la classica crittografia HTTPS mediante la porta 443.
Le VPN sono sempre in grado di aggirare il Great Firewall cinese?
Le restrizioni delle VPN in Cina sono in genere molto simili al gioco del gatto con il topo. Nonostante la maggior parte delle VPN venga bloccata e pertanto non funzioni in Cina, le VPN presenti in questo articolo bypassando costantemente questi blocchi aggirando il Great Firewall cinese senza problemi.
Occasionalmente, il governo cinese attua delle nuove restrizioni, che potrebbero bloccare temporaneamente alcuni provider. Fortunatamente con le VPN per la Cina che vi abbiamo consigliato in questo articolo, un semplice aggiornamento di rete del server risolverà il problema in un paio di ore. Un aspetto sicuramente positivo è il fatto che questi blocchi temporanei sono molto rari e non sono permanenti.
Tuttavia, nonostante non ci siano garanzie, le VPN per la Cina riportate in questa guida dovrebbero continuare a funzionare senza problemi.
E per quanto riguarda una VPN gratuita per la Cina?
Non solo le VPN gratuite probabilmente non funzioneranno in Cina, sono note anche per essere degli strumenti dannosi, pericolosi e di raccolta dati. come già detto quando abbiamo parlato dei servizi di VPN gratuiti, questi software vengono principalmente utilizzati per raccogliere dati che poi vengono venduti a terzi al fine di monetizzare il servizio “gratuito”.
Anche se vorrete provare ad utilizzare una VPN gratuita in Cina, è molto probabile che questa non funzioni nemmeno. I provider delle VPN consigliate in questa guida hanno dedicato un quantitativo di risorse non indifferente alla loro rete ed al loro software affinché questo funzioni costantemente, anche in Cina. Una VPN gratuita e pronta all’uso non riuscirebbe di certo a garantirvi questo servizio/a bypassare i blocchi imposti dal Paese, semplicemente perché queste VPN non offrono alcuna funzione di offuscamento. Il traffico dati di OpenVPN potrebbe venire bloccato a causa della Deep Packet Inspection (DPI).
In conclusione, per quanto riguarda le VPN gratuite: se qualcosa è gratuito allora siete voi ad essere il prodotto. (Come alternativa alle VPN gratuite in Cina, potete testare dei provider VPN che offrono prove gratuite dei loro prodotti.)
La VPN non funziona in Cina? Provate in questo modo…
Occasionalmente le autorità cinesi utilizzeranno un nuovo metodo per bloccare il traffico della VPN, il che potrebbe bloccare temporaneamente i vari servizi VPN in Cina.
Ecco alcuni facili step da seguire se la vostra VPN non funziona in Cina:
- Provate ad utilizzare un server differente
- Provate un differente metodo di offuscamento o un diverso protocollo VPN (se la vostra VPN supporta tale opzione)
- Provate ad utilizzare una porta differente, come la porta 443 (per il traffico dati HTTPS)
Se nessuno di questi metodi funziona e avete ancora problemi nel connettervi alla VPN in Cina, contattate il vostro provider VPN per ricevere assistenza. Potete farlo semplicemente inviando un’e-mail o mediante il sito web del provider (se potete accedere a tale sito ovviamente).
Se siete completamente bloccati e non riuscite ad accedere né alla VPN né ad un qualsiasi sito web provate a consultare la pagina alternativa di VyprVPN per vedere se questo provider funziona e se potete in qualche modo utilizzare i suoi server.
Una VPN può sbloccare dei siti web in Cina?
Si, una VPN è il modo migliore per sbloccare i siti web in Cina ed accedere ai contenuti desiderati.
Quando vi connettete ad una VPN che usa un buon metodo di offuscamento, potrete facilmente aggirare qualsiasi blocco o restrizione presente. Ecco un diagramma, nello specifico un diagramma per VyprVPN, che spiega meglio come funziona il tutto:
Ecco alcuni dei siti che attualmente risultano bloccati in Cina, ma che sono accessibili senza problemi utilizzando una VPN:
- Tutti i siti web di Google (Google Search, Gmail, Google Maps, ecc.)
- Youtube
- Yahoo! Taiwan et Hong Kong
- Mobile Wikipedia
- Skype
- Tinder
- Snapchat
- BBC
Per maggiori dettagli potete consultare l’articolo inerente ai siti web bloccati nella Cina continentale.
Le VPN sono legali in Cina?
In generale, è legale utilizzare delle VPN in Cina. Tuttavia, il governo cinese sta ancora lavorando duramente per impedire alle persone di accedere a strumenti (VPN) che possono aggirare le restrizioni regionali di certi siti web.
Nel marzo del 2018 le autorità cinesi hanno rilasciato una dichiarazione alquanto ambigua sull’utilizzo delle VPN. Le azioni perpetrate e la politica del governo cinese lasciano presupporre che sia illegale per chi risiede in Cina creare provider VPN in territorio cinese, in quanto tali servizi sarebbero poi resi disponibili ad altri utenti in Cina, ma l’uso personale delle VPN sembra essere assolutamente legale. Vi sconsigliamo però di utilizzare un provider VPN che ha sede in Cina, per ogni evenienza.
Con una mossa che ha scaturito l’ira di molti, sia Apple che Google hanno ceduto alle pressioni del governo cinese e rimosso le applicazioni VPN dai loro App store. Questa è una cosa alquanto diffusa un po’ in tutto il mondo e non interessa prettamente solo la Cina.
Inoltre noi non abbiamo notato nulla che suggerisca che sia illegale entrare nel Paese portando con sé un software VPN. Ci sono anche migliaia di aziende cinesi che usano le VPN come soluzioni di rete sicure, e questo è perfettamente legale in Cina. Ma se volete realizzare un vostro provider VPN con sede a Pechino così da poter aiutare tutti i residenti in Cina ad aggirare certe restrizioni, potrebbe rivelarsi probabilmente una pessima idea.
In conclusione: l’uso di una VPN in Cina a scopi personali è assolutamente legale e molto comune. L’uso di una VPN offshore (non cinese) con un buon track record (come tutte le VPN presenti in questa guida) vi proteggerà ulteriormente da eventuali problemi. (Detto questo, noi non siamo degli avvocati, quindi dovrete essere voi stessi a prendere l’iniziativa ed approfondire l’aspetto legare di tutto questo)
Conclusioni sull’utilizzo delle VPN in Cina
Nonostante gli enormi ed estesi sforzi per bloccare i siti web in Cina, una VPN è una soluzione semplice e veloce che bypasserà sempre il Great Firewall e ne sbloccherà i contenuti.
Nonostante una buona VPN costi un paio di euro al mese, si tratta comunque di un piccolo prezzo da pagare per avere accesso completo ed illimitato a tutti i vostri siti web preferiti, salvaguardando al contempo la vostra privacy.
Tutte le volte che utilizzate una VPN in Cina, accertatevi sempre fare affidamento solo su un provider sicuro, affidabile e rispettabile. Come abbiamo già sottolineato in precedenza, la maggior parte delle VON presenti in commercio non sono adatte a questo scopo in quanto:
- Sono bloccate in Cina
- Possono divulgare i vostri dati e rendere note le vostre attività online/la vostra identità a terzi
- Possono raccogliere i vostri dati (la cronologia di navigazione) ed inviarli a terzi (il problema principale che si riscontra con i servizi gratuiti di VPN).
Tuttavia, una buona VPN è fondamentale per una connessione Internet illimitata, gratuita e che preserva la vostra privacy ovunque vi troviate. Di seguito è riportato un riassunto, basato sui risultati delle nostre ricerche e dei test che abbiamo condotto, delle migliori VPN che si possono utilizzare in Cina.
E se siete indecisi tra ExpressVPN e NordVPN, due VPN molto popolari in Cina, date un’occhiata alla nostra recensione su queste VPN ed al confronto che abbiamo fatto tra le due.
GRAZIE A TUTTI!
Speriamo abbiate apprezzato la nostra approfondita recensione inerente alle migliori VPN che si possono utilizzare in Cina. Se riscontrerete che una o più di queste VPN non funzionano correttamente, vi preghiamo di lasciare un commento qui sotto e provvederemo subito ad aggiornare questo articolo. Speriamo che questa guida vi possa essere utile durante il vostro viaggio in Cina!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento