Il panorama delle TV è cambiato: è giunto il momento di vedere se continuare ad essere fedeli al proprio marca di fiducia
Se sei ancora dell’idea che “O Sony o niente”, potrebbe essere il momento di rifletterci su, anche se Sony produce ancora alcuni dei migliori televisori. È vero che negli anni ’90 alcuni marche giapponesi come Sony, Panasonic e Toshiba erano i principali nel mercato dei televisori di tutto il mondo, ma da allora ci sono stati molti cambiamenti.
Oggigiorno, Samsung e LG sono due dei marche di TV più diffusi al mondo, mentre o vecchi classici Panasonic e Toshiba sono fuori dal mercato europeo. I marche cinesi TCL e Hisense stanno guadagnando terreno anno dopo anno. Sony ha mantenuto il suo status di TV di fascia alta, naturalmente, ma ormai ha molta più concorrenza. A seguire abbiamo spiegato ciò che ci si può aspettare da ciascuno di questi marche di TV in diverse categorie, così da aiutarti a scegliere una marca e un modello che sia il più adatto a te.
(Nota: l’elenco qui sotto non è presentato in ordine di qualità – infatti, lasciamo che siano le nostre recensioni e le classifiche a parlare al riguardo).
I Migliori Marche di TV 2021
Samsung
Samsung è stato uno dei migliori marche di TV per molti anni, grazie a una combinazione di qualità d’immagine avanzata, tecnologia innovativa ed estetica molto curata.
E se Samsung potrebbe allontanarsi dalla produzione di TV a LED in favore di una nuova tecnologia chiamata microLED, il giorno in cui queste TV saranno disponibili per l’acquirente medio è ancora lontano. Le persone che oggi acquistano un televisore Samsung cercano ancora una gamma di TV LED di alto livello che mostrino luminosità e colori da prima classe.
La linea “QLED” di Samsung (così chiamata perché i televisori utilizzano punti quantici per mostrare una produzione più vivida di colori) è quella dei migliori schermi di Samsung. Nel 2021, la serie “Neo QLED” accoglie una gamma di televisori HDR ad alte prestazioni con risoluzione 4K e 8K come la capitana QN90A (Controlla il prezzo su Amazon) o la più conveniente Q60A (Controlla il prezzo su Amazon). Alcuni di questi televisori combinano anche la stimata tecnologia quantum dot di Samsung con una nuova retroilluminazione TV LED detta “mini-LED”, che utilizza, beh sì, dei LED più piccoli che aiutano a creare dei contrasti migliori e rendono l’immagine davvero notevole.
In generale, i televisori Samsung tendono ad essere più costosi di altri della concorrenza, e non solo a causa della qualità dell’immagine, ma anche perché la compagnia pensa proprio a tutto. I televisori dell’azienda sono accuratamente realizzati, puntando su cornici sottilissime intorno allo schermo, telai lisci e supporti eleganti da tavolo. Molte non richiedono nemmeno più delle viti per essere assemblati.
Tutti i televisori Samsung girano su una piattaforma intelligente con base su Tizen OS chiamata “Smart Hub”. Come la maggior parte delle piattaforme intelligenti, l’Hub offre tutte le caratteristiche basate sul software del televisore: impostazioni di immagine, audio e rete, applicazioni di streaming come Disney+ o Prime Video, contenuti su Internet integrati, e anche bonus occasionali come calendari o browser. Visto che Samsung offre anche un’intera gamma di dispositivi connessi (smartphone, soundbar ed elettrodomestici), le sue TV ti aprono anche la strada all’ecosistema “SmartThings”.
Quando si tratta di acquistare un televisore Samsung, otterrai il meglio dai modelli QLED o Neo QLED, dove Samsung davvero dà il massimo. L’azienda produce anche modelli di fascia bassa/media, come la TU8000, o le più recenti serie AU9000, AU8000 e AU7000. In generale, però, abbiamo trovato un migliore rapporto prestazioni-prezzo in prodotti di marche come TCL e Hisense appartenenti a questa categoria. Detto questo, Samsung offre un design di alta qualità e un nome di cui molti si fidano ad occhi chiusi.
LG
Se c’è una cosa per cui è LG è famosa oggigiorno, sono le sue TV OLED, lodate dai cinefili, dai gamer e, forse ancor di più dai recensori di TV. Grazie al modo in cui funzionano (con ogni pixel dello schermo che agisce come propria fonte di luce), le TV OLED possono mostrare livelli perfetti di nero sullo schermo, il che rende la qualità dell’immagine davvero notevole.
Troverai TV OLED Sony e Samsung, ma LG merita il premio per aver lanciato questa tecnologia verso il mondo dei consumatori. Nel 2021, LG continua a offrire la più ampia gamma di opzioni di TV OLED ai consumatori, dall’eccezionale Gallery OLED (la serie G1), destinato a sembrare un’opera d’arte sul muro, alla più pratica (ma non meno incredibile) serie C1 (Controlla il prezzo su Amazon). Gli ultimi OLED di LG offrono tutto il 4K e l’HDR che si possa desiderare, ed è per questo che dominano la nostra classifica delle migliori TV OLED.
Ovviamente, LG non produce solo TV OLED. Puoi anche trovare una vasta gamma di opzioni LED/LCD, tra cui una combinazione di retroilluminazione mini-LED e colore quantum dot che LG definisce QNED.
Per quanto riguarda il design, LG è meno vistoso di alcuni prodotti in questa lista: le TV LED di livello di base e medio dell’azienda impiegano una plastica grigia morbida per il telaio su supporti standard da tavolo, mentre i modelli OLED super popolari tendono ad avere i loro pannelli incredibilmente sottili (più o meno della larghezza di una matita) oltre a una varietà di supporti minimalisti o “invisibili”.
I televisori LG vengono forniti con il “Magic Remote”, che utilizza un cursore sullo schermo
I televisori LG sono dotati di un telecomando chiamato “Magic Remote”, che funziona con il movimento come un telecomando della Nintendo Wii. La piattaforma smart di LG di sesta generazione, webOS, è progettata con questa funzionalità in mente, e offre una vasta gamma di caratteristiche (quali servizi di streaming, giochi, un browser e tutte le impostazioni dell’immagine o dell’audio della TV) in forma di grandi icone colorate facili da cliccare. È una piattaforma di intrattenimento se non ti dispiace avere il cursore sullo schermo.
Come Samsung, anche LG produce annualmente una vasta gamma di TV LED di livello di base e medio. I modelli più convenienti includono la serie UP7000 e UP8000 4K TV, ma ad entusiasmarci di più sono i nuovi modelli QNED che combinano la tecnologia mini-LED con i punti quantici. Tuttavia, se vuoi acquistare una TV LG, pensiamo che sia meglio controllare prima di tutto gli OLED top di gamma.
Sony
Sony potrebbe non essere più il nome da TV di una volta, ma i suoi televisori BRAVIA hanno continuato ad animare i salotti dei veri cinefili nell’ultimo decennio.
Oggigiorno, Sony non solo produce potenti TV LED come la X90J e la X80J, ma si è anche lanciata nella produzione di OLED TV. L’A90J OLED di Sony è uno dei migliori televisori del 2021, anche se, come puoi immaginare, non è certo economico. Quasi tutti i modelli Sony del 2021 sono più vicini alla “fascia alta” che a quella bassa, e difficilmente troverai qualcosa di più piccolo di 50”, quindi se di solito propendi per le TV Sony, aspettati di dover sborsare qualcosa in più.
Come molti concorrenti, anche Sony utilizza i quantum dots in molti dei suoi televisori LED di fascia alta (funzionalità solitamente chiamata “Triluminos” o “Triluminos Display”). Tuttavia, dopo anni di test, ciò che abbiamo trovato più interessante delle TV Sony è che le loro impostazioni presenti fin da subito tendono ad essere molto accurate, richiedendo poca (se non nessuna) calibrazione per garantire una visione ideale.
Sony ha anche continuato a sperimentare l’audio dei televisori di serie: le TV premium dell’azienda impiegano una tecnologia unica chiamata “Acoustic Surface”, che trasforma lo schermo di un TV in un dispositivo di produzione del suono. Anche se non ha rivoluzionato l’audio televisivo né ha sostituito la necessità generale di una buona soundbar, è una caratteristica di Sony che potrebbe essere sufficienti per alcuni per scegliere questa compagnia (anche se è sempre meglio fare un test del suono in negozio, se possibile).
Le ultime TV Sony utilizzano la piattaforma smart Google TV
Poiché quasi tutti i televisori Sony attualmente disponibili si inseriscono in fasce di prezzo medio-alte o alte, i design tendono a seguire questo trend, privilegiando costruzioni eleganti e senza fronzoli con supporti da tavolo che possono essere regolari in più di un orientamento lungo la parte inferiore del pannello. Le ultime TV Sony dispongono anche della piattaforma smart Google TV, un cambiamento rispetto alla piattaforma Android TV usata negli ultimi anni, che fornisce principalmente contenuti da ricercare (e incasellabili) in un’interfaccia scattante e dal design pulito.
Il risultato è che, con una TV Sony, si sta inevitabilmente acquistando un prodotto di fascia più elevata: il modello del 2021 più abbordabile resta ancora sopra i 500 euro, mentre molte delle opzioni top di gamma si aggirano sulle migliaia di euro. Tuttavia, per molti acquirenti, vale la pena di acquistare un prodotto Sony.
TCL
La marca cinese TCL è abbastanza nuova nel mercato europeo e molti dei nostri collaboratori ricordano quando l’azienda ha debuttato alla grande con i suoi prodotti tecnologici al CES, ma nei pochi anni seguenti ha prodotto alcune TV notevoli nel mondo consumer. Con la sorpresa di tutti, TCL è diventata rapidamente un giocatore importante negli Stati Uniti, fornendo TV 4K/HDR con prestazioni che erano quasi troppo buone per il prezzo richiesto.
Il televisore Serie 6 dell’azienda è stato uno dei grandi favoriti: la nostra recensione ha sottolineato “il bilanciamento della qualità dell’immagine, le caratteristiche lungimiranti e i prezzi accessibili per una delle migliori uscite dell’anno”. TCL ha anche impressionato con la Serie 8 dell’anno scorso, un set mini-LED con prestazioni in grado di rivaleggiare con televisori che all’epoca erano molto, molto più costosi.
Dal punto di vista del design, i televisori TCL tendono a fornire set perfettamente moderni con gli stessi supporti larghi da tavolo che sono onnipresenti nel settore, ma evitando elementi di design più estrosi a favore delle prestazioni, in modo da mantenere anche i prezzi bassi.
I televisori Roku di TCL includono la piattaforma smart Roku e il telecomando Roku
Tuttavia, è il mix di TCL di prestazioni dell’immagine impressionanti per i soldi spesi e una grande piattaforma smart che ha aiutato il marchio a distinguersi sempre più. Molti televisori TCL utilizzano una versione incorporata di Roku, un marchio di streaming di contenuto agnostico (a differenza dei concorrenti come Apple e Amazon) che è semplice e facile da usare. Avere Roku fin da subito è uno dei punti fondamentali che ha spinto le vendite di molti televisori TCL. TCL ha annunciato in estate 2021 che avrebbe iniziato a produrre anche televisori dotati della piattaforma Google TV.
Ci aspettiamo che TCL continui a portare set completi con risoluzione 4K e 8K, colore quantum dot, retroilluminazione mini-LED a strati e ottime piattaforme smart Roku integrate. Se i set di fascia bassa dell’azienda (la Serie 4 e la Serie 5) non brillano quanto quelli più alti, restano comunque degli ottimi televisori in generale, che possono essere acquistati ad un ottimo prezzo da coloro con meno esigenze.
Hisense
Le TV Hisense hanno fatto molta strada negli ultimi anni. Se da un lato l’azienda ha lottato per mettere piede nel mercato europeo, dall’altro, generalmente i televisori Hisense (che comprendono i televisori a marchio Sharp negli Stati Uniti) offrono una buona qualità per il prezzo proposto. Il problema principale con Hisense riguarda la disponibilità. Abbiamo provato alcuni eccellenti televisori Hisense di fascia alta per poi aspettare mesi e mesi. Sembra che la situazione stia migliorando, ma vale la pena di fare le proprie ricerche per assicurarsi che il modello Hisense che si sta per comprare valga davvero la pena di tale acquisto.
Passando alle TV meno di fascia alta, i televisori Hisense tendono ad essere più facilmente disponibili e spesso competono con i migliori televisori intorno ai 500 euro. Detto questo, Hisense ci ha sorpreso nel 2021 con il suo ottimo Hisense U8GQ 4K/HDR TV, offrendo potenzialità HDR enormi come 2000 nit di luminosità ed una incredibile saturazione del colore per centinaia di euro in meno rispetto ai modelli della concorrenza.
I modelli del 2021 come l’Hisense U8GQ hanno dimostrato le competenze dell’azienda per le prestazioni HDR, che hanno un bell’aspetto
Come TCL, le TV di Hisense hanno un design generalmente semplice. I modelli di fascia alta a volte presentano interessanti supporto da tavolo, ma il telaio e i dettagli della lunetta tendono ad essere abbastanza standard per i set LED; c’è poca enfasi sulle cornici più sottili possibili o sulle plastiche scolpite del telaio che vediamo su prodotti Samsung. Gli ultimi televisori Hisense che abbiamo testato utilizzano la piattaforma smart Android TV, senza essere passati ancora a Google TV. Durante i nostri test, abbiamo trovato Android TV flessibile e altamente personalizzabile, ma ancora così così in termini di navigazione e chiarezza. Preferiamo ancora, e di gran lunga, Roku.
Il prezzo relativamente basso di Hisense e le eccellenti prestazioni HDR, che si basano su un’alta luminosità dello schermo e una saturazione dei colori estesa per restituire una forma più robusta di contenuto, possono essere la migliore ragione per la maggior parte dei consumatori per prendere in considerazione questo marche in futuro, soprattutto se l’Hisense U8GQ del 2021 è un’indicazione della bravura dell’azienda.
Lire la suite:
Migliori TV Gaming
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Aldo says
Ho dovuto sostituire un Sony bravia 40″ dicirca 10 anni ancora eccellente, poiché avevo bisogno di un tv più grande., ieri ho comprato un Tcl 55″ qled, e devo dire che trovo eccellente l’audio ed ottimo il pannello anche se troppo forte il biancore della retroilluminazione..
10+ per prezzo e semplicità dei collegamenti Google ed altre app.