WiFi, la vecchia e affidabile opzione di connessione senza fili di tutti, sta migliorando ancora di più. Sappiamo già che WiFi ha un nuovo standard di sicurezza, dopo quasi un decennio, nella forma di WPA3. Ora, WiFi è pronto a diventare ancora più veloce grazie alla recente tecnologia MU-MIMO. MU-MIMO (dall’inglese multi-user, multiple input, multiple output, ossia multiutente, input multipli, output multipli) è stata creata per supportare gli ambienti in cui vari utenti si connettono ad una rete wireless contemporaneamente.
MU-MIMO è un upgrade rivoluzionario negli standard WiFi, se comparato al precedente SU-MIMO (single-user mode, ossia modalità utente singolo), che esiste da più di un decennio. SU-MIMO, che è stato introdotto con lo standard WiFi 802.11n, permetteva ai router di inviare e ricevere dati contemporaneamente da un dispositivo. Tuttavia, uno dei maggiori svantaggi di SU-MIMO era che questa tecnologia poteva inviare e ricevere dati solo con un dispositivo alla volta. Se più dispositivi tentavano di connettersi al WiFi attraverso un router, si creava una congestione, dal momento che SU-MIMO accetta gli utenti dando la precedenza al primo che si connette.
MU-MIMO: Maggiori Informazioni
La tecnologia MU-MIMO è stata inizialmente introdotta come facoltativa nei prodotti standard Wave 2 802.11ac in WiFi 5. Per questo, MU-MIMO viene chiamato a volte “Next-Gen AC” o “AC Wave 2.” Tuttavia, abbiamo visto dei drastici miglioramenti nella tecnologia con i recenti standard 802.11ax (WiFi 6).
Molte compagnie hanno già iniziato a produrre dispositivi in grado di usare la tecnologia MU-MIMO. Vari leader globali nel settore come ad esempio Cisco, Snapdragon, e altri hanno già iniziato a produrre router wireless e punti di accesso 802.11ax. Fabbricanti di smartphone e laptop quali Apple, Samsung, Dell, e molti altri hanno già iniziato produrre dispositivi in grado di allacciarsi alle reti WiFI 802.11ax.
Qui troverai alcune informazioni e aspetti di MU-MIMO che qualsiasi utente di rete WiFi dovrebbe conoscere.
Le capacità di MU-MIMO dipendono dal dispositivo WiFi
Nonostante MU-MIMO sia stato introdotto con WiFi 802.11ac, ne supporta solo alcune funzionalità limitate. MU-MIMO con 802.11ac funziona solo con connessioni wireless downlink. Questo significa che solo dei router o punti di accesso wireless possono inviare dati a vari utenti in contemporanea. I dispositivi quali smartphone, laptop o tablet devono comunque attendere il loro turno per inviare dati al router.
Con 802.11ax però, i dispositivi wireless potranno caricare o inviare dati in simultanea ai router o ai punti di accesso. La differenza sta nel fatto che con il precedente 802.11ac, non tutte le capacità di MU-MIMO erano state introdotte nei dispositivi.
Beamforming: Aggiungere potenza a MU-MIMO
MU-MIMO usa la già celebre tecnologia di beamforming per rinforzare la potenza della sua rete. Per chi non lo conoscesse, il beamforming è una tecnica di elaborazione del segnale di rete utilizzata per la trasmissione o la ricezione direzionale della rete.
Il beamforming è stato introdotto inizialmente nelle reti wireless fin dal 802.11n. Questa tecnica dirige i segnali WiFi verso il dispositivo o ricevitore wireless previsti invece di propagare i segnali in modo casuale in tutte le direzioni. Questo non solo aumenta drasticamente l’efficienza delle reti, ma riduce anche la latenza e aumenta la potenza del segnale. Di conseguenza, vengono aumentate la portata e la velocità del WiFi.
OFDMA: Un’altra fetta della torta MU-MIMO
La tecnologia Orthogonal Frequency-Division Multiple Access (OFDMA – letteralmente, accesso multiplo di divisione di frequenza ortogonale) è parte del più recente standard WIFi, 802.11ax. OFDMA è usata per dividere il canale di rete in piccoli segmenti per far spazio a vari dispositivi di comunicare l’uno con l’altro simultaneamente. OFDMA crea segmenti di canale separati per i dispositivi di comunicazione noti come unità di risorse.
Sia OFDMA che MU-MIMO permettono a vari dispositivi di trasmettere informazioni in simultanea attraverso una rete wireless. Lo scopo di tutte queste tecnologie inclusi MU-MIMO, OFDMA, e beamforming, è di ottenere una connettività wireless migliore, più affidabile, potente ed efficiente.
MU-MIMO funziona con frequenze multiple
MU-MIMO funziona con entrambe le bande a 2.4 GHz e 5 GHz a partire dall’ultimo standard WiFi 6 802.11ax. Questo è uno dei più recenti e necessari miglioramenti rispetto al precedente 802.11ac, in cui MU-MIMO era supportato solo nella banda 5GHz. La capacità di supportare più bande può aiutare a coprire più canali contemporaneamente, consentendo alle bande di rete di essere più veloci e fruibili.
Ma MU-MIMO aumenta la velocità del WiFi?
Giusto per essere chiari, MU-MIMO non aumenta necessariamente la velocità massima del WiFi. Al contrario, si assicura che non si perda la velocità quando vari dispositivi tentano di connettersi alla stessa rete contemporaneamente. Riduce quindi la congestione della rete sul router, consentendo al router di servire i dispositivi già connessi con maggiore efficienza.
Ci sono degli svantaggi pratici?
Beh, per sfruttare pienamente la tecnologia MU-MIMO, sia il router che il dispositivo che utilizzano la rete (ad esempio uno smartphone) devono avere la piena compatibilità MU-MIMO. Attualmente, la maggior parte dei dispositivi di punta nel settore sono dotati dell’ultimo WiFi 802.11ax. D’altro canto, la maggior parte dei dispositivi a medio-basso costo sono ancora in bundle con il vecchio WiFi 802.11ac. Anche se potrebbe volerci del tempo prima che il mercato passi completamente allo standard WiFi più recente, prima o poi cambierà sicuramente.
Dovresti considerarlo?
Se desideri ottenere il massimo dalla tua rete wireless, vale la pena considerare l’opzione di aggiornare i tuoi dispositivi ai più recenti standard WiFi 6 per sfruttare la tecnologia MU-MIMO. I router abilitati per MU-MIMO sono disponibili in vari modelli come 2×2, 3×3 o 4×4, che si riferisce al numero di flussi che un router può creare. Con un numero maggiore di flussi, un numero più alto di dispositivi sarà in grado di accedere contemporaneamente a Internet senza dover attendere il proprio turno.
Leggi di più:
Guida Alla Miglior Posizione per il Router WIFI
Qual è il miglior canale per il tuo Wi-Fi?
Configurazione del router
Come Migliorare la Velocità della tua Connessione Wi-Fi Scegliendo il Canale Giusto?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento