Anche i monitor economici possono offrire un’esperienza soddisfacente, a seconda delle vostre esigenze. Anche se di solito sono più piccoli, con un design più semplice e meno funzioni extra,essi possono comunque offrire,complessivamente, una buona esperienza per l’utente.
Il Miglior Monitor Economico: ASUS ProArt Display PA278QV
Il miglior monitor a buon mercato che abbiamo testato è l’ASUS ProArt Display PA278QV. Questo schermo a 1440p, 27 pollici, è destinato ai professionisti e ciò viene dimostrato dai suoi bordi sottili e dalla sua superba ergonomia. E’ possibile regolare facilmente l’altezza dello schermo o ruotarlo in modalità verticale, inoltre i suoi bordi lo rendono una buona opzione per una configurazione multischermo. Il supporto è abbastanza piccolo ma impedisce la maggior parte delle oscillazioni e nel complesso risulta abbastanza solido e di buona fattura.
Utilizza un pannello IPS che offre degli eccellenti angoli di visione, il che è ottimo se avete bisogno di condividere il lavoro con un vostro collega. Può diventare abbastanza luminoso da eliminare facilmente il bagliore in un ambiente luminoso, inoltre i suoi colori sono abbastanza precisi e pre-configurati in maniera soddisfacente, il che lo rende un’ottima scelta per la creazione di contenuti. Anche se il suo refresh rate a 75Hz non è così alto come altri monitor,risulta comunque essere opzione tanto buona quanto economica, inoltre è in grado di sopperire eventuali oscillazioni del refresh rate per aiutare a ridurre il tearing dello schermo mentre si gioca.
Purtroppo, non supporta l’HDR, il che potrebbe essere deludente se vi venisse in mente di usarlo sul vostro PC. Anche il suo rapporto di contrasto e l’uniformità del color nero risultano mediocri, anche se questo è naturale su un pannello IPS. In conclusione, questa è un’opzione interessante, soprattutto se si considera il suo prezzo,dato che è tra i più convenienti in circolazione, infine possiamo tranquillamente confermare tale prodotto come uno dei migliori monitor per PC che abbiamo testato fin’ora.
Il Miglior Monitor Gaming Economico: ViewSonic XG2402
Il miglior monitor economico per il gaming che abbiamo testato è il ViewSonic XG2402. E’un’opzione compatta da 24 pollici,a 1080p, che si distingue per la sua eccellente fluidità di movimento. Ha un tempo di risposta davvero veloce che si traduce in quasi nessuna presenza di motion blur, inoltre il suo refresh rate a 144Hz garantisce un ottimo e regolare movimento. Supporta FreeSync in modo nativo,aiutando a ridurre al minimo il tearing su schermo,inoltre è compatibile con la tecnologia G-SYNC di NVIDIA. Il suo tempo di risposta è eccellente quando si gioca a 60Hz, il che lo rende una buona opzione per il gioco su console.
Purtroppo non è proprio l’ideale se lo si vuol utilizzare in ambienti scuri, poiché il basso rapporto di contrasto del suo pannello TN fa sembrare i toni neri quasi grigiastri. Diventa abbastanza luminoso se lo si usa in una stanza moderatamente illuminata; tuttavia, fatica a gestire i bagliori in condizioni di luce intensa, anche se ha una grande capacità di gestione dei riflessi. I suoi angoli di visione sono mediocri, quindi le immagini appariranno sbiadite ai lati, ma per fortuna ha una buona ergonomia, quindi è facile regolarlo nella posizione che preferite.
Nonostante il suo prezzo economico, esso è dotato di due porte USB 3.0, altoparlanti integrati, e persino qualche illuminazione a LED sul retro. Non esiste il supporto HDR, ma si può ottenere una retroilluminazione senza sfarfallio, il che aiuta a ridurre l’affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco. Nel complesso, si tratta di un ottimo monitor per il gaming e con un prezzo adatto alle vostre tasche, quindi la maggior parte dei giocatori sarà sicuramente soddisfatta.
Soluzione per gli ambienti scuri: AOC CQ27G1
Se si tende a giocare in una stanza buia, allora si dovrebbe optare per un monitor con pannello VA come l’AOC CQ27G1. Ha un rapporto di contrasto significativamente più alto rispetto al ViewSonic XG2402, che gli permette di produrre un colore nero profondo e scuro. La risoluzione a 1440p rende le immagini molto più nitide,inoltre ha anche un refresh rate di 144Hz. Offre un ottimo tempo di risposta, basso input lag,ed è in grado di supportare FreeSync in modo nativo. Ha una funzione opzionale di Black Frame Insertion che può aiutare a migliorare la nitidezza del movimento; tuttavia, non può essere utilizzato contemporaneamente al refresh rate variabile. Naturalmente,sono presenti alcuni contro:rispetto a colui che abbiamo illustrato precedentemente,l’AOC CQ27G1 ha angoli di visione peggiori, un picco di luminosità più basso, e soffre di un consistente backlight bleeding.
Per la maggior parte delle persone, il ViewSonic è migliore, in quanto ha, complessivamente, migliori prestazioni e più caratteristiche. Tuttavia, se si desidera una migliore prestazione che sia adatta per gli ambienti oscuri,l’AOC è un’ottima alternativa.
Il monitor più conveniente per un uso aziendale: Dell U2415
Il miglior monitor economico per un uso da ufficio che abbiamo testato è il Dell U2415. Lo schermo è un po’ più alto rispetto alla maggior parte, inoltre riesce ad offrire una risoluzione unica di 1920×1200, quindi c’è un po’ di spazio in più per chi ama essere multi-tasking. E’dotato di un supporto versatile che consente di ruotare, inclinare e regolare l’altezza, inoltre è possibile passare alla modalità verticale se necessario, oppure regolare facilmente l’altezza per una postazione di lavoro più comoda ed ergonomica.
Anche gli angoli di visione risultano buoni, in modo da poter condividere il proprio lavoro con i colleghi senza che l’immagine subisca alcuna distorsione. Ha un’eccellente uniformità del grigio, che è buona per quando ci sono grandi aree di colore uniforme, come un browser web o documenti. La precisione del colore è discreta, quindi ,probabilmente, non avrete bisogno di calibrarla se è solo destinato per l’uso in ufficio. Ha anche una copertura quasi perfetta dello spazio colore sRGB in modo da poter riprodurre una vasta gamma di colori.
Purtroppo il pannello IPS offre un mediocre rapporto di contrasto e una pessima uniformità del nero, ma questo è un problema solo se ci si trova dentro una stanza buia. Nel complesso, grazie alla sua ottima ergonomia, si adatta perfettamente ad un ambiente da ufficio,il che lo rende il miglior monitor economico destinato ad uso aziendale da noi testato.
Menzioni onorevoli
- Dell Alienware AW2720HF: Il Dell Alienware AW2720HF è un ottimo monitor da gaming con ampi angoli di visione, ma non ha buone prestazioni in ambienti scuri come il CQ27G1.
- Acer VG271: L’Acer Nitro VG271 è un monitor più che dignitoso su tutta la linea, ma la risoluzione 1080p potrebbe risultare troppo bassa per alcuni utenti.
- ASUS VG279Q: Il VG279Q è un’ottima alternativa all’ASUS ProArt Display PA278QV grazie al suo maggior refresh rate, ma ha una risoluzione inferiore a 1080p.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Alberto says
Salve, sono Alberto, grazie al tuo sito ora comprendo molte più cose. Sono un VideoEditor. Ho un MacBookPro (2017) con prese HDMI e Thunderbolt 1. Appena possibile vorrei acquistare un nuovo MacBookPro. Sto cercando di acquistare un monitor minimo 27′ 4k. Dato che il nuovo Mac avrà le nuove porte Thunderbolt 3 e Usb-c (credo..).
Che monitor mi potresti consigliare, con porte thunderbolt 3 ? Non spendendo troppo, se possibile.
E sarà per il momento adattabile al mio attuale MacBookPro? Grazie sempre per i tuoi ottimi consigli
admin says
Qual è il tuo budget?
Dai un’occhiata a questo articolo: https://pctempo.com/monitor-per-mac/